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Dubbio: mono ohlins o modifica dell'originale
8627143
8627143 Inviato: 6 Ott 2009 18:35
Oggetto: Dubbio: mono ohlins o modifica dell'originale
 

Ciao a tutti, sono un possessore una bellissima 636 che uso solo da pista. 0509_campione.gif
sono riuscito a trovare su internet un modo della Ohlins usato modello 46 plxrs.
Ecco il dubbio. Il mio mono ormai non riesco più a sfruttarlo 0509_down.gif , ad ogni uscita di curva la moto si alza e sbacchetta e non è sicuro ne per me ne per gli altri anche se si è in pista
Prima di fare una spesa enorme io avevo pensato di cambiare la molla del mio mono e mettera per un singolo pilota in quanto tutte le molle dei mono sono omologate per 2 persone.
dopo avevo pensato di allargare i fori di passaggio dell'olio e naturalmente di cambiare l'olio con uno più appropriato.
Che ne dite, meglio che provi prima così oppure che faccia la spesa di 600 euri per il mono usato?
Il problema che il mono lo dovrei comunque far revisionare e probailmente cambiare la molla e metterla per singolo pilota e poi non vorrei avere più difficoltà a usare un mono così specializzato piuttosto che un mono più semplice...
Help me...la spesa è comunque grande...

Thanks
 
8628277
8628277 Inviato: 6 Ott 2009 20:14
 

Conta che far revisionare il tutto, cambiare la molla e fargli farem odifica e ritaratura, penso che minimo un 2/300 euri li spendi. E' vero che l'Ohlins che vorresti costa il doppio, ma se è già a posto, plug&play, ti togli ogni pensiero ed è sicuramente un'altro vivere! E non ti preoccupare: i soldi per la ciclistica sono sempre soldi ben spesi (a questi livelli di spesa ovviamente...).


PS: ti ho leggermente editato il titolo 0509_up.gif
 
8630097
8630097 Inviato: 7 Ott 2009 7:48
 

Ciao Fausto e ciao Paolo,

io ti consiglierei di cambiare direttamente il mono con uno più performanete e sicuramente con più regolazioni dell' originale!....non solo sarebbe più bello da vedere ma affineresti la capacità di regolarlo in quanto gli aftermarket di buon livello, sono sensibili al classico click di regolazione! icon_wink.gif

Tu sei andato su una delle marche migliori, la ohlins, però potresti valutare pure un altra marca meno costosa e con i soldi che hai trovato quello usato lo prendi nuovo! icon_biggrin.gif

Io attualmente monto un extremetech e mi trovo alla grande, sia in 2 che da solo in pista!...la moto è cambiata radicalmente, le regolazioni funzionano e per la mia Zetina sono più che sufficienti!...io ho un Tech2 che è un medio livello, se senti un utente del Forum (mi sembra GP1Nick) nell' area commerciale, pratica sconti o comunque GDA con l' azienda! icon_wink.gif se vuoi maggiori performances puoi scelgiere un tech3 che è più completo del Tech2...

ciao
 
8630257
8630257 Inviato: 7 Ott 2009 8:38
 

Non tanto per ripetere ciò che hanno già detto i colleghi qui sopra, ma il risultato che otterresti fra modificare il tuo mono e montare un ohlins nono sono nemmeno paragonabili.

Il mono kabaya è un mono di buona fattura, nessuno lo nega. Su alcuni modelli di 636 poi era la stessa unità che veniva montata sulla 10R, quindi con molla racing più dura. Se sbacchetti di posteriore in continuazione, il problema non è la molla ma di idraulica. Significa che freni e olio non riescono più a fare il loro dovere. Il minimo sarebbe fare aprire il mono, farlo revisionare completamente, cambiare l'olio e rigenerarlo e rimontarlo.

Detto questo l'efficienza delle regolazioni dell'ohlins è sicuramente superiore a quella kabaya. La molla sarà più rigida o uguale, ma la qualità del mono è talmente ad anni luce più avanti che già nelle regolazioni standard avrai risposte della moto molto diverse. Potrebbe sembrarti di guidare un'altra moto. Tra l'altro stai parlando di un mono da 1200 euro. Oltre questo i tecnici dell'Andreani Group, e le assistenze ohlins rigenerano e revisionano i mono allungandogli la vita notevolmente.
Detto questo io valuterei anche se non sia il caso di investire due euro anche in un paio di cartucce per la forcella, sempre ohlins ed eventualmente un kit ammo di sterzo. In questo modo ti ritroveresti praticamente le sospensioni di una superstock. Usando la moto in pista dovresti avere un vantaggio abissale in termini di guida fra il prima e il dopo.
 
8630420
8630420 Inviato: 7 Ott 2009 9:17
 

Molto interessante anche questa cosa delle cartucce spero di non andare in OT, ma mettendole in pratica si cambia toitalmente l interno della forcella e rimangono solo gli steli esterni corretto ?
Quinbdi abbinando al cambio dei paraoli si hanno le forcelle nuove...
Quanto si spende piu o meno ? Durano come gli orginali o sono piu delicate ?
Oltre alle cartucce va abbinata una molla immagino ?

grazie ciao
e
 
8632884
8632884 Inviato: 7 Ott 2009 15:31
 

quoto per chi ha detto di cambiare direttamente il mono...modificare il tuo con la revisione etc non vale la pena in fatto di soldi,e comunque te lo sconsiglio visto che non saresti sicuro del risultato e di come poi funzionerebbe...



herny ci sono in vendita già i kit appositi cartucce + molle...il prezzo dipende dalla moto e dalla marca che vai ad acquistare...comunque si parte dai 400-500 euro per kit... icon_wink.gif
 
8633596
8633596 Inviato: 7 Ott 2009 17:20
 

io invece vado contro corrente, perlomeno se il ns amico non ha un budget elevato a disposizione.
si' , c'e' differenza nei risultati, ma c'e' pure una gran differenza nella spesa. se prendi un usato e vuoi montarlo con la certezza che funzioni devi farlo revisionare (stesso costo di quello di serie) e per sfruttarlo al 100 deve avere la molla giusta per il tuo peso e la tua moto (bilanciamento con l'anteriore e gusti personali...).
e' ovvio che se fai tutto di marca la moto va meglio. c'e' pero' da considerare che se non sei un pilota di primissima fascia, con i soldi del mono ohlins potresti tranquillamente rigenerare e personalizzare le sospensioni originali. otterresti una performance leggermente superiore al nuovo (specifica per le tue esigenze, a patto che tu faccia delle richieste precise) e soprattutto piu' equilibrata tra anteriore e posteriore. imho con una sospensione ant. che funziona "male" ed una post che funziona molto bene non vai meglio che con due che funzionano benino.


se invece vuoi spendere vai di ohlins e modifica forcella. senza dimenticare che a 600 euro trovi anche mono nuovi (max efficienza e molla a tua scelta) di buona marca. imho le regolazioni numerose e molto ampie servono se le sai usare o hai qualcuno che ti consiglia costantemente, altrimenti con interasse-estensione-compressione-precarico manuale vai gia' piu' che bene.
 
8633934
8633934 Inviato: 7 Ott 2009 18:07
 

ragazzi oggi ho chiamato l'estremetech e mi hanno fatto una buona offerta però gli eurini sono tanti.
mono tech 3 più cartucce complete precarico idraulico al mono ed ammortizzatore di sterzo siamo sui 1800 euri.
Tanti soldi lo so ma tenedo conto che la moto la porterò fino a quando non scoppia penso che li potrò ammortizzare...
Voi che ne pensate?vado di nuovo e sul sicuro piuttosto dell'usato che magari è mezzo da cambiare
Lunedi il mio mecc sente anche altri fornitori tra cui Ohlins, mupo, fg,e bitubo..
Speriamo che non ci sia da spendere delle cifre enormi anche se è vero che la moto cambia radicalmente.
 
8634121
8634121 Inviato: 7 Ott 2009 18:24
 

purtroppo per tutto il pacchetto i soldi sono quelli più o meno...io però risparmierei i 200 euro del precarico idraulico,tanto una volta settato lo lasci cosi... icon_wink.gif
 
8634231
8634231 Inviato: 7 Ott 2009 18:36
 

il pacchetto racing è completo anche di precarico idraulico..poi comunque ogni pista ha il suo set-up.
non penso che il mugello abbia lo stesso precarico idraulico di adria o franciacorta..o mi sbaglio?
 
8634320
8634320 Inviato: 7 Ott 2009 18:47
 

ma stiamo parlando del precarico idraulico per la molla del monoammortizzatore...
il precarico va settato facendo il sag a vuoto e ha carico con il tuo peso...quindi quel valore bene o male è sempre lo stesso...il resto da pista a pista lo regoli con i registri di estensione e compressione idraulica del mono... icon_wink.gif
 
8636097
8636097 Inviato: 7 Ott 2009 22:07
 

faustokawa ha scritto:
mono tech 3 più cartucce complete precarico idraulico al mono ed ammortizzatore di sterzo siamo sui 1800 euri.
Tanti soldi lo so ma tenedo conto che la moto la porterò fino a quando non scoppia penso che li potrò ammortizzare...


puo' essere, dipende da quante volte vai in pista e se ci vai a gareggiare o a divertirti.

e' indubbio che con i kit piu' pregiati la moto abbassa i tempi. cosi' come e' indubbio che se fai poche pistate all'anno solo per divertirti con 1400 euro in tasca avresti una marea di giri in piu' a disposizione per abbassare i tempi grazie alla pratica.

ripeto, imho dipende tutto dal tipo di utilizzo. io sono un sostenitore delle sospensioni, senza pero' perdere di vista il fatto che una supersport moderna, con qualche piccola modifica, spesso ha un limite adeguato ad pilota normale.

circa la marca , restando tra qualle note, ti consiglio di scegliere quella che presumibilmente potrebbe avere un tecnico sul campo nelle tue pistate abituali o comunque garantirti una qualche forma di assistenza per la risoluzione dei problemi di taratura. un buona sospensione tarata perfettamente funziona meglio di una ottima sospensione tarata cosi' cosi'....
 
8636873
8636873 Inviato: 8 Ott 2009 7:41
 

Secondo me sono troppi 1.800€ per andare in pista una volta ogni tanto! icon_wink.gif prendi molle-pompanti-olio per la forcella 180€ e già sei sistemato, un mono tech3 che costa 600€ (guarda nella sezione degli acquisti! icon_wink.gif ) e l' ammo di sterzo puoi anche risparmiartelo se impari a guidare! icon_mrgreen.gif non è una presa per il qlo, se impari a guidare con il corpo l' ammo di sterzo non ti serve! icon_wink.gif

Comunque con meno della metà dei soldi che hai detto tu la moto è a posto! icon_biggrin.gif
 
8637234
8637234 Inviato: 8 Ott 2009 8:50
 

una domanda sperando di non andare troppo OT..

stavo vagando un po in rete alla ricerca di monoammortizzatore epr CBR e kit sostituzione molle forcella.

ho trovato un sacco di produttori:

dai classici ohlins, wp e bitubo

ai meno noti FG gubellini e MUPO.

addirittura FG e MUPO costano di piu di alcuni prodotti Ohlins.. qualcuno sa dirmi qualcosa su queste marche? grazie
 
8637346
8637346 Inviato: 8 Ott 2009 9:08
 

johnny17 ha scritto:
una domanda sperando di non andare troppo OT..

stavo vagando un po in rete alla ricerca di monoammortizzatore epr CBR e kit sostituzione molle forcella.

ho trovato un sacco di produttori:

dai classici ohlins, wp e bitubo

ai meno noti FG gubellini e MUPO.

addirittura FG e MUPO costano di piu di alcuni prodotti Ohlins.. qualcuno sa dirmi qualcosa su queste marche? grazie


Beh meno noti forse per te! icon_lol.gif MUPO è conosciutissima dai campionati per CBR600 appunto, quindi se devi metter mano alla ciclistica vai sul sicuro con mupo! icon_wink.gif

Ohlins, WP sono quelli che hanno sfondato nel grande circo di MotoGP e SBK, le altre, nelle categorie minori, ma non per questo sono meno buone!
 
8644946
8644946 Inviato: 9 Ott 2009 12:04
 

quoto roby...nell'ambiente motociclistico,mupo,wp,gibellini,bitubo, e aggiungo anche showa,sono considerati alla stregua di ohlins se non per certi versi meglio...diciamo che ohlins è più conosciuta anche per via della pubblicità... icon_wink.gif
 
8645003
8645003 Inviato: 9 Ott 2009 12:15
Oggetto: Re: Dubbio: mono ohlins o modifica dell'originale
 

faustokawa ha scritto:
Ciao a tutti, sono un possessore una bellissima 636 che uso solo da pista. 0509_campione.gif
sono riuscito a trovare su internet un modo della Ohlins usato modello 46 plxrs.
Ecco il dubbio. Il mio mono ormai non riesco più a sfruttarlo 0509_down.gif , ad ogni uscita di curva la moto si alza e sbacchetta e non è sicuro ne per me ne per gli altri anche se si è in pista
Prima di fare una spesa enorme io avevo pensato di cambiare la molla del mio mono e mettera per un singolo pilota in quanto tutte le molle dei mono sono omologate per 2 persone.
dopo avevo pensato di allargare i fori di passaggio dell'olio e naturalmente di cambiare l'olio con uno più appropriato.
Che ne dite, meglio che provi prima così oppure che faccia la spesa di 600 euri per il mono usato?
Il problema che il mono lo dovrei comunque far revisionare e probailmente cambiare la molla e metterla per singolo pilota e poi non vorrei avere più difficoltà a usare un mono così specializzato piuttosto che un mono più semplice...
Help me...la spesa è comunque grande...

Thanks


wow! ma la moto è tutta originale? Fino a che marcia ti si alza in uscita di curva? rapporti originali?

Mi stai facendo venire voglia di Ninja!

comunque secondo me ti conviene cambiarlo, a meno che molte delle modifiche non te le sappia fare da solo, la manodopera costa troppo e spesso non fornisce nemmeno un lavoro fatto come vorresti. E' solo un opinione generale, non ho mai usato ohlins, sempre il mono originale (cambierei volentieri la forcella invece! )
 
8645029
8645029 Inviato: 9 Ott 2009 12:19
 

johnny17 ha scritto:
una domanda sperando di non andare troppo OT..

stavo vagando un po in rete alla ricerca di monoammortizzatore epr CBR e kit sostituzione molle forcella.

ho trovato un sacco di produttori:

dai classici ohlins, wp e bitubo

ai meno noti FG gubellini e MUPO.

addirittura FG e MUPO costano di piu di alcuni prodotti Ohlins.. qualcuno sa dirmi qualcosa su queste marche? grazie


dato quanto fanno schifo le forcelle originali in genere penso che anche a metterci la molla di una penna (purchè non sia la penna originale della casa!!) hai un tale salto qualitativo che ti suggerisco la più economica icon_asd.gif
 
8645625
8645625 Inviato: 9 Ott 2009 13:32
 

sebarm86 ha scritto:


dato quanto fanno schifo le forcelle originali in genere penso che anche a metterci la molla di una penna (purchè non sia la penna originale della casa!!) hai un tale salto qualitativo che ti suggerisco la più economica icon_asd.gif


Beh, adesso, non esageriamo... Le SS sono mediamente dotate di unità discrete; dipende sempre dall'uso e dal manico del pilota la necessità di passare a componenti più specialistiche.
 
8645886
8645886 Inviato: 9 Ott 2009 13:54
 

ah si certo le supersportive si; parlavo in generale di moto. ; io peso sugli 80 kg e uso la moto in genere da solo. Personamente ho le seguenti opinioni :

CBR RR 05-06 la forcella non mi è piaciuta molto: mancano regolazioni di alta velocità e comunque la molla è secondo me mooolto morbida, sopratutto dopo qualche migliaio di km.

Husqvarna 610 IE posteriore OK, anteriore regolabile solo idraulica ( e che idraulica... icon_neutral.gif ) molle morbide e peggiorano in fretta 0509_mitra.gif

Yamaha R6 06 il mono OK, forcella migliore di quella del CBR avrei gradito un po' più rigida la molla e un po' di precarico in più

Hornet 600 ( 05) ne ho solo provate un paio: extra morbide

Monster 620 dark (05 credo o simile) forca morbida non regolabile

Oddio basta siamo OT!!! scusate doppio_lamp.gif


Tornando in tema secondo me 1800 € non vale per niente la pena......Pensare che a circa il doppio del prezzo ci prendi una supersportiva usata del 2002-2003 mi sa!
 
8646678
8646678 Inviato: 9 Ott 2009 15:27
 

Per rispondere a Senarm86 ti dico che la moto è tutta originale almeno fino ad adesso.
In uscita dal tornantino in seconda marcia quando accelero e poi metto in successione terza e quarta mi sbacchetta fino a quando non chiudo per preparare la S.
Comunque ragazzi adesso aspetto alcune offerte da altri produttori e valuto quella più vantaggiosa per le mie capacità e per quello che ci devo fare.
Ripeto non sono un professionista ma intanto in 1.29 ad adria ci giro tutto originale..Voglio aumentare solo la mia sicurezza e la stabilità della moto visto che ci vado almeno 2 - 3 volte al mese.
Che ne pensate? mi sembra un ragionamento giusto...
 
8646840
8646840 Inviato: 9 Ott 2009 15:48
 

cavolo una bestia!!! per sbacchettare addirittura in terza quarta!

Prova a vedere se trovi qualcosa sui mercatini di altri forum....
 
8647367
8647367 Inviato: 9 Ott 2009 17:03
 

sebarm86 ha scritto:
cavolo una bestia!!! per sbacchettare addirittura in terza quarta!

Prova a vedere se trovi qualcosa sui mercatini di altri forum....


significa solo che la moto si siede troppo in accelerazione...quindi bisognerebbe modificare il precarico del mono e/o la compressione... icon_wink.gif
 
8647495
8647495 Inviato: 9 Ott 2009 17:20
 

si questo sicuramente si, ma io ho capito che con gli ammortizzatori originali (settaggio originale suppongo intendesse)!!

Peso e settaggi attuali ant e posteriore? controlla magari anche le pressioni di gonfiaggio
 
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