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Come affrontare una curva a forma di 7
8616306
8616306 Inviato: 5 Ott 2009 9:14
Oggetto: Come affrontare una curva a forma di 7
 

Premetto che sono un neofita, quindi il post lo apro per imparare.
La domanda dice tutto: curva a forma di 7; immaginate di percorrere un curvone veloce a destra (partite dal basso del 7 e andate verso l'alto; qui il sette ha la linea dritta, ma immaginate che curvi a destra) e poi dovete svoltare a sinistra su di una curva stretta.
Il manuale del piccolo pilota dice che in curva non si frena, ma qui dobbiamo farlo per forza per poter affrontare la curva successiva molto stretta. in casi come questi come vi comportate?
Io freno andando a basse velocità, ma per non vedermi sdraiato un giorno di questi, vorrei capire se ci sono dei consigli su come affrontare questo tipo di curve.

Grazie.
 
8616413
8616413 Inviato: 5 Ott 2009 9:36
 

beh non è detto che devi frenare....puoi andare anche di gas...cioè se chiudi la manetta prima di svoltare streto a sinistra sfrutti il freno motore e la moto rallenta senza toccare i freni oppure se arrivi troppo veloce puoi scalare una marcia e toccare appena il freno post
 
8616414
8616414 Inviato: 5 Ott 2009 9:36
 

quando sono andato in pista anchio avevo il problema di affrontare quella curva di solito viene chiamata curva a gomito...
se arrivi li dopo n rettilineo a gran velocita devi fare una bella staccata premendo forte tutte e 2 i comandi freni restando all esterno... quando arrivi in prossimita della curva a basse velocita pieghi e la fai scorrere senza frenare perchè in queste curve molto strette rischi di andare a baciare l asfalto se entri frenato... al massimo se prorpio proprio 6 veloce correggi un pelo con il freno dietro ma quello davanti non toccarlo...
comunque entrato in curva stringi all interno fino a toccare il cordolo con il ginocchio appena il ginocchio non tocca piu il cordolo e la curva sta per finire riapri leggermente il gas, poi quando la moto si raddrizzaa fine curva apri tutto a manetta....
 
8616672
8616672 Inviato: 5 Ott 2009 10:32
 

ma chi è che l'ha detto che in curva non si frena?
è solo leggermente più pericoloso che farlo a moto dritta... certo non devi pinzare tutto ma frenare progressivamente si può.

da quanto ho capito c'è un curvone a destra con curvino a sinistra... si fa la curva a destra stando stretti, si frena q.b. per fare la curva a sinistra.

non hai le gomme di vaselina... dovrebbero tenere icon_wink.gif
 
8616831
8616831 Inviato: 5 Ott 2009 11:02
 

brusca ha scritto:
ma chi è che l'ha detto che in curva non si frena?
è solo leggermente più pericoloso che farlo a moto dritta... certo non devi pinzare tutto ma frenare progressivamente si può.

da quanto ho capito c'è un curvone a destra con curvino a sinistra... si fa la curva a destra stando stretti, si frena q.b. per fare la curva a sinistra.

non hai le gomme di vaselina... dovrebbero tenere icon_wink.gif


Quoto brusca e aggiungo, quando stai frenando progressivamente per impostare il gomito a sx, siccome stai percorrendo una curva a destra, con il corpo devi sta<re un pò sporto verso destra e quando inizi a frenare spingi su entrambe le pedane così mantieni stabile il baricentro della moto e non verso l' anteriore perchè freni! icon_wink.gif quando hai rallentato/scalato abbastanza, sposti il corpo a sinistra, cerchi la corda e riapri per uscire!...è più facile a farsi che a dirsi! icon_wink.gif
 
8616874
8616874 Inviato: 5 Ott 2009 11:10
 

Roby101 ha scritto:


Quoto brusca e aggiungo, quando stai frenando progressivamente per impostare il gomito a sx, siccome stai percorrendo una curva a destra, con il corpo devi sta<re un pò sporto verso destra e quando inizi a frenare spingi su entrambe le pedane così mantieni stabile il baricentro della moto e non verso l' anteriore perchè freni! icon_wink.gif quando hai rallentato/scalato abbastanza, sposti il corpo a sinistra, cerchi la corda e riapri per uscire!...è più facile a farsi che a dirsi! icon_wink.gif


Se spingo su entrambe le pedane mi alzo in piedi! icon_lol.gif

Comunque grazie, mi state aiutando a capire meglio come guidare.
 
8617119
8617119 Inviato: 5 Ott 2009 11:59
 

Perchè, che moto hai??
 
8617356
8617356 Inviato: 5 Ott 2009 12:39
 

brusca ha scritto:
ma chi è che l'ha detto che in curva non si frena?
è solo leggermente più pericoloso che farlo a moto dritta... certo non devi pinzare tutto ma frenare progressivamente si può.

da quanto ho capito c'è un curvone a destra con curvino a sinistra... si fa la curva a destra stando stretti, si frena q.b. per fare la curva a sinistra.

non hai le gomme di vaselina... dovrebbero tenere icon_wink.gif


superquotone.

Intanto, trattandosi di un curvone "veloce" potrai anche essere piegato, ma per essere così piegato da dire che frenare è "pericolosissimo" vuol dire che il curvone veloce lo stai facendo a velocità iperspazio.... e sapendo che dopo c'è una curva a gomito questo non è proprio il massimo della furbizia.

Poi, visto che la curva a gomito a sinistra è la più impegnativa delle due (lenta, angolo sfavorevole con scarsa visibilità) ti deve "fregare" maggiormente di finire nella posizione corretta per l'ingresso curva e cioè largo a destra.
Il curvone o lo fai stretto o ritardi molto la chiusura in modo da arrivare con traiettoria "diritta" alla curva a gomito.
 
8617457
8617457 Inviato: 5 Ott 2009 12:57
 

Lex-85 ha scritto:


superquotone.

Intanto, trattandosi di un curvone "veloce" potrai anche essere piegato, ma per essere così piegato da dire che frenare è "pericolosissimo" vuol dire che il curvone veloce lo stai facendo a velocità iperspazio.... e sapendo che dopo c'è una curva a gomito questo non è proprio il massimo della furbizia.

Poi, visto che la curva a gomito a sinistra è la più impegnativa delle due (lenta, angolo sfavorevole con scarsa visibilità) ti deve "fregare" maggiormente di finire nella posizione corretta per l'ingresso curva e cioè largo a destra.
Il curvone o lo fai stretto o ritardi molto la chiusura in modo da arrivare con traiettoria "diritta" alla curva a gomito.


Ok, volevo infatti chiarire che il mio dubbio era se frenare in curva era vietatissimo oppure, come mi avete confermato, si può fare. Ovviamente non staccatone al limite, le lascio fare ai piloti, ma si può fare.
 
8618525
8618525 Inviato: 5 Ott 2009 14:54
 

scusa ma non hai mai provato a frenare in curva???
 
8618562
8618562 Inviato: 5 Ott 2009 14:57
 

brusca ha scritto:
scusa ma non hai mai provato a frenare in curva???


Secondo me ha uno sPooter o un motardino! icon_mrgreen.gif non frena in curva e se spinge le pedane si ritrova in piedi...è strano! icon_lol.gif
 
8619138
8619138 Inviato: 5 Ott 2009 16:08
 

Si può anche aggiustare la traiettoria... ad esempio allargando verso la parte centrale della gamba del 7, spigolando un po' e percorrendo l'ultimo tratto praticamente in rettilineo puntando la moto dove si dovrà iniziare ad inserire per percorrere il "rampino". In questo modo si frena a moto diritta e si può staccare per bene, poi ovviamente la fattibilità di operazioni di questo tipo dipendono dalle circostanze... strada o pista, condizioni del fondo, geometria del tracciato... però in linea di massima è una possibile soluzione icon_wink.gif
 
8619371
8619371 Inviato: 5 Ott 2009 16:38
 

urano88 ha scritto:
Si può anche aggiustare la traiettoria... ad esempio allargando verso la parte centrale della gamba del 7, spigolando un po' e percorrendo l'ultimo tratto praticamente in rettilineo puntando la moto dove si dovrà iniziare ad inserire per percorrere il "rampino". In questo modo si frena a moto diritta e si può staccare per bene, poi ovviamente la fattibilità di operazioni di questo tipo dipendono dalle circostanze... strada o pista, condizioni del fondo, geometria del tracciato... però in linea di massima è una possibile soluzione icon_wink.gif


Ho capito: intendi accentuare la prima curva andando verso l'esterno, giusto? Così l'ultimo pezzo prima della curva a gomito lo si fa quasi dritti.

x Brusca: sì, all'inizio del topic dicevo che io freno un po' in curva, ma siccome non conosco tutte le tecniche di guida, mi chiedevo se stavo facendo una caxxata. ovviamente, essendo un neofita, faccio tutto a velocità dimezzate!

x roby101: ho una SV650. In passato ho guidato (nell'ordine): Peugeot 103, Ciao, Touareg Rally 50, Touareg Rally 125, poi lunga pausa e ora SV650.
 
8619414
8619414 Inviato: 5 Ott 2009 16:44
 

firstdance ha scritto:
urano88 ha scritto:
Si può anche aggiustare la traiettoria... ad esempio allargando verso la parte centrale della gamba del 7, spigolando un po' e percorrendo l'ultimo tratto praticamente in rettilineo puntando la moto dove si dovrà iniziare ad inserire per percorrere il "rampino". In questo modo si frena a moto diritta e si può staccare per bene, poi ovviamente la fattibilità di operazioni di questo tipo dipendono dalle circostanze... strada o pista, condizioni del fondo, geometria del tracciato... però in linea di massima è una possibile soluzione icon_wink.gif


Ho capito: intendi accentuare la prima curva andando verso l'esterno, giusto? Così l'ultimo pezzo prima della curva a gomito lo si fa quasi dritti.


Esatto! 0509_up.gif

In realtà mi sono accorto che il mio discorso era già stato accennato nell'ultima riga del post di Lex-85... diamo a Cesare quel che è di Cesare icon_mrgreen.gif
 
8623131
8623131 Inviato: 6 Ott 2009 7:50
 

Il manuale del perfetto pilota dice anche tante ca...te se riferito alla guida di tutti i giorni o al comportamento che si dovrebbe tenere nella guida. Il fatto che il manuale da te citato prende in considerazione solo la casistica standard: rettilineo-curva-rettilineo o al massimo rettilineo-chicane-rettilineo.

Nella fattispecie il problema in una curva tipo 7 è che devi vedere la gamba del sette come un rettilineo, avendo l'accortezza di pensarlo sempre come una curva. Cioè devi iniziare a rialzarti, se sei in carena, abbastanza presto, calare la velocità di freno motore e iniziare a frenare prima di quando lo faresti sul dritto, perchè devi frenare con meno intensità altrimenti rischi di trovarti con l'anteriore che si chiude. Il trucco a livello traiettoria e stare il più possibile all'interno nella parte finale della cura a destra. In pratica sacrifichi l'uscita dal curvone per impostare correttamente l'altra. Tieni sempre presente che è più importante riuscire ad uscire bene da una curva lenta che da una veloce, normalmente infatti, a meno di errori grossolani, nelle curve ampie correggere un inserimento troppo dritto è più semplice avendo più spazio. Nelle curve lente invece è impossibile, per cui stai molto largo in ingresso alla lenta e taglia prendendo la corda solo in uscita, tentando di uscire dalla curva con una traiettoria più dritto possibile.

Poi comunque non è vero che in curva non si usano i freni, spesso infatti i piloti usano il freno davanti per aiutarsi ad entrare in curva, caricando l'anteriore in questo modo (certo, non devi pinzare come se stessi cercando di passare valentino in fondo al dritto del mugello, ma devi essere progressivo sul comando, mollando sempre di più i freni man mano che aumenti l'inclinazione della moto). Spesso usano anche il posteriore o per forzare un minimo di spazzolata di posteriore o come traction control. L'unica cosa è che devi sempre tenere presente che più pieghi più la gomma viene sollecitata, se sei dritto la forza sull'anteriore viene bilanciata dal terreno, più pieghi più il carico aumenta in componente laterale, è per questo che ti si chiude l'anteriore, perchè inclini la moto e freni arrivado a generare una componente tangenziale alla ruota che la gomma non riesce a sopportare e molla.
 
8623600
8623600 Inviato: 6 Ott 2009 9:45
 

gtdesmo ha scritto:
Il manuale del perfetto pilota dice anche tante ca...te se riferito alla guida di tutti i giorni o al comportamento che si dovrebbe tenere nella guida. Il fatto che il manuale da te citato prende in considerazione solo la casistica standard: rettilineo-curva-rettilineo o al massimo rettilineo-chicane-rettilineo.


Che figo... dalle vostre parole sembra quasi esista materialente questo manuale! rotfl.gif
Dove posso comprarlo! Possibilmente con lo sconto e la copertina morbida... magari in versione tascabile icon_razz.gif
 
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