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Impressioni da un neofita
8608893
8608893 Inviato: 3 Ott 2009 17:53
Oggetto: Impressioni da un neofita
 

Ciao a tutti

Sono un motociclista molto neofita, ho il foglio rosa da 20 giorni e guido la mia creatura (ER6N) da una settimana, 4 giorni effettivi per influenza. Ho fatto 150 km. E' la mia prima esperienza con una moto, prima solo un cinquantino e devo dire che non mi ci sto trovando male, anzi, si guida proprio come una bici (io con la bici ci faccio 10000 km l'anno). Solo che ad esempio in curva, quando vado piano ad andature cittadine (40 km/h ca) sento che il manubrio tende a chiudere in direzione della curva; mi spiego, per girare, nel momento che impongo una leggera inclinazione col corpo per iniziare a curvare, il manubrio tende a girarsi nella direzione della curva con conseguente andamento della moto ad andare in direzione opposta alla curva. Per ovviare a questo applico una leggera spinta sul manubrio dal lato della curva e la moto fa quello che dico io.
Nelle curve più larghe che si affrontano a velocità leggermente superiore, faccio difficoltà a mantenere il motore in tiro e nonstante la leggera pressione sul manubrio interno alla curva, la moto piega pochissimo. So che per poter cominciare a migliorare la mia tecnica ci vorranno migliaia di km ma se da quello che dico ci sono errori grossolani fatemi sapere.

Altra cosa. Mio cugino che ha un suzuki gsr 600 ma ha detto, portando la moto a casa dal concessionario, che da un pò di difficoltà in più rispetta alla sua per "buttarla in piega". Infatti mentre con la sua, con il controsterzo, (cosa che gli ho detto io avendolo letto qui) cambia direzione repentinamente, la mia ho notato, e anche lui che ha più esperienza, che richiede più sforzo per farla piegare.
Che ne pensate?

Grazie a tutti

David
 
8610144
8610144 Inviato: 3 Ott 2009 21:57
 

Cosa ne pensiamo?

- Che anche se dal punto di vista "fisico" moto e bici sono simili, in realtà hanno ben poco da spartire!

- Che per piegare tanto servono:
o un raggio di curva stretto ed una bassa velocità;
o un raggio di curva ampio ed una alta velocità;
o una giusta combinazione delle due;

altrimenti, a fatica si potrà dire che stai piegando icon_asd.gif

- Che l'Errina è particolarmente agile. La velocità a scendere in piega dipende dal manico, dalla ciclistica (e che il GSR sia meglio siamo d'accordo) e anche dalle gomme. Insomma.... dipende icon_asd.gif

Abbi pazienza, non è una risposta acida nè strafottente icon_wink.gif

ma 150km di moto non sono NULLA e quando avrai fatto almeno 10000km (sì, proprio diecimila) e tornerai a leggere questo post, penserai:

"ma queste boiate le ho scritte veramente io?"

Comprendo però i perchè dei tuoi questiti.... li abbiamo tutti. icon_wink.gif
Vai e USALA quella benedetta moto! doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
8610153
8610153 Inviato: 3 Ott 2009 21:59
 

ma sono neofita anche io prima solo motorino e guido da praticamente un mese (anche io foglio rosa) ti posso dire che tutto sto problema non ce l'ho ma all'inizio mi veniva veramente male a curvare...posso darti un consiglio per quello che mi viene in mente e io ascoltando i consigli dei miei amici sono migliorato già parecchio...allora quando imposti la curva non girare solo con lo sterzo e il peso non lo dare solo con le braccia, cioè se riesci cerca di curvare col bacino...ovviamente il manubrio un minimo va girato ma se riesci a trasferire il movimento anche sulla parte posteriore della moto vedrai che verrà molto più facile o almeno con me ha funzionato^^ Ricorda il bacino!!!! 0509_up.gif
 
8613732
8613732 Inviato: 4 Ott 2009 19:08
 

anch'io come te ho ancora il foglio rosa e ho una er-6n 2009 e anch'io prima avevo solo uno scooter 50 ma a dirti la verità non ho mai avuto nessun problema nelle curve vista anche l'agilità della moto...
 
8616026
8616026 Inviato: 5 Ott 2009 8:18
 

Lex-85 ha scritto:
Cosa ne pensiamo?

- Che anche se dal punto di vista "fisico" moto e bici sono simili, in realtà hanno ben poco da spartire!

- Che per piegare tanto servono:
o un raggio di curva stretto ed una bassa velocità;
o un raggio di curva ampio ed una alta velocità;
o una giusta combinazione delle due;

altrimenti, a fatica si potrà dire che stai piegando icon_asd.gif

- Che l'Errina è particolarmente agile. La velocità a scendere in piega dipende dal manico, dalla ciclistica (e che il GSR sia meglio siamo d'accordo) e anche dalle gomme. Insomma.... dipende icon_asd.gif

Abbi pazienza, non è una risposta acida nè strafottente icon_wink.gif

ma 150km di moto non sono NULLA e quando avrai fatto almeno 10000km (sì, proprio diecimila) e tornerai a leggere questo post, penserai:

"ma queste boiate le ho scritte veramente io?"

Comprendo però i perchè dei tuoi questiti.... li abbiamo tutti. icon_wink.gif
Vai e USALA quella benedetta moto! doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


quoto in tutto.
Ora come ora ti sembrerà tutto complicato per via dei pochi km percorsi.
Piano piano la sentirai sempree più parte di te e vedrai che farai sicuramente meno fatica sia a piegare sia a effettuare altre manovre che ora sembrano difficili.
probabilmente il tuo amico ha fatto fatica perchè non conosce la moto.. 0509_up.gif
 
8616353
8616353 Inviato: 5 Ott 2009 9:26
 

Attento solo a non forzare se non ti fidi, tocchiamo ferro ma con le strade che abbiamo in italia è molto facile cadere.. Io comunque ho notato che con il manubrio originale stretto non mi dava molta sicurezza nella piega, ora con il piega bassa è come avere un'altra moto.. Se hai dai 30 ai 50 euro da spendere consiglierei un buon manubrio più largo dell'originale.. Gia questo aiuta molto.. Saluti e buon divertimento.. 0509_campione.gif
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8617236
8617236 Inviato: 5 Ott 2009 12:20
 

Io in 2 mesi di moto e 3000km ogni domenica che esco imparo sempre qualcosa...ho capito che oltre a togliere i blocchi psicologici quando vai in piega è anche questione di esperienza...e ce ne vuole ancora tanta!!! doppio_lamp_naked.gif
 
8618979
8618979 Inviato: 5 Ott 2009 15:50
 

emanueleinglese ha scritto:
Io in 2 mesi di moto e 3000km ogni domenica che esco imparo sempre qualcosa...ho capito che oltre a togliere i blocchi psicologici quando vai in piega è anche questione di esperienza...e ce ne vuole ancora tanta!!! doppio_lamp_naked.gif


Quoto in pieno. Ogni uscita è una nuova esperienza e un passo in avanti.... anch'io presa a giugno, 3700 km anche con zavorrina...non scenderei mai! unico consiglio...non la lasciare ferma in garage! doppio_lamp_naked.gif
 
8646745
8646745 Inviato: 9 Ott 2009 15:35
 

David, ti hanno dato tutti degli ottimi consigli.. quoto tutto!!
dal rapporto raggio curva e velodità.. (se l'anteriore tende a chiudere è probabilmente perchè stai/vuoi piegare troppo rispetto alla velocità che stai andando)
e da non sottovalutare l'aspetto psicologico!!
io mi cagavo in mano quando iniziavo a vedere l'asfalto avvicinarsi... vedrai (parlo per esperienza) che col passare dei km, tutto ti sembrerà + naturale, bello, spettacolare, ecc. ecc.
e quando arriverai a mettere il ginocchio a terra... ohhhhh ORGASMO VERO!!!
so cosa stai pensando... "io... il ginocchio a terra???... IMPOSSIBILE", tranquillo... piano piano, senza fretta ma con passione e determinazione... CI ARRIVERAI! Garantisco io!! 0509_banana.gif
in bocca al lupo!!

doppio_lamp_naked.gif

ps: okkio sempre alle condizioni dell'asfalto... e a come ti senti la moto tra le mani... (gomme - strada)
 
8981202
8981202 Inviato: 9 Dic 2009 20:10
 

Salve ragazzi.. anch io ho la errina da poco più di una settimana.. purtroppo non posso guidarla perchè è senza targa.. la immatricolo a gennaio.. ho fatto solo 6 km .. che tristezza vederla in garage ferma e non poterla fare uscire e camminare come si deve.. anch io arrivo da uno scooter e le differenze si notanooo:) volevo chiedervi una cosa.. essendo una prima moto è normale che appena lascio la frizione già cammina da sola senza accelerare come se fosse un diesel?? a scuola guida ho guidato una hornet e li era tutt altro diverso.. è dovuto al fatto che è una bicilindrica che ha tutta questa forza? scusate sarà una domanda molto banale ma è una prima moto ripeto è tutta una nuova esperienza per me:) poi un altra cosa.. vicino alla maniglia della frizione mi sembra di ricordare c'è un pulsante con scritto PASS.. a cosa serve? ancora non ho un libretto di uso e manutenzione perchè mi verrà dato quando immatricoliamo.. poi per il resto è una bella moto mi piace troppo.. anche il rombo della marmitta è molto diverso rispetto all hornet che ho guidato o alle altre moto di altre marche che ho visto in giro.. devo dire che sono molto soddisfatto per adesso della scelta.. ma il bello verrà quando la guiderò con continuità e la prova el nove sarà quando salirà la mia zavorrina:) 0509_si_picchiano.gif
 
8981323
8981323 Inviato: 9 Dic 2009 20:24
 

Ciao, innanzi tutto complimenti per il tuo nuovo acquisto!!
Il fatto che appena lasci la frizione cammina da sola è normale stai tranquillo!! Ovviamente se sei in salita o la lasci troppo in fretta si spegne!!
Il pulsante PASS serve per lampeggiare doppio_lamp_naked.gif
Stai tranquillo sarai molto soddisfatto quando sarai in sella alla tua bestiolina!!!
 
8982033
8982033 Inviato: 9 Dic 2009 21:47
 

Ciao er6nera.. grazie grazie beh no vedo proprio l'ora di farci tantissimi km.. peccato che il tempo non è molto favorevole.. per adesso mi sento come quando avevo lo scooter che giravo per il quartiere ihihhiih volevo chiedeti un altra cosa.. nel sotto sella che antifurto ad u entra?? il tipo che me l ha venduta mi ha detto che entra un antifurto ad u.. ma sinceramente mi sembra piccolo lo spazio e penso che ne entrerà uno originale kawasaki.. quale consiglieresti modello di lucchetto a u? mio padre voleva fare pure l'assicurazione furto incendio.. sapresti dirmi se e di quanto può influire sul costo dell'assicurazione base mettere la furto incendio ? un ultima domanda.. il para serbatoio quello che si mette per non graffiare il serbatoio è davvero funzionante?? l ho visto in foto ma non capisco se abbia un utilità avendolo solo visto in foto e non dal vivo:)grazieee icon_biggrin.gif
 
8983532
8983532 Inviato: 10 Dic 2009 10:53
 

se ti riferisci all'adesivo per evitare i graffi dove ti poggi si...è molto efficace e poi considera che tu hai la moto nera e quindi al minimo graffio si nota^^ consiglio personale che molti credono inutile metti i tamponi paramotore!soprattutto ora che sei neofita e potrebbe capitarti di dover poggiare la moto a terra...non per buttartela ma a me è successo^^ e penso a molti altri poi fai tu 0509_doppio_ok.gif
 
8986149
8986149 Inviato: 10 Dic 2009 19:13
 

Si si quell adesivo sulla tanga.. si pensavo anch io ai tamponi paratelaio ma quali mettere? quelli originali? ho visto una foto qui sul forum non mi piacciono molto anche se alla fine sono molto efficaci.. comunque oggi ho fatto qualche km con la moto.. volevo chiedervi una cosa.. ma è normale che le luci di posizione devono essere sempre accese appena apro il quadro e invece appena accendo moto gli anabbaglianti rimangono sempre acccesi.. ho controllato l'interruttore ed è messo in modo corretto. il tipo che me l'ha venduta mi ha detto che secondo la nuova normativa devono stare sempre accese.. ma ci sarebbe qualche modo per spegnerle? e poi altra domandina... l'orologio come mai appena accendo la moto fa sempre la stessa ora?.. fa sempre le 6 e qualcosa.icon_sad.gif uffi senza libretto uso e manutenzione mi sento inutile:(
 
8986301
8986301 Inviato: 10 Dic 2009 19:27
 

allora dal fatto delle luci di posizione intendo che hai il modello 2009, quindi non saprei dirti a me funzionava da subito l'orologio comunque regolalo e cambia menu cosi funziona sicuro 0509_doppio_ok.gif le luci di posizione a che ti servono spegnerle? per i tamponi quelli di serie costano un botto e in caso si rovinano li devi cambiare tutti! ti consiglio i barracuda che monto pure io presi a 50 euro specifici per la nostra moto e in caso puoi cambiare la testa del fungo 0509_up.gif pregi si montano con semplicità e non rovinano troppo la linea della moto, poi se funzionano bene non so perchè non ho ancora provato e spero di non doverli provare mai rotfl.gif però io ti consiglio questi l'unica cosa e che per montarli io ho spostato il clackson e ora appena tornano le fiancatine lo nascondo li dietro cosi levo la padella da sotto il motore 0509_banana.gif 0510_saluto.gif
 
8986727
8986727 Inviato: 10 Dic 2009 20:21
 

Si si infatti i barracuda sono migliori esteticamente.. e anche economicamente.. per le luci sono gli anabbaglianti che rimangono accesi quando la moto è accesa.. sarà così forse per tuttu i modelli 2009? doppio_lamp_naked.gif
 
8987051
8987051 Inviato: 10 Dic 2009 21:03
 

AndreaN ha scritto:
Si si quell adesivo sulla tanga.. si pensavo anch io ai tamponi paratelaio ma quali mettere? quelli originali? ho visto una foto qui sul forum non mi piacciono molto anche se alla fine sono molto efficaci.. comunque oggi ho fatto qualche km con la moto.. volevo chiedervi una cosa.. ma è normale che le luci di posizione devono essere sempre accese appena apro il quadro e invece appena accendo moto gli anabbaglianti rimangono sempre acccesi.. ho controllato l'interruttore ed è messo in modo corretto. il tipo che me l'ha venduta mi ha detto che secondo la nuova normativa devono stare sempre accese.. ma ci sarebbe qualche modo per spegnerle? e poi altra domandina... l'orologio come mai appena accendo la moto fa sempre la stessa ora?.. fa sempre le 6 e qualcosa.icon_sad.gif uffi senza libretto uso e manutenzione mi sento inutile:(


tutto normale con le luci icon_wink.gif
non si posso spegnere gli anabbaglianti

se hai preso la moto nuova il libretto ci deve essere in dotazione per forza, hai controllato nel sottosella?
 
8987497
8987497 Inviato: 10 Dic 2009 21:58
 

ah ok allora è normale che rimangono accese:).. nel sottosella ho intravisto un piccolo porta attrezzi nero mi sembra.. e che con il modo difficile che c'è per aprirlo lo faccio poche volte.. ora provo a controllare di nuovo.. mi sembra però di ricordare che il tipo del concessionario mi ha detto che poi me lo daranno quando immatricolo.. ancora non ho ne libretto ne quello di uso e manutenzione ne una qualsiasi carta con scritto moto kawasaki come si usa ihiihih:) per esempio i tasti mode e reset sul display ho potuto capire che mode serve per cambiare visuale.. ora , km, km.. ma i km realmente fatti quando mi compaiono? perchè schiacciando una volta il tasto mode mi compare 8 km.. premendolo 2 volte mi compare scritto 8,7 km o al contrario non ricordo bene.. comunque il kilometraggio era diverso.. cosa significa?icon_sad.gif
 
8987605
8987605 Inviato: 10 Dic 2009 22:15
 

AndreaN ha scritto:
ah ok allora è normale che rimangono accese:).. nel sottosella ho intravisto un piccolo porta attrezzi nero mi sembra.. e che con il modo difficile che c'è per aprirlo lo faccio poche volte.. ora provo a controllare di nuovo.. mi sembra però di ricordare che il tipo del concessionario mi ha detto che poi me lo daranno quando immatricolo.. ancora non ho ne libretto ne quello di uso e manutenzione ne una qualsiasi carta con scritto moto kawasaki come si usa ihiihih:) per esempio i tasti mode e reset sul display ho potuto capire che mode serve per cambiare visuale.. ora , km, km.. ma i km realmente fatti quando mi compaiono? perchè schiacciando una volta il tasto mode mi compare 8 km.. premendolo 2 volte mi compare scritto 8,7 km.. cosa significa?icon_sad.gif


allora, quelli che vedi sono in successione i 3 contakm a disposizione:
contakm totale (odo), non azzerabile, senza la cifra decimale, più due contakm parziale (trip a/b) che hanno la cifra decimale e limite (mi pare) a 9999,9km, azzerabili e utilizzabili come preferisci, usando il tasto reset.

ora, per regolare l'orologio, con la chiave su "on", premi il tasto mode finchè non lo visualizzi, dopodichè tieni schiacciato il tasto mode per qualche secondo, finchè la cifra delle ore e quella dei minuti non lampeggiano. premi ulteriormente reset e lapeggerà la cifra delle ore, che puoi regolare schiacciando mode. a questo punto, premi reset, e fai la stessa cosa con la cifra dei minuti. per finire, premi reset un'ultima volta, lampeggeranno entrambe le cifre, se a questo punto premi mode l'orologio sarà impostato e funzionerà correttamente icon_wink.gif
 
8987828
8987828 Inviato: 10 Dic 2009 23:00
 

Grazie coil icon_smile.gif domani proverò a regolare l'orologio:) ah ddimenticavo oggi ho notato una cosa.. la prima e la seconda è normale che quando le metto si fanno un pò più dure e proprio si sente il rumore che entrano? sono un pochino dure ad entrare:(
 
8987953
8987953 Inviato: 10 Dic 2009 23:27
 

AndreaN ha scritto:
Grazie coil icon_smile.gif domani proverò a regolare l'orologio:) ah ddimenticavo oggi ho notato una cosa.. la prima e la seconda è normale che quando le metto si fanno un pò più dure e proprio si sente il rumore che entrano? sono un pochino dure ad entrare:(


si, soprattutto a freddo.

ma se non hai il libretto, non hai neanche la targa, e ci vai in giro?
 
8988026
8988026 Inviato: 10 Dic 2009 23:55
 

S si non ho neanche assicurazione:) ci cammino solamente davanti casa:) cioè faccio avanti e indietro nella mia strada:) non è molto divertente ma almeno inizio ad avere confidenza con la moto.. a volte faccio solo partenze in salita cosi mi alleno con la frizione.. allora a freddo si faranno più dure la prima e la seconda.. sarà pure che io cambio marcia quando ancora non ho scacciato tutta la frizione fino alla fine? oggi ho notato questa cosa.. che con il piede cambio prima di aver finito di sciacciare tutta la frizione cioè quando mancano pochi cm dalla leva al manubrio ( non so se mi sono spiegato bene).. è sbagliato vero?icon_sad.gif
 
8988104
8988104 Inviato: 11 Dic 2009 0:15
 

AndreaN ha scritto:
S si non ho neanche assicurazione:) ci cammino solamente davanti casa:) cioè faccio avanti e indietro nella mia strada:) non è molto divertente ma almeno inizio ad avere confidenza con la moto.. a volte faccio solo partenze in salita cosi mi alleno con la frizione.. allora a freddo si faranno più dure la prima e la seconda.. sarà pure che io cambio marcia quando ancora non ho scacciato tutta la frizione fino alla fine? oggi ho notato questa cosa.. che con il piede cambio prima di aver finito di sciacciare tutta la frizione cioè quando mancano pochi cm dalla leva al manubrio ( non so se mi sono spiegato bene).. è sbagliato vero?icon_sad.gif


non proprio....

Allora, intanto sarai ancora in rodaggio, quindi gli elementi meccanici come il cambio devono un po' assestarsi con l'utilizzo (importante fare il tagliano dopo 1000km per il cambio olio)

Tecnicamente, rilasciando l'acceleratore potresti anche cambiare senza frizione (ma non farlo, la frizione la mettono apposta icon_wink.gif ) Ecco perchè quando cambi marcia riesci a metterne un'altra senza tirare a fondo la leva della frizione.

Ti consiglio comunque di imparare il coordinamento corretto:
- Lasci il gas
- Tiri la leva
- Metti al marcia (scali/scendi marcia)
- Rilasci la leva gradualmente*
- Riapri il gas

* Gradualmente significa senza farlo di colpo, ma nemmeno troppo lentamente altrimenti - riaprendo il gas contemporaneamente - sfrizionerai, il che non è troppo gradito dalla frizione icon_wink.gif

Piano piano, con l'esperienza, imparerai a farlo sempre più rapidamente. 0509_up.gif
 
8988135
8988135 Inviato: 11 Dic 2009 0:28
 

AndreaN ha scritto:
S si non ho neanche assicurazione:) ci cammino solamente davanti casa:) cioè faccio avanti e indietro nella mia strada:) non è molto divertente ma almeno inizio ad avere confidenza con la moto.. a volte faccio solo partenze in salita cosi mi alleno con la frizione.. allora a freddo si faranno più dure la prima e la seconda.. sarà pure che io cambio marcia quando ancora non ho scacciato tutta la frizione fino alla fine? oggi ho notato questa cosa.. che con il piede cambio prima di aver finito di sciacciare tutta la frizione cioè quando mancano pochi cm dalla leva al manubrio ( non so se mi sono spiegato bene).. è sbagliato vero?icon_sad.gif

dipende anche come hai regolato la leva della frizione! corsa lunga o corta?all'inizio se tu hai questo problema ti conviene lunga, così impari a fare tutto il ciclo bene(gas,frizione,cambio,frizione,gas), poi quando avrai imparato deciderai la corsa della leva che è più congeniale alla tua guida e di conseguenza dove vuoi che stacchi la frizione! 0509_doppio_ok.gif
 
8988557
8988557 Inviato: 11 Dic 2009 9:23
 

Grazie nicooo e lex:) si infatti a volte mi è capitato di lasciare con un pò di ritardo la frizione e accelerare un pò di più e sentire la moto fare meeeeeee icon_redface.gif ma ho capito che come nella macchina la frizione si deve accompagnare dosango anche il gas.. invece a proposito della leva frizione cosa significa regolare la corsa? cioè per esempio regolarla in modo tale che schiacciandone di meno già si può cambiare marcia? o viceversa premendola tutta si può cambiare marcia? ma io come faccio a capire poi quando è il momento giusto per cambiare marcia? per esempio nella macchina si preme tutta fino in fondo e si cambia marcia.. qui se per esempio la regolo corta poi come farò a capire quanta frizione basterà per cambiare marcia? e poi da dove si regola? icon_smile.gif grazie a tutti doppio_lamp_naked.gif
 
8988860
8988860 Inviato: 11 Dic 2009 11:10
 

allora si regola con quella rotella che hai a destra della leva frizione, ci sono diversi numeri scritti sopra corrispondenti ad altrttante posizioni e regolano come già detto la distanza della leva dalla manopola e quindi quanto la devi tirare per cambiare, ci sono altri modi per regolarla ma nn è il posto per spiegarlo! per capire dove stacca la tua frizione...beh...è proprio questo il problema devi sentirlo! quindi ti serve fare esperienza!!!comunque dopo un pò ti verrà automatico nn ci farai neppure caso! 0509_up.gif

p.s.vale lo stesso discorso x le macchine, anche li si regola il pedale e nn tutte staccano uguali!
 
8989134
8989134 Inviato: 11 Dic 2009 12:19
 

Allora sono stato sulla moto ho regolato l'orologio come mi aveva spiegato coil e ho controllato quella rotellina sulla leva della frizione.. ho visto che è essa a 5.. che significa? che ha una corsa più lunga quindi devo schiacciarla tutta la frizione fino in fondo?icon_smile.gif invece quella del freno davanti è messa a 1.. ma con quella non ne ho problemi meno male icon_asd.gif
 
8989262
8989262 Inviato: 11 Dic 2009 12:43
 

ora nn mi ricordo ma penso di si, comunque prova a girarla e vedi la corsa!poi a seconda la regoli a 5 o a 1 dipende qual'è quella con la corsa maggiore penso comunque che sia la 5!! 0509_up.gif
 
8989607
8989607 Inviato: 11 Dic 2009 13:51
 

NO!

Se ci guardi per bene e analizzi il "meccanismo" (che è una boiata) capirai che quella rotella regola solo la distanza della leva dalla manopola sinistra. Serve ad adattare la posizione delle leve in base alla lunghezza delle dita delle tue mani.

E' in parte vero però che "regola" anche la corsa della leva.... come?
Semplice: dipende dalla posizione delle tue dita sulla leva e sulla manopola.
Se tieni indice e medio sulla leva, aggrappandoti alla manopola con le altre dita è possibile che premendo fino in fondo la leva della frizione ti "schiacci" le dita che hai sulla manopola...
In questo senso, più vicina è la leva, meno corsa c'è da fare prima di "schiacciarsi" le dita.

Ovviamente questo sarebbe da evitare... e non succede se tiri la frizione con tutte le dita (eccetto il pollice).

La leva dovrebbe avere circa mezzo centimetro di corsa "a vuoto" e poi staccare gradualmente la frizione. L'intera corsa della leva non è necessaria. icon_wink.gif

Per capire dove, come e quando agire sulla frizione fai pratica.
Ricordati che le prime cose che dovresti imparare anche quando provi la moto di un altro o quella di un concessionario sono:
- come accelera
- come stacca la frizione
- come frena
dopo ti puoi sbizzarrire anche a provare come curva ecc ecc ecc

Per ultimo... per cambiare bene senza sentire lo "stacco" quando rilasci la frizione devi dosare per bene gas e frizione.
Più il movimento è veloce e meglio ti viene.
E' importante soprattutto quando porti qualcun altro: se il tuo passeggero/era non è pronto, lo stacco durante la cambiata rischia di sbilanciarlo in avanti e - di solito - fargli dare una bella capocciata contro il tuo casco! icon_asd.gif
 
8989966
8989966 Inviato: 11 Dic 2009 14:50
 

Grazie a tutti voi ragazzi per i vostri consigli.. per me che sono un principiante è oro il vostro aiuto:)
lex io quando cambio marcia uso tutte e quattro le dita per premere la frizione.. quindi vediamo se ho capito bene.. essendo per adesso regolata a 5 la rotellina della frizione significa che la leva è più lontana dalla manopola e quindi ogni volta devo schiacciare la frizione che è lontanissima fino alla manopola? invece se la metterei a 1 la rotella significa che la leva è più vicina alla manopola e io schiaccerei meno frizione cioè la leva essendo più vicina viene schiacciata di meno e quindi la cambiata sarà più veloce visto che la mano non deve fare mezz ora di schiacciare ihihihih? e io avendo delle mani enormi mi converrà forse lasciarlo così.?. ancora non ho provato in moto a cambiare questa regolazione e farci un giro.. più tardi ci proverò farò un po di esperimenti con la pratica è l unico modo per capirlo meglio:) .. per la cambiata hai ragione.. per adesso provo da solo ma quando sarò in compagnia dietro riceverò delle belle testate al mio povero casco:( ah dimenticavo.. non succede niente se faccio questi esperimenti prima provare a 5 la regolazione poi 4 3 2 ecc.. non si rovina il filo della frizione o qualcos altro vero? doppio_lamp_naked.gif

Coil ha scritto:


se hai preso la moto nuova il libretto ci deve essere in dotazione per forza, hai controllato nel sottosella?


stamattina ho controllato ma nel sottosella c'eran solo il piccolo porta oggetti con chiavi e attrezzi vari.. poi vuoto completamente:(
 
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