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acquisto r6 02' cosa far controllare e possibili modifiche
8571460
8571460 Inviato: 28 Set 2009 11:33
Oggetto: acquisto r6 02' cosa far controllare e possibili modifiche
 

Salve a tutti,

ho appena acquistato un r6 del 2002 (l'ultima a carburatori) 29 000 km di terza mano ma apparentemente in buone condizioni sia di carene che di motore, non ci sono graffi sul telaio ne sulle stesse, il motore a primo impatto sembra non lamentare rumori o ticchettii particolari e si accende al primo tentativo dovendo dare un filino di gas però..

..la cosa migliore ora sarebbe sicuramente portarla da un buon meccanico per fargli dare un'occhiata generale, ma ciò comporta una spesa elevata.. magari prima di farlo potrei iniziare a valutare altre cose.. le mie domande sono due per ora:

1) ci sono degli elementi da far controllare in particolare? ..come prassi è consigliabile cambiare qualche elemento con uno nuovo essendo una moto usata??

2) su questo modello cosa potrei modificare per acquisire piu che prestazioni maggior sicurezza e controllo?? ..sarà che devo ancora prenderci un po di confidenza e le pasticche credo stiano per finire ma l'impianto frenante anteriore non mi sembra un gran che.. poi anche sentendo altri che ce l'hanno avuta pensavo di montare un ammortizzatore di sterzo vista il nervosismo della moto e come sbacchetta.. che ne pensate? cos'altro potrei cambiare??

vi ringrazio anticipatamente delle risposte


un saluto
 
8571472
8571472 Inviato: 28 Set 2009 11:35
 

Candele, olio, filtro olio, filtro aria, e gomme.
Freni, guardali,ma io cambierei in toto le pastiglie.
E poi, guidala e innamoratene. icon_wink.gif
 
8576436
8576436 Inviato: 28 Set 2009 21:20
 

grazie.. saranno le cose che farò controllare per inizare, quanto costa il tutto?? pulizia filtri, controllo candele e cambio olio?? ..intendevo pure far ricaricare le sospensioni visto che mi sembrano un po scariche.. quanto mi costerebbe?? ..la frizione pure è molto dura e stacca tardi, credo nn sia mai stata cambiata quanto costa cambiarla?

..per il resto non ci sono altre cose che potrei sostituire migliorando la moto come l'ammortizzatore di sterzo o un impianto frenante migliore un po piu avanti?? quanto costerebbe?? non c'è nessun altro che potrebbe darmi consigli a riguardo??

grazie
 
8576639
8576639 Inviato: 28 Set 2009 21:45
 

cerchero di essere chiaro e preciso...
manutenzione:
1)cambio olio, filtro olio e filtro aria, più tiraggio della catena di trasmissione mettendo un olio buono ti costa fra i 100 e i 150 euro facendolo dal meccanico
2) compra poi un grasso sprai e spruzzalo sulla catena almeno ogni 1.000 km, costo bomboletta 15 euro
3) riguardo alla frizione può anche darsi che il problema si risolva semplicemente regolandola...con quella rottellina che sta sopra la manopola e con la rotellina di fine corsa vicino al carter frizione, ma se non sai come si fa fattelo fare dal meccanico, non credo che si faccia pagare per una cosa del genere...non so quanto costi preciso la frizione dell'r6 ma credo che per sostituirla di certo stiamo sopra i 300 euro
4)per migliorare la frenata devi montare kit tubi in treccia avanti e indietro più delle pastiglie sinterizzate buone...per il kit spendi intorno ai 100 euro, per le pastiglie avanti e dietro se prendi le brembo rosse spendi intorno ai 100 euro lo stesso, per le brembo rs spendi qualcosina in più (20-30 euro in più)...se poi non ti basta devi montare una pompa brembo radiale 19x20 ma sei obbligato a prendere anche un kit di conversione radiale-assiale...spesa totale 230+30=260 euro
5)riguardo ai pneumatici monta delle metzler racetek k3 e non te ne pentirai...spesa avanti e dietro 260 euro circa
6)riguardo all'ammortizzatore di sterzo nuovo ti fai male... fra ammortizzatore e staffa di attacco almeno 350 euro per qualcosa di economico...sopra i 400 per qualcosa di serio! Usato invece sui 150 euro si trova ma devi spendere altri 40 euro per revisionarlo
7)le sospensioni dell'r6 fanno davvero cagaare...come minimo devi mettere un olio e delle molle più performante nelle forche anteriori e tarare il posteriore, spesa minima 200 euro
8)dopo 30.000 km è quasi ora di fare una bella pulizia ai carburatori e una bella carburazione...se fatta come si deve ti costa almeno 150 euro
9)pulizia e controllo filtro benzina...molti la sottovalutano ma non facendola a lungo andare rischi di rimanere a piedi!

se ho dimenticato qualcosa fammelo notare 0509_up.gif
 
8580841
8580841 Inviato: 29 Set 2009 16:13
 

grazie sei stato abbastanza chiaro e preciso..


per le sospensioni credo che farò come mi hai detto ricaricandole con un buon olio e cambiando le molle con delle molle migliori.. sai consigliarmi delle buone marche??

..per l'ammortizzatore di sterzo so che è una bella spesa ma la moto è molto scorbutica e tende facilmente a sbacchettare quindi credo che sarà una delle prime cose che comprerò.. a questo punto nuovo..poi comunque a quanto ho sentito su queste versioni è quasi d'obbligo.. non credi??

per quanto riguarda l'impianto frenante credi che possa bastare il cambio delle pastiglie magari con le brembo rs e sostituendo ai tubi originali quelli in treccia?? o piu avanti credi che dovrò cambiare anche la pompa o addirittura i dischi con dei dischi flottanti?? perchè pure come manodopera a questo punto se cambio i tubi potrei montare pure la pompa radiale, cambia molto la frenata con la pompa brembo?? qualcuno sa dirmi dippiù su queste modifiche all'impianto frenante??
grazie
 
8581432
8581432 Inviato: 29 Set 2009 17:44
 

se è la tua prima moto le sospensioni possono andare benissimo anche le originali se non pesi troppo o troppo poco, poi bisogna anche vedere che uso ne fai pista/strada, per la pista sicuramente è bene modificarle, per strada un cambio olio è più che sufficiente icon_mrgreen.gif

per i freni invece un bel kit tubi in treccia è sempre consigliatissimo, anche perchè spesso chi è più inesperto tende a frenare troppo e i tubi originali vanno in crisi, la pompa invece è un metodo per fare meno fatica, la pompa assiale frena come la radiale, solo che devi strizzare più forte la leva, di conseguenza ti stanchi di più, è sicuramente un ottimo acquisto, ma non è indispensabile farlo subito, tubi e pastiglie possono bastare inizialmente.

l'ammortizzatore di sterzo, su una 600 poi, bisognerebbe imparare a guidare invece di spendere soldi per quello. io sulla mia R1 00 non lo uso, si è rotto ed è finito sullo scaffale icon_asd.gif
per me è più divertente noleggiare una moto da cross, fare le whoops (o come si scrive) la serie di buche/saltini in successione, qualche ora su quelle e l'ammortizzatore di sterzo ti dimentichi anche che esiste icon_asd.gif
quando si guida bisogna usare le gambe, in uscita bisogna spingere con le gambe e non aggrapparsi ai semimanubri, vedrai che la moto diventa un agnellino icon_mrgreen.gif
 
8626725
8626725 Inviato: 6 Ott 2009 17:36
 

Quoto con alex-5, aiutati con le gambe anzichè aggrapparti ai semimanubri e coi soldi dell'ammortizzatore di sterzo ci fai, molle sopensioni e perchè no dei pompanti abbianti all'olio specifico, se guardi su e bay c'è un rivenditore che vende molle, olio e pompanti a 320 € con spedizione, e già hai risolto un bel 60 % di problemi, per i freni io ti consiglierei di trovare un buon kit di tubi in treccia ma solo sull'anteriore, dietro di solito serve poco...per le pastiglie ( ascoltando vari meccanici ) monta quelle originali mangiano meno il disco e durano di più.
Se vuoi qualche dritta sui rivenditori contattami privatamente.
Ciao ciao
 
8638214
8638214 Inviato: 8 Ott 2009 11:52
 

io ce l ho avuta, i suoi principali problemi sono la sospensione davanti e la frenata, posso consigliarti di cambiare olio molle e pompanti o della wp o holins, e metterei una pompa 19 x 20 (accossato o brembo) con olio dot 5, pasticche e tubi aereonautici, e delle pedane regolabili, si arriva a toccare facilmente le pedane perche sono troppo avanzate.essendo un po sgorbutica monta delle gomme valide, tipo metzeler racetek o pirelli supercorsa.
 
8638323
8638323 Inviato: 8 Ott 2009 12:10
 

Ciao... Anche io possiedo un r6 2001. A 29000 km conviene far controllare prima di tutto la catena di distribuzione, perchè se la moto è stata sfruttata molto dai vcchi proprietari, dopo i 27000 già inizia a sentirsi, quindi x evitare di far danno a livello di valvole e pistoni conviene cambiarla sui 28500km... Da non dimenticare un accurata carburazione se non è mai stata fatt e poi ti conviene far usccire dal meccanico anche lo sfogo del depressore che va nel filtro, in modo da vedere quanto vapore olio fa e capire più o meno l'usura del motore... X il resto le altre risposte sono state più che precise...
 
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