Coil ha scritto:
comunque se la moto scivola in percorrenza come ha descritto l'autore, l'unica è raddrizzare, sempre che ci sia spazio per farlo...
secondo me no... non fai in tempo.
mi è successo un po' di volte e, a parte col ghiaccio dove conta molto la fortuna, per le altre volte ho lasciato fare... nel senso che la maggior parte delle volte che succede un imprevisto ci si agita e quindi la reazione è piuttosto casuale e di solito sbagliata.
caso 1: topo preso con l'anteriore mentre ero in piega al penice, un momento di paura ma se non ti muovi e continui ad andare l'unica cosa è che allarghi un pelo.
caso 2: foglio di cartone preso con il posteriore, anche questo al penice... la gomma ovviamente ha iniziato a scivolare ma siccome il cartone è finito subito non facendo nulla si è sistemata da sola.
caso 3: ogni volta che mi parte il posteriore in pista, alleggerire il gas di uno zic, caricare le pedane con tutto il peso che riesco a metterci, tenere il manubrio saldo ma seguendo l'eventuale necessità di controsterzo.
caso 4: derapata-scivolata biruota, sotto l'acqua a catinelle, la triple gauche è insidiosa... sopratutto se l'acqua trova un punto specifico per attraversare la pista... li credo mi abbia salvato l'esaltazione del momento... mi sentivo un pilotone: la prima volta con le rain
però ci vuole pratica... cosa che non si ottiene al bar, nei videogiochi o sui forum.