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Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Moto Guzzi d'epoca

   

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Restauro Stornello 125 Sport [con foto]
10878938
10878938 Inviato: 3 Nov 2010 11:46
 

gippiguzzi ha scritto:


Confermo che il motore è lo stesso ! 0509_up.gif
L'hanno unificato quando hanno unificato gli Stornello Turismo e Sport (1967 fine o giù di lì...).

Da manuale :
la registrazione delle punterie va fatta a motore freddo :
icon_arrow.gif per lo scarico gioco di mm. 0,15
icon_arrow.gif per l'aspirazione gioco di mm. 0,10


In bocca al lupo e fammi sapere.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Grazie gippiguzzi, sempre puntuale.
Io ho questo manuale:

immagini visibili ai soli utenti registrati


ma non sono riuscito a trovare i dati.
Per favore, mi puoi dire dove erano (se usi il medesimo) oppure dove posso trovare quello che usi tu?
 
10878962
10878962 Inviato: 3 Nov 2010 11:51
 

Io li ho presi dal libretto uso e manutenzione.....Tu hai il manuale d'officina, strano che non ci siamo questi dati lì eusa_think.gif

Comunque se vuoi acquistare l'uso e manutenzione, ce l'ha AAVE a Milano (AAVE.it)....ne ho presi un frego da loro e te li spediscono in contrassegno.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di gippiguzzi il 20 Dic 2010 23:19, modificato 1 volta in totale
 
10897282
10897282 Inviato: 6 Nov 2010 17:13
 

CERCASI stornello sport da restaurare!!! un'altro!!
 
10978118
10978118 Inviato: 21 Nov 2010 22:32
 

ciao,
ti metto qualche foto dei miei Stornelli 125 sport! 0509_up.gif

il primo conservato:

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il secondo restaurato:

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e il terzo molto raro restaurato, chiamato stornello sport "italia":

immagini visibili ai soli utenti registrati



spero di esserti stato d'aiuto. 0509_banana.gif
 
11059164
11059164 Inviato: 8 Dic 2010 23:37
 

Salve ragazzi, eccomi di ritorno con un nuovo quesito sul mio stornello del '68: mi hanno detto che il numero di telaio deve corrispondere alla matricola del motore, ho controllato e il telaio è x.6x.xx, mentre il motore è x.9x.xx!
Possibile che abbiano sostituito il motore e che ne abbiano trovato uno nel quale coincidevano quattro elementi su cinque? O forse chi ha punzonato il motore ha ruotato il 6 che è diventato un 9?
Che succede se i due numeri non coincidono, mi fanno storie per l'iscrizione?
In ultimo una domanda tecnica: che candela usate?
Grazie a tutti.
 
11061069
11061069 Inviato: 9 Dic 2010 15:54
 

maurizio_53 ha scritto:

Che succede se i due numeri non coincidono, mi fanno storie per l'iscrizione?


iscrizione al registro storico?? no nessuna storia
 
11073070
11073070 Inviato: 12 Dic 2010 13:01
 

Grazie Scovolix, un pensiero in meno.
Per la candela, nessuno ha qualche indicazione?
Sopra c'era una Marelli 225, io ho messo una champino N7Y usata che avevo smontato da non ricordo cosa, ma mi farebbe piacere sapere qualcosa di più preciso.
 
11073096
11073096 Inviato: 12 Dic 2010 13:05
 

Per la candela devo andare a vedere....non mi ricordo assolutamente.. icon_rolleyes.gif
Un po' di pazienza e ti saprò dire.....

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11111743
11111743 Inviato: 20 Dic 2010 19:30
Oggetto: guzzi stornello sport 125
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti! sono sergio,e ho recuperato da poco uno stornello sport del '65! mettendolo a posto devo dire che questo forum mi ha aiutato con molte cose (documenti maledetti compresi!);
ora però, io e un amico che mi aiuta in questa fase, abbiamo problemi a capire cosa sono le levette e le viti per carburare, aria ecc.
insomma l'unica che abbiamo identificato è quella del serbatoio! e l'aria non sappiamo esattamente se sia attiva tirando la levetta su o giù (non cambia niente...)
quindi provo a mettere qua una foto con le svariate viti e levette, se qualcuno può aiutarmi a identificarle...grazie!

Link a pagina di Img213.imageshack.us

Link a pagina di Img403.imageshack.us

lo sò lo sò devo ancora dargli una pulita!
ah inoltre: quando mi è stato dato lo stornello mi sono stati dati anche dei coprigambe di dubbia provenienza (del modello di guzzi s'intende) che vorrei mettere a posto, purtroppo la vernice è del tutto andata in quanto il precedente proprietario li ha verniciati di nero senza neanche grattare via la vernice sotto e li ha mollati in uno scantinato....
però non vorrei dare una vernice rosso fuoco (vorrei mantenere il rosso antico che ha ora il resto della moto visto che non è per niente scrostato e mi piace) ....esiste un metodo per ottenere un effetto del genere? qualche consiglio?
 
11111812
11111812 Inviato: 20 Dic 2010 19:44
Oggetto: Re: guzzi stornello sport 125
 

sentr ha scritto:
<b>Nota automatica aggiunta dal sistema</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti! sono sergio,e ho recuperato da poco uno stornello sport del '65! mettendolo a posto devo dire che questo forum mi ha aiutato con molte cose (documenti maledetti compresi!);
ora però, io e un amico che mi aiuta in questa fase, abbiamo problemi a capire cosa sono le levette e le viti per carburare, aria ecc.
insomma l'unica che abbiamo identificato è quella del serbatoio! e l'aria non sappiamo esattamente se sia attiva tirando la levetta su o giù (non cambia niente...)
quindi provo a mettere qua una foto con le svariate viti e levette, se qualcuno può aiutarmi a identificarle...grazie!

Link a pagina di Img213.imageshack.us

Link a pagina di Img403.imageshack.us

lo sò lo sò devo ancora dargli una pulita!
ah inoltre: quando mi è stato dato lo stornello mi sono stati dati anche dei coprigambe di dubbia provenienza (del modello di guzzi s'intende) che vorrei mettere a posto, purtroppo la vernice è del tutto andata in quanto il precedente proprietario li ha verniciati di nero senza neanche grattare via la vernice sotto e li ha mollati in uno scantinato....
però non vorrei dare una vernice rosso fuoco (vorrei mantenere il rosso antico che ha ora il resto della moto visto che non è per niente scrostato e mi piace) ....esiste un metodo per ottenere un effetto del genere? qualche consiglio?


Ciao a benvenuto nel Club degli Sport... 0509_up.gif

Innanzitutto ti devo dire che il tuo nuovo Topic è stato accodato a quello "storico" del restauro di El_Guzzi, grande personaggio di questo Forum, nonchè possessore di uno Sport che si è restaurato tutto da solo.

Detto questo, per quanto riguarda :

icon_arrow.gif Carburatore : Chant-e-claire ed olio di gomito....apri e pulisci tutto, poi se ne parla.....a vederlo sembra abbia fatto le guerre Puniche icon_asd.gif ...non mi sembra possibile dare un giudizio così conciato...
Probabilmente il fatto che tirando su e giù il pistoncino dell'aria non dia alcun segno, sarà dovuto a tanta di quella melma che metà basta...una bella revisione dell'oggetto penso che sarebbe doverosa....
E' tutto incrostato da anni di benzina, rubinetti compresi...e quel cornetto dovrà brillare !!

icon_arrow.gif Coprigambe : meno male che non ho ancora cenato icon_asd.gif ....mettere un coprigambe su uno sport è orribile......non si può proprio vedere sullo Sport....ancora ancora su un Turismo ma su uno Sport proprio no.... eusa_wall.gif

Se ce la fai metti qualche foto più chiara di tutta la moto.
Per il colore, puoi lasciarla anche conservata, una bella lavata e "molto" olio di gomito hanno fatto miracoli.
Vediamo com'è messa in toto, poi si può valutare assieme....che dici ??

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11111947
11111947 Inviato: 20 Dic 2010 20:04
 

hahaha si la pulita totale era già compresa nei lavori ovviamente! pulirò e rifotograferò! magari con qualche panoramica generale
per i coprigambe, anche se è da eretico, già che li ho voglio provare a vedere come stà! non costa niente, o comunque molto poco icon_asd.gif
 
11112007
11112007 Inviato: 20 Dic 2010 20:17
 

sentr ha scritto:
hahaha si la pulita totale era già compresa nei lavori ovviamente! pulirò e rifotograferò! magari con qualche panoramica generale
per i coprigambe, anche se è da eretico, già che li ho voglio provare a vedere come stà! non costa niente, o comunque molto poco icon_asd.gif


Ti prego no......Guzzi e Parodi dall'alto ti guardano, ricordalo......sullo Sport no, neanche per prova.... 0510_amici.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11112661
11112661 Inviato: 20 Dic 2010 21:44
 

sentr ha scritto:

per i coprigambe, anche se è da eretico, già che li ho voglio provare a vedere come stà! non costa niente, o comunque molto poco icon_asd.gif


tu provali .... l'importante è che poi il verdetto sia "stanno molto male!!" icon_asd.gif icon_asd.gif

a parte gli scherzi piena libertà su un optional dell'epoca ... però uno stornello sport è una moto con una linea molto bella molto filante .. peccato appesantirla con ammenicoli vari ...

in sintesi

voto a favore la mozione di gippi
 
11113507
11113507 Inviato: 21 Dic 2010 0:10
 

dico solo che ho preso uno sport per la sua linea, voglio provare i coprigambe perchè non ho avuto il coraggio di montarli arrugginiti e scrostati e sono curioso di vedere come stà! se farà schifo sarò il primo a dirlo icon_asd.gif
non preoccupatevi, sono cresciuto con la leggenda della guzzi e non intendo fare scempi icon_mrgreen.gif
 
11115651
11115651 Inviato: 21 Dic 2010 17:01
 

eccola qua, come si può vedere dopo una lavata-sgrassata-grattata generale non è messa male, sella da buttare a parte. ora conto di cominciare la pulita "a fondo", smontando i vari pezzi del motore freni e cerchi; mi stò studiando i pezzi sul manuale d'officina e un pezzo alla volta la faccio tutta.
sapete dove recuperare una sella nuova o comunque messa bene?
qualcosa da consigliare per le cromature? (che non sia necessariamente ricromare, questa la tengo come ultima possibilità!)


Link a pagina di I55.tinypic.com

Link a pagina di I52.tinypic.com

Link a pagina di I53.tinypic.com

Link a pagina di I54.tinypic.com
 
11115702
11115702 Inviato: 21 Dic 2010 17:19
 

la sella sicuro Tu non riesca a farla ritapezzare??
 
11115727
11115727 Inviato: 21 Dic 2010 17:24
 

Adesso ho capito il perchè dei coprigambe....c'è anche il portapacchi !! icon_biggrin.gif

Praticamente è stato comprato uno Sport ed "adattato" a Turismo, con coprigambe, portapacchi e manubrio alto, cosa solita se, per esempio, la moto veniva acquistata da una persona non più giovanissima.

Per quanto riguarda le cromature, lo Sport è una di quelle rare moto che non ne hanno molte : c'è il manubrio, che dovresti cambiare con quello originale in 2 pezzi, la leva della messa in moto ed il dado sopra il traverrsino delle forcelle.....non mi sembra altro (oltre al collettore di scarico e alla marmitta). Se le cromature sono appena rovinate, io passo paglietta superfine imbevuta nel CRC....funziona alla grande...!....mi raccomando, MOLTO delicatamente....

Il resto è tutto alluminio, quindi pasta abrasiva, dalla grana fine a quella finissima, e poi pasta per lucidare (a mano o con il trapano, dipende a che livello stai).
Anche i cerchi vengono bene con tantissimo olio di gomito a meno che tu non voglia smontarli dei raggi e lucidarli a macchina, cosa che ti consiglierei per i carterini del motore.
In commercio ci sono varie paste lucidanti da usare col trapano.....

Per fornitori vari (vedi sella ecc.) ti pregherei di leggere questo Topic dalla prima all'ultima pagina......lo scorso inverno El_Guzzi ha fatto proprio un bel lavoro...

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di gippiguzzi il 21 Dic 2010 19:32, modificato 2 volte in totale
 
11115804
11115804 Inviato: 21 Dic 2010 17:46
 

mmmm si effettivamente il manubrio è quello; chiederò al precedente proprietario se ha conservato i vari pezzi (anche se a questo punto credo che siano stati scambiati con qualcuno) oppure li compro nuovi; e quella del crc la provo, perchè alla fine non sono messe male.

per la sella: volendo si può provare, però la pelle attorno agli strappi è davvero secca (mentre il resto stranamente no) e credo che sarebbe una perdita di tempo. In alternativa, per tenerla almeno in parte originale, si potrebbero scucire con cura solo i lati rovinati e sostituirli con altra pelle....
quindi amenochè tu non conosca qualche prodotto per ammorbidirla Molto non credo che si possa fare in altri modi...
(tra l'altro il precedente proprietario li aveva coperti incollandoci sopra dei pezzi di pelle del tutto diversa, che per fortuna si son staccati senza fare altri danni....)
 
11116181
11116181 Inviato: 21 Dic 2010 19:17
 

Se la moto è di un unico proprietario, il quale è diventato anziano guidandola, ho paura che il manubrio se lo sia fatto sostituire troppo tempo fa...oppure già dal concessionario, visti gli altri "optional" dell'epoca prettamente turistici....

Per la sella, l'idea di "scucirla" e rifare i pezzi è ottima.
Questo è il mio Sport : guarda la sella e le cuciture....
Ai lati ci vanno 6 borchie...guarda bene in che punti vanno messe; sul codino ci va la placchetta "Radaelli" che trovi rifatta.

Sotto c'è una foto dell'avantreno, con i particolari di manubrio basso e faro.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

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Ultima modifica di gippiguzzi il 24 Giu 2013 21:23, modificato 3 volte in totale
 
11116315
11116315 Inviato: 21 Dic 2010 19:44
 

dai allora penso che la farò così, la targhetta e la parte posteriore sono interi, quindi posso scucire il resto e portarlo da un artigiano qua vicino che lavora con questi materiali; questo per avere colore e trama della pelle giusti ed evitare una sella bicolore!

Per quanto riguarda i pezzi del vero sport no, non è l'unico proprietario e sò al 100% che i coprigambe li ha messi lui; e se conservava quelli magari ha anche le altre cose! (glie lo chiedo appena possibile)


(davvero bello il tuo Sport complimenti!)
 
11131401
11131401 Inviato: 25 Dic 2010 9:23
 

sentr ha scritto:
dai allora penso che la farò così, la targhetta e la parte posteriore sono interi, quindi posso scucire il resto e portarlo da un artigiano qua vicino che lavora con questi materiali; questo per avere colore e trama della pelle giusti ed evitare una sella bicolore!

Per quanto riguarda i pezzi del vero sport no, non è l'unico proprietario e sò al 100% che i coprigambe li ha messi lui; e se conservava quelli magari ha anche le altre cose! (glie lo chiedo appena possibile)


(davvero bello il tuo Sport complimenti!)


Bella moto la tua, può venirne fuori un ottimo conservato.
Per la sella, fagli rifare l'intera copertura, e porta tutta la struttura al tuo artigiano, sarà facilitato nel lavoro.

leggi gli mp
 
11148784
11148784 Inviato: 29 Dic 2010 22:37
 

Buonasera a tutti, possiedo uno stornello 125 sport del '67 ereditato da mio nonno, che è tuttavia in buono stato di conservazione, completamente originale, tranne per il manubrio, in quanto l'aveva sostituito con quello alto della versione turismo ( eusa_wall.gif )
Sto cercando quello vecchio nel marasma del vecchio cascinale dove abitava prima, ma credo che sia stato buttato 0509_down.gif
Oltre a mercatini vari tipo novegro, ci sarebbe qualche sito da cui acquistare il manubrio originale basso nuovo o usato (in buono stato) e un prezzo medio?
Per il resto la moto dovrebbe essere abbastanza a posto, ci sarebbe da rifare verniciatura/cromature (quelle poche che ci sono sullo stornello)/ lucidature.
Possiedo libretto e targa.

edit: ho trovato questo sito...e ci sono tre tipi di semimanubri...uno dei tre potrebbe andare bene? a me sembra che gli attacchi non vadano bene...
Link a pagina di Valpolini.com
 
11149341
11149341 Inviato: 30 Dic 2010 0:44
 
 
11149894
11149894 Inviato: 30 Dic 2010 10:35
 

Da nonsolomotoguzzi li avevo già trovati, e costano 150 euro, volevo vedere se c'era qualche altro venditore (magari anche di ricambi usati) con prezzo un po' più concorrenziale...
Ho contattato calestani, vediamo se mi rispondono già durante le feste...E continuo a cercare i suoi in cascina, sperando che nessuno li abbia buttati eusa_wall.gif
Per rifoderare la sella e riverniciare il tutto in media ci riuscirei con 400 euro?
Vivo di mance e di buste, non lavoro, e quindi non ho molto...però piano piano voglio rimetterlo a posto, è un peccato lasciarlo in box così...
 
11150002
11150002 Inviato: 30 Dic 2010 11:02
 

samulele ha scritto:
....(...).....Per rifoderare la sella e riverniciare il tutto in media ci riuscirei con 400 euro?......


Se trovi un carrozziere onesto penso di sì....soprattutto se gli porti i pezzi già magari pronti sabbiati e/o a posto per la verniciatura. Se non ne hai uno di fiducia prova a contattarli nella tua zona; alle volte non tutti si "imbarcano" in lavori su moto d'epoca e, se lo fanno, sparano cifre assurde, così tanto solo per farti andare via....
Munisciti di pazienza (e tanta) perchè tutti gli artigiani, in genere, promettono di finire il giorno X ma il giorno X molto spesso non lo trovi sul calendario....

Per la sella non ci vorrà una fortuna, se trovi chi ti rifà bene il rivestimento e soprattutto se il telaio è sano, penso che con un'80na di Euro (max 100) te la dovresti cavare.

In bocca a lupo e facci sapere come procede.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11155264
11155264 Inviato: 31 Dic 2010 15:12
 

Oggi ho iniziato i lavori:
Portato nella casa dove vivo ora, ho dato prima una bella pulita per togliere il grosso dello sporco.
Le cose che più saltano all'occhio sono:
-manubrio del turismo;
-carter lato volano saldato in un punto perchè ai tempi (rimembranze di mio zio) mio nonno aveva avuto dei problemi col volano e l'aveva portata da un conoscente che non aveva poi riavvitato bene il volano, mentre la provava si è svitato il volano e ha fatto un buco nel carter, ora saldato...credo di trovarlo comunque a novegro a febbbraio.
-serbatoio rovinato da un altro mio zio che ci aveva messo sopra il blocco di un vecchio beta regolarità e lo aveva rovinato...e per cercare di nascondere i segni l'aveva passato un po' con una bomboletta rossa 0509_mitra.gif Ma tanto una riverniciatura sarebbe stata da fare comunque.
Queste sono le prime cose che mi sono saltate all'occhio.
La sella è stata ricoperta ai tempi con un coprisella, ma per mettercelo sopra ci hanno messo un sacco di zanchette lungo tutti i bordi...
Il motore fino al 1990 circa è stato funzionante, era stato revisionato poco prima, quindi dovremmo essere a posto...
Ho smontato il serbatoio: per pulirlo internamente c'è qualche prodotto apposito che toglie completamente la ruggine?

Per ora sono a questo punto, devo smontare ogni cosa per pulirla e restaurarla in modo accurato...La voglia c'è, il tempo anche, l'unica cosa sono le finanze, ma mio papà, che fino a ieri sera era restio, appena l'ho portato a casa è sceso ad aiutarmi icon_asd.gif

Un'ultima cosa: ho notato sul lato destro della sella una sorta di gancetto che sale e scende...cos'è?
Non riesco a capire per ora...
Intanto allego qualche foto panoramica scattata questa mattina

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11155808
11155808 Inviato: 31 Dic 2010 17:51
 

Bene, direi che la moto è completa : forcelle, cerchi in alluminio, serbatoio, ammortizzatori, sella...c'è tutto.....mancano solo i semi-manubri corretti.....
Vedrai che con l'anno nuovo si risolve !

Auguri e....ti aspettiamo qui sul Tinga per il restauro nel 2011 !!!

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11156306
11156306 Inviato: 31 Dic 2010 19:30
 

Per la sella, le 2 asole laterali, sono gli attacchi della cinghia di appiglio del passeggero.
 
11163858
11163858 Inviato: 3 Gen 2011 12:21
 

I lavori procedono...sto smontando pezzo per pezzo e lo sto pulendo, mi sto informando su alcuni ricambi, anche se credo che aspetterò novegro...
Comunque ho un dubbio:
io ho sempre saputo (e creduto) che le parti in acciaio sono da ricromare, mentre quelle in alluminio da lucidare con apposite paste.
Giusto?
Quindi...i cerchi con che pasta li devo lucidare?
E invece le piastre, il "bordo" del faro, e la marmitta...sono da ricromare?
Insomma, il succo è: quali sono le parti da lucidare (e con che prodotto) e quali sono le parti da ricromare?
 
11164246
11164246 Inviato: 3 Gen 2011 13:30
 

samulele ha scritto:

Quindi...i cerchi con che pasta li devo lucidare?
E invece le piastre, il "bordo" del faro, e la marmitta...sono da ricromare?
Insomma, il succo è: quali sono le parti da lucidare (e con che prodotto) e quali sono le parti da ricromare?


Le parti da ricromare, sempre ce ne sia bisogno, altrimenti basta lucidare, sono :
cornice faro, manubrio (due semimanubri), scarico e collettore, bicchierini ammorizzatori, leva messa in moto, tappo benzina.

Le parti da lucidare sono : cerchi, tamburi completi, leve freno e frizione, pedali freno posteriore e cambio, carterini motore, cornetto carburatore, foderini forcella.
Non capisco cosa tu intenda per "piastre".

Per lucidare a macchina, ci sono parecchi prodotti in vendita (paste) da applicarsi con il trapano e tampone rotante. Altrimenti, per i pezzi più piccoli e difficili, carta fine, pasta abrasiva e tanto (ma tanto) olio di gomito.

Nel Forum ci sono alcuni Topic che potrebbero aiutarti :
Attrezzatura per lucidare piccoli pezzi [autocostruzione]
Procedura per lucidare le parti in alluminio [help]
Problemi di cromatura? Vi do io i consigli giusti !
Kit lucidatura alluminio [merita comperarlo ?]

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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