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Indice del forumTecnica di Guida

   

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Come rallentare in piega??
10167667
10167667 Inviato: 5 Lug 2010 15:41
 

per quello che ne so io in moto gp il freno dietro NON lo usano.
questo perchè se notate le staccate che fanno 9 volte su 10 hanno la gomma dietro staccata da terra e quindi anche se pinzi come un pazzo non serve a niente.
Non dico che non lo tocchino proprio mai, ma in linea di massima non si usa.

Se parliamo di frenata (tipo su un pezzo di strada dritta) il posteriore praticamente NON serve.
il 95% della frenata la fai con l'anteriore. Prove di laboratorio di mostrano che c'è una leggerissima differenza tra la frenata a 2 freni e quella solo di anteriore.

Poi invece se mi dite di usarlo sul bagnato per far si che l'anteriore si carichi meno...OK.
Idem come correzione in curva se non riesci a tener giù la moto, visto che frenando dietro la moto si corica. Al contrario se pinzi davanti si alza (ok ci sono le gomme che minimizzano questo effetto, ma la teoria è sempre valida).

Ciò detto, frenare in curva SI PUO'. Non è la cosa migliore del mondo visto che è anche piuttosto rischioso (se dall'altra parte vien su qualcuno e ti prendi paura e sei già pinzato di tuo, prima che te ne renda conto hai pinzato troppo e sei col culo per terra - esperienza personale) ma piuttosto che fare un drittone sul muro, meglio frenare in curva.

Personalmente avevo preso la brutta abitudine di entrare in curva pinzato fino alla corda. Da quando ho smesso, pendendo meglio le distanze per avere la moto alla giusta velocità un attimo prima dell'inserimento, non solo vado meglio, ma mi sento infinitamente più sicuro e piego anche di più.
Uno degli effetti spiacevoli dell'entrata in curva pinzati secondo me è che la moto tende a restare parecchio più dritta di quanto vorreste. nell'istante in cui rilasci il freno però la moto cade. Infatti sei quasi fermo e hai il gas chiuso. Io ho rischiato un paio di volte di cascare all'interno in mezzo al tornate proprio per questo motivo...
Ovviamente parlo non da professionista ma da motociclista abbastanza alle prime armi che però ha studiato un po' di fisica... icon_wink.gif
 
10169152
10169152 Inviato: 5 Lug 2010 19:44
 

i problemi che lamenti sono dati dalla tua "inesperienza" come tu stesso affermi.

il freno posteriore lo usano quasi tutti i piloti che corrono mondiali motogp o sbk, o almeno tutti i primi (altrove avevo postato anche parecchie foto), quello che confonde molti è il momento in cui va usato, non lo usi quando stacchi sul dritto ma nel momento stesso in cui inizi l'inserimento portando la staccata fino alla corda (parlando di pista) in strada puoi tranquillamente usare questa tecnica in modo "leggero"

la sensazione di cadere dentro la curva quando molli il freno dipende da 2 cose, la prima che rilasci il freno in maniera brusca, la secondo che sei lento per l'angolo di piega che stai tenendo, per guidare serve pratica, i libri di fisica possono aiutarti a capire, ma è l'istinto che devi usare, come dico spesso, non per niente si impara meglio da bambini, quando con i libri di fisica ci fai le barchette di carta icon_lol.gif

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10169360
10169360 Inviato: 5 Lug 2010 20:04
 

attila01 ha scritto:
per quello che ne so io in moto gp il freno dietro NON lo usano.


ammetto che non ho letto tutto ma mi sono fermato qua per dirti che....sta cosa la dici tu....basterebbe sentire l'intervista a dovizioso dopo barcellona di domenica scorsa per dirti che non è vero...lui il freno post lo usa da inizio staccata fino alla corda icon_wink.gif

diciamo che con le 2t c'era chi non sapeva cosa farsene...c'era anche chi non potendo più usare il piede dx ha messo la pompa del post al manubrio icon_wink.gif

hanno sempre vinto di più quelli che lo sanno usare icon_lol.gif
 
10169457
10169457 Inviato: 5 Lug 2010 20:15
 

Alex-5 ha scritto:
il freno posteriore lo usano quasi tutti i piloti che corrono mondiali motogp o sbk


eccoti la risposta...non avevo letto prima icon_lol.gif
 
10171515
10171515 Inviato: 6 Lug 2010 8:06
 

chiedo scusa e mi cospargo il capo di gomma bruciata.
Ho detto una ca**ata e mi sono anche accorto di essermi espresso veramente da bestia.

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quello che intendevo comunque quando dicevo che non usano il freno posteriore era che quando vai a staccare sul dritto in pista, prima di una curva, il posteriore generalmente non lo usi (almeno questo è quello che mi dicevano al corso...)
Effettivamente quando stacchi forte la ruota dietro si scarica completamente e spesso si solleva anche da terra quindi se anche ci metti un lucchetto la cosa non ti aiuta a frenare di più

In curva, ad esempio, per controllare la moto il freno posteriore si usa. Nulla da ridire...

Chiedo ancora scusa se ho fatto adirare qualcuno..... icon_asd.gif
 
10171811
10171811 Inviato: 6 Lug 2010 9:06
 

certo che sul dritto la frenata la fai con l'anteriore...però iniziare la staccata sul dritto con il posteriore (poi continuare a tenerlo se si sta forzando la staccata non serve a meno di avere un piedino fatato che riesce a dargli il giusto...) ad esempio ti aiuta a far sedere la moto che tende a scomporsi di meno...sono tutte cose che devono essere provate con calma perchè a parole è sempre tutto facile
 
10171844
10171844 Inviato: 6 Lug 2010 9:13
 

la pratica rende perfetti... icon_asd.gif
 
10172186
10172186 Inviato: 6 Lug 2010 10:13
 

Io in genere tendo a buttare ancora più giu la moto per cercare di stringere la curva, infatti è da questo presupposto che ho iniziato a piegare il possibile che ha la moto icon_asd.gif A volte mi capita di frenare LEGGERMENTE con l'anteriore, dato che con il posteriore non ho ancora molta prontezza di riflessi eusa_wall.gif
 
10188664
10188664 Inviato: 8 Lug 2010 13:47
 

Io in genere faccio cosi:

Intanto entro sempre con una marcia bassa in curva dopo le opportune sdoppiettate...
Questo ha una grande vantaggio e cioe che si ha un buon freno motore che è una specia di frenata, e quindi si puo decidere di prolungarlo o annullarlo riaccelerando al momento opportuno. Se viceversa siete entrati un troppo forte e *non avete freno motore piu dura recuperare e potete contare solo sui freni.

In genere in piu' si puo entrare scendendo in piega lasciando ancora un minimo di freno davanti in maniera da dare l ultima regolata alla velocita prima di scenddere completamente in piega.

Io amo fare una guida molto spigolosa per strada perche credo che "far scorrere la moto in curva" sia pericolossissimo, intendo buttarsi dentro alle curve senza sapere cosa ce dietro.

Quindi il massimo che mi permetto per strada è di tirare in rettilineo staccare vigorosamente ed entrare non troppo forte per lasciarmi del margine agli imprevisti.
Questo mi da modo anche di riaccelerare prima e mi trovo bene....ma è questione di punti di vista.

Quanto agli iimprevisti ce poco da fare, se come mi è capitato ci si trova a meta curva con un branco di pecore, ci si attacca ai freni anteriori il piu dolcemente possibile e si deve cercare di gestire l effetto autoraddrizzante del penumatico che ci raddrizzera la moto , cosa che potrebbe causare di non riuscire a stare nella curva.....
Non so se questo possa essere gestito con il freno dietro ma francamente ne dubito.

Il freno dietro lo lascerei agli esperti che lo usano come regolatore delle valocita in piega, oppure in rettilineo quando si vuole distirbuire la frenata (zavorra, pioggia, etc) e non si è impiccati in una staccata.

ciao icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
10188736
10188736 Inviato: 8 Lug 2010 13:56
 

Henry-GSX600r ha scritto:

Io amo fare una guida molto spigolosa per strada perche credo che "far scorrere la moto in curva" sia pericolossissimo, intendo buttarsi dentro alle curve senza sapere cosa ce dietro.


non sono d'accordo...perchè anche facendo scorrere la moto con una guida tonda e fluida puoi tenerti del margine...anzi è proprio spigolando che su strada rischi, perchè se canni non hai molto spazio per correggere (se invece mantieni una guida poco spigolosa non rischi di sbagliare il punto di corda)

se invece tieni una guida tonda non hai mai bisogno di correggere...salvo imprevisti...ma se ci sono gli imprevisti te lo prendi nel didietro in tutti i casi icon_lol.gif

l'importante è tenere del margine
 
10189206
10189206 Inviato: 8 Lug 2010 14:51
 

quoto Javana.

pure io avevo un tipo di guida più spigolosa --> staccatona prima della curva, ingresso pinzato (seppure leggero) fino alla corda, così la moto quando molli il freno scende di botto e la tieni su solo di gas..
Poi dietro la curva ho trovato un ford galaxy che stava venendo giù bello allegro e tagliava la S al contrario rispetto a me. L'istinto ha prevalso e avendo già il circuito frenante in pressione è bastato (secondo me) sfiorare il freno per ottenere l'effetto STENDENTE, invece che raddrizzante.
L'anteriore si è bloccato e la moto mi è scivolata da sotto il sedere. Io son finito giù battendo nell'ordine ginocchio sx - anca sx - petto sx - mani (2) e visiera del casco sempre a sx. Grazie alla botta di adrenalina nel giro di 1 decimo di secondo sono rimbalzato in alto e ho continuato la mia corsa su mani e ginocchia fermandomi a mezzo metro da un albero. La bimba ha schivato il palo della luce e si è piantata in una siepe. Il tutto forse a dir tanto a 60 - 70 km/h. Non voglio nemmeno pensare a cosa poteva succedere, comunque da quella volta ho cambiato radicalmente stile di guida.

Adesso corro meno sul rettilineo, freno prima e spesso all'80% uso il freno motore e il freno vero e proprio lo uso solo per una regolazione più precisa. nel momento in cui inizio a piegare mollo il freno e butto giù la moto già con un filo di gas aperto. Da lì doso il gas aprendo sempre più fino ad uscire o a raddrizzarmi abbastanza per tirar su una marcia senza rischi. A parte una sensazione di maggior sicurezza in piega (se sei in trazione la moto è molto più stabile che non in frenata) riesco a piegare di più e ad andare anche più veloce. inoltre così se quando stai per piegare ti rendi conto che di la vien su qualcuno puoi sempre allungare la frenata di un metro o due (in dipendenza dalla strada) rallentare ulteriormente, schivare l'ostacolo e fare la curva senza cadere. Poi se subito dietro la curva c'è un gregge di pecore o un trattore con le forche alte che occupa tutta la strada, quella è sfiga e non ci fai un cavolo, ma comunque hai maggior probabilità di salvarti che non se arrivi in piega pinzato (e quindi piuttosto impiccato)

Questo il mio parere sulla base della poca esperienza personale, quindi magari sbaglio, ma di certo a me da maggior sicurezza questo tipo di guida piuttosto dell'altro

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10189703
10189703 Inviato: 8 Lug 2010 15:53
 

Henry-GSX600r ha scritto:
Quanto agli iimprevisti ce poco da fare, se come mi è capitato ci si trova a meta curva con un branco di pecore, ci si attacca ai freni anteriori il piu dolcemente possibile e si deve cercare di gestire l effetto autoraddrizzante del penumatico che ci raddrizzera la moto , cosa che potrebbe causare di non riuscire a stare nella curva.....
Non so se questo possa essere gestito con il freno dietro ma francamente ne dubito.


se ti interessa saperlo, per il prossimo gregge, basta spingere sul semimanubrio interno e la moto non si alza, inoltre contrasti l'effetto "chiusura dello sterzo".
l'unico problema è che la ruota non tiene all'infinito, quindi potrebbe anche scivolare... e tenerla su è difficile poi.
 
10198708
10198708 Inviato: 9 Lug 2010 20:01
 

Troppe variabili... una volta che si conoscie la moto e si sa giostrare il cambio è solo questione d'istinto.
 
10198854
10198854 Inviato: 9 Lug 2010 20:19
 

si hai ragione, però molti motociclisti si fanno prendere dalla paura , sprattutto se inesperti, è l'istinto molte volte porta il motociclista a pinzare davanti e a cadere, sempre preso dalla paura icon_wink.gif
 
10198955
10198955 Inviato: 9 Lug 2010 20:32
 

concordo e sottoscrivo...

specie se lo fai sullo sporco e con le pastiglie dei freni finite... eusa_naughty.gif
 
10199160
10199160 Inviato: 9 Lug 2010 21:06
 

si, purtroppo capita così molte volte. Fortunatamente a me è andata bene e la volta in cui mi sono accorto di essere troppo veloce della curva invece di frenare ho buttato ancora più giu la moto icon_eek.gif e da quella volta ho avuto meno apura e ho iniziato a peigare di più-
Ovviamente c'è un limite icon_wink.gif
 
10200762
10200762 Inviato: 10 Lug 2010 9:54
 

io purtroppo se avessi buttato giù la moto di più (stringendo quindi la traiettoria verso il centro della strada e il centro della S) avrei preso anche il centro del muso del Galaxy (che stava facendo la mia stessa traiettoria al contrario). Il mio errore è stato pinzare forte (di paura) nel momento in cui stavo scendendo in piega. Bloccato l'anteriore, quello è scivolato (sullo sporco) verso l'esterno della prima curva della S e in forse un decimo di secondo la moto mi si è coricata sotto e mi ha tuffato sull'asfalto faccia avanti. Per salvarmi avrei dovuto raddrizzare, frenare e POI buttar giù di cattiveria per fare la curva senza uscire... vabbè l'importante è che non sia successo niente (grazie alle protezioni - stivali, pantaloni tecnici, giacca tecnica, guanti in pelle e casco integrale - anche se stavo tornando dal lavoro e dovevo fare solo 10 km) 0509_lucarelli.gif
 
10219403
10219403 Inviato: 13 Lug 2010 13:38
 

Be'...dipende sempre cosa vuol dire far scorrere la moto.......io potrrei entrare in curva molto piu veloce, frenando meno, come fanno molti amici , ma preferisco non farlo, appunto per trovarmi nelle condizioni di poter decidere qualcosa se capita un emergenza in curva.....
buttarsi dentro una curva senza spigolare vuol dire entrare molto forte e io preferisco non farlo e tante volte ho rinbgraziato per non averlo fatto...per me e per gli altri....


Se invece per lasciar scorrere la moto in curva si intende una bella guida tranquilla e fluida, sono daccordo con voi...... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

ciao
 
10220533
10220533 Inviato: 13 Lug 2010 15:34
 

ti dirò...io personalmente mi tengo sempre un po' di margine. L'unica volta che non l'ho fatto mi sono steso.

Tanto per dirtene una domenica ero in montagna e stavo facendo una strada nuova. A un certo punto vedo una bella curva verso dx. se mi ci fossi buttato con cattiveria non sarei qui a scrivere.
A metà curva, poco fuori il campo visivo che hai in ingresso, la strada faceva un rampino che non mi sarei mai aspettato. In più dall'altra parte veniva su un camper.

Mi ero tenuto margine quindi, pur se stavo andando abbastanza allegro, ho avuto il tempo e lo spazio di tirar su la moto, frenare (in piena rotta di collisione con la fiancata dl camper) ributtare giù la moto e fare la mia piega restando comunque nella mia carreggiata.

Quindi a mio avviso la cosa importante è guidare in sicurezza e divertendosi. Se per stare sicuro devo entrare in curva a 20 km/h in meno di un altro...preferisco tenermi il mio margine la mia riga della vergogna sulla gomma, pinzare quel che serve ma arrivare a casa intero, contento del giro che ho fatto e con la voglia di ripartire per il prossimo.

Cosa intendete per "spigolare"? tipo ritardare un po' la frenata e tendere a fare una curva ad angolo retto, ma dopo aver visto bene quel che c'è dopo?
 
10220638
10220638 Inviato: 13 Lug 2010 15:47
 

Sono daccordissimo...

Si esatto, per spigolare intendevo magari andare un pelo piu veloce in rettilineo magari frenando un po di piu prima della curva entrare piu lenti in curva rispetto a a buttarcisi dentro....

ciao icon_biggrin.gif
 
10220657
10220657 Inviato: 13 Lug 2010 15:49
 

Henry-GSX600r ha scritto:
Be'...dipende sempre cosa vuol dire far scorrere la moto.......io potrrei entrare in curva molto piu veloce, frenando meno, come fanno molti amici , ma preferisco non farlo, appunto per trovarmi nelle condizioni di poter decidere qualcosa se capita un emergenza in curva.....
buttarsi dentro una curva senza spigolare vuol dire entrare molto forte e io preferisco non farlo e tante volte ho rinbgraziato per non averlo fatto...per me e per gli altri....


Se invece per lasciar scorrere la moto in curva si intende una bella guida tranquilla e fluida, sono daccordo con voi...... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

ciao


scusa Henry...immagino che parli di guida su strada...chiarito questo chiariamo la differenza tra spigolare e guidare tondi e fluidi...in parte lo hai già capito tu dicendolo icon_asd.gif

il problema dello spigolare su strada non è solo dato dal fatto che poi per fare la curva quando pieghi devi piegarla tanto (non è che pieghi meno rispetto a una guida più tonda...semmai la tieni giù per meno tempo)...il problema maggiore è che la carreggiata disponibile (a meno di tagli contromano) è poca e se sbagli il punto di corda ti ritrovi o nell'altra carreggiata o nel fosso icon_mrgreen.gif

secondo me su strada è molto più sicuro tirare una bella piega facendo correre la moto e restando belli tranquilli nel centro della carreggiata

spigolare e guidare tondo non sono sinonimi di tirare come un ossesso...si può andare tranquilli sia in un modo che nell'altro

Ultima modifica di Javana il 13 Lug 2010 15:52, modificato 1 volta in totale
 
10220667
10220667 Inviato: 13 Lug 2010 15:51
 

Henry-GSX600r ha scritto:
Sono daccordissimo...

Si esatto, per spigolare intendevo magari andare un pelo piu veloce in rettilineo magari frenando un po di piu prima della curva entrare piu lenti in curva rispetto a a buttarcisi dentro....

ciao icon_biggrin.gif


questo non è spigolare scusa... icon_wink.gif

è andare a cannone sul dritto e poi inchiodarsi in curva... icon_asd.gif
 
10222259
10222259 Inviato: 13 Lug 2010 19:59
 

bhe ti dico il mio percorso.

all'inizio inizio avevo paura e frenavo tipo un km prima della curva e per non piegare troppo (non mi fidavo) tendevo a tagliare la curva mettendo la corda a metà della corsia opposta.
Difficile far di peggio.

ci ho messo poco a cambiare radicalmente..tipo 10 minuti.

ho cercato quindi di portarmi verso l'esterno della curva e ho iniziato a piegare. prima poco, poi sempre di più. così sono arrivato con la riga della vergogna a 3 cm da fondo gomma. praticamente ero ancora dritto.

con un po' di pratica ho cominciato a far l'occhio alla frenata e a portarla più sotto la curva e soprattutto arrivando più giusto come velocità riuscivo a piegare di più.

poi ho cominciato ad andar via con la zavorrina e questo mi ha incasinato non poco i tempi di frenata. ho cominciato a spigolare, nel senso che arrivavo sempre un po' lungo in frenata, pinzato fino quasi alla corda.. NON BUONO. anche se mi sembrava di andare meglio. In effetti piegavo di più ma per meno tempo e a velocità inferiore. il rischio però è grosso. specie in 2.

quest'anno mia moglie non può venire quindi son via da solo e avevo mantenuto l'abitudine di arrivare lungo e pinzato in curva e poi buttarla giù. poi mi sono steso.. e quindi ho capito che ancora non c'ero

mi son messo d'impegno, nel senso di cercare di essere sempre concentrato su quel che combino e ho imparato ad arrivare davanti alla curva (si parla sempre di strada) con la marcia che voglio usare, la velocità quasi giusta senza aver ancora frenato, toccare il freno per arrivare giusto, giù la moto con un filo di gas e poi aprire in progressione fino all'uscita. Questo per andatura touring. risultato: ottime pieghe (bella sensazione) molto più tonde e veloci di prima, sempre dentro alla mia carreggiata e sempre con un buon margine in caso di imprevisto.

Se invece voglio tirare un po' (sempre che le condizioni della strada lo permettano) le traiettorie restano sempre le stesse (mai andare dall'altra parte), solo che cambia l'approccio. Il motore è sempre su di giri, magari le marce restan basse (2° e 3°), però arrivo molto più cattivo sulla curva, frenatona per adeguare la velocità e giù in piega col gas sempre un po' aperto e la moto in tiro. poi lì dipende dalla curva. se è stretta arrivo con un filo di gas fino alla corda e poi spalanco sempre gradualmente e magari cambio mentre finisco di rimettermi dritto. se la curva è più lunga, da fare in percorrenza, lì apro gradualmente tirando giù la moto per mantenere il raggio di curva corretto pur aumentando gradualmente la velocità.

non ti dico che questa sia la tecnica più corretta ma io mi ci trovo bene e mi pare di aver migliorato parecchio rispetto ad un anno fa..
 
10501941
10501941 Inviato: 2 Set 2010 13:49
 

Javana ha scritto:


questo non è spigolare scusa... icon_wink.gif

è andare a cannone sul dritto e poi inchiodarsi in curva... icon_asd.gif


Mo no, mo no icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Io intendo staccare forte prima della curva ed entrare a velocita leggermente piu bassa, al contrario di altri miei amici che si buttano di piu dentro la curva, magari con poca visibilita' e che secondo me rischiano di piu. Io inoltre riapro prima in questa maniera.

Ovviamente parliamo di andature perlomeno allegre altrimenti non si parla di come entrare se si va a 50 all ora la moto rischia di cadere su se stessa in piega icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
ciaooo icon_biggrin.gif
 
10506121
10506121 Inviato: 3 Set 2010 8:25
 

secondo me fai bene perchè così se per esempio c'è qualcosa in mezzo alla strada o un cog**one in contromano perchè parla al cellulare (mi è capitato!!!) hai un po' più margine di manovra dato che stai affrontando la curva a velocità inferiore rispetto al limite.

Buone pieghe a tutti!!!
 
10509036
10509036 Inviato: 3 Set 2010 15:18
 

pure a me è successo lo scorso week end scendendo dal Pordoi.

Idiota in merdeces slk con tipa di 30 anni più giovane a bordo e cellulare all'orecchio. Ho dovuto fare il tornante praticamente grattando il guard rail.. se ci fossi arrivato più sparato lo avrei preso in pieno....
 
10524733
10524733 Inviato: 6 Set 2010 16:55
 

In sintesi secondo me:

1) entrare con una bella marcia bassa dopo un po di doppiette vuol diure avere un bel freno posteriore che finisce solo quando riapro
2) avere il circuito idraulico dei freni davanti gia in pressione con le due dita per regolare la curva

secondo me ne puo salvare molte icon_biggrin.gif

ciao ciao
 
10529110
10529110 Inviato: 7 Set 2010 10:45
 

io purtroppo ho la cattiva abitudine di usare un dito solo per il freno perchè così do meglio il gas, però effettivamente il mio R1 04 se non usi 2 dita non frena mica tanto!!!! forse dovrei cambiare pompa
 
10589857
10589857 Inviato: 16 Set 2010 13:19
 

mezzega ma un dito solo anche quando freni forte ? io ne uso almeno due e quando ho la mano stanca quattro..... icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

o forse intendi la pinzatina in curva leggera...?

ciao icon_biggrin.gif
 
10591961
10591961 Inviato: 16 Set 2010 18:34
 

forse non ci crederai, ma freno perno ruota e telaio sono stati i motivi per cui non ho comprato uno ZX 10 R (che è comunque una moto fantastica e per tanti aspetti anche superiore all'R1 ) !!

L'r1 04/06 ha dei freni decenti (decisamente inferiori al modello 07/08) ma comunque freni bene anche con un dito (facendo forza però); con due la frenata è decisamente corposa!!
 
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