Leggi il Topic


Indice del forumTecnica di Guida

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
riprendere la moto che sta perdendo il posteriore in piega
8639536
8639536 Inviato: 8 Ott 2009 14:54
Oggetto: riprendere la moto che sta perdendo il posteriore in piega
 

Ciao raga,

allora.....prima caduta in moto...niente di troppo grave: in piega mi trovo del banale e bastardo terriccio sulla curva e quindi scivolo, cado, mi grattuggio un po'...

quello che ho pensato a freddo è che forse potevo evitare la caduta "recuperando" la moto in qche modo.... magari cercando subito di portare il peso dalla parte opposta della curva?
che mi dite voi???
 
8639590
8639590 Inviato: 8 Ott 2009 15:00
Oggetto: Re: riprendere la moto che sta perdendo il posteriore in piega
 

quando la ruota posteriore parte per la troppa potenza, togli gas e la recuperi.
Se invece incontri una macchia d'olio (o terriccio nel tuo caso) non c'è santo che tiene, la ruota parte per la sua direzione e evitare la caduta è molto difficile, l'unica cosa da fare è cercare di togliere un po' il gas (probabilmente sul terriccio la ruota ha cominciato a pattinare se eri a gas aperto) e cercare di allargare la curva, raddrizzando la moto sperando che la ruota si fermi... ovviamente più sei piegato, più vai veloce, più terriccio c'è e più è difficile recuperarla icon_asd.gif icon_asd.gif
 
8639601
8639601 Inviato: 8 Ott 2009 15:01
 

lo capirei nell'enduro... devo magari sul veloce fai un traverso di 20 metri... ma nel tuo caso non penso tu abbia avuto molto tempo per reagire... capita anche a me in pista... esco da una curva dò la manata di gas e parte il posteriore... chiudendo il gas si recupera... se recuperabile... se no ti disarciona.. lo sporco in strada è ancora peggio... perchè non te lo aspetti.
Per recuperare la moto l'unica (ma dipende dal caso specifico, solo a basse velocità e con moto sotto i 200 kg) è dare una zampata per terra... se sei già sul pulito forse è suficiente...

nn te la prendere può succedere
 
8639705
8639705 Inviato: 8 Ott 2009 15:15
 

gioca a tourist trophy e simili,impari di sicuro 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
8639719
8639719 Inviato: 8 Ott 2009 15:16
 

tritagomme ha scritto:
lo capirei nell'enduro... devo magari sul veloce fai un traverso di 20 metri... ma nel tuo caso non penso tu abbia avuto molto tempo per reagire... capita anche a me in pista... esco da una curva dò la manata di gas e parte il posteriore... chiudendo il gas si recupera... se recuperabile... se no ti disarciona.. lo sporco in strada è ancora peggio... perchè non te lo aspetti.
Per recuperare la moto l'unica (ma dipende dal caso specifico, solo a basse velocità e con moto sotto i 200 kg) è dare una zampata per terra... se sei già sul pulito forse è suficiente...

nn te la prendere può succedere
io con il mio cre ho toccato i pedalini in rotonda,il posteriore e' partito e ho dato una zampata perterra e la moto si e' rialzata 0509_up.gif icon_asd.gif pero' se vai forte devi solo sperare ci sia un morbido prato senza fosso dall'altra parte e senza alberi naturalmente 0509_up.gif
 
8639774
8639774 Inviato: 8 Ott 2009 15:26
 

eheheh.... che novità eusa_clap.gif

quei numeri li facevo anche io con l'XR, peccato che se hai una stradale da 200 kg... non riescono proprio allo stesso modo 0509_si_picchiano.gif

infatti ho detto... la zampata si ... ma dipende... (non vorrei anche rompermi una gamba per salvare un fianchetto) 0509_si_picchiano.gif
 
8639792
8639792 Inviato: 8 Ott 2009 15:30
 

crossalex ha scritto:
io con il mio cre ho toccato i pedalini in rotonda,il posteriore e' partito e ho dato una zampata perterra e la moto si e' rialzata 0509_up.gif icon_asd.gif pero' se vai forte devi solo sperare ci sia un morbido prato senza fosso dall'altra parte e senza alberi naturalmente 0509_up.gif


allorA qui ci vuole un bel video dimostrativo.... TUTTI ALLA ROTONDAAA!!!
 
8639860
8639860 Inviato: 8 Ott 2009 15:41
 

ragazzi...non è motocross... icon_wink.gif se perte il posteriore tentare di raddrizzare la moto e chiudere il gas e sperare in dio è l'unica icon_confused.gif (sopratutto se nelle vicinanze ci sono cigli, alberi, guardrail etc etc.), è successo anche a me e l'istinto mi ha fatto dare una "zampata" a terra eusa_doh.gif ..per poco non mi "svito" l'anca! 0510_sad.gif ... il tutto a velocità bassissima..sul bagnato...

se continui a tenere il gas aperto o scivoli definitivamente e quindi l'unica è lasciare andare la moto prima di rimanere sotto e farti magari male veramente 0510_sad.gif ...o se riprende aderenza il posteriore all'improvviso il "cavalluccio" di disarciona facendoti fare un bel salto!! 0509_banana.gif
rotfl.gif
quando si è in strada ...tentare di prevedere...considerando ogni imprevisto..sempre!! (per inciso ormai le strade fanno veramente schifo..ogni giorno di più!!)
0509_mitra.gif
ovvio parlo di moto sportive/naked o similari....per il resto non mi intendo molto l'unica conoscenza è quella televisiva .. 0510_inchino.gif icon_rolleyes.gif

doppio_lamp.gif 0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif
 
8639937
8639937 Inviato: 8 Ott 2009 15:54
 

grazie,

penso sia stata l'inesperienza, e che non me l'aspettavo proprio...a non farmi reagire per nulla...
ma ero a 30 all'h in una curva nemmeno stretta...ricordo la sensazione "c***o! sto cadendo"
e forse se lì lasciavo il gas si raddrizzava.... vabbè nn mi è successo nulla di grave se non l'omero della spalla scheggiato : 1 mese di sosta ai box

see u soon on road again 0510_five.gif
 
8639969
8639969 Inviato: 8 Ott 2009 16:00
 

ahahah... bella sensazione vero?... penso che queste cadute facciano benissimoo!! molto propedeutiche...
da oggi ti scatteranno in testa dei meccanismi molto particolari... che ti faranno un gran bene...

io in vent'anni sulla moto questa sensazione l'ho provata una volta sola con il ducati... mentre "volavo" in una scarpata 0509_si_picchiano.gif ... per me il fatto è stato che non è durata una frazione di secondo... ma quando ero in aria ho avuto un sacco di tempo per pensare a cose tipo.... guarda là dove vado ad atterrare... chissà se mi rialzo... stavolta l'ho combinata grossa ecc ecc...

ma è servito ... CIAO 0509_up.gif
 
8640555
8640555 Inviato: 8 Ott 2009 17:25
 

Molti anni fa caddi con il mio 3 e mezzo perdendo il posteriore in ingresso curva, causa breccino d'asfalto quasi invisibile. Ricordo vivamente la sensazione da brivido della perdita di aderenza. Ricordo anche che riuscii sulle prime a reagire, raddrizzando la moto con un vero controsterzo (da non confondere con la pressione sul semimanubrio interno alla curva per far piegare correttamente la moto). Sta di fatto che la caduta fu determinata comunque dalla mancanza di spazio di manovra e di arresto prima del gardrail. Per essere più chiari: curva a sinistra, posteriore che sbanda a destra, correzione di controsterzo verso destra, moto raddrizzata in traiettoria diritta verso il bordo destro esterno della curva, fine dello spazio di manovra, tentativo etremo di curvatura a sinistra con piede sinistro a terra, perdita di aderenza finale del posteriore e caduta sul lato sinistro. eusa_wall.gif 0510_sad.gif
Il tutto a bassa velocità con limitate conseguenze (sbucciatura su ginocchio sinistro e pedalina piegata) ma tanti spunti di riflessione 0509_lucarelli.gif
Da allora ho sempre pensato che sarebbe molto utile esercitarsi (con grande cautela) su sterrati isolati, dove provare in sicurezza condizioni di perdita di aderenza e relative manovre di recupero dell'assetto.
Salamps doppio_lamp_naked.gif
 
8640644
8640644 Inviato: 8 Ott 2009 17:39
 

non servirebbe a nulla... io ho sempre e solo fatto enduro prima di passare all'asfalto e a traversi e scodate dove il posteriore sembra che passi davanti ci ero abituato... ma su strada cambia tutto...
come hai detto tu basta un po di brecciolino... ma dai 60 Km/h in su chi lo vede? e tutto questo a velocità quasi ridicole... pensa ad un curvone un po aperto da fare a 120 icon_eek.gif
bisogna sempre uscire con l'angioletto custode... speriamo non si fermi al bar icon_asd.gif
 
8644101
8644101 Inviato: 9 Ott 2009 9:51
 

si può anche tenerla se derapa causa viscidume ma solo con una buona dose di culo, prontezza di riflessi e sperando di uscire dal punto dove si scivola perchè altrimenti non c'è santo che tenga.

la zampata funziona con sportive naked e scuteroni ... è che più pesa il mezzo più ti fa male alla gamba...

un rientro dall'ufficio con neve e ghiaccio a terra aiuta molto nella sensibilità del recupero...
 
8644665
8644665 Inviato: 9 Ott 2009 11:19
 

secondo me , quando si perde aderenza dietro perche' si passa su sabbia o simile , la cosa migliore da fare con l'acceleratore e' non fare nulla; tocca solo sperare che il viscido finisca subito ed eventualmente cercare un controsterzo (ammesso di essere mostruosamente pronti di riflessi).
in questo caso se togli gas hai un trasferimento di carico all'anteriore che scarica ulteriormente la ruota posteriore, riducendone le probabilita' di recupero rapido.
e' una situazione dinamica diversa dalla derapata di potenza in accelerazione.
 
8644682
8644682 Inviato: 9 Ott 2009 11:21
 

vabbé insomma...tutto sommato allora non potevo fare granché
siccome andavo piano magari la zampata poteva riuscire, solo che il tempo di reazione era davvero solo qche secondo!
eusa_wall.gif
 
8644719
8644719 Inviato: 9 Ott 2009 11:25
 

30x26 ha scritto:
secondo me , quando si perde aderenza dietro perche' si passa su sabbia o simile , la cosa migliore da fare con l'acceleratore e' non fare nulla; tocca solo sperare che il viscido finisca subito ed eventualmente cercare un controsterzo (ammesso di essere mostruosamente pronti di riflessi).
in questo caso se togli gas hai un trasferimento di carico all'anteriore che scarica ulteriormente la ruota posteriore, riducendone le probabilita' di recupero rapido.
e' una situazione dinamica diversa dalla derapata di potenza in accelerazione.



infatti! sono d'accordo....col terriccio non si tratta di togliere gas ma di riportare più gomma a contatto con l'asfalto.... quindi anche io pensavo ad una controsterzata.... facile a parole!!
 
8644992
8644992 Inviato: 9 Ott 2009 12:13
 

Quando mi succedeva in pista facevo tutto tranne che togliere il gas di colpo, perchè la gomma riprende aderenza di colpo facendoti fare un high-side e sbalzandoti via... Piuttosto dovresti continuare a tenere aperto, controsterzare e lasciare gradualmente il gas...
 
8646333
8646333 Inviato: 9 Ott 2009 14:47
 

creuso ha scritto:
...solo che il tempo di reazione era davvero solo qche secondo!


addirittura qualche secondo... due decimi forse. per questo ci vuole tanta e tanta pratica, devi avere i riflessi prontissimi.
 
8646638
8646638 Inviato: 9 Ott 2009 15:23
 

QUOTO 30x26: quando prendi lo sporco non bisogna fare nulla!...secondo me in questo caso è molto importante andare forte, nel senso: se per terra c'è una striscia di un metro di brecciolino maledetto e tu ci entri a 100all' ora, neanche il tempo di accorgertene e sei già uscito dallo sporco! icon_wink.gif in quei casi è meglio tenere aperto che chiudere, oppure è meglio andare forte che piano!

Nel caso ci perdita di aderenza in accelerazione bisogna avere molta sensibilità per accorgersene quel tanto che basta prima di perdere il posteriore!..infatti se senti che lo stai perdendo e riesci a chiudere e spostarti col pesoall' interno della curva la tieni, se la prendi troppo tardi la cosa meno brutta che ti capita è la scivolata, sennò salti e... icon_sad.gif

L' enduro ti fa capire molte cose, come il cross, però è totalmente diverso perdere un anteriore o un posteriore in sterrato che su asfalto che non c'è paragone, primo fra tutti i fattori è il peso del mezzo!...con una stradale se metti giù la "zampa" ti rompi!...in fuoristrada se ti va di culo la recuperi!

Comunque, quando vedi sporco in curva o cambi traiettoria per tempo solo magari chiudendo e spostando il peso per curvare o addrizzare la moto, oppure se ci finisci dentro tieni aperto e speri di non avere carenze di Vitamina C! icon_asd.gif
 
8646742
8646742 Inviato: 9 Ott 2009 15:35
 

creuso ha scritto:



infatti! sono d'accordo....col terriccio non si tratta di togliere gas ma di riportare più gomma a contatto con l'asfalto.... quindi anche io pensavo ad una controsterzata.... facile a parole!!


Dici cose sacrosante .... compresa la difficoltà di esecuzione delle manovre di recupero dell'aderenza.
In questo può essere di estrema utilità l'esercizio e la corretta impostazione della curva. In particolare, la padronanza dell'effetto giroscopio (comunemente ma forse impropriamente definito controsterzo) può predisporre il pilota ad una pronta manovra di recupero del posteriore. Nei fatti la pressione che si esercita sul semimanubrio interno alla curva per ottenere la corretta inclinazione della moto, predispone automaticamente il pilota al controsterzo vero nel caso di sbandata del posteriore.
Salamps doppio_lamp_naked.gif
 
8656026
8656026 Inviato: 11 Ott 2009 11:00
 

a me è capitato 2 volte di dare una zampata a terra ma in curve strettissime a bassissima velocità...
una volta in pista a castelletto di branduzzo alla prima dopo l'arrivo, la seconda in giro in un tornante ma mai per perdite del posteriore , solo per non cadere nella curva troppo lenta ed istintivamente ...
nelle derapate non mollo il gas (non è che mi capiti spesso con la mia moto di derapare) ma sul brecciolino non so come reagirei, li non è che pensi , agisci come l'istinto ti dice e solo dopo lo scampato pericolo capisci se è stata la mossa giusta icon_asd.gif
poi le variabili son talmente diverse che la stessa mossa non può essere applicata a due situazioni anche simili eusa_think.gif
in quei casi solo la fortuna può essere risolutrice...
io un paio di jolly me li son giocati , forse anche qualcuno in più , ed una volta un bel jollone in pista con tanto di video a testimoniarlo icon_asd.gif icon_asd.gif
 
8692045
8692045 Inviato: 16 Ott 2009 19:12
Oggetto: Re: riprendere la moto che sta perdendo il posteriore in piega
 

creuso ha scritto:
Ciao raga,

allora.....prima caduta in moto...niente di troppo grave: in piega mi trovo del banale e bastardo terriccio sulla curva e quindi scivolo, cado, mi grattuggio un po'...

quello che ho pensato a freddo è che forse potevo evitare la caduta "recuperando" la moto in qche modo.... magari cercando subito di portare il peso dalla parte opposta della curva?
che mi dite voi???


penso potessi fare ben poco per evitare la caduta

un conto è sentire derapare il posteriore in uscita di curva per il troppo gas aperto, se la derapata è dolce si gestisce togliendo un po' di gas, se è violenta la moto di disarciona.

un conto è trovarsi del terriccio in curva a moto già piegata, l'unica è sperare che il terriccio sia poco ed occupi poca superficie asfaltata in modo che la gomma riprenda in fretta aderenza.
 
8693446
8693446 Inviato: 16 Ott 2009 23:33
Oggetto: Re: riprendere la moto che sta perdendo il posteriore in piega
 

Rakom ha scritto:
quando la ruota posteriore parte per la troppa potenza, togli gas e la recuperi.
Se invece incontri una macchia d'olio (o terriccio nel tuo caso) non c'è santo che tiene, la ruota parte per la sua direzione e evitare la caduta è molto difficile, l'unica cosa da fare è cercare di togliere un po' il gas (probabilmente sul terriccio la ruota ha cominciato a pattinare se eri a gas aperto) e cercare di allargare la curva, raddrizzando la moto sperando che la ruota si fermi... ovviamente più sei piegato, più vai veloce, più terriccio c'è e più è difficile recuperarla icon_asd.gif icon_asd.gif


QUOTO!!!

A me è capitato di trovare sabbia e mi fosse andata via dietro forse l'avrei anche tenuta, purtroppo mi andò via davanti e....... PATAPUMF.... tutti giù per terra!!!

Da allora monto le ruotine ai lati, sul posteriore!!!!!!!!
icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
8693847
8693847 Inviato: 17 Ott 2009 9:21
 

L'unica cosa da fare se parte il posteriore è, stringere bene le chiappe, e se sei religioso una preghierina !!! icon_asd.gif
 
8695880
8695880 Inviato: 17 Ott 2009 17:33
 

mmm....credo che sia più corretto dire che a basse velocità puoi anche togliere il gas, anche se sarebbe meglio cercare di tenere almeno costante il n° dei giri, e forse la recuperi.

Se perdi aderenza al posteriore in un curvone ad alta velocità credo sia meglio NON chiudere il gas, altrimenti c'è il rischio che la ruota dietro riprenda grip di colpo e ti spari via di sella (highside?)

Se perdi aderenza sullo sporco l'unica è sperare che lo sporco finisca presto.
Dare la "zampata" può aiutare, ma è rischioso: scivolando potresti graffiare un fianco, ma mettendo giù la gamba rischi di rompertela malamente.
 
8814405
8814405 Inviato: 7 Nov 2009 18:48
 

concordo.. zampata a terra e nel frattempo pregare
 
8814500
8814500 Inviato: 7 Nov 2009 19:05
 

tritagomme ha scritto:
eheheh.... che novità eusa_clap.gif

quei numeri li facevo anche io con l'XR, peccato che se hai una stradale da 200 kg... non riescono proprio allo stesso modo 0509_si_picchiano.gif

infatti ho detto... la zampata si ... ma dipende... (non vorrei anche rompermi una gamba per salvare un fianchetto) 0509_si_picchiano.gif



esattamente ciò che è successo ad un mio conoscente.....per tenere su lo scuterone, a 20Km/h ha messo giù la gamba,...per salvare lo scooter si è fracassato il ginocchio!!!

A conti fatti (tra danno biologico ed altro) era meglio se lasciava andare lo scooter e ne comprava uno nuovo.
 
8814822
8814822 Inviato: 7 Nov 2009 20:11
Oggetto: Re: riprendere la moto che sta perdendo il posteriore in piega
 

Rakom ha scritto:
quando la ruota posteriore parte per la troppa potenza, togli gas e la recuperi
giusto in tempo per l'hig-side... icon_eek.gif

comunque se la moto scivola in percorrenza come ha descritto l'autore, l'unica è raddrizzare, sempre che ci sia spazio per farlo...
 
8815116
8815116 Inviato: 7 Nov 2009 21:09
Oggetto: Re: riprendere la moto che sta perdendo il posteriore in piega
 

Coil ha scritto:
giusto in tempo per l'hig-side... icon_eek.gif

comunque se la moto scivola in percorrenza come ha descritto l'autore, l'unica è raddrizzare, sempre che ci sia spazio per farlo...

beh continuare a dare gas non mi pare una cosa saggia, e un po' di esperienza con i traversi (non troppo impegnativi) ce l'ho icon_asd.gif
Quando si toglie il gas, la ruota riacquista aderenza. se si toglie gas tutto di botto, e la moto ha già una inclinazione eccessiva, si fa un high-side, se la moto sta cominciando a partire, e si toglie gas molto velocemente si ha solo una piccola botta, e più si era intraversati più la botta è grande icon_asd.gif
O almeno questa è l'idea che mi sono fatto della dinamica della derapata icon_asd.gif
Se invece si toglie gas dolcemente, la moto riacquista piano piano trazione e si rimette dritta... ma su una curva a velocità sostenuta non è facilissimo giocare col gas a certi livelli icon_asd.gif
 
8816117
8816117 Inviato: 8 Nov 2009 9:55
 

quando trovi lo sporco c'è una cosa sola da fare, sperare sia poco icon_lol.gif
puoi anche chiudere il gas ma se c'è sporco la moto non riprende, solo se lo sporco è poco o rialzandola si ha qualche speranza (sempre che ci sia abbastanza spazio)



per le derapate di potenza invece, ti basta guardare una gara di SS o STK per vedere quanti derapano di potenza in pista con moto preparate e sopratutto con un manico non da poco, in strada domandiamoci come possiamo portare una gomma oltre il suo limite icon_asd.gif
spesso (quasi sempre icon_xd_2.gif ) chi pensa di derapare in realtà se lo sta solo sognando rotfl.gif
senza offesa per nessuno, ma sentire un posteriore leggero e mettere la moto di traverso con la gomma che fuma sono 2 cose ben diverse icon_lol.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumTecnica di Guida

Forums ©