Ci risiamo... solito, eterno dilemma!
Ninja k9/k10 o Gixxer k8/k9/k10?
Doverosa premessa, delle prestazioni non me ne frega nulla. Uso la moto più che altro nel weekend, per giretti tranquilli di 100, 200 km o poco più, spesso da solo, a volte zavorrato, ad andature del tutto tranquille.
Ovviamente so benissimo che per l'uso che ne faccio una SS è sprecata, ma al cuore non si comanda, e sono dispostissimo a sacrificare un po' di comodità pur di avere la belva dei miei sogni!
Detto questo, le due candidate sono la nuova Ninja k9 o k10 (bianca è splendida!) e la GSX-R 600 k8, k9, k10:
immagini visibili ai soli utenti registrati
Ora, tutti dicono che la gixxer è più facile e molto più comoda. Qualcuno di voi le ha provate entrambe e può indicarmi queste differenze?
Per esempio, dall'immagine che ho linkato si vede come la distanza tra il piano di seduta e i semimanubri sia praticamente identica, questo non dovrebbe significare che la posizione di guida sia molto simile?
Anche se provate da fermo mi sembra di essere più caricato in avanti sulla Ninja che sulla GSX.
La gixxer ha il vantaggio di essere più bassa, non tanto per i 5mm di differenza, quanto per la sella più stretta. Sulla suzukina tocco in punta di piedi, sulla Ninja nada, ma a entrambe farei abbassare la sella svuotandola (quella della ninja è ciccissima!!!) per guadagnare 2 cm in altezza e qualcosa in larghezza.
Il cuore batte Kawasaki, la testa dice Suzuki, voi che ne pensate? La presunta maggior comodità della GSX è reale e tangibile, in grado di fare davvero la differenza nella guida su strada, oppure è qualcosa di praticamente ininfluente? Per contro ho sentito che la Suzuki vibra più della Kawasaki, oltre a pesare parecchio di più e questo anche potrebbe fare la differenza per la "comodità" e la facilità d'uso.
Dimenticavo, il "salto" non lo farò prima del prossimo anno (vorrei vedere se utilizzeranno la livrea della z1000 anche sulla 750...) e, probabilmente, cercherò un usato di 1 anno con pochi km.