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Come lavorare una cassa filtro?
8625764
8625764 Inviato: 6 Ott 2009 15:12
Oggetto: Come lavorare una cassa filtro?
 



ragazzi non spostate o bloccate il forum perche non ho capito negli altri in funzione cerca dunque vorrei che qualcuno mi spiegasse bene come si lavora una cassa filtro (il rumore e troppo brutto e togliendolo ieri ho visto che sembrava un altra cosa,aiutatemi grazie!) 0510_help.gif
 
8625786
8625786 Inviato: 6 Ott 2009 15:15
 

Devi allargare i fori di aspirazione della cassa filtro. icon_wink.gif
 
8625797
8625797 Inviato: 6 Ott 2009 15:18
Oggetto: Re: come lavorare un[a] cassa filtro?
 

chrijy ha scritto:
ragazzi non spostate o bloccate il forum perche non ho capito negli altri in funzione cerca dunque vorrei che qualcuno mi spiegasse bene come si lavora una cassa filtro (il rumore e troppo brutto e togliendolo ieri ho visto che sembrava un altra cosa,aiutatemi grazie!) 0510_help.gif


usando la funzione cerca trovi tutto.
Comunque l' operazione consiste nel praticare alcuni fori a monte dell' elemento filtrante ed inserendo al loro interno dei tubi in gomma in modo da indirizzare al meglio il flusso d' aria.
 
8625810
8625810 Inviato: 6 Ott 2009 15:20
 

quanti fori e di che dimensione e dove?
 
8626674
8626674 Inviato: 6 Ott 2009 17:29
 

chrijy ha scritto:
quanti fori e di che dimensione e dove?


allora, sotto la sella si trova la cassa filtro. sviti le viti della sella. sotto ti troverai la scatola nera( cassa filtro) e all'interno di essa c'è una spugna e più sotto ancora, sul fondo, trovarai questi buchi( vedi immagine). prendi un trapano e li allarghi ognuno di un centimetro di diamentro. richiudi il tutto e hai finito icon_wink.gif .

buchi cassa filtro.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
8628231
8628231 Inviato: 6 Ott 2009 20:11
 

attento a lavorare la scatola filtro, può rivelarsi un grosso errore, in quanto facendo più buchi, perde pressione e di conseguenza aspira meno aria icon_wink.gif
 
8629293
8629293 Inviato: 6 Ott 2009 21:56
 

allrgando i buchi della cassa filtro però non di troppo 0509_up.gif
 
8635561
8635561 Inviato: 7 Ott 2009 21:03
 

basta che allarghi ogni buco di un centimetro o due
 
8639972
8639972 Inviato: 8 Ott 2009 16:01
 

siccome avrei in mente anche io di lavorare la cassa del filtro, mi potreste dire se dopo aver allargato quei buchi bisogna ricarburare? un'ultima domanda, ma su un 50 sbloccato che vantagi da? prende più velocemente i giri?
 
8640739
8640739 Inviato: 8 Ott 2009 17:51
 

lorenzo95 ha scritto:
siccome avrei in mente anche io di lavorare la cassa del filtro, mi potreste dire se dopo aver allargato quei buchi bisogna ricarburare? un'ultima domanda, ma su un 50 sbloccato che vantagi da? prende più velocemente i giri?

Per chi non l'avesse capito, lavorando la cassa filtro si aumenta la portata di aria. Questo comporta uno smagrimento del rapporto stechiometrico. Sarà quindi necessario ingrassare la carburazione del nostro mezzo. icon_wink.gif
 
8648150
8648150 Inviato: 9 Ott 2009 18:40
 

Ma non serve praticamente a niente...
Comunque devi solo allargare i buchi di aspirazione aria con un avvitatore.
 
8648507
8648507 Inviato: 9 Ott 2009 19:23
 

si devi ricarburare, devi mettere un getto massimo più grosso se no massimo 2 giorni e grippi icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif


comunque per lorenzo95:
lavorare la cassa filtro serve nel caso hai una elaborazione base in su per aumentare la portata d'aria che richiede il gruppo termico,infatti in questo caso se non la si lavorasse, fungerebbe quasi da strozzo icon_wink.gif
su un originale non serve a niente lavorare la cassa filtro.
 
8653600
8653600 Inviato: 10 Ott 2009 17:46
 

ok capito grazie delle risposte icon_biggrin.gif
 
8667877
8667877 Inviato: 13 Ott 2009 9:20
 

anche io devo fare lo stesso lavoro..ma non devo toglierla la scatola filtro ? o comunque devo togliere la parte con i buchi ? e che punta devo usare x allargarli ? una a cono ?
 
9879302
9879302 Inviato: 17 Mag 2010 20:07
 

riapro un toipic vecchio percè se ne apro uno nuovo mi uccidono
cambiando carburatore, dovrei ovviamente far ricarburare, ma mi hannno consigliato di lavorare la cassa filtro.
cosa faccio lavoro la cassa filtro e poi la porto a ricarburare o faccio lavorare la cassa al meccanico ?
andando con la cassa lavorata ma non ancora ricarburata succede qualcosa ?
 
9879504
9879504 Inviato: 17 Mag 2010 20:30
 

nico-41 ha scritto:
riapro un toipic vecchio percè se ne apro uno nuovo mi uccidono
cambiando carburatore, dovrei ovviamente far ricarburare, ma mi hannno consigliato di lavorare la cassa filtro.
cosa faccio lavoro la cassa filtro e poi la porto a ricarburare o faccio lavorare la cassa al meccanico ?
andando con la cassa lavorata ma non ancora ricarburata succede qualcosa ?

innanzitutto prima lavori la cassa filtro e poi devi carburare perchè se fai il contrario dopo che la carburi bene smagrisci per via della lavorazione
comunque devi allargare(o creare) dei buchi sul coperchio della scatola filtro(un cm dovrebbero andar bene, poi ti regoli tu), falli sul coperchio ben distribuiti e non ai lati
ti consiglio anche di mettere una spugna più porosa nell'air box(tipo athena o red sponge da ritagliare bene)

la cassa filtro la puoi lavorare tu, non ci vuole molto
la carburazione se non l'hai mai fatta o la fai fare al meccanico o ti fai aiutare da chi già la sa fare icon_wink.gif
 
9882586
9882586 Inviato: 18 Mag 2010 13:23
 

FOXX ha scritto:
si devi ricarburare, devi mettere un getto massimo più grosso se no massimo 2 giorni e grippi icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif


comunque per lorenzo95:
lavorare la cassa filtro serve nel caso hai una elaborazione base in su per aumentare la portata d'aria che richiede il gruppo termico,infatti in questo caso se non la si lavorasse, fungerebbe quasi da strozzo icon_wink.gif
su un originale non serve a niente lavorare la cassa filtro.


addirittura non diciamo fesserie..devi mettere un getto piu grande di poco 2-4 pnt al massimo.. icon_asd.gif icon_asd.gif veramente la portata d aria la richiede il carburatore non il gt... i rapporti per la miscela li fa il carbu..
 
10278790
10278790 Inviato: 22 Lug 2010 20:06
 

ma tipo io ho il beta rr enduro con la leovince v6 e la moto mi fa la miscela troppo grassa tant'è ke perdo un sacco di olio dal silenziatore, a me converrebbe allargare sti buchi???
e poi scusate l'ignoranza ma cosa significa ricarburare???
 
10278881
10278881 Inviato: 22 Lug 2010 20:21
 

nicolabetarr96 ha scritto:
ma tipo io ho il beta rr enduro con la leovince v6 e la moto mi fa la miscela troppo grassa tant'è ke perdo un sacco di olio dal silenziatore, a me converrebbe allargare sti buchi???
e poi scusate l'ignoranza ma cosa significa ricarburare???


l'olio che ti esce dal silenziatore è olio incombusto, e non c'entra niente con la carburazione.
quello semmai è un problema che riguarda la percentuale di olio nella tua miscela, ovvero metti troppo olio nella benza.. icon_asd.gif

ricarburare significa appunto icon_arrow.gif carburare nuovamente...è semplice ! icon_asd.gif
 
10279032
10279032 Inviato: 22 Lug 2010 20:48
 

e come faccio a cambiare questa percentuale??
e cosi intendi carburare di nuovo?? ( csono un po ottuso su ste cose!!) icon_biggrin.gif
 
10279721
10279721 Inviato: 22 Lug 2010 22:49
 

nicolabetarr96 ha scritto:
e come faccio a cambiare questa percentuale??
e cosi intendi carburare di nuovo?? ( csono un po ottuso su ste cose!!) icon_biggrin.gif


Hai il miscelatore?
 
10281150
10281150 Inviato: 23 Lug 2010 9:52
 

SI da una parte metto la benzina dall'altra l'olio
 
10282288
10282288 Inviato: 23 Lug 2010 12:40
 

Allora devi avvitare la vite di regolazione di esso, si trova dietro a una protezione di gomma, sulla parte destra della moto, vedrai partire 2 tubi dell'olio e un filo che è collegato all'acceleratore, devi regolare quello, però se ti prede olio dal terminale è normale su tutti i 2 tempi, diminuendo la portata di olio rischi solo di grippare lasciala così doppio_lamp.gif
 
10284494
10284494 Inviato: 23 Lug 2010 18:22
 

OK GRAZIE, meglio un po di olio dalla marmitta ke grippare icon_xd_2.gif
 
10284501
10284501 Inviato: 23 Lug 2010 18:23
 

Vedo che capisci icon_asd.gif
 
10291163
10291163 Inviato: 25 Lug 2010 10:46
 

centra il mescelatore con la cassa filtro è icon_asd.gif comunque visto che chi a fatto il topic ha un tzr le modifiche da fare sono:togliere il naso di porco che riconosci subito..allargare fino a far diventare un cm di diametro il foro sulla parte superiore della cassa e se hai un carburatore grosso fanne altri..e poi cambiare spugna con l'athena da 10 o 12 mm dipende sempre da quanta aria ti serve o la red sponge...la modifica della cassa filtro serve per portare più aria all'interno del carburatore nel caso in cui il carburatore avesse la possibilità di sostenere un flusso d'aria maggiore di quello apportato dal filtro originale..modificandola cambia il rumore più che altro e l'apporto di miscela agli alti regimi..
 
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