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consigli per montare cilindro, pistone, e testa su minimoto
486994
486994 Inviato: 20 Lug 2006 9:54
Oggetto: consigli per montare cilindro, pistone, e testa su minimoto
 



ciao... ho una minimoto cinese, non sono un esperto... ho comprato un nuovo cilindro con pistone e testa vorrei qualche consiglio prima di montarli. grazie mille ciao
 
487164
487164 Inviato: 20 Lug 2006 10:50
 

inanzi tutto ti conviene smontare del tutto il motore dal telaio cosi lavori meglio, poi smonti lo scarico e ti prepari a smontare il gruppo termico originale.
togli le quattro viti che lo fissano al carter, e fai ruotare il volano fino a che il pistone arriva al punto morto inferiore. disicuro solo tirando in avanti il gruppo termico non si smonta sembrerà incollato ai carter ma non lo è, quindi con un martellino meglio se in gomma dai dei leggeri colpetti al cilindro sui suoi quattro lati (non picchiare forte che le alette di rafreddamento si rompono subbito) a tal punto il cilindro dovrebbe uscire dai carter e tu vedi il pistone. lateralmente al pistone c'è un foro per parte che ha dentro dei fermini a forma di G con una pinza a punta fine togli i fermini (e buttali una volta tolti non conviene mai rimettere i vecchi)
ora togli lo spinotto dal pistone e guarda che sia dello stesso diametro di quello che ti hanno dato col nuovo gruppo (sono di due misure da 10 o 12mm) se è cosi puoi procedere al montaggio.
prenditi la latina dell'olio che usi per fare la miscela e riempi un bicchierino. ungiti il dito e bagna il nuovo spinotto, inseriscilo nel pistone e nella gabbietta a rulli della biella (nota che il pistone, non so che marca hai preso, potrebbe avere un verso indicato da una freccia in tal caso la freccia va verso la luce di scarico) ora che hai posizionato il pistone metti i fermini a G nuovi nelle loro sedi ma fai molta attenzione devono essere messi benissimo dentro i loro incastri perche se saltano fuori grippi tutto.
messi i fermini puoi montare le fascie anche loro hanno degli incastri particolari infatti lungo la scanalatura del pistone dove sono allogiate c'è una sorta di mini rilievo che serve a non far ruotare la fascia una volta montata, tale rilievo deve coincidere con la scanalatura che si crea nella parte interna del punto di giunzione della fascia.anche in questa operazione ti conviene lubbrificare la superfice del pistone con olio per miscela. ora puoi mettere il cilindroquindi posizioni la guarnizione sul basamento e piazzi il cilindro che hai preventivamente oliato (sarà un po duro da far entrare ma con pazienza e stringendo un po le fascie con le dita va dentro che è una goduria) ora piazza la testata con relativa guarnizione e avvita il tutto con i quattro prigionieri (viti lunghe) senza montare la candela fai girare il volano a mano in modo che si assestino un po le fasce (bastano una decina di giri) monta la candela e wola in gioco e fatto. monta avviamento e scarico collega il carburatore e prova a tirare la cordicella in bocca al lupo
p.s. il tutto deve essere eseguito in un ambiente pulitissimo e privo di polvere se vuoi che il motore duri a lungo.
spero di esserti stato utile ciao David
 
487293
487293 Inviato: 20 Lug 2006 11:36
 

L'operazione fine a se stessa è stata descritta bene da gnomo; tuttavia per ottenere il massimo risultato prestazionale un preparatore ha il compito di fare alcuni controlli.

Mediamente quando si acquistano termiche nuove all'interno del kit trovi guarnizioni da porre alla base del cilindro di diverse dimensioni; queste servono a variare l'altezza di squish. Monta pertanto la guarnizione di media dimensione poi successivamente monti la termica e procedi alla misurazione utilizzando il filo di stagno da 1mm che infilerai pegandolo a dovere nel foro della candela facendo attenzione che si posizioni tra il cielo del pistone e la testata. Si da uno strappo all'avviamento che farà impattare il pistone sul filo di stagno schiacciandolo; questo riporterà la quota di squish minima. Misurando il filo di stagno la quota deve essere di 0,35-0,40mm (per cilindri 40cc). Naturalmente se la misura letta sarà di più bisognerà montare una guarnizione più bassa, viceversa se sarà di meno... più alta.

Una volta trovata la guarnizione di giusto spessore bisogna controllare il rapporto di compressione posizionandolo a punto morto superiore e riempiendo con olio idraulico la camera di scoppio utilizzando una buretta graduata ci darà il valore del volume della camera. Con questo valore si calcola il rapporto di compressione utilizzando la formula RC=volume della camera di combustione + volume del cilindro diviso il valore della camera di combustione.
Il valore corretto dipende da tanti fattori e sarà il preparatore a scegliere il rapporto più vantaggioso; tuttavia si tiene mediamende valori poco superiori al 15:1 (almeno per motori polini e bzm).

Sistemeta l'altezza di squish e il RC bisogna chiudere il tutto controllando che la guarnizione del cilindro non sporga all'interno invadendo i travasi parzialmente; cosa che peggiorerebbe la fluidodinamica della fase di travaso stessa.

Ci sarebbero altre finezze da fare... ma sarebbe inutile andare troppo nel sofisticato.

Se sei inesperto io ti sconsiglio di farlo da solo a meno che tu non ti accontenti di qualsiasi risultato.

Ciao
 
487341
487341 Inviato: 20 Lug 2006 11:49
 

ciao sandro mi spieghi meglio la misurazione col filo di stagno?
è una cosa in piu che non ho mai fatto e non ho mai visto fare. vorrei imparare a farla magari strappo qualche deccimo di cavallo in più sia alla mini che al kart.
per quanto riguarda il raporto di compressione effettivo ci sono degli strumenti che lo misurano (per chi è poco pratico con la matematica)
sono una sorta di barometro che una volta montato il gruppo e stretto i dadi metti al posto della candela, poi strappi e vedi sullo strumento il rapporto. di solito si usano per vedere se i pistoni sia 2t che 4 t sono giu di fasce e hanno perso compressione.
se mi mandi istruzioni sulla misurazione ti ringrazio.

gnomo che non finisce mai di imparare
 
487418
487418 Inviato: 20 Lug 2006 12:07
 

Il filo di stagno è quello normalmente utilizzate nelle stagnature elettriche, esistono fili di diverso diametro e bisogna scegliere uno non troppo grosso da bloccare il pistone ne' uno troppo sottile da impedire la lettura del valore di squisch.

A motore chiuso ma da candela smontata infili il filo di stagno all'interno della camera di scoppio passando per il foro candela e facendogli fare un angolo di 90° lo fai andare a interporsi tra pistone e testata nella parte perimetrale (ovvero quella dove si forma lo squisch).

Facendo girare il motore nella risalita il pistone schiaccierà il filo tra lui e la testa indicandoti l'altezza di squisch ovvero lo spazio residuo tra pistone e testa.

La misurazione del filo ti darà il giusto valore.

Quando i pistoni hanno un alesaggio abbastanza elevato si interpongono 2 fili di stagno contrapposti radialmente per evitare che eventuali giochi di accoppiamento falsino la lettura.

In media l'altezza di squisch viene calcolata in funzione dell'alesaggio e deve essere circa 0,12mm per ogni 10mm di alesaggio.

Chiaramente è sempre per via sperimentale che si ricerca il giusto valore e non è escluso che si può incappare anche in qualche inconveniente.

Ciao
 
487435
487435 Inviato: 20 Lug 2006 12:09
 

gnomo ha scritto:


per quanto riguarda il raporto di compressione effettivo ci sono degli strumenti che lo misurano (per chi è poco pratico con la matematica)
sono una sorta di barometro che una volta montato il gruppo e stretto i dadi metti al posto della candela, poi strappi e vedi sullo strumento il rapporto. di solito si usano per vedere se i pistoni sia 2t che 4 t sono giu di fasce e hanno perso compressione.


Assolutamente no...

Il manometro (e non barometro) che hai descritto serve solo a controllare la tenuta delle fascie e delle valvole nei 4T e basta ma non da' un valore di effettiva compressione perchè viene influenzato da tanti fattori: tipo la fasatura di travaso e di scarico, dall'espansione (marmitta) ecc.

L'unico modo per controllare il rapporto di compressione è quello di utilizzare la buretta graduata.

Ciao
 
487705
487705 Inviato: 20 Lug 2006 13:10
 

se fate così l'amico filippo....si arrende subito prima di cominciare..... icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
487744
487744 Inviato: 20 Lug 2006 13:20
 

Ok....


Filippo... cancella tutto ciò che abbiamo scritto....

Allora... smonti la testata, smonti il cilindro, cavi il pistone e successivamente rimonti tutti i materiali nuovi in maniera speculare e il gioco è fatto icon_wink.gif icon_mrgreen.gif
 
488416
488416 Inviato: 20 Lug 2006 17:29
 

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.... mitici ....
 
489568
489568 Inviato: 20 Lug 2006 23:51
 

grazie mille ora ci provo devo montare proprio domani gt 60cc e albero a spalle piene ad una cinesina ad aria di un amico e mi sà che farò il pignolo.....
quando parlavi di compressione 1:15 mi è venuta la pelle d'oca pensando alla coppia di quei motori pensa che le cinesine arrivano 1:9 originali 1:10 preparate
 
489817
489817 Inviato: 21 Lug 2006 8:24
 

gnomo ha scritto:
grazie mille ora ci provo devo montare proprio domani gt 60cc e albero a spalle piene ad una cinesina ad aria di un amico e mi sà che farò il pignolo.....
quando parlavi di compressione 1:15 mi è venuta la pelle d'oca pensando alla coppia di quei motori pensa che le cinesine arrivano 1:9 originali 1:10 preparate


Allora è meglio che mantieni quei rapporti di compressione.

Quando correvo non sono mai sceso sotto al 15,5 :1 ma era un Bzm
 
489842
489842 Inviato: 21 Lug 2006 8:37
 

grazie mille a tutti
 
491209
491209 Inviato: 21 Lug 2006 15:24
 

ragazzi ho seguito tutti i vostri consigli e in parte cel'ho fatta (grazie ancora) però le mie mani inesperte hanno rotto una fascetta elastica del pistone... cosa posso fare? sono andato da un meccanico e mi ha detto che non l'aveva e che era un casino da avere.
aspetto i vostri consigli e vi ringrazio
 
491241
491241 Inviato: 21 Lug 2006 15:30
 

ah bho nn lo so! icon_eek.gif icon_confused.gif
 
491421
491421 Inviato: 21 Lug 2006 16:31
 

Fascetta elastica,
immagino intendi una fascia elastica.

Chiaramente,
non si ripara,
sapendo che tipo di pistone utilizzi,
devi ordinare il ricambio.
 
491585
491585 Inviato: 21 Lug 2006 17:43
 

ma come hai fatto?
senza esagerare ne avrò montato un centinaio visto che col mio vecchio si piaggio a 16 anni grippavo ogni mese se mi andava bene...
ora è un bel casino devi metterti il pistone in una bustina e farti il giro dei negozi di riccambi moto sperando che abbiano il pezzo.
se è un gruppo preparato dovrebbe essere da 44mm mi pare che la pinasco abbia il gruppo per l'f10 malaguti di quella misura.
comunque col pistone vai e vedi se montano ma okkio che siano da 44mm non da 46
 
491598
491598 Inviato: 21 Lug 2006 17:48
 

dove hai comprato il kit? on line? ... ti conviene chiedere direttamente dove lo hai comprato ... certo che spendere 3 euro di spedizione per 20 centesimi di materiale ... icon_sad.gif
 
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