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valvola sfiato olio (modifica aftermarket)
8649300
8649300 Inviato: 9 Ott 2009 20:48
Oggetto: valvola sfiato olio (modifica aftermarket)
 

Si era iniziato a parlare di questa modifica in un altro topic ma per non continuare l'ot ne apro uno adeguato (anche perchè altri argomenti non ce ne sono)

Io ho appena montato questo

Link a pagina di Cgi.ebay.it

la fattura del prodotto è ottima, ma montandolo mi è venuto un dubbio: la valvola originale ha un pacco lamellare al suo interno che impedisce lo spostamento dei flussi nella direzione contraria a quella di scarico, mentre quella racing è completamente aperta. Siamo sicuri che la modifica alla lunga non possa causare problemi? Non sono riuscito a provarla causa pioggia per cui non ho idea di cosa aspettarmi, si notano differenze?

doppio_lamp.gif
 
8649594
8649594 Inviato: 9 Ott 2009 21:25
 

Ho letto molti topic sull'argomento anche su altri forum, ed i pareri erano molto discordanti. C'è chi ne esaltà la sua utilità e chi la smentisce.
Posso dirti che di sicuro avrai un consumo d'olio maggiore.
 
8651099
8651099 Inviato: 10 Ott 2009 9:29
 

Allora, per il prodotto che hia acquistato, vai tranquillo, sono proprio le valvole della CNC Racing. Ottimi prodotti. Il fatto che manchino le lamelle al proprio interno è la caratteristica princiaple che le distingue da quelle originali. Se no era solo una cosa estetica...

Dovresti sentire la moto salire di giri meglio e a meno che tu non abbia il livello dell'olio sopra il massimo allora non avrai problemi...MAI!

A chi dice che consumerai più olio digli di provarla prima di parlare per sentito dire...
Senza polemica ma correi capire perchè lo ha scritto, dato che montando la valvola hai meno pressione all'interno del basamento, hai proprio un minor sforzo dei pistoni a scendere e quindi meno rischi che l'olio trafile tra le fasce elastiche. Quindi casomai è vero il contrario, se hai una moto che mangia olio ne dovresti consumare meno...
 
8651362
8651362 Inviato: 10 Ott 2009 10:42
 

Grazie checco, effettivamente mi aspettavo un allargamento del passaggio ma quando ho visto le lamelle mi è venuto il dubbio di aver esagerato...
Appena riesco a guidare la moto posto le prime sensazioni 0509_up.gif
 
8658943
8658943 Inviato: 11 Ott 2009 20:06
 

Anzitutto premetto che non sono qui per far polemiche. Penso che l'utilità di questo forum sia scambiare pareri e darsi consigli utili.

La valvola di sfiato libera senza lamelle fa si che un maggior flusso di vapori olio salgono nel vaso d'espanzione dove vengono ricondenzati. Il suddetto vaso d'espanzione è progettato per avere un flusso regolato dalla valvola stessa, quindi montando una valvola libera il flusso è maggiore, non tutto l'olio viene condenzato e passa nell'airbox. Puoi anche deviarlo all'esterno senza coinvolgere l'airbox ma il risultato finale è lo stesso, il consumo d'olio è maggiore.
 
8663856
8663856 Inviato: 12 Ott 2009 16:35
 

Ragazzi c'è un problema: dopo il montaggio della valvola vado a fare un giro e noto che dopo qualche chilometro il cambio diventa sempre più duro in scalata... fino al punto che per mettere la seconda ho dovuto praticamente tirargli un calcione. Sono tornato a casa in seconda per non rischiare di fare danni eusa_wall.gif .


Ma che c***o c'entra con la valvola di sfiato dell'olio???

Non ditemi che è una "fortunata" coincidenza... 0510_sad.gif
 
8665425
8665425 Inviato: 12 Ott 2009 19:43
 

..mrhangover ma veramente ci dici?!?...una "maggiore" risaltia di "maggiori" quantità di fumi d'olio...non significa "più consumo d'olio"...eddai...
e poi di che quantità stiamo parlando...nell'ordine dei?? centimillilitri?
si parla di particelle di olio...
l'importante non è il flusso d'olio che sale quanto la pressione "sfiatata" cn maggior facilità..

dovrebbe succedere che...nel basamento..un tot quantitativo di aria con tot quantità di olio luquido occupa tot quantità di spazio...è normale che se l'olio si scompone e si vaporizza le molecoole si allargano e tendono ad occupare più spazio,effettuando pressione sull aria e premendo contro i carter..(nell'ordine della trascurabilità..sennò in ducati facevano le moto-bomba)..il contrario si presenta a vuoto...

questo comporta la stessa quantità di olio (se non minore) che evapora ed occupa (con la valvoa racing) "lo stesso spazio" con maggiore facilità.


p.s. per essere più precisi..maggiore spazio...perchè di conseguenza andremo ad aggiungere quello della valvola stessa e di tutti i condotti fino alla v.dinon ritorno nell'air box...


(dove non potrà mai tornare proprio perchè c'è una valvola di NON ritorno)


lapidatemi se ho sbagliato..peace & love in any case...
 
8665593
8665593 Inviato: 12 Ott 2009 20:03
 

Qualcuno mi dice qualcosa riguardo il cambio ragazzi??? heeeeelp 0510_sad.gif
 
8665826
8665826 Inviato: 12 Ott 2009 20:29
 

e mi sa proprio di si amico mio.....
non so se l'olio del basamento lubrifica anche il cambio...se mi dai due minuti me lo studio un pò che ho lo spaccato..così non so...
 
8666260
8666260 Inviato: 12 Ott 2009 21:11
 

Certo che l'olio lubrifica anche il cambio, gli ingranaggi sono totalmente immersi nell'olio.

Sinceramente non capisco cosa possa essere successo eusa_think.gif


Io non ho valvole racing, ho semplicemente modificato quella originale rendendola libera.
Prestazioni? Sul mio monster 600 nessuna percettibile. Un motore che ha così pochi cavalli che non spinge oltre 8000 giri non trae nessun incremento. L'unica cosa positiva per me è quella che quel brusco freno motore che avevo a marce basse si è quasi completamente annullato, scorre meglio e non mi crea squilibri in curva quando chiudo e apro il gas.
Fino al giugno scorso ho praticamtente percorso i 10.000km che solitamente faccio con l'olio senza mai aver avuto bisogno di rabboccare un solo grammo d'olio, e la mia "piccolina" ce l'ho da 10 anni la conosco bene. Dopo la modifica ogni 1000km devo rabboccare circa 200gr d'olio, per molti un consumo normale ma resta il fatto che prima non ne consumava per niente.
 
8666474
8666474 Inviato: 12 Ott 2009 21:38
 

Allora domani provo a rifare un giro dopo aver controllato il livello dell'olio, poi lo ricontrollo e se il problema persiste rimetto la valvola originale.

Vi tengo aggiornati 0510_saluto.gif
 
8666500
8666500 Inviato: 12 Ott 2009 21:42
 

0509_up.gif
0510_saluto.gif
doppio_lamp.gif
 
8667175
8667175 Inviato: 13 Ott 2009 0:41
 

secondo me,la valvola che ti han dato è(a parte esteticamente) un pò una fregatura.Mi spiego meglio:quando le valvole originali si rompono,o meglio,le lamelle si snervano,lasciano passare una maggior quantità d'olio messa in pressione nel banco.Se quella non ha le lamelle,è come montarne una rotta.Sulla mia ne monto una da RS,ha le lamelle più dure delle originali,è tutta in ergal,e l'unica differenza da quella in plastica di serie è la maggior tenuta alla pressione del motore.Ovvio che per montare questa è meglio che il motore sia preparato,sennò da originale,crea troppa poca pressione al suo interno perchè faccia il suo lavoro.
 
8671259
8671259 Inviato: 13 Ott 2009 17:33
 

Hai sostituito l'olio o hai rabboccato con olio diverso da quello che hai sulla moto in concomitanza alla nuova valvola?

Prova a dare un'occhiata quì: Problemi olio bardahl XTC C60
 
8705566
8705566 Inviato: 19 Ott 2009 17:13
 

rimessa la valvola originale e il problema è rimasto tale e quale... apro un nuovo topic adatto o ne cerco uno inerente al mio problema... 0510_sad.gif
 
8707829
8707829 Inviato: 19 Ott 2009 21:31
 
 
8715555
8715555 Inviato: 21 Ott 2009 8:13
 

ma questa valvola di sfiato come si riesce a svitare in modo semplice??? iero ho provato a svitare a mano la mia ma é tanto dura e c'é poco spazio per inserire una chiave icon_neutral.gif
 
8715689
8715689 Inviato: 21 Ott 2009 8:41
 

Dukatone ha scritto:
ma questa valvola di sfiato come si riesce a svitare in modo semplice??? iero ho provato a svitare a mano la mia ma é tanto dura e c'é poco spazio per inserire una chiave icon_neutral.gif


A mano non riesci a svitarla , ci serve una chiave.E' una normale filettatura.
 
8716897
8716897 Inviato: 21 Ott 2009 12:37
 

Santo Santissimo pappagallo!! 0509_up.gif
 
8717210
8717210 Inviato: 21 Ott 2009 13:26
 

razyel749dark ha scritto:
Santo Santissimo pappagallo!! 0509_up.gif



icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif fatto


Riporto la risposta di un'utente che l'ha acquistata per sapere se ha avuto problemi dato che anche io l'ho appena presa eusa_drool.gif :

"Nessun problema nell'erogazione, e di differenze in prestazioni... bhè, nessuna "sensibile". La valvola però è di ottima fattura e la cosa non guasta mai è proprio f**a! icon_smile.gif il venditore è a posto!"
 
8768874
8768874 Inviato: 30 Ott 2009 18:17
 

Oggi montando la bellissima valvola di sfiato mi sono accorto che la fascetta originale é troppo piccola per fissare il tubo alla valvola in questione. Secondo voi posso lasciare il tubo libero solo infilato oppure devo acquistare una fascetta un po' piu' larga? Grazie icon_cool.gif
 
8770497
8770497 Inviato: 30 Ott 2009 22:46
 

Dukatone ha scritto:
Oggi montando la bellissima valvola di sfiato mi sono accorto che la fascetta originale é troppo piccola per fissare il tubo alla valvola in questione. Secondo voi posso lasciare il tubo libero solo infilato oppure devo acquistare una fascetta un po' piu' larga? Grazie icon_cool.gif


imbratterai il motore d'olio....................successo ad amico con valvola originale senza fascetta.
 
8771192
8771192 Inviato: 31 Ott 2009 9:49
 

Dukatone ha scritto:
Oggi montando la bellissima valvola di sfiato mi sono accorto che la fascetta originale é troppo piccola per fissare il tubo alla valvola in questione. Secondo voi posso lasciare il tubo libero solo infilato oppure devo acquistare una fascetta un po' piu' larga? Grazie icon_cool.gif


Assolutamente bisogna metterla!
 
8773787
8773787 Inviato: 31 Ott 2009 19:49
 

Ma ragazzi...
Non ho capito un paio di cose...
Allora:
1) E' meglio la valvola della CNC che è senza lamelle o una valvola come quella della STM che invece le lamelle le ha??
2) Con uno sfiato senza lamelle, non c'è il remoto rischio che possa finire qualche sporcizia nel basamento??cosa che invece con le lamelle non accadrebbe...
3) A parte la funzione estetica, reali vantaggi??Anche minimi...

Grazie...GaaaaaaSSSSS!
 
8773849
8773849 Inviato: 31 Ott 2009 20:04
 

se vuoi fare una modifica seria,dovresti prendere quella senza valvola.
poi prendere una valvola e metterla nello sfiato dell'airbox opp nell vaso di espansione in caso devi lo sfiato in una boccetta.

solo cambiando la valvola sono soldi buttati 0510_saluto.gif
 
8773880
8773880 Inviato: 31 Ott 2009 20:10
 

Ok...
Però, gentilmente, potresti spiegarmi il perchè di 2 valvole e la storia della bocchetta...???
Ho capito, ma solo una parte.... eusa_wall.gif
 
8779103
8779103 Inviato: 2 Nov 2009 1:15
 

RickyBiker21 ha scritto:
Ok...
Però, gentilmente, potresti spiegarmi il perchè di 2 valvole e la storia della bocchetta...???
Ho capito, ma solo una parte.... eusa_wall.gif




guarda che di valvola ne terresti sempre una.

in questo link trovi tutta la mnodifica da fare.
ciao e auguri per la modifica 0510_saluto.gif


Link a pagina di Desmodromico.com
 
8787426
8787426 Inviato: 3 Nov 2009 11:46
 

Grasie...!
 
8793833
8793833 Inviato: 4 Nov 2009 10:37
 

Arrivato il responso del meccanico: valvola inutile e addirittura dannosa se non montata su un motore prettamente preparato. E' possibile montare la valvola sul motore di serie a patto di tenere l'olio al livello minimo, e nemmeno così garantisce il regolare funzionamento del motore alla pressione giusta. A me ha traboccato l'olio dal serbatoio di sfiato.. icon_eek.gif
comunque il problema al cambio era dovuto a quello, colpa della pressione sbagliata. Quindi la presenza delle lamelle è necessaria, poichè ad un aumento della pressione si aprono e la ristabiliscono al giusto livello.
 
8793842
8793842 Inviato: 4 Nov 2009 10:40
 

razyel749dark ha scritto:
Arrivato il responso del meccanico: valvola inutile e addirittura dannosa se non montata su un motore prettamente preparato. E' possibile montare la valvola sul motore di serie a patto di tenere l'olio al livello minimo, e nemmeno così garantisce il regolare funzionamento del motore alla pressione giusta. A me ha traboccato l'olio dal serbatoio di sfiato.. icon_eek.gif
comunque il problema al cambio era dovuto a quello, colpa della pressione sbagliata. Quindi la presenza delle lamelle è necessaria, poichè ad un aumento della pressione si aprono e la ristabiliscono al giusto livello.


mmmm...ho dei dubbi.. icon_confused.gif
 
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