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Monster S2R [derapata facile]
493631
493631 Inviato: 22 Lug 2006 17:18
Oggetto: derapata facile
 



Per caso qualcuno di voi ha riscontrato una tendenza del monster S2R a derapare troppo facilmente?
Non sono uno di quelli che cerca il limite o di farse vedere con acrobazie, ma molte volte mi capita di senire la moto che tende ad intraversarsi. Le prime volte mi prendeva un po il panico 0510_sad.gif , dopo un pò ho imparato a gestire l'effetto della moto icon_smile.gif
Ora vi chiedo, siccome l'ho comprata usata non è che magari abbiano cercato di cambiare l'assetto, con una cosnseguente maggiore propensione alla derapata? e qualcuno mi sa dire come gestire al meglio una derapata?
Grazie ciao
 
493633
493633 Inviato: 22 Lug 2006 17:19
 

icon_confused.gif
 
493636
493636 Inviato: 22 Lug 2006 17:22
 

Dipende molto dalle gomme, se sono vecchie, non gonfiate correttamente, o troppo turistiche icon_wink.gif
 
493641
493641 Inviato: 22 Lug 2006 17:26
 

Beh le gomme sono in pressione e sono messe abbastanza bene, ho le Pirelli Diablo
 
493643
493643 Inviato: 22 Lug 2006 17:27
 

potrebbe essere che ti anno abassato il davanti e che al termine della curva si chiuda la traettoria o se te lo hanno alzato e meno gestibile come guida ....
 
493658
493658 Inviato: 22 Lug 2006 17:35
 

Spero di no, qualcuno sa come posso accorgermi se è stata fatta questa modifica? La forecella anteriore non è regolabile.
Comunque io pensavo che fossero intervenuti sul posteriore alzandolo o abbassandolo 0510_confused.gif 0510_confused.gif
 
493664
493664 Inviato: 22 Lug 2006 17:37
 

Dipende da come esci dalle curve.
Sentire un pò scivolare la moto è normale.
Se esci aprendo forte ancora più normale con una moto potente.

A me piace molto uscire un pò di traverso quindi ti dico: tienila così e divertiti alla grandissima icon_lol.gif icon_wink.gif
 
493671
493671 Inviato: 22 Lug 2006 17:40
 

Ma più che in uscita si manifestra molto in entrata di curva, in modo molto accentuato, sembra di guidare un motard!!! 0510_help.gif
 
493701
493701 Inviato: 22 Lug 2006 17:53
 

hai mai avuto la moto?
 
493719
493719 Inviato: 22 Lug 2006 18:03
 

Dipende anche dall'asfalto sul quale si fa la derapata.
 
493720
493720 Inviato: 22 Lug 2006 18:03
 

Ho avuto solo delle 2t, capisco che sia per la mia inesperienza ma pensavo che comunque potessi fare le curve in entrata e in uscita con il posteriore più solido, anche perchè se dovessi spingere di più non vorrei trovarmi la moto sempre a destra e a sinistra.
So che lo stile di guida differisce molto da un 2t a una 4t, ma mi sono stupito molto che il posteriore reagisse così.
Magari devo provare a regolare l'ammortizzatore posteriore, qualche suggerimento per uno alto 1,90 x 90 kg?
 
493728
493728 Inviato: 22 Lug 2006 18:07
 

Forse se si manifesta in entrata, può essere dovuto al fatto che il bicilindrico ha più freno motore di un 4, e se non ci sei abituato e scali le marce troppo velocemente può succedere, oppure il freno posteriore potrebbe non essere troppo modulabile e tende a far derapare la gomma icon_wink.gif
 
493733
493733 Inviato: 22 Lug 2006 18:09
 

Ora è tutto chiaro, è perchè il 2 tempi praticamente non ha freno motore e puoi scalare le marce in tranquillità, mentre con un 4 tempi, soprattutto bicilindrico, devi stare molto attento quando scali in entrata di curva perchè il freno motore è tantissimo, cerca di non scalare quando sei troppo su di giri, con un pò di esperienza ci farai l'abitudine, vedrai icon_wink.gif
 
493737
493737 Inviato: 22 Lug 2006 18:14
 

Perchè un bicilindrico ha più freno motore di un motore plurifrazionato?
Comunque grazie della spiegazione, molto utile icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
493743
493743 Inviato: 22 Lug 2006 18:16
 

Riz85 ha scritto:
Ho avuto solo delle 2t, capisco che sia per la mia inesperienza ma pensavo che comunque potessi fare le curve in entrata e in uscita con il posteriore più solido, anche perchè se dovessi spingere di più non vorrei trovarmi la moto sempre a destra e a sinistra.
So che lo stile di guida differisce molto da un 2t a una 4t, ma mi sono stupito molto che il posteriore reagisse così.
Magari devo provare a regolare l'ammortizzatore posteriore, qualche suggerimento per uno alto 1,90 x 90 kg?


quoto Dieghen620
potrebbe essere una semplice questione di freno motore in entrata e coppia quando apri?!

al posteriore puoi regolare solo il precarico molla, e non è che ne puoi fare tante.

Ultima modifica di Nybras il 22 Lug 2006 18:18, modificato 1 volta in totale
 
493746
493746 Inviato: 22 Lug 2006 18:17
 

Nybras ha scritto:
hai mai avuto la moto?


Riz85 ha scritto:
Perchè un bicilindrico ha più freno motore di un motore plurifrazionato?
Comunque grazie della spiegazione, molto utile icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif


so teribbile icon_lol.gif
 
493753
493753 Inviato: 22 Lug 2006 18:20
 

Ok capito icon_biggrin.gif
Ma per curiosità perchè il bicilindrico ha più freno motore di un 4 cilindri??? icon_confused.gif icon_confused.gif
 
493857
493857 Inviato: 22 Lug 2006 19:09
 

mmm sono un pessimo insegnante... a parità di cilindrata totale quando il pistone del bicilindrico è nella fase di compressione ha il doppio della resistenza perchè è grande quando due cilindri di un quadricilindrico... +o- icon_confused.gif

in pratica te con il monster 800 hai lo stesso freno motore di un quattrocilindri 1600cc pressapoco


poi ci si mette anche lo scarico a dire la sua ecc ecc
 
497714
497714 Inviato: 24 Lug 2006 13:53
 

Confermo assolutamente la 'teoria della scalata'........vengo da un 4 cilindri jap 600cc e le prime volte con l'ST4, abituato alle scalate 'secche' in ingresso di curva, anch'io ho fatto alcune entrate in derapata.........adesso ho imparato a fare tutto prima e ad entrare in curva già con la marcia giusta, eventualmente con l'anteriore ancora LEGGERMENTE pinzato. icon_wink.gif
 
497757
497757 Inviato: 24 Lug 2006 14:02
 

He he...

Concordo con Nybras e RafST4. E' il freno motore. Meglio cambiare appena prima ed accompagnare la scalata con una leggeriiiiissima strisciata di frizione, in modo da essere sicuri della marcia inserita e per dosare MEGLIO l'accelleratore!
Altrimenti, se metti ad esempio la seconda a tornante già iniziato (o peggio la prima icon_rolleyes.gif ) la ruota dietro si blocca (se hai l'aptc solo per pochi istanti ma counque si blocca!) e ti derapa alla Capirex! icon_wink.gif
 
501932
501932 Inviato: 25 Lug 2006 18:20
 

In effetti è vero cambiando un pò tardi tende ad andare via leggermente, ma se mi dite cosi mi preparerò sempre le marce prima dell'entrata in curva icon_redface.gif
Grazie anche della spiegazione del freno moteore, molto interessante
 
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