Leggi il Topic


Indice del forumForum DucatiForum Ducati 749 - 999

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
Sospetta trafilatura d'olio ... ma da dove?
11375242
11375242 Inviato: 14 Feb 2011 8:51
Oggetto: Sospetta trafilatura d'olio ... ma da dove?
 

Salve a tutti

Ho trovato delle pozzette d'olio (per la verità molto liquido) sulle laette alla base del cilindro verticale, davanti al mono per intenderci. Non capisco da dove possa provenire perchè il riesto del cilindro è piuttosto pulito...l'unico sospetto ce l'ho sull'accoppiamento cilindri basamento che in effetti è un pochino più sporco ma comunque non presenta nessuna colatura ... in quella zona c'è qualche spurgo o troppo pieno? Ho fatto il tagliando in conce ducati 300km fa e la moto ha 5800 km.

Metto i link alle immagini così che possiate vederle a piena risoluzione

Link a pagina di Img52.imageshack.us

Link a pagina di Img843.imageshack.us

Link a pagina di Img9.imageshack.us

Grazie mille doppio_lamp.gif
 
11375315
11375315 Inviato: 14 Feb 2011 9:14
 

Magari si è raccolto lì durante il tagliando.

Consiglio di pulire per vedere se si sporca di nuovo.
 
11375381
11375381 Inviato: 14 Feb 2011 9:32
 

non si è sporcato nel tragito quasi sicuramente, a un altro ragazzo era successa una cosa del genere, sempre le guarnizioni, fai una ricerca e troverai il suo topic, adesso vado di fretta! 0509_up.gif
 
11375717
11375717 Inviato: 14 Feb 2011 11:06
 

aleventu ha scritto:
non si è sporcato nel tragito quasi sicuramente, a un altro ragazzo era successa una cosa del genere, sempre le guarnizioni, fai una ricerca e troverai il suo topic, adesso vado di fretta! 0509_up.gif


Una perdita dalla base del cilindro sarebbe molto molto più evidente
 
11376011
11376011 Inviato: 14 Feb 2011 12:10
 

Se è molto liquida potrebbe essere semplicemente olio lavato raccolto in quel punto.
 
11376282
11376282 Inviato: 14 Feb 2011 13:11
 

Gtazie a tutti.... sempre velocissimi icon_wink.gif

aleventu ha scritto:
non si è sporcato nel tragito quasi sicuramente, a un altro ragazzo era successa una cosa del genere, sempre le guarnizioni, fai una ricerca e troverai il suo topic, adesso vado di fretta! 0509_up.gif


Scusa ale non ho capito... dici che sia una trafilatura da una guarnizione?

La moto era perfettamente pulita prima del giro peró da fermo col motore acceso non ho notato nessuna trafilatura e a freddo non si accumula nulla... per questo pensavo ad un troppo pieno o ad uno sfiato.

Cos'è quella brugola a teta piatta color bronzo che si vede in alto a sx? Perchè è il punto più sporco... magari perde da li ma non so cosa succede togliendola..
 
11376321
11376321 Inviato: 14 Feb 2011 13:18
 

Si dovrebbe vedere tutta la colatura fino alla base del cilindro.
 
11376508
11376508 Inviato: 14 Feb 2011 14:07
 

A me era successo nel cilindro orizzonatale, che mi perdevano 2 oring dei bulloni della testa, cadevano delle goccioline d'olio ogni tanto.

Magari hai questo problema, controlla se dai bulloni sulla testa non trasuda olio, se il problema è li, te la cavi con molto poco, basta cambiare quella specie di rondella-guarnizione e sei a posto!

comunque, fai una ricerca del topic che ti dicevo, ho già visto una foto identica alla tua!
 
11376558
11376558 Inviato: 14 Feb 2011 14:16
 

Sì, ricordo anch'io del topic con lo stesso problema. Per prima cosa pulirei la zona e vederei se si sporca nuovamente. In tal caso bisogna individuare la perdita. E' probabile che siano proprio le rondelle in gomma sotto i bulloni dei coperchi teste indicate da aleventu
 
11376570
11376570 Inviato: 14 Feb 2011 14:17
 

si ho trovato il topic ma si conclude senza dire qual'era il problema ... le supposizioni erano olio dal collettore o dalla base del cilindro ... però la sua era una perdita più evidente.

Mi sono messo in garage, moto sul cavalletto, ho messo in moto e mi sono incollato al cilindro ... non ho visto nessuna gocciolina cadere da nessuna giuntura, la parte alta della testa è molto pulita...anche intorno ai bulloni, l'unica brugola sporca è quella che dicevo poco sopra ma non ha gocciolato e non ci sono colature. Può essere che perde solo a motore molto caldo o a regimi elevati?

La valvola di spurgo dov'è esattamente? perchè se ci fosse troppo olio lo espellerebbe solo quando il motore ha una elevata temperatura e l'olio raggiunge una pressione troppo alta...si apre la valvola e ne sputa qualche goccia... giusto? potrei verificare se fa qualcosa del genere ma non so dov'è la valvola icon_biggrin.gif
 
11376591
11376591 Inviato: 14 Feb 2011 14:20
 
 
11376619
11376619 Inviato: 14 Feb 2011 14:25
 

L'unica valvola, se non ricordo male, che potrebbe perdere in quella zona è quella di sfiato olio. E' abbastanza vicina, prova a vedere se perde da lì. E' possibileanche, come dici, che la perdita avvenga a caldo. Pulirla, secondo me, non sarebbe male. E' anche vero che se ci vai con le mani o con della carta capisci bene se si tratta di residui oleosi o di acqua sporca tirata da terra icon_rolleyes.gif
 
11376641
11376641 Inviato: 14 Feb 2011 14:28
 

eh ma infatti stasera voglio aspirarla con una siringa e vedere se non si trattasse di acqua...perchè di questo periodo le strade sono abbastanza sporche e basta veramente poco (soprattutto se uno si diverte a farla pattinare sin uscita dalle curve umide icon_asd.gif icon_asd.gif )
 
11376763
11376763 Inviato: 14 Feb 2011 14:49
 

gabem3 ha scritto:
eh ma infatti stasera voglio aspirarla con una siringa e vedere se non si trattasse di acqua...perchè di questo periodo le strade sono abbastanza sporche e basta veramente poco (soprattutto se uno si diverte a farla pattinare sin uscita dalle curve umide icon_asd.gif icon_asd.gif )


Bricconcello!!! icon_wink.gif

Facci sapere 0510_saluto.gif
 
11407342
11407342 Inviato: 20 Feb 2011 11:48
 

allora... ieri mi sono sparato 400 km di curve ... (apparte la goduria) non ho notato perdite rilevanti ... ho solo visto (via via controllavo) che la parte intorno alla valvola tendeva a sporcarsi di più ...

non ho notato colature o trafilature e il deposito di olio alla base non è cresciuto in maniera rilevante.

Pulendo il deposito con un panno mi sono reso conto che è olio nuovo ... assolutamente marroncino e non nero (quindi escluderei trafilature dal collettore). Prima del giro avevo pulito tutti i punti di giunzione e ripassandoci il dito non si sente traccia di olio ...

Presumo che sia olio spurgato dalla valvola ... ma anche se fosse una lieve trafilatura dal basamento credo che (vista l'entità davvero minima) mi convenga tenerla e tenere d'occhio il livello olio, cosa che comunque faccio abitualmente.

Voi che ne dite?? Il deposito che si vede nella foto è parte di quello vecchio in quanto non sono riuscito a pulirlo completamente, oggi vado di cotton fioc icon_mrgreen.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
11407440
11407440 Inviato: 20 Feb 2011 12:13
 

mi viene da pensare che il tagliando l'abbiano fatto "ad cazzum" e abbiano messo troppo olio.appena fa in temperatura e in pressione tende a sputare fuori quello in eccesso perchè non riesce a farlo "girare" nel basamento.
però se dici che i cilindri sono puliti,il basamento è pulito,da dove lo sputa fuori se non dallo sfiato?

0510_saluto.gif
 
11407967
11407967 Inviato: 20 Feb 2011 13:47
 

La valvola sulla destra è zozza... presumo da li...
 
11408004
11408004 Inviato: 20 Feb 2011 13:52
 

gabem3 ha scritto:
La valvola sulla destra è zozza... presumo da li...


Allora è proprio quello. Se hai fatto il tagliando è possibile, come dice Testone, che ci sia troppo olio (controlla il livello) anche se però, in quel caso, dovrebbe andare a finire più nell'airbox che non uscire dalla valvola, oppure è probabile che la guarnizione sotto la valvola sia rovinata.
 
11408543
11408543 Inviato: 20 Feb 2011 15:26
 

anomico ha scritto:


Allora è proprio quello. Se hai fatto il tagliando è possibile, come dice Testone, che ci sia troppo olio (controlla il livello) anche se però, in quel caso, dovrebbe andare a finire più nell'airbox che non uscire dalla valvola, oppure è probabile che la guarnizione sotto la valvola sia rovinata.

potrebbe benissimo essere l'insieme delle 2 cose,troppo olio e guarnizione che non tiene alla perfezione e l'olio viene sputato fuori da li,dove trova un varco l'olio esce

0510_saluto.gif
 
11408621
11408621 Inviato: 20 Feb 2011 15:43
 

testone ha scritto:

potrebbe benissimo essere l'insieme delle 2 cose,troppo olio e guarnizione che non tiene alla perfezione e l'olio viene sputato fuori da li,dove trova un varco l'olio esce

0510_saluto.gif


Concordo, potrebbe essere anche questa combinazione di elementi!
 
11413983
11413983 Inviato: 21 Feb 2011 17:12
 

intanto ho tolto possibili schifezze tirate su dalla ruota ... (grazie anomico icon_mrgreen.gif )

immagini visibili ai soli utenti registrati



Poi, al prossimo giro tengo d'occhio la parte bassa della valvola ... piano piano la trovo ... ho pazienza! icon_asd.gif
 
11415479
11415479 Inviato: 21 Feb 2011 20:46
 

anch'io ho il basamento con dell'olio come il tuo, in più ho la facciata della testa un pò unta dalla parte sinistra e l'olio cola giù nel basamento (ma non tanto) come nel tuo caso.
Adesso è dal meccanico, per mè sono le guarnizioni andate, poi vediam cosa mi dice
 
11415508
11415508 Inviato: 21 Feb 2011 20:49
 

si ... il fatto è che io non trovo mai delle colature...per questo non capisco da dove viene .. guarda la foto poco sopra ... dopo 400km di "prova speciale" ne avrei viste di colature...invece nulla ... bho.

Aggiornami poi su cosa ti dice il meccanico, grazie icon_wink.gif
 
11415599
11415599 Inviato: 21 Feb 2011 20:58
 

allora, visto che non è una perdita importante non lo vedi evidente, ma se tu osservi con attenzione le giunzioni del cilindro sono unte e viene giù depositandosi lì, io ho su il parafango (più avvolgente del tuo) da tempo ,e di sporcizia non ne entra.
A freddo non lo fà perchè l'olio smette di andare in circolo,adesso io non sono un meccanico, ma è sicuro che è una o più guarnizioni di viti o cilindro.
Quello che è strano è che la tua moto ha pochi chilometri.
 
11415865
11415865 Inviato: 21 Feb 2011 21:21
 

sisi può essere ... però la perdita sarebbe veramente minima ... bho io credo più probabile che abbiano fatto un po di casino al tagliando però non escludo nessuna ipotesi ...
 
11415984
11415984 Inviato: 21 Feb 2011 21:30
 

guarda, non penso che abbiano fatto casini, ti dico per esperienza personale che quando deve perdere , perde ,che poi su una ducati è facile che qualcosa perde sempre icon_biggrin.gif , finchè sono minime non ci sono grossi problemi , sono motori che vanno tenuti sotto controllo comunque
 
11416021
11416021 Inviato: 21 Feb 2011 21:34
 

nono dico solo che hanno messo troppo olio e lo spurga dalla valvola, anchè perchè alla prima girata ho fatto 120km e ha riempito le feritoio, nella seconda, con quasi 400km, ne ha fatte mezze...quindi la perdita è diminuita...

per tenerlo sotto controllo non c'è problema ... gli tengo gli occhi addosso icon_asd.gif icon_asd.gif
 
11416214
11416214 Inviato: 21 Feb 2011 21:52
 

gabem3 ha scritto:
nono dico solo che hanno messo troppo olio e lo spurga dalla valvola, anchè perchè alla prima girata ho fatto 120km e ha riempito le feritoio, nella seconda, con quasi 400km, ne ha fatte mezze...quindi la perdita è diminuita...

per tenerlo sotto controllo non c'è problema ... gli tengo gli occhi addosso icon_asd.gif icon_asd.gif


si può essere, visto che hai sù anche pochi chilometri, la faccia del cilindro com'è? sul lato dico
 
11416321
11416321 Inviato: 21 Feb 2011 22:01
 

pulita ... però appena ripasso dal garage posso farti foto più puntuali, dimmi di cosa hai bisogno, grazie 0509_up.gif
 
11473683
11473683 Inviato: 5 Mar 2011 18:47
 

gabem3 ha scritto:
pulita ... però appena ripasso dal garage posso farti foto più puntuali, dimmi di cosa hai bisogno, grazie 0509_up.gif


ciao, son passato dal meccanico poco fà, e mi ha detto che perde olio dalla base del cilindro... ( ho il problema come il tuo, pozzette) probabilmente il tuo caso è ancora in fase iniziale diciamo, poi vedrai che diverrà più unto il cilindro.
Al momento non sò quanto è la spesa, appena lo sò farò sapere.
Comunque mi è stato detto che è un problema abbastanza comune della perdita, perchè quando le assemblano ci mettono poco sigillante icon_rolleyes.gif , certo non lo fà a tutti , c'è a chi sì e chi no dipende...Pensa un pò per un costo di una cavolata non eseguita bene in fabbrica , ne dobbiamo pagare le conseguenze ( facendo un rapido calcolo come minimo c'è dalle 350 alle 500 euro di spesa...AZZZZ)....domando: non si può farlo passare come difetto strutturale?
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum DucatiForum Ducati 749 - 999

Forums ©