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a cosa serve la valvola dell'aria della forcella?
8648702
8648702 Inviato: 9 Ott 2009 19:43
Oggetto: a cosa serve la valvola dell'aria della forcella?
 

ciao a tutti,ho comprato da poco una honda vf 750 custom del 1983.
chi l'aveva l'ha interamente smontata per cambiare il colore.
mi sono accorto di avere la forcella sbilenca leggermente da un lato.
esattamente a cosa serve la valvola dell'aria posizionata in cima alla forcella?
mi potrebbe aiutare a risolvere il problema?e a che pressione deve stare?
grazie.
 
8648733
8648733 Inviato: 9 Ott 2009 19:46
 

Serve appunto per spurgare l'aria dalla forcella perchè potrebbe farla lavorare male.
 
8648810
8648810 Inviato: 9 Ott 2009 19:54
 

grazie tarlap,
ma quindi come devo regolarmi con la pressione?
 
8648919
8648919 Inviato: 9 Ott 2009 20:04
 

Al contrario!
Serve per caricare la forcella di aria per avere anche una molla pneumatica oltre che meccanica. Era un sistema molto in voga negli anni '80 appunto.
Devi semplicemente cercare su un manuale il valore a cui devi "gonfiare" le forcelle. Ovviamente tale valore dev'essere uguale tra un stelo e l'altro.
 
8648978
8648978 Inviato: 9 Ott 2009 20:11
 

Non sapevo di questa cosa del gonfiare le forche eusa_think.gif
Sono abituato con i cross icon_asd.gif
 
8649042
8649042 Inviato: 9 Ott 2009 20:17
 

grazie paolog,
ma cosi' non si irrigidisce ulteriormente la forcella?
e comunque puo aiutarmi nel mio problema di mettere in linea la forcella?
 
8649089
8649089 Inviato: 9 Ott 2009 20:23
 

Beh sì, si irrigidisce, ma secondo quanto sepecificato dal costruttore. Credo che la genesi dell'idea fosse quella di poter variare la componenete elasitca della moto in funzione del carico (viaggio da solo od in coppia con bagagli), ma una molla pneumatica ha poi altri problemucci...

Se non conosci il valore esatto, puoi iniziare col metterci dentro 0.5 bar per stelo e poi eventualmente aumentare se ne senti la necessità. Giusto per aneddoto: L'africaTwin ha avuto questo sistema fino alal penultima versione, ma da quel che so tutti alla fine lasciavano la forcella scarica (cioè dopo aver chiuso il tappo non aggiungevano pressione)...
In che senso la forcella "è sbilenca"?
 
8649208
8649208 Inviato: 9 Ott 2009 20:38
 

ma veramente nel libretto della mia moto mtx125 del 87 c'è scritto che la pressione dev essere 0...poi sapevo che nei casi in un la forcella fosse caricabile ad aria, questa doveva essere molto poca e messa dentro paino e non con il compressore...
 
8649641
8649641 Inviato: 9 Ott 2009 21:31
 

il mio problema e' che i due steli sono parallelamente inclinati e cio 'non dipende credo dalla pressione dell'aria a questo punto come posso portarli in linea con l'asse della moto?
 
8649854
8649854 Inviato: 9 Ott 2009 21:59
 

lucedellaluna ha scritto:
il mio problema e' che i due steli sono parallelamente inclinati e cio 'non dipende credo dalla pressione dell'aria a questo punto come posso portarli in linea con l'asse della moto?

In questo caso credo che siano stati semplicemente rimontati male sulle piastre di sterzo.. avrai uno stelo più sfilato dell'altro... controlla con un calibro che sporgano dalla piastra di sterzo superiore della stessa lunghezza, se sono diverse occorre svitare le viti delle piastre che stringono gli steli e riserrarle dopo aver aggiustato correttamente la posizione degli steli.
Per questa manovra hai bisogno di un sostegno che ti permetta di togliere tutto il carico dagli steli: un supporto sotto il motore o sotto il cannotto di sterzo o anche una cinghia legata alla piastra di sterzo superiore icon_wink.gif
 
8649902
8649902 Inviato: 9 Ott 2009 22:06
 

grazie urano88,
credo proprio che seguiro' il tuo consiglio senza interferire con le valvole ad aria.
 
8649919
8649919 Inviato: 9 Ott 2009 22:08
 

lucedellaluna ha scritto:
grazie urano88,
credo proprio che seguiro' il tuo consiglio senza interferire con le valvole ad aria.

Non è detto che abbia ragione, però la misura di quanto sporgono le forcelle dalla piastra superiore si fa in un attimo: prova a controllare icon_wink.gif
 
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