Motosega ha scritto:
MadEly ha scritto:
io ho messo in pratica la tecnica di sporgermi un po' fuori dalla moto, ma niente ginocchio a terra anche perchè ho provato su una stradina di campagna.. divertentissima e tutta curve! però sempre strada pubblica è... comunque ho rifatto la stessa stradina (circa 2 km) avanti e indietro diverse volte e devo dire che ora la mia tecnica in curva è molto migliorata! riesco a prendere meglio e a far sì che siano più fluide e "rotonde"
Non significa nulla se si è per strada secondo me.
La legge non dice mica che "non ci si deve sporgere dal mezzo col fondoschiena" e "puntare i piedi sulle pedane".
Anzi, credo che sporgersi aiuti nella sicurezza di guida, evitando inutili perdite di aderenza che si avrebbero in una guida inserita nella moto.
Almeno credo..
E poi come hai detto tu conta molto anche la traiettoria della curva: entrare largo, toccare il punto interno il più tardi possibile per poi uscire, accelerare e uscire largo...
esatto... è proprio questo il punto! il ginocchio non deve essere visto come un traguardo, ma come la conseguenza di un'impostazione sportiva sulla moto. Chiaramente in strada non si toccherà in tutte le curve come in una pista poichè il libero traffico ci impone di tenersi sempre del buon margine, impostarsi bene e disegnare belle traiettorie è fondamentale e a volte si scopre di poter tenere un ritmo bello allegro e divertente in sicurezza e senza fatica.