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Aprilia PEGASO STRADA [pregi e difetti riscontrati]
13100621
13100621 Inviato: 9 Mar 2012 18:27
 

Grazie a tutti delle dritte.

@pieromoto
Il venditore lo conosco, quindi non metto in dubbio i km segnati.
Quasi sicuramente, le gomme dovrò cambiarle visto che sono ancora quelle originali.

Per le borse, mi basterebbe un bauletto visto il mio utilizzo.


Altre dritte sono ben accette.

Grazie ancora.
 
13319756
13319756 Inviato: 6 Mag 2012 14:46
 

Buongiorno a tutti .
Ho trovato un annuncio di una Pegaso 650 Strada del 2008 con 13000km a 2200€ , esteticamente sembra perfetta, che ne pensate ?

Il motore ho visto che ha "solo" 48 cv, ma considerando che farei prevalentemente città e montagna credo vadano più che bene, no ? icon_biggrin.gif

Una domanda, come è la progressione a basse velocità con marce alte ?
Nel senso, se voglio andare ad un'andatura normale per risparmiare benzina, in 5' marcia a
40-50km/h e accelerare da lì posso farlo tranquillamente senza grossi strappi ?
 
13319811
13319811 Inviato: 6 Mag 2012 15:09
 

marcoxsh ha scritto:
Buongiorno a tutti .
Ho trovato un annuncio di una Pegaso 650 Strada del 2008 con 13000km a 2200€ , esteticamente sembra perfetta, che ne pensate ?

Moto meravigliosa! sul prezzo non saprei, il mercato tedesco ha tutt'altri prezzi, ma pare buono
marcoxsh ha scritto:
Il motore ho visto che ha "solo" 48 cv, ma considerando che farei prevalentemente città e montagna credo vadano più che bene, no ? icon_biggrin.gif

dopo oltre 60000 km di tutto (apparte pista) continuo a non reputarli assolutamente pochi icon_wink.gif
marcoxsh ha scritto:
Una domanda, come è la progressione a basse velocità con marce alte ?
Nel senso, se voglio andare ad un'andatura normale per risparmiare benzina, in 5' marcia a
40-50km/h e accelerare da lì posso farlo tranquillamente senza grossi strappi ?

È un monocilindrico: il motore ha bisogno di almeno 2000 giri per risultare ± fluido
e in V a quel regime sta a 52 km/h
con una buona, sensibile manetta puoi accelerare moooolto progressivamente
… oppure lo fai di IV e non ci pensi più icon_asd.gif
 
13325948
13325948 Inviato: 8 Mag 2012 0:44
 

Ti ringrazio per il contributo.
Vedo domani l'assicurazione casomai che mi dice....se è un buon prezzo mi compro un 600 finalmente .
In ballottaggio c'è la pegaso vs gsr 600 98cv, completamente diverse.. lo so icon_asd.gif
 
13325953
13325953 Inviato: 8 Mag 2012 0:48
 

Fedro, vorrei chiederti una cosa per me importante.
Come siamo messi a costi di manutenzione e tagliandi? è una moto che fa spendere tanto?
consumi ?
grazie
 
13326068
13326068 Inviato: 8 Mag 2012 7:17
 

I consumi sono in ordine ma non spettacolari:
in città dipende davvero molto dal polso e varia di conseguenza fra i 19 ed i 15 km/l
on tour se ne fanno tranquillamente 23 senza risparmiarsi icon_cool.gif
(per l'autostrada è fondamentale il parabrezza!)
L'assistenza è il tallone d'Achille di tutte le aprilia:
la maggiorparte delle officine autorizzate conosce solo scooter apparentemente icon_confused.gif
e la manodopera e i ricambi originali sono cari,
MA:
- il motore è quello della xt660 percui un mecca Yamaha sa dove mettere le mani le rare volte che ce n'è bisogno
- è facile farsi molti lavori in proprio 0509_up.gif
in generale basta la manutenzione ordinaria:
olio per il motore, per i freni e per le forcelle, pasticche dei freni e gomme …
la catena viene maltrattata più di quanto ci si aspetterebbe percui o manutenzione assidua
o cambi frequenti:
io giro tutto l'anno - apparte il ghiaccio e mia moglie non lo ferma niente e nessuno icon_lol.gif -
e la catena, che è rinforzata e non quella ciofeca dell'originale, mi tiene sui 25k km ingrassandola ogni 300 km d'inverno, 1000 d'estate, in compenso a 60k km sono già al V pignone icon_eek.gif
diciamo che l'ispezione si muove fra i 150 ed i 240
(ogni 20k km ci sarebbero le valvole da regolare o almeno da controllare e ci vuole tempo icon_rolleyes.gif )
 
13326844
13326844 Inviato: 8 Mag 2012 11:24
 

Quoto Fedro (sempre preciso), ma aggiungo che:

- io i 23km/l senza parabrezza non li ho mai visti. Direi 20km/l è piu vicino alla realtà nel mio caso;
- I ricambi originali per me sono MOLTO cari, soprattutto in rapporto al tipo di moto, ma magari è una questione di portafogli icon_asd.gif inoltre, se vai sull'oroginale spesso i tempi di consegna sono lunghi.

Una cosa su cui sono d'accordissimo con Fedro è che è una moto dove puoi fare la manutenzione da te. Io non sono un grande smanettone, ma ho imparato parecchio mettendo le mani sulla Pegaso.

A me 2200 euro sembrano un prezzo corretto, ma conta che la rivendi difficilmente (credimi, ho appena *svenduto* la mia icon_sad.gif ).

Facci sapere! 0509_doppio_ok.gif
 
13327274
13327274 Inviato: 8 Mag 2012 13:11
 

la moto in questione ha 12mila km.
Mi sapreste dire nel tempo, quale manutenzione dovrei fargli ?
Scusate, ma sono abituato allo scooter che gli metto solo olio ogni 4mila km e sono apposto icon_asd.gif
 
13327358
13327358 Inviato: 8 Mag 2012 13:27
 

da libretto d manutenzione la moto deve avere:

- il tagliando a 1000km
- il tagliando a 10.000km

Se hai questi due timbri stampigliati sul manuale utente allora il proprietario precedente ha fatto almeno il minimo.

Secondo me, nell'immediato fai conto di metterci:

- gomme nuove, se sono le originali dal 2008 cominciano ad essere vecchie
- Kit catena, corona, pignone per due motivi: l'originale è una ciofeca (vedi sopra) e se cambi le gomme e lo fai assieme risparmi sulla manodopera icon_smile.gif
- Se il tagliando dei 10.000km risale a parecchio tempo fa (>>1 anno) un cambio olio ci sta tutto.
- Le parti usurabili varie ed eventuali (a quanto stanno le pasticche?), ma questo è un discorso geenrale per qualunque moto usata ti compri, no?

Poi ingrassi, pulisci, coccoli come qualunque altra moto. La manutenzione della Pegaso è minima.

Ultimo: se la moto è del 2008 e le leggi non sono cambiate, quest'anno ti tocca la revisione. Falla fare al concessionario che te la vende e ti risparmi menate e soldi.
 
13327397
13327397 Inviato: 8 Mag 2012 13:33
 

ogni 10000 km (o 12 mesi) tutti i liquidi nuovi, filtri dell'aria,della benzina e dell'olio,
[per rendere l'idea dei costi: filtro olio aprilia: 21€, yamaha 7,50€ icon_eek.gif ]
controllo/ingrassaggio dei cuscinetti dello sterzo e dei leveraggi dell'ammortizzatore posteriore
saranno un 100€ di materiali e fra 1 e 2 ore di lavoro
Ogni 20000 km aggiuntivo controllo/giustaggio delle valvole (del cilindro)
[ho registrato le mie a 23000 km anche se non ne avevano davvero bisogno essendo ancora in tolleranza,
ora a 60000 ci darò un occhio ma dubito di dover mettere mano al serraggio icon_wink.gif ]
buone 2 ore di lavoro visto che per prima cosa tocca smontare cupolino e serbatoio,
poi altre cosette e alla fine rimontare tutto …
Come detto sopra poi la durata della catena è direttamente proporzionale alle cure che le si da
(un buon 'trittico' di catena/pignone/corona costa sui 120-140 € )
… pastiglie dei freni alla bisogna (fra i 60 e i 90 € a secondo della marca)

Ultima modifica di fedro69 il 8 Mag 2012 14:00, modificato 1 volta in totale
 
13327448
13327448 Inviato: 8 Mag 2012 13:42
 

P.S.
un treno di gomme costa sui 230€, il posteriore 'regge' sui 10/12 000 km, l'anteriore di più, ma non 2 cicli,
 
13329479
13329479 Inviato: 8 Mag 2012 20:43
 

Sulla Pegaso Cube del 98 io le gomme le ho tirate più di 15.000 km. Certo che quando le ho cambiate erano alla frutta, se non al caffè ed ammazza-caffè.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13332554
13332554 Inviato: 9 Mag 2012 17:05
 

su ebay anteriore e posteriore con 180/190 compri delle buone gomme con DOT 2011/2012 nuove
 
13333008
13333008 Inviato: 9 Mag 2012 18:51
 

vero:
poi però devi trovare chi te le monti e dubito lo faccia gratis icon_wink.gif
 
13335297
13335297 Inviato: 10 Mag 2012 10:44
 

Niente ragazzi, al momento non se ne fa nulla per qualsiasi moto, vediamo in futuro.
Purtroppo ieri mio fratello ha avuto un grave incidente con una moto di grossa cilindrata fortunatamente per miracolo è rimasto illeso!
Ma diciamo che non è il momento più adatto di parlare di acquistare moto in famiglia.
Vi ringrazio comunque per i consigli e le informazioni che mi avete dato .
 
13335412
13335412 Inviato: 10 Mag 2012 11:13
 

auguri! 0509_up.gif
 
14330448
14330448 Inviato: 4 Mag 2013 17:47
 

ciao a tutti! rispolvero il topic per una informazione.
mio fidanzato domani va a vedere una pegaso strada del 2008 con 18.000 km,
Link a pagina di Subito.it

lui ha letto tutte le 13 pagine e riassumendo dovrebbe controllare, se manca qualcosa dite pure:
- il manubrio storto
-catena logora gomme
-il minimo che cambiando marce fa spegnere il motore
-pompa benzina che è diffettosa
-galleggiante benzina diffettosa
-tappo benzina che perde benzina
-codice pin cruscotto
come prezzo rispetto alle altre pegaso con rispettive caratteristiche sembra abbastanza buono, lui vorrebbe chiedere in che modo controllare il difetto che potrebbe avere questa pegaso:
-da cosa si nota che il manubrio è storto? ideale è controllarlo con moto ferma

a 18.000 km a quali lavori di officina va incontro?spero non la catena di distribuzione o comunque cose molto onerose... grazie in anticipo!
 
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