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Volevo cambiare l'olio prima dei 1000 km
8513728
8513728 Inviato: 18 Set 2009 17:35
Oggetto: Volevo cambiare l'olio prima dei 1000 km
 

Ciao ragazzi, oggi all'attivo 500km circa, mi è venuta l'idea di cambiare olio prima dei famosi 1000 km , per stare tranquillo per qualche tiratina in piu verso 11.000 giri sapendo che l olio dentro per questo famoso rodaggio non è proprio il massimo....dato che 3 litri olio non costano granche (filtro lo cambio nei 1000km) , e la manodopera c è la metto io , vorrei chiedervi cosa ne pensate? ovviamente poi sui mille km , la port in suzuki per il tagliando ...che ne dite ? grazie .... icon_asd.gif
 
8513751
8513751 Inviato: 18 Set 2009 17:38
 

per me è meglio che aspetti hai 1000 km prima di tirare perchè ci possono essere degli organi nel motore che si devono ancora assestare .... al massimo cambia olio cosi rimane più pulito l'interno del motore
 
8513784
8513784 Inviato: 18 Set 2009 17:43
Oggetto: Re: Volevo cambiare l'olio prima dei 1000 km
 

giuseppe1098 ha scritto:
Ciao ragazzi, oggi all'attivo 500km circa, mi è venuta l'idea di cambiare olio prima dei famosi 1000 km , per stare tranquillo per qualche tiratina in piu verso 11.000 giri sapendo che l olio dentro per questo famoso rodaggio non è proprio il massimo....dato che 3 litri olio non costano granche (filtro lo cambio nei 1000km) , e la manodopera c è la metto io , vorrei chiedervi cosa ne pensate? ovviamente poi sui mille km , la port in suzuki per il tagliando ...che ne dite ? grazie .... icon_asd.gif


Io credo che sia meglio fare 500 km e poi andare a fare il tagliando...tanto che ci vuole? Fai un bel giretto in questo w-end e lunedì sei al conce...
 
8516792
8516792 Inviato: 19 Set 2009 11:18
 

ma scusa...nn credo tu possa andare a lavorare sulla moto in garanzia....potresti perdere il diritto ...ma poi che vuoi che abbia l'olio?? ma va la..
 
8519019
8519019 Inviato: 19 Set 2009 18:52
 

quoto.l'olio di srie ha una base di additivazione altissima proprio x facilitare l'assestamento degli organi di movimento,manovellismi etc.non vedo la necessita di sostituirklo prima dei 1000.
x le tiratite tanto puoi tranquillamente darle lo stesso.
 
8519320
8519320 Inviato: 19 Set 2009 19:47
 

io ho appena fatto il rodaggio dei 1000.

fatti tutti i km, dai una tiratina di tanto in tanto e non farti problemi.

ciao
 
8542211
8542211 Inviato: 23 Set 2009 14:56
 

butti via dei soldi se cambi prima dei 1000km
 
8542650
8542650 Inviato: 23 Set 2009 16:05
 

cambiare olio prima non serve a niente!
e non ti costa niente aspettare e fare il rodaggio come dicono loro ... io in una settimana ho fatto 800 km, ovvero usata 3 gg....
 
8542708
8542708 Inviato: 23 Set 2009 16:14
Oggetto: Hi
 

Chissa perchè avete sempre fretta...l'olio non va sostituito prima dei 1000 km perchè contiene un detergente che serve per pulire il motore dai residui...
l'olio che ci mettete non fa la stessa funzione perciò non va bene prima dei 1000 km...
viceversa il detergente va cambiato dopo i primi 1000-1200 km perchè non è adatto a lavorare sopra i 6000 giri...
infine tirare il motore a 11000 giri con solo 500 km in rodaggio significa non aver cura della propria moto...poi non lamentatevi se i cv alla ruota sono inferiori alle aspettative...
 
8542736
8542736 Inviato: 23 Set 2009 16:19
Oggetto: Re: Hi
 

Schwantz ha scritto:
Chissa perchè avete sempre fretta...l'olio non va sostituito prima dei 1000 km perchè contiene un detergente che serve per pulire il motore dai residui...
l'olio che ci mettete non fa la stessa funzione perciò non va bene prima dei 1000 km...
viceversa il detergente va cambiato dopo i primi 1000-1200 km perchè non è adatto a lavorare sopra i 6000 giri...
infine tirare il motore a 11000 giri con solo 500 km in rodaggio significa non aver cura della propria moto...poi non lamentatevi se i cv alla ruota sono inferiori alle aspettative...


guarda che da 800 km si può tirare il motore fino a 11000 giri, senza aprire a manetta ma si può, è scritto sul libretto di manutenzione!
 
8542763
8542763 Inviato: 23 Set 2009 16:22
Oggetto: Hi
 

800 non sono 500 0509_up.gif
 
8553695
8553695 Inviato: 25 Set 2009 0:58
 

beh è proprio una scemenza quello di non tirare la moto sotto i 1000km perche c è questo olio di rodaggiol.... si ricorda che olio da rodaggio è un olio ottimo e non scadente come qualcuno dice pero dentro ha molti additivi..... ma secondo te allora uno che porta la moto sempre a 6000 giri max e dopo aver cambiato olio tira a 12.000 giri è onesto ? a caldo la moto si puo tirare l'importante non arrivare al max dei giri ed avere giri non costanti ..... icon_evil.gif
 
8554162
8554162 Inviato: 25 Set 2009 8:35
 

fino a 800 km puoi tirarla a 7500 giri non costanti, da 800km fino a 11000 giri.. non ti basta?
l'importante è non aprire a manetta!
Non mi sembra così insensato!
 
8561023
8561023 Inviato: 25 Set 2009 22:37
Oggetto: Hi
 

giuseppe1098 ha scritto:
beh è proprio una scemenza quello di non tirare la moto sotto i 1000km perche c è questo olio di rodaggiol.... si ricorda che olio da rodaggio è un olio ottimo e non scadente come qualcuno dice pero dentro ha molti additivi..... ma secondo te allora uno che porta la moto sempre a 6000 giri max e dopo aver cambiato olio tira a 12.000 giri è onesto ? a caldo la moto si puo tirare l'importante non arrivare al max dei giri ed avere giri non costanti ..... icon_evil.gif


L'olio del rodaggio non è scadente ma fa una funzione leggermente diversa...
fino a 800 km si gira a 6000, da 800 a 1600 km si gira fino a 10-11000 giri...
certo che non casca il mondo se scappa una tirata...ma farlo abitualmente si...
dopo i 1600 si può arrivare al limitatore anche se è inutile.... andare troppo oltre il punto di potenza massima si perde tempo...può andare bene solo in qualche particolare situazione in pista...
il rodaggio va fatto in progressione...come tutte le cose...poi ognuno è libero di fare come vuole...

i dati 800 - 1600 km etc. sono indicativi...non serve essere fiscali...basta usare il buon senso...
 
9182339
9182339 Inviato: 19 Gen 2010 17:29
Oggetto: Re: Volevo cambiare l'olio prima dei 1000 km
 

giuseppe1098 ha scritto:
Ciao ragazzi, oggi all'attivo 500km circa, mi è venuta l'idea di cambiare olio prima dei famosi 1000 km , per stare tranquillo per qualche tiratina in piu verso 11.000 giri sapendo che l olio dentro per questo famoso rodaggio non è proprio il massimo....dato che 3 litri olio non costano granche (filtro lo cambio nei 1000km) , e la manodopera c è la metto io , vorrei chiedervi cosa ne pensate? ovviamente poi sui mille km , la port in suzuki per il tagliando ...che ne dite ? grazie .... icon_asd.gif

Secondo me non ha molto senso anticipare o ritardare i tagliandi rispetto a quanto previsto dalla casa costruttrice al di la dei costi che si vanno ad affrontare. Le prescrizioni scritte che troviamo sui libretti di uso, manutenzione e garanzia, nascono dall'esperienza fatta dal costruttore e, non per ultimo, dai materiali che utilizza. Se sul libretto c'è scritto di cambiare olio e filtro a Km 1.000 e all'interno del chilometraggio non si deve superare un certo regime, non bisogna farlo e basta: ogni altra considerazione è una chiacchera fumosa da caffè. Per concludere, non fare il talgiando in casa prima della scadenza anche perchè, come ha già fatto notare qualcuno, potresti avere problemi con la garanzia.

A presto.

Diego C. 0510_saluto.gif

P.S
Devi sapere che Alfa Romeo, quando l'automobile di mia moglie si è rotta fuori garanzia, siccome sono stato in grado di dimostrare che il mezzo è stato sempre curato in base alle loro prescrizioni, hanno pagato metà dell'intervento.
 
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