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Muscoli sollecitati nella guida [quali allenare?]
8713782
8713782 Inviato: 20 Ott 2009 20:31
 



no la mia è semplice cultura personale, sono tutto tranne che sportivo !

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8715530
8715530 Inviato: 21 Ott 2009 8:08
 

Qui più che parlare di training puro si parla di come conviene allenarsi per avere vantaggi nella guida della moto. Ma non parliamo di piloti professionisti, parliamo di amatori o amanti (vedetela come vi pare) delle due ruote.

Se pensi a piloti professionisti è normale che avvianchino varie forme di allenamento. Per esempio Bayliss se non guidava la moto affiancava ore di palestra per potenziare la muscolatura a ore di bicicletta. Casey fa equitazione lontando dalle gare, oltre che a palestra, bici, cross e dirttrack. Vale va in cava. In questo modo loro però non allenano il fisico, allenano la tecnica. Li aiuta nel gestire le sbandate di potenza, le frenate su sterrato, problemi di reazioni non volute nella guida.

E' in pratica la differenza che passa per un calciatore/giocatore di basket/pallavolo/rugby .... fra l'allenamento fisico, atto a migliorare le prestazioni fisiche, che in molti casi viene personalizzato sull'atleta, e quello tecnico che serve a migliorare nei vari aspetti del gioco, o della guida per i piloti. Schumy per esempio faceva questo allenamento sul cart quando non guidava un F1.

Se però parliamo di ragazzi che si divertono e nella stragrande dei casi si diverte a guidare la moto per diletto e non per professione conviene che durante i mesi invernali, nei quali spesso le nostre amate due ruote rimangono chiuse in garage (certo se siete in sicilia e ci sono 15 gradi quando fa freddo magari no, ma se avete 3 gradi di massima o meno la moto proprio non la toccate), ci concentriamo a migliorare o curare i nostri fisici in modo che quando sarà il momento almeno quelli sono pronti.
 
8719121
8719121 Inviato: 21 Ott 2009 17:50
 

Beh, scusa, ma pronti per cosa? Perche' o vai in pista anche solo per divertirti o altrimenti il "tenersi in forma" e' un discorso di "buone regole di vita" che valgono un po' per tutti e non in particolare per i motociclisti. 0510_saluto.gif
 
8720895
8720895 Inviato: 21 Ott 2009 21:57
 

Giusto, ma visto che questo è un forum di motociclisti mentre si va in palestra si può fare qualcosa per sentirsi meglio in moto icon_smile.gif
 
8721653
8721653 Inviato: 22 Ott 2009 7:49
 

E migliorare anche il proprio fisico per avere vantaggi nella guida della moto.
 
10924551
10924551 Inviato: 11 Nov 2010 16:33
Oggetto: Allenamento mirato per il motociclista.
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Non c’è cosa più imbarazzante, di cascare a terra con la moto mentre lentamente si fa un’inversione a U o si scende da una rampa di un traghetto od addirittura, mentre si cerca di appoggiare la moto sul cavalletto centrale magari con le borse o peggio, finire a terra da fermo con la propria compagna di viaggio.
Avendo avuto anch’io, specie inizialmente, queste “vergognose” esperienze, attribuivo tutto questo alla poca abilità di guida, nulla di più sbagliato, perché la maggior parte di queste manovre avveniva da fermo o quasi.
Infatti, il vero problema in questi casi erano il peso e le dimensioni eccessive della moto che imponevano una certa forza, resistenza ed equilibrio del corpo, problemi che non avvenivano con la moto in movimento. Così, ho deciso che era opportuno rinforzare la muscolatura in generale ed oggi fortunatamente, questo è solo un piacevole ricordo e continuo ad andare in moto tranquillamente e con maggiore sicurezza, passando ad una cilindrata e peso superiore ma la cosa più importante, non ho più lasciato la palestra tanto da divenire istruttore federale senza perdere la passione della moto.
Il programma di allenamento che propongo può essere eseguito da tutti, principianti ed esperti motociclisti, in circa un’ora e prevede, il potenziamento della muscolatura multiarticolare principale con esercizi base, senza isolamento ed escludendo le braccia, in quanto, coinvolte da questi grossi gruppi e quindi non bisognevoli di essere attaccati singolarmente.
L’allenamento, deve essere eseguito tre volte la settimana. Al crescere della forza, automaticamente si avranno un crescendo di ripetizioni, a questo punto, aggiungere il 5% del peso calcolandolo dal peso totale iniziale (escluso il bilanciere) e ripartite da quelle contrassegnate di seguito. Questo specifico allenamento può essere effettuato per tutto l'anno, naturalmente, associato ad una corretta alimentazione e facendosi inizialmente seguire in palestra da un valido istruttore:

DORSO
Trazioni alla sbarra: Serie 3 x Max
Trazioni Lat-Machine: Serie 3 x 8
GAMBE
Squat con bilanciere: Serie 3 x 8
Pressa: Serie 3 x 8
PETTO
Panca piana: Serie 3 x 8
Croci ai cavi: Serie 3 x 8
SPALLE
Spinte seduto con manubri: Serie 3 x 8
Aperture laterali con manubri: Serie 3 x 10

Sperando di essermi reso utile, vi auguro un buon lavoro.

Un abbraccio. Fernando. doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10924596
10924596 Inviato: 11 Nov 2010 16:43
 

0510_five.gif 0510_five.gif 0510_five.gif l'hai detto fratello ,l'hai detto 0509_up.gif 0509_up.gif
 
10924636
10924636 Inviato: 11 Nov 2010 16:52
 

vai di bici e non sbagli mai 0509_up.gif
 
10924670
10924670 Inviato: 11 Nov 2010 17:00
 

stesco ha scritto:
vai di bici e non sbagli mai 0509_up.gif



icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif ma in moto vado più veloce e supero il bischero che mi rompe le ba..e icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
ciao
 
10924677
10924677 Inviato: 11 Nov 2010 17:03
 

Hai proprio ragione, dopo un solo anno di palestra il feeling con la mia moto è migliorato in modo impressionenate 0509_up.gif 0509_up.gif

ottima guida insomma!

Ps: hai mp 0510_help.gif icon_biggrin.gif
 
10924692
10924692 Inviato: 11 Nov 2010 17:06
 

bingo51 ha scritto:



icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif ma in moto vado più veloce e supero il bischero che mi rompe le ba..e icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
ciao

se è uno stradista si se è un mountain biker occhio che sono pericolosi molto agricoli 0510_saluto.gif
ciao
 
10924711
10924711 Inviato: 11 Nov 2010 17:09
 

stesco ha scritto:

se è uno stradista si se è un mountain biker occhio che sono pericolosi molto agricoli 0510_saluto.gif
ciao


molto pericolosiiiii 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
10926007
10926007 Inviato: 11 Nov 2010 20:25
 

ho accodato il topic ad uno in cui si parlava dello stesso argomento, per cui può essere utile anche leggere gli interventi precedenti icon_wink.gif
inoltre se ne parla pure qui icon_arrow.gif Allenamento per motociclista

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10968251
10968251 Inviato: 19 Nov 2010 20:04
Oggetto: Re: Muscoli sollecitati nella guida [quali allenare?]
 

Teddybear ha scritto:
Ciao a tutti ragazzi, spero che questo topic rientri nell'argomento icon_biggrin.gif
La mia domanda era questa: siccome ho appena iniziato la palestra, ci sono dei muscoli che un motociclista deve avere ben allenati per guidare in modo migliore?
Parlando con una vecchia (ma non dentro) gloria del motociclismo, era saltato fuori che la cosa più importante fosse avere braccia molto forti per "domare" la moto.è vero?
Grazie in anticipo a tutti icon_mrgreen.gif
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Se vedi sul tubo un video di Lucchinelli dove dà lezioni di guida pista, lui dice il contrario: dopo l'allenamento dovete le gambe affaticate ...

All'opposto c'è il caso di Carlos Checa che all'ultimo gp, passando dalla Sbk alla motogp ha detto che non ce la faceva a reggere con le braccia i contnui strappi della 800 gp ....

Per me dipende da quello che vuoi fare, motocross, motard, guida stradale, pista ....

Penso che ogni tipo, ma addirittura ogni categoria, abbia un allenamento specifico, e forse anche una dieta specifica ....

Vedendo in big, Valentino e co. e poi quelli della Superbike, nessuno sembra palestrato (se non forse Melandri, e abbiamo visto come è andata icon_confused.gif icon_asd.gif ), ma probabilmente, invece, fanno un allenamento che non aumenta la massa ....
 
10968490
10968490 Inviato: 19 Nov 2010 20:45
 

prendere un vecchio Maico 440 2t trovare una cava in disuso,provare a domarlo.
fase succesiva ........vi è preso il "trip"?bene è ora di portarlo dentro le vere piste,
3 sessioni da 20 minuti a giornata.
infine salire sulla ss e verificare.........potrebbe sembrarvi un "Ciao"(piaggio).
 
11214889
11214889 Inviato: 12 Gen 2011 23:13
 

ragazzi ho letto i mega post dei due racazzi gtdesmo e l' altro non ricordo il nome..
qui si parla di forza resitenza massa muscolare...cioè ora per prenderere il solito, valentino rossi non mi sembra uno da 100 kg di panca piana....

come non mi sembrano utti gli altri....forse depuniet ma è una bestia...simonclli è secco secco..


il concetto di forze l' ho capito...ma in quel modoè inevitabile l' aumento della massa...

quindi mi chiedo un professionista come si allena???
 
11216997
11216997 Inviato: 13 Gen 2011 12:45
 

immagino ottimizzando al max il rapporto peso potenza.
visto che le sollecitazioni dipendono direttamente dalla propria massa il motociclista professionista lo vedo vicino a un ciclista scalatore o un arrampicatore, non serve tantissima potenza ma il rapporto peso/potenza deve essere basso perche' si tratta fondamentalmente di sollevare o frenare la propria massa.
a pari peso/potenza il mezzo con pilota leggero puo' avere vantaggi quindi non stupisce che i motociclisti professionisti siano piuttosto tirati. forse in fuoristrada un po di forza bruta potrebbe servire in alcune situazioni ma nell'utilizzo in movimento imho vale la stessa regola. un cairoli credo che batterebbe pochi colleghi a braccio di ferro pero' pesa cosi' poco da poter gestire la propria massa con muscoli leggeri , efficienti e resistenti.
 
11221487
11221487 Inviato: 14 Gen 2011 8:35
 

Beh il concetto che usano è quello di aumentare la potenza solo nei muscoli strettamente necessari alla guida, mentre per gli altri badano alla sostanza. Cioè badano ad allenarli sulla resistenza allo sforzo, in modo che la stanchezza non sia un problema. In pratica allenano in modo mirato avambracci, deltoidi e polpacci, mentre non guardano alla potenza negli altri.
Questo modo di allenarsi però ha delle controindicazioni. Il fatto è che sollecitando solo poche fasce muscolari ad avere più potenza il corpo non si adatta di conseguenza e insorgono problemi come per esempio la sindrome compartimentale agli avambracci.
Non so se ricordate che in tanti casi (Edwards e Melandri tanto per citarne due) i piloti si fanno operare tagliando le guaine che contengono i muscoli degli avambracci perchè sono troppo strette e gli danno problemi.
Per questo motivo l'allenamento cui si sottopongono i piloti è adatto a loro, perchè nel motociclismo (specialmente in pista) un kg in meno è spesso un gran risultato a parità di moto, ma poco a un motociclista della domenica, che non può ricorrere al chirurgo per problemi di sindrome compartimentale come ridere. Oltretutto un fisico allenato e tonico, anche se inevitabilmente più pesante di quello del pilota professionista, in caso di caduta aiuta anche ad assorbire botte e traumi vari.

Poi non è affatto detto che un motociclista allenato debba sollevare 100 kg in panca piana, (teoricamente infatti dovrebbe tirar su il suo peso forma e basta), però una serie di esercizi che stimoli la produzione di massa muscolare e di forza conseguente non è affatto da non consigliare allo smanettone della domenica. In fin dei conti allo smanettone della domenica di andare al mugello e fare 1.51.7 o 1.51.6 perchè pesa un kg in meno o in più non gli interessa (è tanto se gira in 2.15).
 
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