aleperu ha scritto:
...dovere non si deve niente...
Se metti il pignone più piccolo o la corona più grande al fine di aumentare accellerazione perdi in velocità di punta...è inevitabile perchè accorci le marce.
Se cambi il pignone spendi meno, ma rischi di avere la moto nervosa e brusca nelle accellerazioni, è divertete se ti piace che si alzi quando accelleri, ma strappa di più; cambiandolo però ti sfalsa il tachimetro ed il contachilometri, in quanto il sensore è sul pignone.
Se invece cambi la corona spendi leggermente di più, ma strapperà un pochini meno in accellerazione, migliorando comunque un pò anche ai bassi e non sfalserà il contachilometri.
Considera che il rapporto è un po' meno di 3 a 1 (mi sembra 2,7)...cioè 3 denti alla corona in più corrispondono circa ad un dente in meno al pignone.
Questione di gusti, tieni presente inoltre che se cambi la corona corri il rischio di dover cambiare anche la catena perchè potrebbe non arrivare. Di solito infatti chi fa questa cosa spesso approfitta per cambiare tutta la trasmissione.
Spero di essere stato chiaro e di non aver scritto fesserie...se così fosse qualcono più preparato di me mi correggerà...
si sei stato kiaro.....
grzie 1000....
mi però.....
io nn voglio k mi si ferma a 244 e gli metto la corona + grande
miiiiiiiii.........!!!!!
pero la moto + nervosetta è veramente bello.....