Blackbeater ha scritto:
niente.. perchè fantic sa quante bestemmie sto tirando ultimamente..
A fine agosto ho dovuto cambiare le valvole di aspirazione.. ma quanto ho bestemmiato perchè la moto non mi partiva più.. le avevo provate tutte.. comunque la storia va raccontata dal principio..
a fine giugno una valvola si era impuntata, allora avevo fatto aumentare il gioco.. e giù soldi.. ma nel frattempo bestemmie e sudore, perchè pensavo fosse il carburatore da pulire, ho persino cambiato la candela (che del crf costa un casino) ma niente. Alla fine ho fatto controllare il gioco valvole (e la fasatura) e sistemato il tutto sembrava ok.
Vado in ferie una settimana, torno, e alla seconda pistata, la moto non parte più. Sapevo che probabilmente eran le valvole da cambiare. In titanio. Il costo più manodopera te lo lascio immaginare. Sono stato fermo un mese x racimolare i soldi per ripagarmele.
Detto questo, sappi che tornerò al 2 tempi (ktm 150 sx nel mirino).
Il 4 tempi non è comunque una moto da milionari, è esagerato dire così, ma semplicemente è un mezzo che necessita di investimenti continui sopratutto quando supera il punto critico delle 100h. Se lo compri nuovo ha il suo senso, sopratutto se sarai capace di farti i lavori da solo.. ma va seguito e a parte il primo anno che spendi qualcosina di meno, metti in conto mille euro buoni di mantenimento.
Ormai con l'importazione parallela, ti compri un kawasaki a 5600 €, hai risparmiato quei 2000 € che ti serviranno per la manutenzione extra che richiede il 4t. Ancora migliore il discorso di un 450 che è più robusto.
Comunque se uno deve rifare dal principio un motore 4t.. pistone biella albero cuscinetti valvole catena di distribuzione.. si superano i 1000 solo di componenti (originali)
credo andrò di 2t come prossima moto porca zozza che casino ! comunque da milionari nel senso che devi avere soldi da buttare per il mantenimento ... ma il 350 ed il 450 hanno le stesse paranoie o è il 250 che è pazzo? credo che sia comune a tutti i 4t o no?