Granzmeister ha scritto:
Sul discorso che la moto debba cominciare a spingere presto sono assolutamente daccordo... Sul fatto che un motore elettrico sia poco emozionante sono assolutamente gusti... Dipende dal tipo di guida che ti interessa e dalle strade che frequenti... Io preferisco di gran lunga i motori "elettrici". I picchi di coppia detti anche calci in culo saranno anche emozionanti e non lo metto in dubbio ma sono deleteri per la guida veloce. Se vuoi andare forte con meno sforzo e meno rischi i motori come il 3 Triumph sono ottimi.
Anche a me piaciono i bicilindrici e adoro in assoluto la Tuono, però mi rendo conto anche che abitando a ridosso delle alpi e andando praticamente solo per passi e molti tornanti un motore come il 3 sarebbe quello che mi fa più comodo. Io esco in gruppo con due Monster 1100S e un 1100 normale, una Street, io con l'Hornet e un altro con un Tmax (eh eh) che però tiene botta abbastanza bene. Quando devi fare un tornante in salita a destra, i Monster piangono e credo molti altri bicilindrici che sotto i 3000/3500 giri sono scorbutici, l'ho provato anche di persona. Certo che il 1100 però è un furetto, non pesa niente e sul misto la S va da paura (se l'asfalto è buono). L'hornet ha un motore che digerisce ogni regime di giri e se sono da solo basta uscire di seconda a 4000 giri per stare al passo con la Street che non se ne va (comunque guidiamo "sportivamente" ma sempre con molto margine) ma se sono con zavorrina resto al palo...
La cosa che mi piace della Street è la posizione di guida che ti da più la sensazione di essere dentro la moto e per lello che ha l'Hornet anche lui sa cosa vuol dire. Io ho messo un manubrio piega bassa e sfilato le forche di 4 mm per trovare più feeling con il davanti ma dopo 5500 km circa la situazione è la stessa. Il motore non ha grossi pregi rispetto all'Hornet, comincia a spingere prima e spinge un poco di più ai medi, tanto che a 8000 si alza di gas in prima (si alza proprio, non di 3 dita...) e in seconda vien su con un pizzico di frizione e ci resta su ma appunto quando vai in due la differenza di frazionamento si fa sentire... sotto i 7000/8000 sull'Hornet non succede niente... non immagino cosa debba essere una FZ6 per dire che ha il motore che sotto spinge meno dell'Honda. Per quanto riguarda la ciclistica non cambia molto dalla Hornet, lavora bene a medio basse velocità, ondeggia a velocità elevate ma comunque con pochi euro si può modificare profondamente il comportamento.
La Hornet ha doti dinamiche simili appunto e secondo me prevale sulla Street in senso assoluto a passeggio, dove il motore frulla silenziosissimo e consuma meno, un buon 10/15%.
Anche il passaggio alla Street potrebbe essere una grossa differenza, sopratutto se giri zavorrato. Scusatemi se mi sono dilungato ma possiedo la moto che l'autore del topic vuole cambiare e ho guidato e visto in azione le moto sule quali è indeciso. Io amo la Tuono e la vorrei ma anche io sono un pò attanagliato da alcuni dubbi e probabilmente non la prenderò a breve. Però nella carriera di ogni motociclista DOC biosgna annoverare un "millone".
pare la descrizione che avrei fatto io! un mio amico ha la street e davvero è una cosa diversissima! si alza ( come dici te, non di tre dita ma di molto ) se parti a razzo intorno ai 6000 giri, ha un motore più divertente soprattutto più sfruttabile in due! io anche uso la moto prevalentemente in montagna e in città !il bicilindrico ai bassi non sarà proprio a suo agio, ma sfruttando un pò la frizione, che come si dice, è davvero molto modulabile, il cambio che tutti lodano, non si dovrebbero avere difficoltà eccessive! per lo speed! si il peso che tutti lamentano ( ma le altre naked di pari cilindrata pesano uguale ) mi impensierirebbe poco. Mi blocca l'uscita del nuovo modello, che se non esce quest'anno, uscirà di sicuro l'anno prossimo! e quindi non voglio prendere una moto che costa molto, che se anche ottima, rischia di diventare vecchia nel giro di un anno! o sbaglio?!