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collettori su una monster [cerco pareri per sostituzione]
8696867
8696867 Inviato: 17 Ott 2009 20:24
Oggetto: collettori su una monster [cerco pareri per sostituzione]
 

ciao a tutti sono indeciso di prenderli oppure no ma quanto sono importanti i collettori per una monster 750 del 97?
 
8696890
8696890 Inviato: 17 Ott 2009 20:34
 

gli scarichi?
 
8697209
8697209 Inviato: 17 Ott 2009 22:32
Oggetto: Re: collettori su una monster
 

salvobi ha scritto:
ciao a tutti sono indeciso di prenderli oppure no ma quanto sono importanti i collettori per una monster 750 del 97?


Cosa significa "quanto sono importanti"?

Se intendi i collettori di diametro maggiorato, è una modifica che è bene fare con un motore già elaborato (testate, pistoni alta compressione, camme).
 
8701630
8701630 Inviato: 18 Ott 2009 21:38
 

intendo sostituzione quelli originali con dei arrow o termignoni
 
8703644
8703644 Inviato: 19 Ott 2009 12:22
 

se cambi solo lo scarico,non servono a nulla..o almeno,non asoettarti chissà che cosa.ciao
 
8704443
8704443 Inviato: 19 Ott 2009 14:04
 

cambiando lo scarico dovresti montarne uno più aperto e quindi il motore ne sente il beneficio. cambiare solo il terminale fa scbena e non si migliora praticamente nulla
 
8711468
8711468 Inviato: 20 Ott 2009 15:32
 

UN monster icon_wink.gif
 
8711508
8711508 Inviato: 20 Ott 2009 15:38
 

diciamo che 2 terminali aperti rendono 3

uno scarico maggiorato dalla testa ai piedi rende 8

montando uno scarico completo maggiorato hai un incremento abbastanza sensibile delle prestazioni...a patto che tu faccia rimappare la centralina ed installare un filtro aria + performante (vedi BMC, etc etc....).

La differenza si nota moltissimo... icon_wink.gif rapportata comunque al tipo di motore....

è anche vero, però, che montare uno scarico maggiorato, troppo maggiorato, su un motore originale al 100% non è mai bene....
 
8712522
8712522 Inviato: 20 Ott 2009 18:15
 

segui il consiglio del messia......ti aggiungo che uno scarico completo dal collettore é sempre considerato migliore dei semplici finali icon_asd.gif
 
8713891
8713891 Inviato: 20 Ott 2009 20:39
Oggetto: grazie
 

perfetto grazie io ho una 750 a carburatori con kit dinojet e filtri a fungo ma i scarichi tutti originali quindi cambio tutto anche i collettori chissa' quanti cavallini prendo? se sapete qualche prezzo buono o da consigliare come marca fatemi sapere ancora grazie.... n.b, per com'e' raggiungo 205 kmh con pignone 15 corona 38 ma puo' andare di piu' me lo sento...
 
8715106
8715106 Inviato: 20 Ott 2009 23:40
Oggetto: Re: grazie
 

salvobi ha scritto:
perfetto grazie io ho una 750 a carburatori con kit dinojet e filtri a fungo ma i scarichi tutti originali quindi cambio tutto anche i collettori chissa' quanti cavallini prendo? se sapete qualche prezzo buono o da consigliare come marca fatemi sapere ancora grazie.... n.b, per com'e' raggiungo 205 kmh con pignone 15 corona 38 ma puo' andare di piu' me lo sento...


Non può andare di più, per una naked 750 è già troppo...
 
8715479
8715479 Inviato: 21 Ott 2009 8:00
Oggetto: Re: grazie
 

salvobi ha scritto:
perfetto grazie io ho una 750 a carburatori con kit dinojet e filtri a fungo ma i scarichi tutti originali quindi cambio tutto anche i collettori chissa' quanti cavallini prendo? se sapete qualche prezzo buono o da consigliare come marca fatemi sapere ancora grazie.... n.b, per com'e' raggiungo 205 kmh con pignone 15 corona 38 ma puo' andare di piu' me lo sento...


se monti già il kit spilli Dyno e i filtri aperti...uno scarico completo non può che farti bene...
diciamo pure che in questo caso è la morte sua.... icon_asd.gif

tieni presente, comunque, che il tuo motore non è un mostro di potenza...non ti aspettare quindi un incremento espnenziale della cavalleria (per questo dovresti lavorare pesantemente sul gruppo termico....e non credo che il gioco valga la candela)....

Per esempio....se il tuo M750 ha 60CV originali....con i Dyno e i filtri adesso avrai si e no 62Cv-63Cv....montando lo scarico completo arriverai a circa 65-66Cv..forse 67 (70 mi sembra una quota troppo lontana....).....che in rapporto al tuo motore non è affatto poco....si parla quasi del 7% di potenza...nel caso dell'esempio ovviamente...e nel caso di una carburazione perfetta...

come pregi/difetti noterai:
...miglior allungo (non pensare nemmemo il paragone con i 4cil...qua si parla di 500...600 giri in +)
...coppia traslata più in alto...
...meno "nervosismo" del motore ai bassi..
..erogazione + lineare in tutto l'arco...
...ovviamente più rumore (che è cosa buona e giusta perchè una Ducati DEVE far casino!!!!)
...meno spinta ai bassi (perdi poca cosa...non tantissimo) per favorire i medi e alti regimi di rotazione...
...in genere più consumi...
...maggior sensibilità della carburazione...

a grandi linee dovresti percepire tali modifiche.... icon_wink.gif

lascio la parola a gente più competente di me....
 
8716994
8716994 Inviato: 21 Ott 2009 12:54
Oggetto: grazie mille
 

grazie messia , sei stato molto preciso. mi piace molto tutto cio' che hai elencato ma non vorrei spendere una cifra e vorrei comprarli di occasione, lei piu' o meno cosa mi consiglia come marca?
 
8717176
8717176 Inviato: 21 Ott 2009 13:22
Oggetto: Re: grazie mille
 

salvobi ha scritto:
grazie messia , sei stato molto preciso. mi piace molto tutto cio' che hai elencato ma non vorrei spendere una cifra e vorrei comprarli di occasione, lei piu' o meno cosa mi consiglia come marca?


LEI?!?!? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

oddio....mica sono vecchio!!! icon_confused.gif

icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

come marca? non saprei....

normalmente i collettori sono venduti con i terminali in un kit unico....mi verrebbe da consigliarti, quindi, di montarli della stessa marca dei silenziatori....

Termignoni, Akrapovick, Remus, Leovince, Arrow son i + gettonati...i primi due marchi però costicchiano (anche se effettivamente la qualità è molto buona...)

poi ci sono Mivv, Fresco, Silmotor....spendi u pò meno...

se vuoi fare il figo...un bel Ajko...è artigianale, fabbricato a Roma....ci sono dei modelli veramente unici!!!


PS: cerca su eBay...uno scarico completo usato per il tuo Monster dovrebbe saltar fuori....qui risparmi un botto! 0509_up.gif
 
8718204
8718204 Inviato: 21 Ott 2009 15:35
 

fresco.. te li fanno su misura. icon_wink.gif

ma già quelli a cannoncino bassi fanno paura.

immagini visibili ai soli utenti registrati


Quanto costa far riprogrammare la centralina per adattarla allo scarico nuovo secondo voi?
 
8718249
8718249 Inviato: 21 Ott 2009 15:42
 

alexkratter ha scritto:
fresco.. te li fanno su misura. icon_wink.gif

ma già quelli a cannoncino bassi fanno paura.
Immagine: Link a pagina di Ffbyfresco.com
Quanto costa far riprogrammare la centralina per adattarla allo scarico nuovo secondo voi?


dipende da chi te lo fa...

mediante il meccanino Ducati della mia zona...è stata riprogrammata la centralina del 620 di mio cuggggino direttamente in magneti marelli usando i settaggi della Ducati Performance....a lui il lavoro è stato fatto gratis...per un errore d'ordine...

il prezzo però se non ricordo male si aggirava intorno alle 200€ circa..... eusa_think.gif

nota negativa: quando vuoi ritornare allo standard originale...dovresti rimappare nuovamente il chip... icon_confused.gif
 
8718257
8718257 Inviato: 21 Ott 2009 15:43
 

200 euro eh.. mi tengo gli scarichi che ho haha
 
8718267
8718267 Inviato: 21 Ott 2009 15:45
 

alexkratter ha scritto:
200 euro eh.. mi tengo gli scarichi che ho haha


oddio non è molto....calcola che:

un kit DP con silenziatori e centralina ti costa 1150€.....
la centralina presa singolarmente sempre DP costa + di 500€...
 
8718522
8718522 Inviato: 21 Ott 2009 16:24
 

ma io ho già la centralina dp e gli scarichi termignoni. L'idea era di cambiare quelli. Ma è un'idea.. che va e viene... eusa_whistle.gif
 
8919762
8919762 Inviato: 27 Nov 2009 18:48
 

nuovo dubbio. Dicevo qui.. io ho la centralina dp che non dovrebbe essere fatta su misura sui termignoni alti no?

Posso montare uno scarico fresco senza problemi quindi veroo? eusa_wall.gif

no perchè forse su avevate pensato che parlassi della centralina originale
 
8924223
8924223 Inviato: 28 Nov 2009 18:53
 

salve io sono nuovo di queste parti,comunque ho un monster 900s con centralina dp e scarico completo fresco(modello s2r....bellissimissimo)oltre al volano alleggerito ed è un'abbinata vincente credimi!!! Link a pagina di Img412.imageshack.us

Ultima modifica di desmopower80 il 28 Nov 2009 19:29, modificato 1 volta in totale
 
8924289
8924289 Inviato: 28 Nov 2009 19:05
 

la centralina ducati performance è mappata per scarichi e aspirazione maggiorati,ha una diversa fasatura dell'accensione e altre cosuccie tecniche che migliorano le prestazioni(ovviamente abbinata a scarichi più filtro)+7/8%.quindi va bene anche senza i nostri amati termignoni!!! icon_asd.gif
 
8925563
8925563 Inviato: 29 Nov 2009 0:39
 
 
8925567
8925567 Inviato: 29 Nov 2009 0:42
 
 
8926162
8926162 Inviato: 29 Nov 2009 11:01
 

alexkratter ha scritto:
nuovo dubbio. Dicevo qui.. io ho la centralina dp che non dovrebbe essere fatta su misura sui termignoni alti no?

Posso montare uno scarico fresco senza problemi quindi veroo? eusa_wall.gif

no perchè forse su avevate pensato che parlassi della centralina originale


Senza farsi troppi problemi dato che comunque le centraline DP sono comunque un po' "grossolane" come carburazione, puoi montare anche un completo fresco volendo, e rimarresti comunque grasso.

Invece avessi un PCIII mappata al banco (quindi precisa per i termi che monti) ti direi che cambiando scarichi hai perso il vantaggio della mappa ad ok ma non è che spacchi il motore.

desmopower80 ha scritto:


i miei scarichi... icon_eek.gif

Fresco? glieli avevo "ideati" io all'epoca... sono sempre un bel vedere anche se gli adesivi termi non ci stanno benissimo...
 
8927934
8927934 Inviato: 29 Nov 2009 16:54
 

lo so che sui fresco non ci azzeccano niente le scritte termignoni,ma mi danno quel non so che di mancante alla linea della mia ducati. eusa_think.gif senza scritte sembrava un pò vuota e poi quella scritta mi piace un casino!!!mi fa più ducati!!! rotfl.gif
 
8927946
8927946 Inviato: 29 Nov 2009 16:57
 

per virus46:cosa significa glieli avevo ideati IO????????? icon_eek.gif
 
8928073
8928073 Inviato: 29 Nov 2009 17:33
 

carini quegli scarichi li.. quanto gli hai dato?
 
8928263
8928263 Inviato: 29 Nov 2009 18:17
 

completi così vengono quasi 1000 eurini,ma calcola che è tutto artigianale su richiesta del cliente(giri particolari,rumorosità,lunghezza ecc)senza contare che sono anche omologati per l'uso stradale con tanto di targhetta e certificato!!! 0509_campione.gif e poi vuoi mettere la soddisfazione che sono stati fatti apposta per TE!!!!????chi ti può fare un modello sr per un monster bibraccio se non un artigiano???? icon_asd.gif
 
8928533
8928533 Inviato: 29 Nov 2009 19:01
 

eh non posso permettermeli icon_razz.gif

carini comunque
 
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