gnomo ha scritto:
allora al mille per mille ha sbagliato la miscela o sei magro di carburazione, molto probabilmente l'olio è un base sintetica e non in sintetico al 100% i cuscinetti di banco del tuo motore non sono cosi scarsi anzi direi che sono buoni perche sono skf, fossero partiti solo quelli ti avrei dato raggione ma se hai anche grippato hai sbagliato la miscela perchè hai messo poco olio oppure sei molto magro di carburazione e hai rotto tutto.
consiglio sempre e non finirò mai di dirlo che la caburazione va tenuta un pelino grassa (vedi guida) e la miscela va fatta al 2,5-3% (io la uso sempre al 3%) se l'olio è buono il motore resta pulito e protetto anche con miscela al 3%. le prestazioni vai tranquillo che non calano e se calano è impercettibile.
a volte le gare si vincono semplicemente finendole quindi preservate il motore e prendetevi il sicuro.
per la modifica allo squisch ti consiglio di farla fare a chi ne è capace perche se esageri fai danni
quoto
anche io sono dell'opinione che la miscela venga preparata al 3%.
io uso un'olio sintetico per scooter che acquisto in un distributore di benzina (cueitt, quella della barca che và "nell'asfalto non sò se sono stato spiegato)e mi trovo bene.a parte il fatto che ho fatto poco in pista,il mio motore ha sopportato parecchi "test" sia su banco che su asfalto e a consumato (da quando lo faccio girare ) solo 15 l di carburante. una volta smontato ,circa una settimana fa ,però ,ho controllato con cura i componenti e sono ancora in condizioni eccellenti.in special modo la cromatura del cilindro ,e la parete del pistone non presentano usure e nemmeno tracce di surriscaldamento.la marca di olio che uso io é solamente indicativa,l'importante che sia di buona qualità, e come dice gnomo, contollare la carburazione e percentuale 2,5 - 3% di olio.a mio avviso con motori che hanno certe prestazioni il 2% é troppo poco.quello della mia rbl@t@ ha subito modifiche radicali per essere tenuto a temperature decenti,e a certe temperature un pelo di lubrificazione in meno può decidere della sorte del motore.