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Benelli 250 SS [cerco info]
15122266
15122266 Inviato: 11 Set 2014 20:29
 



motori49 ha scritto:
comunque la campana della frizione è uguale per tutti i modelli dalla 125 alla 250, purtroppo la campana è in ghisa e capita che si rompa ,il nostro amico cuprotto non ha nulla?

icon_rolleyes.gif volendo su ebay ho conosciuto un venditore che quasi sicuramente ha un motore 125 che stava vendendo a pezzi tempo fa, il nome è- jonnymotojapan, cercalo e anche se non ha inserzioni del motore chiedigli se ha ancora il motore e se ha il tris di ingranaggi, 0509_doppio_ok.gif da lui ho preso molte cose icon_exclaim.gif
rotfl.gif a dimenticavo, è vero che gli ingranaggi tra 125 e 250 son uguali ma il tris in alcuni modelli ha la spaziatura dei denti diversi, nei 250 son sempre più stretti mentre in alcuni 125 le dentature son più larghe, quindi ATTENZIONE! è preferibile trovare il tris completo.
 
15122404
15122404 Inviato: 11 Set 2014 22:31
 

grazie mille! ora provo a cercarlo su ebay ed eventualmente contattarlo 0510_five.gif
 
15127253
15127253 Inviato: 16 Set 2014 22:03
 

buonasera a tutti, ovviamente la sfiga vuole che il venditore di ebay non abbia più le parti della frizione..sto scrivendo ad un po' di venditori di ebay che hanno in vendita pezzi dello Special ma per ora nada 0510_sad.gif
 
15127399
15127399 Inviato: 17 Set 2014 5:53
 

0510_sad.gif 0510_sad.gif tristezza, se trovo qualcosa, informo subito, 0510_saluto.gif
 
15127421
15127421 Inviato: 17 Set 2014 7:05
 

cuprotto ha scritto:
icon_rolleyes.gif volendo su ebay ho conosciuto un venditore che quasi sicuramente ha un motore 125 che stava vendendo a pezzi tempo fa, il nome è- jonnymotojapan, cercalo e anche se non ha inserzioni del motore chiedigli se ha ancora il motore e se ha il tris di ingranaggi, 0509_doppio_ok.gif da lui ho preso molte cose icon_exclaim.gif
rotfl.gif a dimenticavo, è vero che gli ingranaggi tra 125 e 250 son uguali ma il tris in alcuni modelli ha la spaziatura dei denti diversi, nei 250 son sempre più stretti mentre in alcuni 125 le dentature son più larghe, quindi ATTENZIONE! è preferibile trovare il tris completo.

Hai perfettamente ragione 0509_up.gif
 
15132034
15132034 Inviato: 21 Set 2014 17:59
 

Signori, vorrei sottoporvi una questione, sicuramente una blasfemia..in diverse persone mi hanno consigliato di rimontare quella campana con un dente rotto in caso estremo non dovessi trovare nulla. io inizialmente non ero dell'idea ma adesso se la cosa fosse vera ci penso perchè son due mesi che cerco ora..anche sto we mercatino di Orio al Serio (bg) nada
 
15132171
15132171 Inviato: 21 Set 2014 20:08
 

ma quanto è rotto questo dente, metti una foto e ti saprò dire
 
15132175
15132175 Inviato: 21 Set 2014 20:10
 

0510_saluto.gif io non ho trovato nulla, a questo punto perchè non cerchi un motore sano, ci son ancora, recupereresti più ricambi. Con un dente rotto potrebbe succedere di tutto, (certamente tarleresti tutto il tris di ingranaggi con conseguenti danni) butteresti via un motore sano, rischieresti? io no.
0510_help.gif vediamo qualche foto
 
15133457
15133457 Inviato: 22 Set 2014 21:01
 

si beh non c'è un granchè da vedere, manca completamente un dente..anche da persone che non se ne intende di motori penso sia una cavolata icon_rolleyes.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15133632
15133632 Inviato: 22 Set 2014 23:01
 

baldomtt ha scritto:
si beh non c'è un granchè da vedere, manca completamente un dente..anche da persone che non se ne intende di motori penso sia una cavolata icon_rolleyes.gif Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

io avevo capito un dente esterno, non un dente di arresto dei dischi frizione!

mettere su una campana del genere è una follia... un corpo in rotazione così sbilanciato genera vibrazioni che in breve creerebbero gravi danni a tutto il sistema di ingranaggi, cuscinetti compresi.
 
15133742
15133742 Inviato: 23 Set 2014 7:56
 

Ha ragione motobi il pezzo è da buttare 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
15134011
15134011 Inviato: 23 Set 2014 12:10
 

prova a telefonare a riccardo di ricomoto, ha più che altro pezzi 'da competizione' ma potrebbe avere quello che ti serve visto che in genere quando si preparano i motori dei motobi si montano ingranaggi a denti dritti e quindi quelli originali dovrebbero avanzare icon_wink.gif

Link a pagina di Subito.it

Link a pagina di Ricomotostory.com
 
15134023
15134023 Inviato: 23 Set 2014 12:19
 

0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif anche io avevo capito i denti esterni icon_exclaim.gif Buttare, prova come ti consiglia MOTOBI 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
15145769
15145769 Inviato: 4 Ott 2014 14:55
 

Salve a tutti, sto tentando di sistemare la vecchia Benelli di mio padre, ferma da ormai una ventina d'anni. Mentre il meccanico si occupa del motore avevo intenzione di sistemare l'estetica: in particolare oggi ho voluto togliere un po' di ruggine dalla marmitta.

Ho notato che l'interno della marmitta è un po' arrugginito - e ho già dato un'occhiata ai modi per pulirla internamente : ma sbaglio o anche le marmitte più "antiquate" dovrebbero avere un materiale fonoassorbente nel silenziatore?
Se volessi cambiare tale materiale come la smonto la marmitta? C'è una fascia metallica che tiene i due pezzi (tubo di scarico e copertura cromata della parte terminale (non so il nome, chiedo perdono)), una volta tolta però le due parti non ne vogliono sapere di muoversi... 0510_sad.gif
 
15145924
15145924 Inviato: 4 Ott 2014 19:05
 

Le marmitte di una volta erano completamente metalliche, l'abbattimento del rumore era ottenuto facendo passare i gas in varie camere forate. La tua marmitta non si smonta perché l'ossido avrà saldato le due parti. Io direi di non insistere, si potrebbe rompere. Prova a vedere come si comporta quando l'accendi, potrebbe andare ancora bene così.
 
15145973
15145973 Inviato: 4 Ott 2014 20:13
 

Ti ringrazio per la risposta, in effetti guardando all'interno del terminale si vedono dei fori nella camera... Allora toglierò solo i residui metallici all'interno scuotendola e dopo averla provata toglierò l'ossido esterno prima di portarla eventualmente a cromare.
 
15145997
15145997 Inviato: 4 Ott 2014 20:49
 

0510_saluto.gif Se è una silentium originale, molto probabilmente era sigillata con del forma guarnizioni o similare, dopo aver inserito un po di svitol o olio al suo interno dal foro di uscita prova a ruotare le parti, potrebbe cedere, tanto se è marcia dentro quando accenderai la moto salterà qualcosa dentro, comunque vendon bune repliche a parità di costo ricromatura. 0509_lucarelli.gif Io proverei, poi a te la scelta, ciao.
 
15146339
15146339 Inviato: 5 Ott 2014 12:34
 

Quasi quasi... Potrei chiedere che arrivi un mio amico forzuto a darmi una mano icon_asd.gif

Tra l'altro oggi ho notato la ruggine è più restia ad andarsene di quanto pensassi: Cuprotto posso chiederti se sai dove posso trovare una replica?
 
15146516
15146516 Inviato: 5 Ott 2014 17:54
 
 
15146971
15146971 Inviato: 6 Ott 2014 9:12
 

confermo quanto detto.
conviene mettere su una marmitta replicata piuttosto che impazzire a risanare e magari anche ricromare una vecchia.
 
15164188
15164188 Inviato: 23 Ott 2014 17:59
Oggetto: Carburatore Dell'Orto UB24BS2 vaschetta laterale
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
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Gentilissimi,
sono possessore di una Benelli 250 ss del 1972. La moto monta un carburatore Dell'Orto UB24BS2 a vaschetta laterale ma poichè il dispositivo dell'aria si è rotto desidero chiederVi se, secondo voi o se ne avete notizia, fosse possibile montare un Dell'Orto a vaschetta centrale, e se sì quale tipo, vista la difficoltà a reperirne uno dello stesso modello a vschetta laterale. Certo se mi sapeste indicare qualche ricambista potrei contattarlo e vedere se ha qualcosa che mi interessa. Cercherei anche dei dischi frizione. Sono nuovo nel settore "Storico" e quindi più indicazioni mi date e più ve ne sono grato.
Ringraziando tutti
Cordialmente
Salvo Massa
 
15164705
15164705 Inviato: 24 Ott 2014 8:43
 

montare carburatori inclinati può essere problematico.
se ti si è rotta solo l'asta dell'aria la trovi senza grandi problemi alle fiere e mercatini... non ho sottomano link e riferimenti telefonici di questi ricambisti, magari qualcun altro sì.

per la frizione prova a cercare su google e ebay 'surflex s1005' oppure s1005B, sono frizioni nuove
 
15164727
15164727 Inviato: 24 Ott 2014 9:07
 

il dispositivo dell'aria si è rotto, si è rotta la leva che comanda chiusura del passaggio dell'aria?
se è questa è simile a tutti i carburatori della serie UB(sia S che BS) dal 20 al 24 e la puoi recuperare da altri carburatori usati
 
15164982
15164982 Inviato: 24 Ott 2014 12:28
 
 
15165883
15165883 Inviato: 25 Ott 2014 14:54
 
 
15166417
15166417 Inviato: 26 Ott 2014 16:00
 

Salve, oggi ho due domande da porvi:
guardando il telaio ho notato un foro con un filetto sul quale sembra ci si debba avvitare una qualche sorta di tappo... è normale? A cosa dovrebbe servire?

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La seconda domanda riguarda un pezzo rotto del fanale: ho un buco con dei residui di plastica appena vicino al comando chiavi: cosa dovrebbe esserci?
Altra fotina:

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Attendo fiducioso notizie icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
15166453
15166453 Inviato: 26 Ott 2014 17:09
 

su alcuni modelli che montavano il solito telaio lí si fissava un filtro dell'aria e dall'altra parte il condotto verso il carburatore. mettici un tappo di plastica o gomma nera icon_wink.gif

per il fanale... lí ci dovrebbe essere un coperchietto arancione trasparente e sotto una lampadina che si accende quando accendi il fanale stesso
 
15166454
15166454 Inviato: 26 Ott 2014 17:12
 

0510_saluto.gif sul faro manca il vetrino spia della luce piccola, sul telaio invece manca un tappo di gomma, in alcuni casi si ci avvitava un filtro tipo f/20 e dal lato opposto con un manicotto in gomma si collegava il carburatore al telaio, non essendo esperto del detto sistema oso nel dire che forse era usato per rendere la carburazione più stabile usando il telaio come scatola, correggetemi se sbaglio 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif

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quì si vede la spia
 
15166662
15166662 Inviato: 26 Ott 2014 21:40
 

usare una scatola filtro e un filtro aria influisce ovviamente sugli effetti dinamici all'aspirazione, ma più che altro si faceva proprio per montare un filtro dell'aria altrimenti assente con il classico tromboncino.

perchè? beh, per evitare accidentali aspirazioni di impurità/sabbia che possono avere effetti alquanto spiacevoli.

d'altro canto un qualunque 'impedimento' all'ingresso dell'aria dà svantaggi in termini prestazionali perchè appunto il motore aspira meno aria e può bruciare meno benzina, oltre alla perdita di carico netta in sè che rappresenta un qualunque 'ostacolo' come un filtro aria.

personalmente non rinuncerei mai al fascino del tromboncino sul carburatore (magari corto invece di quello lungo) per un fattore estetico, prestazionale e di 'sound' (il rumore cambia molto tra un sistema di aspirazione aperto e uno chiuso) ... al massimo si può montare una retina metallica sul cornetto, un tempo lo facevano in molti.
 
15167137
15167137 Inviato: 27 Ott 2014 13:27
 

0510_saluto.gif 0509_up.gif 0509_doppio_ok.gif infatti bellissimo

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0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_campione.gif sia lungo che corto
 
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