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Sostituzione cavo frizione [con cavo freni ciclomotori]
8656072
8656072 Inviato: 11 Ott 2009 11:09
Oggetto: Sostituzione cavo frizione [con cavo freni ciclomotori]
 



Salve a tutti.Oggi per puro caso ho guardato la leva della frizione della mia suzuki gn 250 e mi sono accorto che il cavo di ferro sta per rompersi.Così devo cambiarlo.Mi sembra di aver capito che non esistono grosse difficoltà ma volevo chiedervi se posso cambiarlo con un qualsiasi filo di ferro intrecciaot,se devo andare in un negozio di moto a comprarlo o se devo andare proprio alla Suzuki...Grazie
 
8656097
8656097 Inviato: 11 Ott 2009 11:14
 

in genere i cavi frizione alle case madri te li fanno pagari 10-15-20 euro icon_rolleyes.gif ti consiglio di metterci un semplice cavo intrecciato, quello dei freni dei vecchi ciclomotori...
 
8656257
8656257 Inviato: 11 Ott 2009 11:40
 

dico la mia, da quel che leggo il costo del cavo è abbastanza contenuto per cui io andrei sul sicuro e monterei un nuovo cavo per frizione senza ingegnarmi in tecniche fai da te icon_wink.gif
 
8656515
8656515 Inviato: 11 Ott 2009 12:21
 

per una moto come la tua non dovrebbe costare tanto. Io non correrei il rischio e non sprecherei tanto tempo anche perchè dovresti trovarlo della lunghezza giusta e magari con le mordacchie adatte......
 
8658118
8658118 Inviato: 11 Ott 2009 18:12
 

vai tranquillo e prendi il suo ricambio originale...almeno vai sul sicuro...magari ne prendi un'altro che si rompe prima del tempo solo per risparmiare 2 euro... icon_wink.gif
 
8658557
8658557 Inviato: 11 Ott 2009 19:20
 

Personalmente su queste cose il fai da te lo approvo.
Sul Nordwest lo riparai anch'io così perchè mi scocciava pagare 30/40000 lire il cavo inguainato completo quando la mia guaina andava ancora benissimo! Mi sono quindi arrangiato proprio con un cavo-freni di ciclomotore (che sono grossi il giusto) ed ingegnato un poco per realizzare uno strozzafili decente per bloccare il cavo sulla leva del carter. Ha sempre funzionato egregiamente...
 
8658744
8658744 Inviato: 11 Ott 2009 19:44
 

Il mio dubbio era legato anche al fatto che secondo me il ricambio originale qui dove sono io non ce l'ghanno,così dovrò aspettare minimo una settimana...così temo....vedremo...
 
10008517
10008517 Inviato: 9 Giu 2010 15:58
 

Il 3d interessa anche a me.
Mi si è rotto il cavo frizione, l'ho ordinato ma passeranno almeno 7 giorni.
Consigli per fare una riparazione temporanea?
 
10008945
10008945 Inviato: 9 Giu 2010 17:13
 

Ciao a tutti,

Nella sostituzione del cavo frizione, dovendone mettere uno non originale, sarebbe bene usare un cavetto Bowden, conosciuto anche come "cavetto svedese", che offre una resistenza meccanica superiore rispetto a quella di un cavetto normale intrecciato, oltre ad essere molto più flessibile, in quanto composto da fili in acciaio singoli più sottili, intrecciati a tre e poi intrecciati a loro volta fino a raggiungere il diametro richiesto.

Si trovano normalmente in quasi tutti i negozi di ricambi, a prezzi molto bassi (io pago 1.50 euro quello da frizione e 1.20 quello da acceleratore) e si possono poi bloccare con un comunissimo morsetto serracavo in acciaio.

L'unico problema sono le dimensioni della testina che va inserita nella leva, di solito è piccola, da circa 5/6 mm di diametro ed altrettanti in altezza, che potrebbe uscire o consumare male la leva.

Nel mio caso, servendomi una testina da 10 mm di diametro e 13 mm di altezza (misura quasi standard) ho tagliato un tronchettino di tubo di ottone del diametro giusto all'altezza che mi serviva, l'ho forato a metà sul bordo con una punta da 2 mm, ho infilato il cavetto facendo restare la testina dentro il tronchetto di tubo e l'ho bloccato riempendo il vuoto con della resina epossidica bicomponente, considerato poi che lavora in trazione, non si sposta più.

Tocco finale, una levigatatina con carta vetrata delle facce del cilindretto, spruzzatina di nero spray, ed alla fine ho un cavetto che è più bello dell'originale, ad un costo irrisorio.

Una bella passata di grasso prima del montaggio e via!!! 0509_banana.gif 0509_banana.gif

Ciao, Vitto58 doppio_lamp_naked.gif
 
10009083
10009083 Inviato: 9 Giu 2010 17:37
 

PaoloG ha scritto:
Personalmente su queste cose il fai da te lo approvo.
Sul Nordwest lo riparai anch'io così perchè mi scocciava pagare 30/40000 lire il cavo inguainato completo quando la mia guaina andava ancora benissimo! Mi sono quindi arrangiato proprio con un cavo-freni di ciclomotore (che sono grossi il giusto) ed ingegnato un poco per realizzare uno strozzafili decente per bloccare il cavo sulla leva del carter. Ha sempre funzionato egregiamente...


Interessante io mi son messo di scorta soto sella un filo generico caso mai si rompa quello della frizione (cosa per la verita rarissima sulle maxi se si tiene lubrificato).
Pero il rpoblema è proprio capire se fosse necessario se si riesce a montare , tu hai previsto lo strozza fili sia lato leva che lato mototre ?

perche io per esempio lato motore avrei la necessita di mettere all interno del meccanismo una "testina" piccolissima....

Te come hai risolto hai limitato la testina del filo originale lato motore e usato uno strozzafili sulla leva immagino ? eusa_doh.gif

ciao icon_biggrin.gif
 
10012685
10012685 Inviato: 10 Giu 2010 8:29
 

io ho sempre usato i normali cavi da 1€ sia per la frizione, sia per l'acceleratore, sia per i freni a tamburo del mio vecchio motorino... insomma per tutto;

ti posso dire che se ce la fai a prendere bene le misure, e tagliare bene il filo vengono perfetti! 0509_up.gif un altro segreto per allungare la durata di questi fili, e saldare all'estremità dove è stato tagliato un po' di stagno col saldatore, in maniera tale da evitare che si sfiletti in breve tempo;

sul mio suzuki DR ho rifatto il filo frizione a ottobbre, e ancora è perfetto;

Altro punto importante è il serraggio del serrafilo: il serrafilo o testina deve essere stretto fortissimo, non preoccuparti di spanarlo perchè non succede... 0509_up.gif
 
10013037
10013037 Inviato: 10 Giu 2010 9:41
 

ma dove lo prendete lo strozzafili in ferramenta ?

Poi non so se vada bene lo strozzfili sulla frizione lato motore perche in genere ce una specie di meccanismo in cui va infilata la testina dell originale, pero magari si riesce lo stesso....
magari posto la foto...
icon_biggrin.gif

ciao icon_biggrin.gif
 
10049302
10049302 Inviato: 16 Giu 2010 13:49
 

Lo strozzafili me l'hanno dato nello stesso negozio dove ho comprato il filo d'acciaio da sostituire e per la mia kawasaki è andato bene.
Giusto ieri stanco di aspettare il filo frizione originale della kawasaki ho effettuato la riparazione con un filo normale, grazie ai vostri consigli.
Sono un pò uscito pazzo a causa dell'inesperienza(prima di tagliare il filo controllare di aver inserito lo strozza fili dal lato giusto, inserirlo dopo quando i fili si sono sfilacciati è un'impresa icon_asd.gif ) ma l'operazione è facile da fare.

Il bello viene ora, alle 18:00 mi chiama la kawasaki per dirmi che il cavo era arrivato o_O
Mortacci loro non potevano chiamarmi la mattina così mi risparmiavo sta fatica icon_asd.gif
Comunque è sempre un'esperienza che consiglio a tutti di fare.

Grazie ancora per i consigli

p.s. viva la legge di Murphy!!! 0509_si_picchiano.gif
 
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