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Rumore freni anteriori [pastiglie sporche di liquido freni]
8599772
8599772 Inviato: 2 Ott 2009 9:09
 

Oggi ho provato a smontare le pasticche e far girare liberamente la ruota e ho fatto la bella scoperta che uno dei due dischi è così storto da toccare addirittura i pistoncini. In particolare il disco in questione è il sinistro (la mia solita fortuna).
Con le pasticche montate la ruota non gira, è praticamente bloccata (gira si e no di 10°). Senza pasticche la ruota si ferma dopo 1 giro e si sente chiaramente che il disco tocca da qualche parte la pinza.
La cosa stranissima è che io non avverto vibrazioni di alcun tipo. Cioè, ho raggiunto anche i 150 senza vibrazioni sui semimanubri, come in frenata, non vibra.

Mi chiedo allora se urge un cambio pinze+dischi+ (ovviamente, a priori) pasticche oppure se il problema risieda altorve.
 
8615174
8615174 Inviato: 4 Ott 2009 21:45
 

KIMO ha scritto:


aspetta stai facendo casino.
La pastiglia NON si pulisce con prodotti, e il petrolio bianco la rovina.
Il disco, è meglio pulirlo con la benzina, che non lascia patina. Il petrolio bianco, essendo comunque oleoso, lascia la patina di unto.
Io ti consiglio di spendere 50 eurini e comprare lepastiglie nuove.
e prima di montre pulisi bene tutto.
per le pastigie basta una fine fine


Sconsiglio vivamente il petrolio, prova con sostanze decisamente volatili, forse la trielina è la migliore, ma non saprei.

Direi che potresti fare un'altra cosa (è una mia idea prova se funziona): l'olio dei freni è fortemente igroscopico (assorbe umidità) e l'assorbimento provoca un abbassamento della temperatura di ebollizione. Se bolle prima evapora prima in poche parole.
Operativamente: prova a tenere a bagno la pasticca (male sicuro non gli fa, è come se piovesse icon_biggrin.gif ) poi carteggia con una 200 (ad occhio, poi regolati tu in base al risultato). Carteggia entrambe le pasticche per sicurezza ed utilizza una superficie di appoggio per il foglio di carta, altrimenti rendi non omogenea la pasticca Pulisci bene il disco, poi vai a farti qualche LUNGO giro con pinzate forti e facci sapere le temperature!!!
Forse per velocizzare il tutto potresti scaldare la pasticca in un un fornelletto non troppo potente!!!
 
10503221
10503221 Inviato: 2 Set 2010 17:18
 

So che sto riuppando un topic vecchio di 1 anno ma alla fine ho capito qual'era il problema.
Lo spurgo era perfetto, le pasticche erano vecchie e da sostituire. Dopo quindi averle sostituite, il problema dell'asimmetria di riscaldamento del disco persisteva.

Consultando e pagando 2-3 meccanici sono andato da un concessionario ufficiale honda. Ebbene, la moto (CBR 600 F) aveva il cerchio della versione RR. Le dimensioni non ci stavano sul perno! Era un mezzo delirio cercare di far funzionare il tutto così. Morale della favola, la moto frenava solo col disco che combaciava perfettamente all'interno della pinza. L'altro, ovviamente frenava storto.
Il vecchio proprietario mi ha fatto un bel bidone...

Scrivo questo per dare la parole FINE a questo problema che mi ha torturato per un bel po'.
0510_saluto.gif
 
10506130
10506130 Inviato: 3 Set 2010 8:28
 

e chi cavolo poteva immaginare questa cosa....madonna!! hai fatto bene a postarlo, sicuramente questo post può essere utilissimo a chi compra un usato e trova questo problema. A certa gente dovrebbero fargli la pelle per come tratta le moto e per le sole che dà!!!

Coraggio!
 
10508375
10508375 Inviato: 3 Set 2010 13:36
 

Hai colto in pieno il messaggio dell'ultimo post 0509_up.gif

0510_saluto.gif
 
10559586
10559586 Inviato: 11 Set 2010 12:44
 

net_phantom ha scritto:
So che sto riuppando un topic vecchio di 1 anno ma alla fine ho capito qual'era il problema.
Lo spurgo era perfetto, le pasticche erano vecchie e da sostituire. Dopo quindi averle sostituite, il problema dell'asimmetria di riscaldamento del disco persisteva.

Consultando e pagando 2-3 meccanici sono andato da un concessionario ufficiale honda. Ebbene, la moto (CBR 600 F) aveva il cerchio della versione RR. Le dimensioni non ci stavano sul perno! Era un mezzo delirio cercare di far funzionare il tutto così. Morale della favola, la moto frenava solo col disco che combaciava perfettamente all'interno della pinza. L'altro, ovviamente frenava storto.
Il vecchio proprietario mi ha fatto un bel bidone...

Scrivo questo per dare la parole FINE a questo problema che mi ha torturato per un bel po'.
0510_saluto.gif


Ciao,

Ho cambiato l'olio freni con spurgo e mi succede una cosa simile a quanto raccontato qui da voi.
Praticamente e' un rumore che sembra di scivolamento tra la pasticca e il disco solo quando spremo violentemente la leva del freno anteriore anche a bassissima velocita' (5-6Km/h).
(La leva non va mai a fondo completamente anche se spremo violentemente, qnd no aria)
Ho usato una valvola che impedisce il reflusso di aria per fare lo spurgo.
Prima del lavoro tutto era ok ma, qst rumore mi preoccupa non vorrei mi si piantasse la moto in curva o peggio non frenasse alla staccata.
Durante lo spurgo ho notato che dalla valvola un po' di olio vecchio defluisse lungo la stessa e quindi sui bordi della pinza.
Pulitura disco?
cosa sapete?
grazie mille per ogni suggerimento
p.
 
10560861
10560861 Inviato: 11 Set 2010 16:43
 

cbrleeds ha scritto:


Ciao,

Ho cambiato l'olio freni con spurgo e mi succede una cosa simile a quanto raccontato qui da voi.
Praticamente e' un rumore che sembra di scivolamento tra la pasticca e il disco solo quando spremo violentemente la leva del freno anteriore anche a bassissima velocita' (5-6Km/h).
(La leva non va mai a fondo completamente anche se spremo violentemente, qnd no aria)
Ho usato una valvola che impedisce il reflusso di aria per fare lo spurgo.
Prima del lavoro tutto era ok ma, qst rumore mi preoccupa non vorrei mi si piantasse la moto in curva o peggio non frenasse alla staccata.
Durante lo spurgo ho notato che dalla valvola un po' di olio vecchio defluisse lungo la stessa e quindi sui bordi della pinza.
Pulitura disco?
cosa sapete?
grazie mille per ogni suggerimento
p.


Aggiungo dopo 50km percorsi: il rumore non si sente dopo 20Km ma il tempo di fare la spesa e ....nulla di fatto il rumore e' ancora li...

Aggiungo che dopo aver pulito in modo non accurato il disco con un normale sgrassatore e lavato con acqua abbondande il rumore era sparito...ma ancora il tempo che si asciughi il tutto e nulla di fatto...
Non noto nessuno cambiamento nella frenata, forse e dico forse e' piu' morbida.Temperatura dei cerchi e' normale su entrambi i lati.

Mi rimetto nelle mani dei piu esperti, cosa consigliate?
Ho in mente di provare un lavaggio con acetone ma non so quanto ne valga...non chidetemi di smontare le pastiglie perche' non ho le chiavi giuste e questo e' un pessimo modo per riparare cose icon_smile.gif
Grazie
p.
 
10561884
10561884 Inviato: 11 Set 2010 20:23
 

lascia stare il lavaggio...a questo punto sarebbe da vedere in che stato sono le pasticche se c'è qualche disomogeneità nell'usura....


sei uno che inchioda tanto??
 
10561909
10561909 Inviato: 11 Set 2010 20:28
 

Le pasticche sono buone...ma non le ho controllate...
si vado forte, e vorrei che la moto fosse perfettamente in ordine...
 
10562061
10562061 Inviato: 11 Set 2010 20:56
 

L'olio dei freni è altamente corrosivo, in particolare se va sulle pasticche dei freni e le bagna, la frenata genera dei problemi. Il caso che descrivi tu è molto simile a quello che è successo a me. Se le pasticche si sono imbevute in maniera più o meno importante di olio freni, sarebbe meglio sostituirle. Essendo l'olio freni molto igroscopico, potresti provare a smontare le pasticche e tenerle per diverso tempo in acqua (una nottata o un giorno). Magari hai un miglioramento della situazione, ma magari ti aiuta in qualche modo ad allungare la vita dei ferodi; magari ancora non servirà a niente... a me ha aiutato un po' anche sfregarle con la carta vetro grana 80.

Personalmente non ho mai sentito parlare di queste valvoline anti-aria per l'impianto frenante, non so quanto possano essere utili e/o prestazionali. Occhio alle perdite dell'impianto perchè, come ho detto prima, l'olio è corrosivo sui dischi, sui cerchi e sulle cromature. Se trovi ancora delle perdite corri a fare la revisione delle pinze o dell'intero impianto se necessario.

Ah, dimenticavo di dirti il perchè senti quel rumore. Quando le pasticche e i dischi sono freddi un po' di olio si spalma sul disco. Effettivamente scivola giusto il necessario per fare il rumore, ma nulla più.

Disclamer: Non sono un meccanico, nè un esperto di meccanica. Prima che mi si dica "sei un def... , non dire caz..." etc etc, specifico e sottolineo che quella appena scritta è la mia esperienza. Se ho scritto qualcosa di sbagliato, si prega di farlo notare con civiltà ed UMANITA', senza trattare le persone come cani.
 
10562093
10562093 Inviato: 11 Set 2010 21:06
 

Grazie dei tuoi commenti.
La valvola e' la seguente:
Link a pagina di Cgi.ebay.co.uk

L'olio che e' andato sulla pinza del freno non credo sia a quantita' industriali
ma non vedo altri motivi di questo strano rumore.
Stavo cercando di capire se fosse possibile evitare il meccanico...ma a questo punto non saprei...non la monometrica per stringere le viti delle pinze quindi non mi fido molto a smontarle...
 
10563837
10563837 Inviato: 12 Set 2010 11:49
 

Secondo me non c'è bisogno di ricorrere al meccanico icon_smile.gif Prova con delle pastiglie diverse... anche usate. Non devi fare nulla se non testare che con le pastiglie "nuove" il suono non si sente
 
10564600
10564600 Inviato: 12 Set 2010 14:35
 

Ciao,
allora oggi non curante del suono mi son fatto un giro di 200km.
Ho pinzato in tutti i modi....l'impianto funziona alla perfeione senza rumori di alcun genere...sara' che lo scarico fa la sua parte icon_smile.gif.
A parte gli scherzi dopo qualche kilometro non ho piu' sentito il suono neppure dopo aver fatto un stop&go di un'ora...adesso aspetto domani vediamo...se e' sparito significa che l'acqua che gli ho buttato sulla pinza a fatto il suo lavoro...altrimenti mi tocca andare dal meccanico.
Incrociamo le dita....
a presto per update...
 
10567571
10567571 Inviato: 13 Set 2010 0:01
 

net_phantom ha scritto:


Ah, dimenticavo di dirti il perchè senti quel rumore. Quando le pasticche e i dischi sono freddi un po' di olio si spalma sul disco. Effettivamente scivola giusto il necessario per fare il rumore, ma nulla più.



no fidati che ti sbagli, se trovi olio sul disco vuol dire che hai dei serissimi problemi alle pinze; mai in nessuna condizione IN NESSUN CASO il disco deve essere unto/ingrassato; qualora si verifichi una perdita dalle pinze SONO CAVOLIIII. Se invece si nota una chiazzetta nei pressi della valvola di spurgo è normale SOLAMENTE se avete lavorato di recente sui freni, perchè resta un po' d'olio fuori dalla valvolina e con le buche e frenate esce (l'equivalente di una goccia)

Per far diventare inefficiente un impianto basta un difettuccio alle guarnizioni in rame o alla valvolina di spurgo (parlo per esperienza), quindi OCCHIO!!!
 
10573366
10573366 Inviato: 13 Set 2010 20:36
 

sebarm86 ha scritto:



no fidati che ti sbagli, se trovi olio sul disco vuol dire che hai dei serissimi problemi alle pinze; mai in nessuna condizione IN NESSUN CASO il disco deve essere unto/ingrassato; qualora si verifichi una perdita dalle pinze SONO CAVOLIIII. Se invece si nota una chiazzetta nei pressi della valvola di spurgo è normale SOLAMENTE se avete lavorato di recente sui freni, perchè resta un po' d'olio fuori dalla valvolina e con le buche e frenate esce (l'equivalente di una goccia)

Per far diventare inefficiente un impianto basta un difettuccio alle guarnizioni in rame o alla valvolina di spurgo (parlo per esperienza), quindi OCCHIO!!!


Ciao,
allora prima di fare confusione io non ho nessuna perdita.
La possibilita' di olio sul disco nasce dal fatto che durante lo spurgo ho notato che alcune gocce di olio uscivano dal tubicino collegato alla valvola.
A fine lavori ho provato a frenare quasi da fermo ma esagerando nella frenata per valutare se tutto fosse ok e ho notato questo rumore, simile allo sfregamento di un dito su un vetro umido.

Sto controllando che col tempo vada via dato che c'erano segni di miglioramento.
vi aggionro.
 
10573505
10573505 Inviato: 13 Set 2010 20:49
 

cbrleeds ha scritto:


Ciao,
allora prima di fare confusione io non ho nessuna perdita.
La possibilita' di olio sul disco nasce dal fatto che durante lo spurgo ho notato che alcune gocce di olio uscivano dal tubicino collegato alla valvola.
A fine lavori ho provato a frenare quasi da fermo ma esagerando nella frenata per valutare se tutto fosse ok e ho notato questo rumore, simile allo sfregamento di un dito su un vetro umido.

Sto controllando che col tempo vada via dato che c'erano segni di miglioramento.
vi aggionro.


Come non detto il rumore persiste...
secondo me il disco ha una patina leggerissima di quell'olio maledetto...
 
10573754
10573754 Inviato: 13 Set 2010 21:17
 

Guarda, quando capitò a me, cambiai pasticche e si risolse il tutto icon_biggrin.gif

Non voglio insistere eh... però, facci un pensierino (almeno a provare, se puoi) icon_wink.gif
 
10573984
10573984 Inviato: 13 Set 2010 21:46
 

net_phantom ha scritto:
Guarda, quando capitò a me, cambiai pasticche e si risolse il tutto icon_biggrin.gif

Non voglio insistere eh... però, facci un pensierino (almeno a provare, se puoi) icon_wink.gif



si mi sa anche a me...ma dici che se continuo ad andare succede qualcosa?
alla fine la moto frena...e dopo un po' sparisce...
 
10576874
10576874 Inviato: 14 Set 2010 13:38
 

No secondo me non succede nulla e puoi andare avanti ancora fin quando non finiscono le pasticche icon_smile.gif
 
10581465
10581465 Inviato: 15 Set 2010 0:22
 

il rumore che descrivi è TIPICO della pasticca unta di olio freno. Cambiale, sui freni noin si scherza. In genere Non va via nemmeno frenando bruscamente a lungo e nemmeno lavandole
 
12401175
12401175 Inviato: 12 Set 2011 18:38
 

Partendo da SINISTRA:
Pasticca "Sana"
Pasticca lavata, scartavetrata in maniera PROFONDA
Pasticca lavata, scartavetrata in maniera MEDIA
Pasticca lavata, scartavetrata in maniera INIZIALE
Pasticca lavata

immagini visibili ai soli utenti registrati



Secondo voi, la prima dopo la rossa, è utilizzabile/recuperabile?
Il meccanico di m***a di cui la mia lunga storia, ha impregnato il set di liquido freni. Sono nuovissime, mi piange il cuore buttarle
 
12403561
12403561 Inviato: 13 Set 2011 8:51
 

Le pastiglie sono porose, e assorbono i liquidi.
I peggiori sono quelli delle sospensioni e dei freni. Oltre a gasolio e derivati.
Una volta sporcate con queste cose, io NON MI SONO MAI fidato di rimontare le stesse pastiglie...
 
12403931
12403931 Inviato: 13 Set 2011 10:31
 

Ho pensato: se il liquido freni è caduto sulle pinze inzuppandole, magari allo stesso modo immergendole in acqua si possono "pulire". Così ho fatto e poi ho iniziato a scartavetrarle.

Mi sento di fottere che per colpa di quel c******e figlio di p*****a del meccanico di m***a debba buttare il kit nuovo...
 
12403991
12403991 Inviato: 13 Set 2011 10:43
 

net_phantom ha scritto:
Ho pensato: se il liquido freni è caduto sulle pinze inzuppandole, magari allo stesso modo immergendole in acqua si possono "pulire". Così ho fatto e poi ho iniziato a scartavetrarle.

Mi sento di fottere che per colpa di quel c******e figlio di p*****a del meccanico di m***a debba buttare il kit nuovo...
Le pastiglie imbevuto di liquido le devi solo buttare. Lascia perdere il resto. Non avranno mai e poi mai le caratteristiche di quelle nuove.
Io ho avuto un problema simile con un po' di olio di forcelle.
Per il meccanico: falle pagare a lui. icon_wink.gif
 
12404030
12404030 Inviato: 13 Set 2011 10:53
 

porca miseria che delusione!

Per la storia del meccanico, secondo lui sono ok ed è colpa delle pasticche (che fanno cacare) se non frenano. Un vero mistero dato che tutti quanti dicono che vanno una meraviglia.

Per la storia completa ti invito a leggere i due link che ho in firma
 
12408177
12408177 Inviato: 13 Set 2011 23:23
 

confermo, non le pulirai MAI con l'acqua e nemmeno frenando come un assassino nella speranza che il caldo e le frenate le puliscano, anzi così rovinerai solo i freni!

Ti consiglio di buttarle....al massimo puoi provare con lo svelto dei piatti ed una preghiera, ma anche così dubito che possa funzionare, comunque con i freni andrei sul sicuro!
 
12428138
12428138 Inviato: 18 Set 2011 15:45
 

Mi lego a questo topic poichè con la mia motina (YBR 125) ho un problema di rumore determinato (credo) dalle pasticche, e vi descrivo cosa mi succede.
Frenando dolcemente va liscio e non si ode alcun rumore.
Nelle frenate più impegnative invece si avverte un rumore di sfregamento, come se le pasticche fossero del tutto consumate e stessi frenando ferro/ferro.
Vi allego anche un'immagine del disco e premetto di non aver alcuna perdita di liquidi (olio o quant'altro).
Le pasticche sono sbs ma non mi sono trascritto il modello


immagini visibili ai soli utenti registrati



Un lieve scalino sui bordi si intravede, nonch'è una lieve sofferenza (sembra un millerighe?)
 
12457943
12457943 Inviato: 24 Set 2011 19:13
 

sicuro che le pasticche siano compatibili con il freno? Le SBS in generale sono buone, ma non conosco le specifiche del tuo caso

Sono state montate bene? Com'è la frenata? Potente?


Per quanto riguarda il rumore di sfregamento è normale che si avverta un certo rumore in frenata, maggiore rispetto ad un motorino. SIcuro che non sia una tua impressione, magari il rumore è normale....
 
12458310
12458310 Inviato: 24 Set 2011 20:24
 

Le pasticche sono state fatte installare dal precedente proprietario da un suo mecca di fiducia.
La frenata è abbastanza presente. Quel che mi preoccupa è che quando frena, sembra si divori il disco. Mi sono capito ? Nel senso che se freno ad inchiodare il rumore fa GRSCHFRRRSSDGRR eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
12458360
12458360 Inviato: 24 Set 2011 20:37
 

non mi sembra molto normale, nemmeno una frenata "abbastanza presente" mi sembra normale!! Il mio RS 125 con pinze non radiali frenava senza problemi anche con le pasticche più economiche del mondo!

Hai guardato che non siano usurate?
 
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