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Filtro aria ss 750 i.e'01[meglio originale o aftermarket?]
8594319
8594319 Inviato: 1 Ott 2009 13:53
Oggetto: Filtro aria ss 750 i.e'01[meglio originale o aftermarket?]
 



ciao giovani ducatisti,mi ritrovo un altro quesito tra le mani...... icon_asd.gif esiste differenza tra un filtro dell'aria originale ducati ss,con uno ducati performance sempre per la ss??voi che filtro aria usate? eusa_think.gif
 
8594524
8594524 Inviato: 1 Ott 2009 14:11
Oggetto: Re: filtro aria ss 750 i.e'01
 

demos87 ha scritto:
ciao giovani ducatisti,mi ritrovo un altro quesito tra le mani...... icon_asd.gif esiste differenza tra un filtro dell'aria originale ducati ss,con uno ducati performance sempre per la ss??voi che filtro aria usate? eusa_think.gif

beh penso che quello ducati performance sia più poroso icon_asd.gif icon_asd.gif
io dovrei avere quello normale icon_mrgreen.gif
 
8595087
8595087 Inviato: 1 Ott 2009 15:07
Oggetto: Re: filtro aria ss 750 i.e'01
 

Rakom ha scritto:

beh penso che quello ducati performance sia più poroso icon_asd.gif icon_asd.gif
io dovrei avere quello normale icon_mrgreen.gif


io uso il k&n, ovviamente è diverso dall'originale di carta icon_asd.gif
 
8595356
8595356 Inviato: 1 Ott 2009 15:42
Oggetto: Re: filtro aria ss 750 i.e'01
 

fabioRGV ha scritto:


io uso il k&n, ovviamente è diverso dall'originale di carta icon_asd.gif

Ovvio icon_asd.gif icon_asd.gif
Ma cambiare il filtro originale con una spugna porosa? io mi ricordo che l'avevo fatto sulla rs 125, per fare la stessa cosa sulla ducati bisognerebbe fare una "rete" che trattiene il filtro, ma l'effetto dovrebbe essere lo stesso di un filtro più poroso con una spesa 7 volte minore icon_asd.gif
 
8597690
8597690 Inviato: 1 Ott 2009 20:16
 

Il filtro originale è in carta ed è usa e getta.

Se compri un filtro racing tipo BMC o K&N in cotone, lascia passare molta più aria; inoltre può essere lavato (rigenerato) con un apposito kit (anche solo con acqua e sapone), quindi è praticamente eterno. Il suono in aspirazione migliora 0509_up.gif
 
8599401
8599401 Inviato: 2 Ott 2009 7:52
 

_batista_ ha scritto:
Il filtro originale è in carta ed è usa e getta.

Se compri un filtro racing tipo BMC o K&N in cotone, lascia passare molta più aria; inoltre può essere lavato (rigenerato) con un apposito kit (anche solo con acqua e sapone), quindi è praticamente eterno. Il suono in aspirazione migliora 0509_up.gif


mmm eusa_think.gif ...lascia passare piu aria,questo non mi comporta fare CO,o altre regolazioni???correggetemi se erro!in tal caso corro a comprarlo...ah per i prezzi circa?? doppio_lamp.gif
 
8599422
8599422 Inviato: 2 Ott 2009 7:57
 

demos87 ha scritto:


mmm eusa_think.gif ...lascia passare piu aria,questo non mi comporta fare CO,o altre regolazioni???correggetemi se erro!in tal caso corro a comprarlo...ah per i prezzi circa?? doppio_lamp.gif

se aumenti la portata d'aria la miscela brucia meglio, si dovrebbe arricchire un po' ma non è indispensabile icon_wink.gif
 
8599436
8599436 Inviato: 2 Ott 2009 8:00
 

io infatti ho messo il filtro dopo gli scarichi, e la power commander dopo il filtro icon_asd.gif
è tutta una catena, non iniziare!!! 0509_lucarelli.gif
 
8599557
8599557 Inviato: 2 Ott 2009 8:26
 

fabioRGV ha scritto:
io infatti ho messo il filtro dopo gli scarichi, e la power commander dopo il filtro icon_asd.gif
è tutta una catena, non iniziare!!! 0509_lucarelli.gif


io ho gia montato degli scarichi G&Gbike,fatto il CO e tutto il resto,come sarebbe è una "catena",non è un operazione facile cambiare il filtro??appunto dicevo mika ci sono delle regolazioni da fare!!! 0510_help.gif
 
8599581
8599581 Inviato: 2 Ott 2009 8:31
 

icon_redface.gif scusate l'ignoranza ma cos'è la power commander ??? icon_confused.gif
 
8599587
8599587 Inviato: 2 Ott 2009 8:33
 

demos87 ha scritto:


io ho gia montato degli scarichi G&Gbike,fatto il CO e tutto il resto,come sarebbe è una "catena",non è un operazione facile cambiare il filtro??appunto dicevo mika ci sono delle regolazioni da fare!!! 0510_help.gif


scherzavo sul fatto che quando cominci con una cosa, poi a catena fai pure le altre, scarichi filtro e centralina appunto, ma tant'è, è una passione, ed è giusto buttarci qualche soldo ogni tanto icon_wink.gif

cambiare il filtro dell'aria è una boiata, togli la sella, tiri sù il serbatoio, apri la scatola filtro che è subito sotto, togli il vecchio, dai una bella soffiata alla scatola sotto che fà sempre bene, metti quello nuovo e richiudi tutto.

ah, io tanto per gradire ho tolto i cornetti al coperchio, sound leggermente più gustoso icon_asd.gif
 
8599597
8599597 Inviato: 2 Ott 2009 8:34
 

demos87 ha scritto:
icon_redface.gif scusate l'ignoranza ma cos'è la power commander ??? icon_confused.gif


è una centralina aggiuntiva che lavora in serie a quella originale, non la sostituisce
serve a ottimizzare la mandata di benzina ogni tot giri motore, ci puoi giocare per aggiustare un pò di buchetti di erogazione icon_wink.gif
 
8600956
8600956 Inviato: 2 Ott 2009 12:41
 

Un filtro BMC viene in media 30 Euro. Non devi ritoccare la carburazione a meno che tu non modifichi l'airbox (senza coperchio ad esempio).
 
8601209
8601209 Inviato: 2 Ott 2009 13:14
 

fabioRGV ha scritto:


è una centralina aggiuntiva che lavora in serie a quella originale, non la sostituisce
serve a ottimizzare la mandata di benzina ogni tot giri motore, ci puoi giocare per aggiustare un pò di buchetti di erogazione icon_wink.gif


a me per il filtro BMC stamattina hanno kiesto 70€ ,invece per la power commander quanto hai sborsato 0509_si_picchiano.gif ??e comunque è perforza necessario ke io la metta se cambio il filtro dell'aria!! eusa_think.gif
 
8601526
8601526 Inviato: 2 Ott 2009 13:42
 

demos87 ha scritto:


a me per il filtro BMC stamattina hanno kiesto 70€ ,invece per la power commander quanto hai sborsato 0509_si_picchiano.gif ??e comunque è perforza necessario ke io la metta se cambio il filtro dell'aria!! eusa_think.gif

La power commander si mette perchè permette regolazioni più precise della centralina originale, in più la stacchi e la moto è pronta per la revisione icon_asd.gif
se monti il filtro e poi fai fare il co hai quasi gli stessi risultati icon_wink.gif
e comunque solo per il filtro non serve cambiare niente icon_wink.gif
 
8601810
8601810 Inviato: 2 Ott 2009 14:10
 

eusa_whistle.gif maaa parlando di power commander...da' dei benefici alla moto?o è una cosa un pò complicata?prezzi?vorrei sapere se vale la pena cosi faccio filtro e power comm. se dite ke la moto va un po' meglio...altrimenti cambio solo il filtro doppio_lamp.gif che mi dite
 
8602441
8602441 Inviato: 2 Ott 2009 15:18
 

demos87 ha scritto:
eusa_whistle.gif maaa parlando di power commander...da' dei benefici alla moto?o è una cosa un pò complicata?prezzi?vorrei sapere se vale la pena cosi faccio filtro e power comm. se dite ke la moto va un po' meglio...altrimenti cambio solo il filtro doppio_lamp.gif che mi dite

La power commander bisogna metterla e poi tararla sul banco... oppure prendere la mappa da uno che ha la tua stessa configurazione icon_wink.gif
ps.. solo col filtro non ne vale la pena, ma se stappi l'airbox, metti delle marmitte senza db killer allora comincia ad avere un senso icon_wink.gif
ps. nuova costa 330€ per la ss icon_wink.gif
 
8604774
8604774 Inviato: 2 Ott 2009 20:09
 

0509_mitra.gif eusa_wall.gif mi sa ke cambio proprio il filtro(E BASTA icon_asd.gif )poi per il resto si pensa,ho ancora mille progetti per la motina,se un giorno capirò come si postano le foto ve la farò vedere,grazie a tutti 0509_doppio_ok.gif doppio_lamp_naked.gif
 
8605181
8605181 Inviato: 2 Ott 2009 20:53
 

demos87 ha scritto:
0509_mitra.gif eusa_wall.gif mi sa ke cambio proprio il filtro(E BASTA icon_asd.gif )poi per il resto si pensa,ho ancora mille progetti per la motina,se un giorno capirò come si postano le foto ve la farò vedere,grazie a tutti 0509_doppio_ok.gif doppio_lamp_naked.gif

anche io ho tanti progetti... ma mancano i soldi icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
8607275
8607275 Inviato: 3 Ott 2009 11:50
 

confermo che la power commander se non porti la moto a uno che ne capisce è poco più di un giocattolino...io l'ho presa quì sul forum da un ragazzo che se ne liberava intorno ai 170 euri, solo che un mappatore serio poi me ne ha chiesti altri 250 per tararmela per bene icon_sad.gif
stà bene così icon_asd.gif
 
8611464
8611464 Inviato: 4 Ott 2009 12:00
 

fabioRGV ha scritto:
confermo che la power commander se non porti la moto a uno che ne capisce è poco più di un giocattolino...io l'ho presa quì sul forum da un ragazzo che se ne liberava intorno ai 170 euri, solo che un mappatore serio poi me ne ha chiesti altri 250 per tararmela per bene icon_sad.gif
stà bene così icon_asd.gif


quindi dato che parliamo di prestazioni,a quanti cavalliè arrivata la giallissima(è750 vero)? icon_xd_2.gif
 
8615524
8615524 Inviato: 4 Ott 2009 22:43
 

demos87 ha scritto:
0509_mitra.gif eusa_wall.gif mi sa ke cambio proprio il filtro(E BASTA icon_asd.gif )poi per il resto si pensa,ho ancora mille progetti per la motina,se un giorno capirò come si postano le foto ve la farò vedere,grazie a tutti 0509_doppio_ok.gif doppio_lamp_naked.gif
desmos87.. se cambi anche solo il filtro una ritoccatina alla carburazione dovrebbe essere fatta..perche' la mappatura originale e' stata fatta sulla permeabilita' del filtro originale, se ne metti uno piu' libero cambia anche se di poco il rapporto stechiometrico..nel kit performance per l'ss, il filtro era accoppiato alla centralina con mappatura modificata.. oltre che agli scarichi liberi.

Aumentando leggermente la quantita' d'aria migliorano le prestazioni, ma la carburazione e' piu' magra..qui e' riportato a meta' pagina cosa succede (e' tradotto da cani, pero' si capisce..) Link a pagina di Motoecaschi.it

Sulle moto euro 0 e 1 (come la mia e la tua) la carburazione era meno magra delle attuali euro 2 e 3 quindi difficilmente si andava sul troppo magro.. pero' una controllata al banco fossi in te la farei... sulle attuali euro 3 si dovrebbe rimappare anche solo con il filtro dato il rapporto tendente al magro gia' originale..
confrontando i filtri originale e bmc nuovi, si vede chiaramente che nel bmc passa piu' aria..

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
8616506
8616506 Inviato: 5 Ott 2009 9:57
 

pompone73 ha scritto:
desmos87.. se cambi anche solo il filtro una ritoccatina alla carburazione dovrebbe essere fatta..perche' la mappatura originale e' stata fatta sulla permeabilita' del filtro originale, se ne metti uno piu' libero cambia anche se di poco il rapporto stechiometrico..nel kit performance per l'ss, il filtro era accoppiato alla centralina con mappatura modificata.. oltre che agli scarichi liberi.

Aumentando leggermente la quantita' d'aria migliorano le prestazioni, ma la carburazione e' piu' magra..qui e' riportato a meta' pagina cosa succede (e' tradotto da cani, pero' si capisce..) Link a pagina di Motoecaschi.it

Sulle moto euro 0 e 1 (come la mia e la tua) la carburazione era meno magra delle attuali euro 2 e 3 quindi difficilmente si andava sul troppo magro.. pero' una controllata al banco fossi in te la farei... sulle attuali euro 3 si dovrebbe rimappare anche solo con il filtro dato il rapporto tendente al magro gia' originale..
confrontando i filtri originale e bmc nuovi, si vede chiaramente che nel bmc passa piu' aria..
Immagine: Link a pagina di Img18.imageshack.us


0510_saluto.gif nel mio caso si tratta di motore a igniezione....quindi piu che la carburazione dovrei far fare una regolatina al CO giusto?Ah un altra cosa le marmitte che ho(G&G bike)montano ancora i db killer.Era proprio questo uno dei punti importanti del topic,quando ho sentito che con un filtro non origin."entra piu aria"mi è venuto spontaneo pensare che i valori\prestazioni comunque sarebbero cambiati,quindi a filtro montato se sento ke la moto non va la porto a far controllare??
 
8619798
8619798 Inviato: 5 Ott 2009 17:37
 

demos87 ha scritto:


0510_saluto.gif nel mio caso si tratta di motore a iGNiezione....quindi piu che la carburazione dovrei far fare una regolatina al CO giusto?Ah un altra cosa le marmitte che ho(G&G bike)montano ancora i db killer.Era proprio questo uno dei punti importanti del topic,quando ho sentito che con un filtro non origin."entra piu aria"mi è venuto spontaneo pensare che i valori\prestazioni comunque sarebbero cambiati,quindi a filtro montato se sento ke la moto non va la porto a far controllare??
conosco abbastanza bene (anche tecnicamente) i motori della nostra moto 750/900.. che dal 98 con la serie terblanche sono tutti a iNiezione.. icon_wink.gif

il fatto e' che molti confondono un banale CO, che influisce solo ai bassissimi giri e al minimo (oltre che far passare la revisione se tarato a regola..)
con la mappatura che interviene su tutto l'arco della carburazione fino al limitatore..

un esempio di mappatura motore..su banco Link a pagina di Youtube.com qui ovviamente si parte quasi da zero, su un motore elaborato..(un ritocco non richiede una prova cosi' lunga..) e nel caso la tua sarebbe solo da ritoccare un po' arricchendo..sarebbe assolutamente necessaria se tu avessi scarichi aperti e filtro..
come ti dicevo solo per il filtro un po' piu' aperto, potresti viaggiare anche cosi'..ma non sarebbe il massimo..

altre soluzioni per non toccare la mappa originale, sono la power commander, (come consigliano sopra) e' anche veloce da togliere in caso di revisione o quella dedicata della ducati ma ormai penso la trovi solo usata..
 
8622719
8622719 Inviato: 5 Ott 2009 23:06
 

pompone73 ha scritto:
conosco abbastanza bene (anche tecnicamente) i motori della nostra moto 750/900.. che dal 98 con la serie terblanche sono tutti a iNiezione.. icon_wink.gif

il fatto e' che molti confondono un banale CO, che influisce solo ai bassissimi giri e al minimo (oltre che far passare la revisione se tarato a regola..)
con la mappatura che interviene su tutto l'arco della carburazione fino al limitatore..

un esempio di mappatura motore..su banco Link a pagina di Youtube.com qui ovviamente si parte quasi da zero, su un motore elaborato..(un ritocco non richiede una prova cosi' lunga..) e nel caso la tua sarebbe solo da ritoccare un po' arricchendo..sarebbe assolutamente necessaria se tu avessi scarichi aperti e filtro..
come ti dicevo solo per il filtro un po' piu' aperto, potresti viaggiare anche cosi'..ma non sarebbe il massimo..

altre soluzioni per non toccare la mappa originale, sono la power commander, (come consigliano sopra) e' anche veloce da togliere in caso di revisione o quella dedicata della ducati ma ormai penso la trovi solo usata..


oggi ho chiesto anche al mio meccanico,ha detto ke con il filtro bmc una regolatina ci vuole ma niente di ke!per la power commander ci vuole un pò troppo.quindi in conclusione non farei una spesa inutile comprando un filtro piu performante? eusa_think.gif
 
9177161
9177161 Inviato: 18 Gen 2010 18:43
 

ragazzi ritorno su questo argomento con un altra domanda,se togliessi i DB KILLER 0509_mitra.gif alle marmitte e montassi un filtro aria sport(in cotone),guadagnerei qualcosa di sostanziale in prestazioni........???la parola agli esperti 0509_marlowe.gif
 
9177446
9177446 Inviato: 18 Gen 2010 19:24
 

demos87 ha scritto:
ragazzi ritorno su questo argomento con un altra domanda,se togliessi i DB KILLER 0509_mitra.gif alle marmitte e montassi un filtro aria sport(in cotone),guadagnerei qualcosa di sostanziale in prestazioni........???la parola agli esperti 0509_marlowe.gif

beh sostanziale non credo, soprattutto senza una power commander con una mappa fatta a puntino...
però guadagni...
 
9177953
9177953 Inviato: 18 Gen 2010 20:37
 

ma mettendo il filtro aria e tenendo i db killer invece sarebbe lo stesso....ci guadagnerei o sti db killer me la tappano un po icon_eek.gif
 
9178130
9178130 Inviato: 18 Gen 2010 21:04
 

demos87 ha scritto:
ragazzi ritorno su questo argomento con un altra domanda,se togliessi i DB KILLER 0509_mitra.gif alle marmitte e montassi un filtro aria sport(in cotone),guadagnerei qualcosa di sostanziale in prestazioni........???


se monti filtro aria aperto e senza db killer hai piu' flusso d'aria in entrata e piu' scarico..ma sempre la stessa portata di benzina= carburazione magra..non hai piu' il rapporto di 14,7 a 1 che e' l'ideale per un buon funzionamento in qualsiasi condizione sia usata..in pratica devi rimappare o mettere anche la centralina..aggiuntiva o DP..
 
9178288
9178288 Inviato: 18 Gen 2010 21:26
 

quindi il vostro consiglio qual'è?:mettere solo il filtro aria con i db killer,o mettere il filtro senza db killer??da premettere non voglio mettere nessuna centrlina aggiuntiva
 
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