Leggi il Topic


Indice del forumForum HondaForum Honda Hornet e CBF

   

Pagina 1 di 1
 
elaborare cbf 500, elaborazione base [Consigli]
8673767
8673767 Inviato: 13 Ott 2009 21:55
Oggetto: elaborare cbf 500, elaborazione base [Consigli]
 

salve a tutti
avrei un po di domande per voi esperti delle moto.
io ho un cbf 500 con 60000 km e se ci devo mettere le mani su preferisco fare una cosa completa piuttosto che aprire e chiudere la moto piu volte.
ora vorrei chiedere un paio di cose.
da un motore piccolo come il mio, un 500 bicilindrico da 58 cv e piu facile tirare fuore qualche cv in piu rispetto a un motore di un hornet da 98 cv o e uguale.
la mia elaborazione sarebbe un bello scarico ancora da scegliere, un filtro bmc, un kit dyno jet, ricarburazione, con una bella pulizia interna dei carburatori perche mi sa che nn e stato mai aperto.
quanto riesco a guadagnare con questa elaborazione base e va bene come prima elaborazione????
quanto costa senza mano d opera perche scarico e filtro lo vorrei montare io.e quanto costa fare la ricarburazione con il kit dyno jet????
ps come affidabilita e consumi peggiora e uguale o migliora????
scusate per le tante domande ma mi piacciono tanto le moto e mi piacerebbe molto imparare anche a metterci le mani.
grazie in anticipo. icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
ps il kit dynon jet per cbf 500 nn esiste esiste solo per cb 500 e mi dicono che nn e adattabile ma nn ne sono sicuro, cosa posso fare????
 
8674141
8674141 Inviato: 13 Ott 2009 22:50
 

scusa ma vale la penna elaborare una cbf 500?
di che anno è?
non credo che elaborando una moto con 60 mila km si possa sperare
di tirare fuori il massimo.
sicuramente qualche miglioramento ci sara.
poi non so.
 
8674261
8674261 Inviato: 13 Ott 2009 23:26
 

fourious ha scritto:
scusa ma vale la penna elaborare una cbf 500?
di che anno è?
non credo che elaborando una moto con 60 mila km si possa sperare
di tirare fuori il massimo.
sicuramente qualche miglioramento ci sara.
poi non so.


questa risposta me l aspettavo,
lo so potrei prendermi un hornet 600 del 2003 a poco prezzo.
pero a me piacciono i due cilindri
la 500 mi fa risparmiare di assicuarazione e bollo che a napoli sono alte
la moto esteticamente mi piace
consuma poco
e poi vuoi mettere lo sfizio di passare i tanti figli di papa su moto ben piu blasonate con la mia moto piccina????
icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
ps e del 2004
 
8674332
8674332 Inviato: 13 Ott 2009 23:58
 

non metto in dubbio che ti piace o no.
pero non so se è opportuno spendere 300-400 euro per una moto con 60 mila km.
se vai molto in giro,gite,uscite domenicali tra 2 anni raggiungerai gli 80 mila km.
non so se è chiaro quello che tivoglio dire.
 
8674792
8674792 Inviato: 14 Ott 2009 8:29
 

fourious ha scritto:
non metto in dubbio che ti piace o no.
pero non so se è opportuno spendere 300-400 euro per una moto con 60 mila km.
se vai molto in giro,gite,uscite domenicali tra 2 anni raggiungerai gli 80 mila km.
non so se è chiaro quello che tivoglio dire.



Tea due anni? icon_asd.gif Se va ingiro tranquillo come faccio l'anno prossimo già ci arriva a 80.000 icon_asd.gif
Comunque il discorso non è quello dei km, visto che i motori honda sono molto affidabili e c'è gente che ci ha fatto anche più di 150.000km. Il fatto è che superate certe "quote" kilometriche poi subentrano vari controlli da fare e relativi pezzi da sostituire (sospensioni, cuscinetti vari, ecc) e quindi bisognerebbe valutare il reale utilizzo che si fa del mezzo e quanto si è disposti a spendere.

Tornando al topic probabilmente con 200euro filtro e scarico (usato) te li cambi, ma per il discorso dinojet non ti so proprio aiutare 0509_up.gif
 
8675089
8675089 Inviato: 14 Ott 2009 9:26
 

era questo quello che volevo dire.
mi sono spiegato male. icon_redface.gif
 
8677167
8677167 Inviato: 14 Ott 2009 14:44
Oggetto: Re: elaborare cbf 500, elaborazione base [Consigli]
 

magofilippo ha scritto:
la mia elaborazione sarebbe un bello scarico ancora da scegliere


magofilippo ha scritto:
un filtro bmc,


magofilippo ha scritto:
un kit dyno jet,


Ciao icon_biggrin.gif
non credo che con questo genere di modifica tiri fuori più di 4-5 cv... (ma secondo me ne prenderai 2 massimo 3..)

Tieni conto che, come noto, uno scarico (solo finale) addirittura peggiora le prestazioni ai bassi... poi bisogna vedere se con dbkiller o meno... o se monti anche i collettori... con quelli qualche cv in più lo tiri fuori...

Con il filtro riesci a far respirare meglio il motore... ma non è che aumentino i cv a dismisura....

Con il Kit dynojet invece potresti cambiare qualcosa in termini prestazionali ... dipende che step prendi... ma costa...

In definitiva.. la tua moto non si presta molto ad elaborazioni.... e difficlmente ne ricaverai una brucia semafori da comparare ad altre naked blasonate in termini prestazionali...

Se proprio vuoi "sentire" differenza o metti mano al motore... ma io lascerei tutto così... e prenderei un'altra moto se volessi seguire un discorso di "prestazioni" icon_wink.gif





magofilippo ha scritto:
ricarburazione, con una bella pulizia interna dei carburatori perche mi sa che nn e stato mai aperto.


non è una elaborazione... è manutenzione ordinaria di una moto che ha un po di anni sulle spalle... icon_wink.gif



magofilippo ha scritto:
ps come affidabilita e consumi peggiora e uguale o migliora????


Affidabilità dicerto non migliora... non è detto che peggiori ma più ebabori (seriamente) un motore... più dovrai toccarlo e metterci mano per ridurre anche le possibilità di rottura... tutre le parti racing hano vita minore rispetto a quelle originali che sono fatte per durare nel tempo....

Idem i consumi... specialmente con il kit dynojet... a seconda degli step e delle tarature... potresti consumare di più...

Più vai forte, più consumi...è normale icon_wink.gif


Spero di esserti stato utile 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
8677494
8677494 Inviato: 14 Ott 2009 15:32
 

ragazzi va bene mi sa che avete ragione voi forse e meglio che nn punti ad elaborare la mia moto.
pero una cosa la vorrei fare, mettere almeno un terminale per far si che si amplifiche e sia piu basso il rumore visto che fa un rumore molto soft e vedendo i grafici sui siti di scarichi dovrei magari riuscire ad eliminare il buco di erogazione che tutte le cbf 500 hanno.

questo e un esempio con terminale arrow ma nn e questo che voglio prendere e solo un esempio.

immagini visibili ai soli utenti registrati



ps a me piacerebbe un terminale del genere stile tromboncino ma li fanno solo per super sportive
che dite si potrebbe fare artigianalmente e anche senza avere incrementi di prestazioni avere un erogazione piu lineare e un saund piu pieno????

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati

 
8687698
8687698 Inviato: 16 Ott 2009 0:20
 

Well, dopo 4 anni ( molto buoni ) con il cbf 500, ti posso dire :
1) il kit dynojet NON esiste : Quello per il CB 500 NON va bene ( secondo LA DYNOJET).
Poi, dato che di carburatori si tratta, si può anche tentare a capocchia. Ma mi sento di sconsigalirtelo.
2) Io il terminale della Arrow lo avevo e la differnza si vedeva.....ma non pensare che faccia miracoli ;
3) Domanda scema : Pignone e/o corona ? Se hai già 60.000 tanto dovrebbero essere alla frutta, percui.... potresti unire l'utile al dilettevole.
4) Se vai su CBF club e cerchi nei opic di alexmase, lui aveva fatto una elaborazione "pesante" . Se proprio vuoi, puoi prendere spunto.
Ma sarei scorretto a non invitarti a riflettere su questo : Hai pensato al rapporto costi/benefici ?
" elaborare " la moto è una gran bella cosa, non dico di no.
Ma il CBF, per quanto buono possa essere per il suo segmento ( quello delle VERE entry level ) per poter offrire qualcosa di più avrebbe bisogno di interventi ESTREMAMENTE invasivi = costosi.
Se anche i soldi non fossero un problema ( ma per chi non lo sono ? ) comunque metteresti a dura prova una meccanica che, dopo 60.000 tanto fresca non è più.
Inoltre, se le FdO per disgrazia se ne accorgono, puoi rischiare il sequestro, ed in caso di incidente l'assicurazione può rivalersi su di te.....Ne vale la pena ? Non ne sono certo, visto che con un pò di pazienza, risparmi e offerte, potresti salire in sella a qualcosa di ben più prestante.....
 
8692442
8692442 Inviato: 16 Ott 2009 20:11
 

Citazione:
Se vai su CBF club e cerchi nei opic di alexmase, lui aveva fatto una elaborazione "pesante"

Lui era presente anche su tinga, ora da tempo che non si fa sentire che mi dispiace davvero... e spero che stia bene! La sua é diventata una cbf 500 RR che con l'originale ha poco in comune 0509_doppio_ok.gif
Anche lui dice che con quelli soldi si puó comprare una piú potente ma per certi appassionati l'elaborazione da piú soddisfazioni delle prestazioni mostruosi.
Fatti sentire Alex!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum HondaForum Honda Hornet e CBF

Forums ©