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Restauro Stornello 125 Sport [con foto]
11164299
11164299 Inviato: 3 Gen 2011 13:38
 

ho sbagliato a parlare, intendevo " la parte su cui vanno poi i semimanubri" Che si vede anche nella foto che hai postato te sopra..che poi è la parte finale della forcella..Non so se hai capito, il mio linguaggio tecnico è un po' carente e fantasioso icon_asd.gif
Quindi inizio con qualche pasta, nel caso poi la pasta non sia efficace, si passa alla ricromatura (delle parti che hai elencato sopra).
avevo trovato una pasta della arexons ma mi hanno detto che è inefficace, ora mi sfoglio i topic che mi hai linkato icon_wink.gif
Intanto ti ringrazio per la disponibilità 0510_five.gif
 
11164396
11164396 Inviato: 3 Gen 2011 13:48
 

samulele ha scritto:
ho sbagliato a parlare, intendevo " la parte su cui vanno poi i semimanubri" Che si vede anche nella foto che hai postato te sopra..che poi è la parte finale della forcella....


Ora ho capito......no, no, la parte superiore della forcella (piastra come dici tu) dove appoggiano i semimanubri, va verniciata nel colore della moto 0509_up.gif
Lo puoi vedere appunto nella foto del mio Sport : unica differenza, sul tuo andrà dipinta in rosso.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11165627
11165627 Inviato: 3 Gen 2011 18:17
 

Intanto qualche foto delle prime pulizie:

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e questo è il serbatoio visto nel dettaglio eusa_wall.gif

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11165895
11165895 Inviato: 3 Gen 2011 19:07
 

Forza, forza con l'olio di gomito !!

La cornice del faro, anche a mano può venire meglio !
Piuttosto mi sembra ingiallita e "finita" la guarnizione del faro : sarebbe meglio cambiarla.

Quel cornetto deve venire meglio....anche i cerchi.......spero tu li abbia "solo" lavati......o no ?? icon_rolleyes.gif ...i cerchi falli con paglietta finissima e poi pasta abrasiva, debbono venire a specchio....
Ecco una foto di lato, potrà servirti....e.....buon lavoro...

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

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11167582
11167582 Inviato: 3 Gen 2011 22:49
 

Sì, questa è la pulizia di grosso icon_wink.gif
Stasera ho tolto il coprisella (tra l'altro ho fatto fatica a trovare una delle viti che tiene la sella icon_asd.gif ), pensavo che la sella si fosse conservata meglio, e invece è conciatina, ora capisco perchè ci è stato messo un coprisella.
Tra l'altro c'era pure delle gommapiuma per "alzarla" (come sospettavo).
La sella la rifaccio fare "tutta dritta su un piano" come vedo nelle foto giusto? Perchè invece ora c'è un po' un gradino come tra posto pilota e posto passeggero, ma dovrebbe essere così perchè è "sfondata".
Ma meglio togliersi ogni dubbio perchè quando è fatta è fatta.
Credo che domani sera inizio a lucidare in maniera vera e propria qualche parte, ormai la pulizia grossolana è al termine.
 
11167636
11167636 Inviato: 3 Gen 2011 22:56
 

OK, meno male che la pulizia è di grosso.

Sì, la sella è un piano unico.... icon_asd.gif ....sapevo di essere un po' naif nel linguaggio tecnico, ma anche tu non scherzi.... icon_asd.gif icon_asd.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11201964
11201964 Inviato: 10 Gen 2011 19:03
 

ciao ragazzi, sono giuseppe e ho 20 anni. Mi sono imbattuto in questo forum quasi per sbaglio e mi sono subito iscritto.

Da poco ho ritrovato lo Stornello 125 di mio nonno, credo sia il primo modello, quello del '60 se non sbaglio. Me ne sono innamorato subito e ho deciso di rimetterlo a nuovo. Il problema è che non so proprio da dove cominciare...di certo non è in buone condizioni dato che non viene usato da ormai più di 20 anni, ma credevo di ritrovarla in condizioni davvero peggiori. Ad un primo ed inesperto sguardo (quele il mio lo ammetto), sembrerebbe che non manchi neanche un ''pezzo'' tranne la leva della frizione, ma comunque è abbastanza arruginita. Circa 30 anni fa fu riverniciata di blu, ma vorrei riportarla al suo originario rosso.

Scusate il mio linguaggio poco adeguato e dettagliato, ma è la prima volta che cerco di avvicinarmi sul serio al mondo delle 2 ruote, spero però che vi siate fatti una minima idea delle condizioni della mia moto.

Si accettano consigli, grazie in anticipo.
 
11203728
11203728 Inviato: 10 Gen 2011 22:37
 

Innanzitutto benvenuto......scusami ma il tuo Stornello è come quello qua sopra in foto, lo Sport ??

Perchè sennò mi sa che dovevi postare qui :

Stornello 125 Turismo 4M [aiuti e ricambi]

Questo che ti ho indicato, è il Topic dello Stornello Turismo....è questo secondo il tuo ?

Comunque se metti una foto ci capiamo meglio.... icon_rolleyes.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11224263
11224263 Inviato: 14 Gen 2011 18:38
 

ciao, scusa il ritardo nella risposta e grazie per la disponibilità.
in effetti hai ragione, il mio è come quello dell'altro thread...per le foto provvederò a postarle il prima possibile così magari potete capirci davvero meglio di quanto abbia scritto icon_asd.gif
 
11228058
11228058 Inviato: 15 Gen 2011 15:42
 

Ciao a tutti! sono sparito per un pò perchè ero alle prese con documenti e altro!
Alla fine l'artigiano per la sella mi voleva scucire una somma ben poco accessibile, secondo me era ubriaco perchè con quei soldi me ne compro tre nuove.
Quindi aspetto il mercato di novegro per i manubri e la sella me la rifaccio io, girando un pò sono riuscito a trovare una pelle identica; ci metterò un pò ma è fattibile!
Voi ci siete mai stati in questo mercato? è davvero possibile recuperare pezzi interessanti??
inoltre piccola domanda che forse è un pò ot: qualcuno che non ha asi o fmi c'è qui? quanto la pagate un'assicurazione per uno sport?? (questo perchè col cavolo che gli dò 700 € a quelli da cui sono andato io)
 
11228270
11228270 Inviato: 15 Gen 2011 16:52
 

sentr ha scritto:
Ciao a tutti! sono sparito per un pò perchè ero alle prese con documenti e altro!
Alla fine l'artigiano per la sella mi voleva scucire una somma ben poco accessibile, secondo me era ubriaco perchè con quei soldi me ne compro tre nuove.
Quindi aspetto il mercato di novegro per i manubri e la sella me la rifaccio io, girando un pò sono riuscito a trovare una pelle identica; ci metterò un pò ma è fattibile!
Voi ci siete mai stati in questo mercato? è davvero possibile recuperare pezzi interessanti??
inoltre piccola domanda che forse è un pò ot: qualcuno che non ha asi o fmi c'è qui? quanto la pagate un'assicurazione per uno sport?? (questo perchè col cavolo che gli dò 700 € a quelli da cui sono andato io)


Allora.....
Bene per la sella....farsela da soli può essere una buona idea....l'importante è rispettare l'originalità.
I manubri dovresti trovarli a Novegro...la mostra è grande e molto interessante.
Non sperare troppo di fare "l'affare" : ormai ci sono troppi furbastri, in specialmodo a questi appuntamenti...

Per quanto riguarda le assicurazioni, qui NON è il posto giusto; comincia a leggere questo Topic :

Assicurazione veicoli d'epoca [info e costi]

Se leggi le utlime 2-3 pagine, avrai tutte le risposte possibili, anche per le moto non iscritte ai Registri Storici....

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11228352
11228352 Inviato: 15 Gen 2011 17:25
 

ok grazie!
 
11294887
11294887 Inviato: 29 Gen 2011 14:09
 

Ciao a tutti! allora...non essendo un meccanico spiegherò il problema come posso!
ho notato che quando vado in giro con lo stornello per un paio di chilometri và che è una bellezza, poi però comincia ad abbassare i giri motore costringendomi a scalare fino al punto di non riuscire ad andare oltre i 20 km/h anche accelerando....avete qualche idea....?
 
11296222
11296222 Inviato: 29 Gen 2011 19:05
 

sentr ha scritto:
Ciao a tutti! allora...non essendo un meccanico spiegherò il problema come posso!
ho notato che quando vado in giro con lo stornello per un paio di chilometri và che è una bellezza, poi però comincia ad abbassare i giri motore costringendomi a scalare fino al punto di non riuscire ad andare oltre i 20 km/h anche accelerando....avete qualche idea....?


io ho più o meno lo stesso problema però in proporzioni diverse ... a me mi si spegne dopo 4/5 km a frustate ... cioè tirandolo al massimo (versione 5m) ... non so se è lo stesso problema ...
 
11296400
11296400 Inviato: 29 Gen 2011 19:44
 

si il problema potrebbe essere lo stesso ma come dici tu, in proporzioni diverse.
Poco fà ho fatto un'altra prova, ed effettivamente dopo un paio di km niente..mantiene i giri così bassi che il massimo che posso permettermi è l'andare in seconda, e neanche al massimo.
In compenso (per ora) non si spegne, da fermo mantiene il minimo, ma se riparto, appunto, i giri restano bassissimi e non mi concedono di andare oltre la seconda.
Ma anche a te fà questo scherzo dei giri o si spegne da un momento all'altro senza apparente motivo?
 
11300256
11300256 Inviato: 30 Gen 2011 18:11
 

Questio problema può essere provocato da 2 cause, la mancanza di alimentazione (filtri rubinetti e carburatore, o tappo serbatoio con sfiato intasato), oppure, e questo è molto importante, AUTOACCENSIONE. In questo caso, più si accelera e più il motore frena. Per accertarsi, bisogna smontare la candela e controllare il colore del'isolante interno. Se è un colore grigiastro chiaro, vuol dire che la candela ha un grado termico troppo caldo, o la fase di accensione è troppo anticipata. Insistendo a marciare in queste condizioni, si può arrivare alla bucatura (fusione) della testa del pistone. Teniamo presente che 20 anni fa, si marciava con benzina Super 100 ottani, oggi la benzina verde è a 90/95 ottani.
 
11309444
11309444 Inviato: 1 Feb 2011 13:26
 

bè direi che mi hai salvato la moto..! grazie mille!! 0509_doppio_ok.gif
visto che mi ero già preparato a riparare queste 'piccole cose' i pezzi li ho già, e per andare sul sicuro cambio tutto quello che hai detto sperando di eliminare il problema, grazie ancora! 0509_campione.gif
 
11311501
11311501 Inviato: 1 Feb 2011 18:56
 

Pulisci i filtri benzina e cambia la candela, più fredda, se ha l'elettrodo grigio chiaro. Controlla anche il getto del max, se è del N° adatto.
 
11320331
11320331 Inviato: 3 Feb 2011 4:57
 

scusa guido33 ma mi hai messo un dubbio atroce: che candela monta uno stornello sport?
questo perchè avevo montato (di 'base') una 8 es, ma tra tabelle vecchie, nuove,passo corto, passo lungo, marche diverse ecc. non ci stò capendo più niente! 0509_mitra.gif
quindi forse faccio prima a chiedere qui che a far danni per un particolare del genere!
quindi: mi sai dire che candela montare tenendo conto di un minimo di 40 km ogni volta che la uso? (non sò se conti la distanza percorsa ma è meglio precisare, non si sà mai!)
grazie in anticipo!! icon_biggrin.gif
 
11485785
11485785 Inviato: 8 Mar 2011 13:57
 

E' da un po' che non scrivo qui, ma la scuola sta avendo il sopravvento sulle attività di svago.
Ci sono perciò pochi aggiornamenti: dovevo andare a Novegro a cercare i semimanubri ma è saltato tutto all'ultimo momento, la moto è smontata e pulita quasi tutta, anche se non sono ancora soddisfatto delle lucidature, sto cercando qualche pasta non troppo aggressiva.
La sella è in attesa di essere rifatta, avevo chiesto un preventivo ma mi hanno sparato 170 euro icon_eek.gif speravo di cavarmela con un 100.
Ho fatto richiesta ad un supermercato per lavoro estivo in modo da mettere da parte qualche soldino da investire nello stornello, speriamo comunque di riuscire a terminare il tutto entro fine esate eusa_pray.gif
 
11485852
11485852 Inviato: 8 Mar 2011 14:07
 

Ci sono momenti e momenti.......per il tuo Sport non è ancora il momento...... icon_asd.gif

......ma arriverà presto, te lo auguro...... 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11502551
11502551 Inviato: 11 Mar 2011 18:11
 

ciao a tutti, ho lo stornello dal meccanico da un mese. questo perchè si comporta come se fosse finita la benzina con tanto di scoppi da marmitta e carburatore; sono stati eliminati: problemi vari di corrente, carburatore/carburazione e anticipo. mi è stato detto che potrebbe essere saltata qualche fascia elastica, secondo voi è possibile? che altro controllereste?
ciao e grazie : )
 
11507470
11507470 Inviato: 12 Mar 2011 22:09
 

Se avvengono starnuti al carburatore e scoppi alla marmitta, le cause possono essere due. Carburatore con infiltrazione aria, (montaggio o collettore, valvola gas con troppo gioco). guasto all'accensione (condensatore da sostituire, puntine bucate, qualche collrgamento elettrico non a posto). La rottura delle fasce elastiche, è facilmente controllabile. (mancanza di compressione, partenza difficoltosa).
 
11539230
11539230 Inviato: 19 Mar 2011 14:24
 

ho riferito al meccanico (bè ormai ce l'ha lui....) e ha controllato davvero bene tutto, addirittura cambiando sia il condensatore che le puntine e le bobine (credo si chiamino così) .........e non è cambiato niente. proprio un cavolo. Siamo praticamente certi che sia un problema di corrente, ma ormai ho cambiato tutto...!!! se avete altre idee mirate ben venga, altrimenti credo che mi toccherà smontarla di nuovo e cercare...qualcosa icon_question.gif
grazie a tutti : )
 
11544639
11544639 Inviato: 20 Mar 2011 21:42
 

Se il motore parte, è un guasto esterno. Accensione difettosa o carburazione non appropriata.
 
11551967
11551967 Inviato: 22 Mar 2011 11:16
Oggetto: impianto elettrico stornello sport 125
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Salve a tutti avrete gia capito che sono un nuovo utente.. 0509_doppio_ok.gif
Ho visto che nel forum c'è molta gente competente e mi chiedevo se qualcuno poteva darmi 1 mano: avrei bisogno di 1 schema elettrico completo. O almeno di 1 shizzo sui punti basilari.
dello STORNELLO SPORT 125
Ringrazio anticipatemente rotfl.gif rotfl.gif
 
11664865
11664865 Inviato: 14 Apr 2011 10:18
Oggetto: Candela nera fuliggine
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Salve ragazzi, io ho uno stornello sport 125 e sto cominciando a studiarla un pò per rimetterla in sesto. La moto si accende senza troppe difficoltà, ma ho notato che la candela diventa nera fuliggine, e quindi la miscela è troppo grassa e dovrei ridurre l'afflusso di benzina. Questo in teoria lo so, ma praticamente non sò cosa dovrei fare, perchè ora c'ho smontato il carburatore per pulirlo e per quindi vedere bene ogni sua parte, ma l'unica regolazione possibile è quella del minimo e dello spillo conico. Poi ovviamente c'è la levetta dell'aria che si alza all'accenzione. Vi dico già da ora che il minimo sta regolato appunto al "minimo" . Cosa devo fare quindi per "sporcare" la candela del classico colore nocciola? E' possibile che sia causato da una benzina presente nel serbatoio da qualche annetto? O c'è davvero qualche problema nella carburazione?
Adesso che ho aperto il carburatore, devo cambiare obbligatoriamente guarnizioni o altro? Non mi sembrano ridotte male...
Grazie icon_biggrin.gif
 
11860967
11860967 Inviato: 20 Mag 2011 21:47
 

Salve, ci risono!
Ho due problemi con il mio stornello del '68 (che viene utilizzato quotidianamente da mio figlio) che forse sono connessi.
Il primo riguarda il cambio che da qualche tempo nelle scalate di marcia, sioprattutto quelle fatte per rallentare, presenta un innesto molto ruloroso che prima non averva.
Il secondo invece è alla frizione: da un pò si è indurita quando si tira e ogni tanto ha come uno scatto; ho controllato il cavo e scorre bene, ho smontato il carter ed ho provato a regolare il leveraggio, ma sembrerebbe che la parte finale, quella ricurva dove si attesta il cavo, una volta tolto il gioco al cavo, si trovi a tirare quasi diritta. Se tolgo il gioco con la vite che si trova al centro del pign one, la situazione peggiora. Non sarà che si è consumata l'astina o rotta la sfera?
Spero di essere stato comprensibile e ringrazio in anticipo.
 
11866375
11866375 Inviato: 22 Mag 2011 15:38
 

Può essere un guasto ai dischi della frizione, oppure, si è rovinato il cuscinetto a sfere dell'albero primario del cambio, che supporta la frizione. E' un guasto da far controllare ad un meccanico esperto.
 
12135569
12135569 Inviato: 14 Lug 2011 20:28
 

Ciao Ragazzi!!!! Dopo un lungo periodo in Brasile rieccomi qua!!! Pensavo il mio post fosse stato "abbandonato" non ricevendo + le notifiche ma a quanto pare ci sono altri amanti dello stornello!! bene questo mi render ancora + felice!!
 
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