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Imprecisioni al cambio, frizione rovinata?[ss 750]
8638742
8638742 Inviato: 8 Ott 2009 13:17
Oggetto: Imprecisioni al cambio, frizione rovinata?[ss 750]
 

Penso di avere un problema... il cambio è molto poco preciso, soprattutto tra prima e seconda, spesso la marcia non entra e a volte fa molto rumore, come se scalassi senza frizione...

Supponendo che la moto abbia veramente 15k km (visto che mi sta venendo in mente che il vecchio proprietario possa aver dato una scalata ai km icon_confused.gif ) e Sperando che il cambio sia in buone condizioni, è possibile che sia un problema alla frizione che rimane incastrata?

Non stacca bene (ed ecco spiegati i problemi al cambio), non riattacca subito (infatti a volte slitta soprattuto nei cambi di marcia, mai successo in accelerazione nelle marce alte), l'olio nel cilindretto sta sempre al minimo (l'avevo rimesso fino al massimo, ma dopo 2gg era tornato al minimo e da li non si muove... boh icon_confused.gif )...

Cosa potrebbe essere successo??? icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif icon_neutral.gif
 
8640953
8640953 Inviato: 8 Ott 2009 18:19
 

da quello che dici sul cilindretto, penso sia proprio un problema di circuito..se l'olio cala in soli 2 giorni da qualche parte deve uscire,dalla pompa non penso..te ne accorgeresti..quindi perde dal cilindretto attuatore sotto,hai notato se per caso sotto al carterino copripignone c'e' qualche perdita di olio?..prova a dare parecchie pompate a moto ferma e vedere...se fosse, occhio che essendo lo stesso olio dei freni rovina anche la vernice del carter..

io ho appena smontato completamente il circuito nella mia, per ulteriori modifiche (ho appena rotto proprio la guarnizione sotto del pompante..)

comunque la frizione non rimane "incastrata"..al massimo non si apre bene il pacco dischi qundo la tiri (in quella a bagno d'olio.. puo' capitare che i dischi nel centro del pacco tendano a rimanere leggermente incollati nelle cambiate veloci..) comunque ammesso che il circuito della pompa sia regolato e ben funzionante se slitta i dischi sono da sostituire..
 
8641156
8641156 Inviato: 8 Ott 2009 18:41
 

Nessuna perdita d'olio, a meno che non perda dentro al carter.
Ma l'olio cala solo fino al livello del minimo, poi rimane stazionario (ci giro da più di un mese), non riesco proprio a capire il perchè, è come se fosse in eccesso e lo spurgasse icon_eek.gif icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif


Il problema dei dischi che non si aprono bene nelle cambiate veloci come lo risolvo? forse è proprio quello il problema che intendo io!

Hai presente quando scali per entrare in curva? io tiro la frizione, scalo la marcia ma al posto di prendermi la prima va in folle, se spingo con più decisione fa un rumore abbastanza forte, proprio come se non tirassi la frizione...


ps. un ultima domanda: ho vari manuali di officina ma non quello della 750 nuova... il circuito frizione è lo stesso della 750 faro quadro? o è più simile a quello di una 900 del 2001?


ppps. Grazie per la disponibilità e complimenti, sei davvero esperto!! 0509_doppio_ok.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
8641648
8641648 Inviato: 8 Ott 2009 19:40
 

Rakom ,ma ogni giorno ne hai una nuova?! icon_asd.gif
 
8641663
8641663 Inviato: 8 Ott 2009 19:41
 

Il circuito e' uguale alla 900 del 2001 come indichi..(ma anche alle altre serie attuali) sulla tua hai l'attuatore sul cater lato sinistro..proprio vicino al coperchio pignone..se perde l'olio cade all'esterno..il circuito (quando e' perfettamente funzionante senza perdite) e' sigillato,non c'e' alcuno spurgo..

sui faro quadro era sul coperchio destro e per smontare il pistoncino bisognava smontare il carter frizione..e se perdeva dalla guarnizione pistoncino (molto raro) il liquido andava a mischiarsi all'olio motore..

il problema che descrivi nelle scalate fa pensare a dischi usurati e/o cristalizzati..io farei prima controllare il circuito che sia a posto e se lo e' allora bisogna smontare il carter frizione e verificare i dischi,l'asta e il piatto spingidisco..

a proposito che olio motore usi? e quando l'hai sostituito l'ultima volta?
 
8641829
8641829 Inviato: 8 Ott 2009 19:54
 

pompone73 ha scritto:


a proposito che olio motore usi? e quando l'hai sostituito l'ultima volta?


Appunto eusa_think.gif
 
8641902
8641902 Inviato: 8 Ott 2009 19:59
 

Cambiato a 12k km al tagliando, adesso ne ho quasi 16k, non penso sia ora di sostituirlo ancora e non so cosa ci sia dentro, so solo che a freddo è molto denso (il cambio è impastato, ma comunque funziona) mentre dopo un paio di km si scalda e va bene, in genere in città sta sulla prima tacca, in montagna arriva alla seconda.

Allora la prima cosa che farò è controllare che il circuito sia a posto... ma per a posto cosa intendi oltre al fatto che non perda olio? icon_lol.gif
E' un lavoro che posso fare da solo? (ho abbastanza esperienza sui 2t, con i 4 me la cavicchio un po')

@ batista: no, è da quando ho preso la moto che ho questi problemi ma per evitare di aprire 76 topic tutti insieme ne apro un po' alla volta icon_mrgreen.gif
 
8642133
8642133 Inviato: 8 Ott 2009 20:27
 

Rakom ha scritto:
Cambiato a 12k km al tagliando, adesso ne ho quasi 16k, non penso sia ora di sostituirlo ancora e non so cosa ci sia dentro, so solo che a freddo è molto denso (il cambio è impastato, ma comunque funziona) mentre dopo un paio di km si scalda e va bene, in genere in città sta sulla prima tacca, in montagna arriva alla seconda.
icon_eek.gif come "non so so cosa ci sia dentro" e se ti capita di rabboccare? che ci metti? sintetico? semisint? mischi un jaso MA (specifica di un'olio adatto per frizioni a bagno) con il primo che ti capita?
se smonti buttalo e segnati quello che ci metterai..

Citazione:
Allora la prima cosa che farò è controllare che il circuito sia a posto... ma per a posto cosa intendi oltre al fatto che non perda olio? icon_lol.gif
E' un lavoro che posso fare da solo? (ho abbastanza esperienza sui 2t, con i 4 me la cavicchio un po')
intendo che sia ben spurgato e con olio nuovo (con il tempo assorbe umidita') e cambia un po' il comportamento da caldo a freddo..
io ti consiglio di andare da un meccanico..se non hai esperienza sul circuito idraulico e sullo smontare/verificare lo stato dei dischi/organi frizione....molto meglio se specializzato anche in ducati.. icon_wink.gif
 
8642433
8642433 Inviato: 8 Ott 2009 21:04
 

Hai centrato l'idea, se mi capita di rabboccare butto via completamente l'olio che c'è, appunto per non rischiare... Lo so che è uno spreco ma se non so cosa c'è dentro (il vecchio proprietario sapeva a malapena che sotto le carene c'era il motore e l'officina ha semplicemente scritto 3 litri olio motore, prezzo ivato 50€) meglio non rischiare visto che lo so che non si devono mischiare oli di diverso tipo icon_wink.gif
ah, ps. mi ricordo l'olio che metto nel motore icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_wink.gif

Con i circuiti idraulici ho abbastanza esperienza (principalmente quelli dei freni, mai avuta una frizione idraulica), il circuito è spurgato (spurgato personalmente) ma l'olio non è nuovo, ho rabboccato con il dot4 quando ho visto che il livello era al minimo e poi ho spurgato, quindi proverò a sostituirlo completamente.
Per lo smontare i dischi... non ho una dinamometrica e mi pare che per questi lavori sia quasi indispensabile, quindi dovrò rivolgermi per forza a un'officina icon_mrgreen.gif oppure comprare una chiave... o inventarmi un attrezzo simile icon_asd.gif icon_mrgreen.gif

Ah scusa, mi son dimenticato di dire che la leva della frizione non ha gioco. Ma è normale dato che è idraulica giusto? eusa_think.gif
 
8642687
8642687 Inviato: 8 Ott 2009 21:51
 

Rakom ha scritto:
, quindi proverò a sostituirlo completamente.

0509_up.gif meglio..per quella minima quantita' che ce ne' dentro,andrebbe fatto il ricambio completo tutte le volte che si spurga..


Citazione:
Per lo smontare i dischi... non ho una dinamometrica e mi pare che per questi lavori sia quasi indispensabile, quindi dovrò rivolgermi per forza a un'officina

non penso ne hai bisogno per la frizione.. viste le coppie di serraggio molto basse (tranne il dado centrale campana..ma quello non lo devi toccare) basta un po' di sensibilta'..hai il manuale d'officina per le coppie..alla fine sono solo le viti coperchio che vanno strette a 9NM come le 6 viti che serrano le molle dello spingidisco..

Citazione:
Ah scusa, mi son dimenticato di dire che la leva della frizione non ha gioco. Ma è normale dato che è idraulica giusto? eusa_think.gif
beh..1 o 2 millimetri di gioco dovresti averli.. eusa_think.gif
 
8642759
8642759 Inviato: 8 Ott 2009 22:05
 

domani controllo, ma mi pare tesa al 100% eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
eventualmente devo lasciare un po' di gioco giusto?
per quale motivo? cioè non essendoci il filo il gioco è solo tra la leva e la pompa giusto?
quindi ci sarà sicuramente qualcosa da regolare tipo una vite o cose del genere, poi mi ingengno icon_asd.gif
 
8645894
8645894 Inviato: 9 Ott 2009 13:54
 

controllato il gioco della leva, mi sbagliavo c'è un po' di gioco! dopo controllo l'impianto e sostituisco il liquido
 
8648029
8648029 Inviato: 9 Ott 2009 18:24
 

Cattive (o forse buone) notizie... anche se non ho avuto tempo di controllare il gruppo idraulico, ho notato che il cilindretto è tutto sporco... considerando che lì non ci arriva il grasso della catena, potrebbe essere l'olio del circuito? Ma se perdesse, perchè ha smesso quando è arrivato sotto al livello del minimo? icon_confused.gif
 
8648410
8648410 Inviato: 9 Ott 2009 19:12
 

Rakom ha scritto:
Cattive (o forse buone) notizie... anche se non ho avuto tempo di controllare il gruppo idraulico, ho notato che il cilindretto è tutto sporco... considerando che lì non ci arriva il grasso della catena, potrebbe essere l'olio del circuito? Ma se perdesse, perchè ha smesso quando è arrivato sotto al livello del minimo? icon_confused.gif
occhio che l'olio che hai dentro e' lo stesso dei freni...nocivo per le mani e per il colore (i carter sono verniciati..)
forse quando il livello e' al minimo, il pistoncino fatica a caricarsi, e di conseguenza non ha neanche tutta la spinta necessaria per alzare bene lo spingidisco,questo spiegherebbe il problema che lamenti..(tranne lo slittamento ..)

ti metto una foto del pistoncino scomposto,leggo che hai un 2001 e dovresti avere lo stesso della mia..ce ne sono di due modelli,quello che posto,del quale vendevano la tenuta di ricambio originale (3€)..e quelli successivi (e attuali) che quando cede devi aquistare tutto il cilindretto nuovo..

immagini visibili ai soli utenti registrati

nela foto ci sono 3 guarnizioni..ma dentro ce n'e' una sola.. quella con la freccia e' "gonfiata" e rotta..da sostituire,e le altre sono le due viste fronte e retro..
 
8648995
8648995 Inviato: 9 Ott 2009 20:13
 

no, la moto è del 2002, ma sul manuale di officina sembra molto simile quel cilindretto, sulla moto a vista c'è un altro cilindro dove c'è lo spurgo e l'attacco dell'olio... quel cilindretto nero sta lì dentro? o è al posto di quello? icon_confused.gif icon_neutral.gif
comunque se lo smonto oltre a perdere l'olio, devo avere particolari accorgimenti?
 
8649353
8649353 Inviato: 9 Ott 2009 20:54
 

eusa_think.gif se hai questo modello

immagini visibili ai soli utenti registrati



penso vada cambiato in blocco..dovrebbe essere quello che non forniscono la guarnizione..
 
8649586
8649586 Inviato: 9 Ott 2009 21:24
 

pompone73 ha scritto:
eusa_think.gif se hai questo modello Immagine: Link a pagina di Img3.imageshack.us

penso vada cambiato in blocco..dovrebbe essere quello che non forniscono la guarnizione..

esatto, è proprio questo! icon_confused.gif
Se va cambiato in blocco quant'è la spesa? quelli aftermarket (da 30mm) ho visto che costano sui 100€, il pezzo originale sta su quel prezzo più o meno?
 
8649857
8649857 Inviato: 9 Ott 2009 21:59
 

da quel che so sugli 80€..
 
8649889
8649889 Inviato: 9 Ott 2009 22:04
 

Beh magari si può riparare, in famiglia abbiamo una certa predisposizione per le riparazioni alla mc gyver icon_asd.gif icon_asd.gif
Comunque grazie dell'aiuto, domani lo pulisco, rimetto l'olio, spurgo e poi vedo se perde icon_mrgreen.gif
E speriamo bene icon_lol.gif

ps. trovati anche attuatori su internet a prezzi abbordabili, recuperati da monster ma sono uguali, c'è sia quello come hai postato tu che quello come il mio icon_asd.gif
 
8651017
8651017 Inviato: 10 Ott 2009 9:01
 

Rakom ha scritto:
Beh magari si può riparare, in famiglia abbiamo una certa predisposizione per le riparazioni alla mc gyver icon_asd.gif icon_asd.gif
La guarnizione che c'e' dentro non si puo' sostituire con una che si trova normalmente in commercio (di solito in materiale NBR)..ammesso che la trovi di adeguata misura..le guarnizioni dell'impianto idraulico e frizione di TUTTE le auto e moto sono fatte in gomma EPDM.. icon_arrow.gif Link a pagina di Laguarnizione.it questo materiale e' l'unico adatto al liquido impiegato per freni..

Citazione:
ps. trovati anche attuatori su internet a prezzi abbordabili, recuperati da monster ma sono uguali, c'è sia quello come hai postato tu che quello come il mio icon_asd.gif
io non te li consiglio usati..non sai quanta strada hanno e stando fremi a secco la guarnizione puo' danneggiarsi..rischi di ritrovarti a piedi in poco tempo..se vuoi un consiglio, non risparmiare su queste cose..
 
8651958
8651958 Inviato: 10 Ott 2009 12:42
 

pompone73 ha scritto:
io non te li consiglio usati..non sai quanta strada hanno e stando fremi a secco la guarnizione puo' danneggiarsi..rischi di ritrovarti a piedi in poco tempo..se vuoi un consiglio, non risparmiare su queste cose..

ok messaggio recepito!
ma sul liquido dei freni c'è scritto anti corrosivo, una guarnizione nonrmale non potrebbe reggere? oppure non si può usare la guarnizione del vecchio modello?
 
8652505
8652505 Inviato: 10 Ott 2009 13:59
 

guarda qua.. icon_arrow.gif Link a pagina di Guarnipol.it qui ci sono i materiali delle varie guarnizioni...tieniti da parte la tabella e' molto utile..per guarnizione normale, se intendi quelle che vendono ad es. in un negozio di oleodinamica non resiste..sono in NBR..quelle in EPDM le ho cercate ma oltre l'originale non ho trovato niente in giro..

Pensa che ho modificato il circuito ormai da 3 anni, e ho modificato la pompa e le guarnizioni con quelle in NBR,ho messo l'olio idraulico
il pistoncino dell'attuatore lo sto rifacendo al tornio in questi giorni, perche' la guarnizione originale (ha resistito 3 anni nonostante l'incompatibilita' con olio idraulico) si e' gonfiata e ha ceduto..e quelle in NBR che ho aquistato hanno diverse misure (interna e spessore..)

riguardo la guarnizione ricambio originale (se e' ancora in vendita..dato che ne ho aquistate 2 ma diversi anni fa) non so se monta nei nuovi pistoncini..quelli della serie nuova non li ho mai visti aperti,bisognerebbe fare un confronto delle misure.. eusa_think.gif
 
8653951
8653951 Inviato: 10 Ott 2009 18:44
 

buone notizie. la pompa sembra a posto, cambiando l'olio il problema sembra essere diminuito di intensità... ho fatto un giretto di 40km e il cambio sembra più pulito, anche se tra la prima e la seconda c'è sempre un po' di irregolarità ma adesso è accettabile...

Unica cosa che non sono riuscito a fare è aprire il cilindretto ma forse è meglio così... magari poi non lo sapevo rimettere a posto icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

Ah, la pompa era sporca a causa del grasso della catena che ci schizzava sopra... mi sembrava un po' strano per essere olio dei freni icon_asd.gif

ps... ma ho fatto un altro danno e non so come... adesso la leva frizione ticchetta quando la tiro, c'è un cilindretto (non ho visto bene cosa è a causa del buio) che si muove su e giù e rompe le pa**e una cosa finta icon_lol.gif
 
8654029
8654029 Inviato: 10 Ott 2009 18:57
 

mmm...secondo me ha bisogno di una benedizione la tua moto.. eusa_think.gif icon_asd.gif


a parte gli scherzi..meglio se posti una foto quando puoi...non capisco cosa intendi..
 
8654092
8654092 Inviato: 10 Ott 2009 19:08
 

pompone73 ha scritto:
mmm...secondo me ha bisogno di una benedizione la tua moto.. eusa_think.gif icon_asd.gif


a parte gli scherzi..meglio se posti una foto quando puoi...non capisco cosa intendi..

ha bisogno di una benedizione si.. i problemi li ha tutti: scoppia ogni tanto, le marce non entrano, la frizione slitta e uno dei dischi davanti quando stacco vibra... è un casino icon_lol.gif
però tutto sommato non mi posso lamentare... meglio del 125 è e non mi potevo permettere di meglio icon_mrgreen.gif adesso a gennaio vado alla benedizione di loreto e vediamo se si risolve qualcosa icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

ps. non preoccuparti, il problema della leva frizione che fa rumore penso di potermelo risolvere da solo, ma stasera sono stanco, è dalle 4 che sto intorno alla moto icon_lol.gif
 
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