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Gilera 300 B Extra [motore e telaio]
15876015
15876015 Inviato: 17 Set 2017 19:00
 

Ciao a tutti,
una domanda veloce:
Vorrei cambiare le bobine alla B300 extra ma ho un dubbio. Sicuramente sono a 6 volt ma sono in corrente continua o alternata? Per non prendere cantonate cosa devo controllare? Proverei a prendere in Ottobre alla fiera a Capannelle a Roma. Se va male le prenderei online ma devo comunque conoscere i dati di targa.
Per i cavi, visto che sono abbastanza rovinati, secondo voi dove li posso prendere?

Grazie a tutti.
 
15876245
15876245 Inviato: 18 Set 2017 8:57
 

La B300 ha la dinamo, quindi di corrente alternata su quella moto non ce n'è.
Le bobine devono essere in corrente continua.
 
15876257
15876257 Inviato: 18 Set 2017 9:11
Oggetto: fili?
 

GiorgioB ha scritto:
Ciao a tutti,
una domanda veloce:
Vorrei cambiare le bobine alla B300 extra ma ho un dubbio. Sicuramente sono a 6 volt ma sono in corrente continua o alternata? Per non prendere cantonate cosa devo controllare? Proverei a prendere in Ottobre alla fiera a Capannelle a Roma. Se va male le prenderei online ma devo comunque conoscere i dati di targa.
Per i cavi, visto che sono abbastanza rovinati, secondo voi dove li posso prendere?

Grazie a tutti.

Quali fili ?: del'impianto elettrico o solo quei due che vanno alla candele ??
Se sono il filo candela li trovi dai rivenditori ricambi moto o auto;
se invece parli dell'impianto elettrico prova a sentire Gucciardo, lo trovi anche su subito.it
(spero si possa dire )
0510_saluto.gif
 
15876287
15876287 Inviato: 18 Set 2017 9:53
 

Ciao Balma.
Parlavo dei cavi che alimentano il primario della bobina. Quelli che vanno dalla bobina alle candele li ho già sostituiti tempo fa.
Per intenderci vorrei sostituire il cavo giallo.

immagini visibili ai soli utenti registrati




Ciao RenPag.
Quindi 6 volt in cc. Altri dati importanti da tenere presenti in fase di acquisto ?

Grazie a entrambi.
 
15876578
15876578 Inviato: 18 Set 2017 16:15
 

GiorgioB ha scritto:

Parlavo dei cavi che alimentano il primario della bobina......Per intenderci vorrei sostituire il cavo giallo...

Cerchi i cavi sterlingati??? eusa_think.gif
 
15876596
15876596 Inviato: 18 Set 2017 16:56
 

Ciao Girodan.
Direi di si, cavi sterlingati. Forse posso risolvere solo sostituendo i cavi gialli nella foto facendoli correre parallelamente agli originali ma fuori dalla guaina. Certo viene un po' una porcheria. Forse mi conviene passare un cavo volante giusto per vedere se il problema migliora.


PS: Il problema è la scintilla delle candele che mi sembra decisamente "bassa". Il risultato è che, a turno, le candele si imbrattano e quindi il motore va un solo cilindro. Vista la condizione dei cavi originali e il fatto di avere un solo carburatore, ho pensato che potrebbe essere l'impianto elettrico.
 
15876632
15876632 Inviato: 18 Set 2017 18:24
 

Per prima cosa controlla la tensione della batteria e alla bobina...cominci a capire se per caso ci sono dispersioni nell'impianto elettrico, che nel caso và sostituito...,la scintilla debole è dovuta anche ai condensatori "andati" quindi controlla che anche loro siano a posto.... 0509_up.gif
 
15876646
15876646 Inviato: 18 Set 2017 18:48
 

La batteria sono quasi certo che stia bene. È una di quelle al gel e mantenuta sempre sotto mantenitore (BC K900). Inoltre avrà si e no un paio d'anni.

Non ho ben chiaro come faccio a misurare la tensione ai capi della bobina.
Se ho capito bene i cavi che arrivano al primario delle bobine vengono dalle puntine che, attaccando e staccando, chiudono il circuito. Quindi come faccio a misurare la tensione? Dovrei far girare il motore fino al punto in cui le puntine attaccano e a quel punto andare a misurare sulla singola bobina, poi girare ancora e effettuare il controllo sull'altra. Corretto ?
 
15876655
15876655 Inviato: 18 Set 2017 19:03
 

per i condensatori...
ora qualcuno svuota i vecchi e te li fa`elettronici
li ho fatti fare .ma`mai provati..quelli originali non si trovano tanto facilmente.. purtroppo
hanno quell attacco quasi singolare ..quasi unico.. Dai Giorgio B ..ci vuol pazienza,,co sta`corrente,,.. anche le batterie al Gel non durano decenni ..la mia un poco piu`di 2 anni e.. é partita..
un giorno se mi girano metto tutto in una cassetta porta attrezzi( ne ho una bella grossa rettongolare di un Saturno .. mi sembra ) la monto monto lateralmente sotto il portapacchi, e dentro ci attacco ,Regolatore,
Bobine, Condensatori e tutto il resto , cosi`basta aprire la porticina e hai tutto li` icon_eek.gif icon_biggrin.gif
Per Balma RenPag, Girodan e co..
mi ha risposto quello del Regolatore,, scrive ..fare un ponte tra DF della Dinamo e mettere l altro capo a massa
perché in questa condizione la Dinamo da`la massima tensione,controllare se la tensione del voltaggio aumenta e se si spenge la spia.. senza accellerare troppo.. senno`é partita la Dinamo..
va`bene questo sistema ? Provo ? icon_rolleyes.gif ..
.. ( comunque il regolatore se é difettoso me lo cambia senza problemi ) 0510_saluto.gif
 
15876758
15876758 Inviato: 18 Set 2017 22:50
 

GiorgioB ha scritto:
....Non ho ben chiaro come faccio a misurare la tensione ai capi della bobina.....

Giri la chiave e cerchi qual'è il positivo dei due cavi che arrivano alla bobina sapendo che l'altro, il negativo, arriva dalle puntine. La misurazione la fai tra positivo e telaio. 0509_up.gif

ercole910 ha scritto:
... Per Balma RenPag, Girodan e co..
mi ha risposto quello del Regolatore,, scrive ..fare un ponte tra DF della Dinamo e mettere l altro capo a massa
perché in questa condizione la Dinamo da`la massima tensione,controllare se la tensione del voltaggio aumenta e se si spenge la spia.. senza accellerare troppo.. senno`é partita la Dinamo..
va`bene questo sistema ? Provo ? ....

io non mi pronuncio perchè metterla in corto non mi sembra una buona idea... eusa_think.gif
 
15876843
15876843 Inviato: 19 Set 2017 8:08
 

Ok, grazie Girodan.
Non avevo capito nulla. Ho fatto i compiti a casa e ho trovato questa pagina che spiega in modo semplice il meccanismo sul quale, lo ammetto, non mi ero mai informato.

Link a pagina di Luke3d.org

Spero di poterla mettere perchè la ritengo utile. Se fosse contrario ai principi del forum la tolgo immediatamente.

Come correttamente dicevi devo controllare tutto il circuito, cavi, puntine, bobine e condensatori. Sulle puntine ho sempre avuto un po' di timore reverenziale dovuto alla loro regolazione (anticipo).
 
15877112
15877112 Inviato: 19 Set 2017 17:42
 

Scusa Girordan..intendevi a me..di non metterla in corto ? Ciao
 
15877133
15877133 Inviato: 19 Set 2017 19:04
 

ercole910 ha scritto:
Scusa Girordan..intendevi a me..di non metterla in corto ? Ciao

Si, mi hai chiesto un parere....io te l'ho dato... icon_wink.gif
 
15877209
15877209 Inviato: 19 Set 2017 21:59
 

per Girodan..allora non é una informazione giusta quello di fare un ponte tra DF della dinamo..
la metteri in corto..cioè cosa succederebbe ? Ciao ..grazie
PS altro sistema per controllare la dinamo e il regolatore ? 0510_saluto.gif
 
15877272
15877272 Inviato: 20 Set 2017 5:49
 

Aldilà di un bel banco prova non vedo soluzioni che possano dare certezze
 
15877682
15877682 Inviato: 20 Set 2017 17:30
 

ok... tutto chiaro.. mi rifaro`vivo
sai qui i banchi di prova.. valli a trovare..
ne avevamo uno che rettificava e aggiustava un po`di tutto , cilindri corrente etc. etc ..aveva piu`di 80 anni
é scomparso.. figurati che rimetteva in sesto motori Bugatti..... epoca e non epoca
siamo andati a vederlo 3 anni fa` quando smonto`un motore Bugatti anni 90.. 0509_up.gif
e il bello aveva la sua officina ( immensa e ben attrezzata ) a pochi km. da`qui`
ti ringrazio di nuovo.. 0510_saluto.gif
 
15877708
15877708 Inviato: 20 Set 2017 18:12
 

Eh, ormai scarseggiano i riparatori vecchio stampo, quelli che sapevano davvero aggiustare e mettere a punto i motori e non cambiare pezzi come sanno solo fare quelli di oggi, che se solo gli togli il computer di autodiagnosi vanno nel panico!!!
 
15877764
15877764 Inviato: 20 Set 2017 19:50
 

purtroppo é cosi`.... comunque ti tengo informato..
ma`tu vedi sta`300 come rompe.. la piccolina ( 125 rossa sport ) .non si lamenta mai.. ( o quasi ) 0509_up.gif
buona serata.. 0510_saluto.gif
PS: comunque prima o poi tutti i cavi dovro`cambiarli alla B Extra.. eusa_think.gif
 
15902068
15902068 Inviato: 12 Nov 2017 16:16
 

scusate ragazzi cerco un'informazione posseggo una b 300 america mi sapreste dire se il colore nero e' nero lucido completa o telaio opaco e il resto lucido?grazie
 
15902069
15902069 Inviato: 12 Nov 2017 16:17
 

indubbiamente e' smontata e sabbiata il vecchio proprietari aveva fatto un mix di colori
 
15904496
15904496 Inviato: 18 Nov 2017 9:25
 

tornando a te Girodan . niente da`fare mi sa`che la mia dinamo è partita , il regolatore funziona,
i miei ( meccanici icon_biggrin.gif ) dicono che dentro è saltato un filo se non é cosi `ne mettono un altra revisionata,
per fortuna ne ho una di scorta.. ti riscrivero`..
.. icon_eek.gif la smonteranno..
MA`a Novegro c`éri e ci siete stati ? 0510_saluto.gif
 
15904538
15904538 Inviato: 18 Nov 2017 13:07
 

La dinamo incriminata funzionava prima?? Scusa la domanda, ma ho perso il filo e non ricordo i trascorsi sull'argomento...in sostanza comunque non sei riuscito a farla testare su un banco prova vero?? eusa_think.gif

P.S. si ero a Novegro... 0510_saluto.gif
 
15904713
15904713 Inviato: 19 Nov 2017 10:36
Oggetto: dinamo
 

Allora la dinamo andava.. di colpo mi accorsi che la spia bianca si accendeva( Spia Bianca che la vedi si e no sia se é nuvoloso sia che ci sia il sole ) purtoppo non conosco nessuno che abbia un banco prova. comunque ho dei buoni restauratori.. ciao
quando me la cambieranno mandero`quella difettata a qualcuno in italia.. ne conosco 2 in gamba 0510_saluto.gif
fatto buoni aquisti a Novegro ?
 
15905804
15905804 Inviato: 21 Nov 2017 19:00
 

salve ragazzi, e' un po che manco dal forum e mi fa molto piacere ritornarci e avere un continuo confronto :
ho problemi all'alberino della messa in moto con l'ingranaggio a 14 denti e dovrei assolutamente sostituirlo perche' ormai consumatissimonei denti.
Potete darmi qualche dritta per acquistarne uno ?
Grazie anticipatamente a tutti voi
 
15911932
15911932 Inviato: 5 Dic 2017 17:35
 

Ho eliminato gli OT.
Per cortesia, parliamo del 300.
Il resto in MP, grazie.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15913006
15913006 Inviato: 8 Dic 2017 8:54
 

Per fortuna che esiste il registro storico gilera altrimenti nessuno mi avrebbe aiutato.Comunque per quanto riguarda i colori della B300 confermiamo che il nero del telaio è uguale a quello dei parafanghi, per questa tinta abbiamo codice della ditta LECHLER GIL A 9, mentre per il serbatoio abbiamo un riferimento LECHLER Rosso Targa con codice GIL A 5.Saluti REGISTRO STORICO GILERA
 
15913325
15913325 Inviato: 9 Dic 2017 18:32
Oggetto: Lechler
 

Ok..per la lechler..buonissimi prodotti.mà un vero verniciatore ti fà lo stesso colore mischiandone dei diversi.con quello che paghi alla Lechler per un kg.il mio verniciatore me ne fà 3 -4
kg.scusami mà volevo dillo..peccato che in italia con la crisi che esiste dà anni ..i prezzi sono ancora alle stelle..
 
15913451
15913451 Inviato: 10 Dic 2017 11:13
Oggetto: Re: Lechler
 

ercole910 ha scritto:
Ok..per la lechler..buonissimi prodotti.mà un vero verniciatore ti fà lo stesso colore mischiandone dei diversi.con quello che paghi alla Lechler per un kg.il mio verniciatore me ne fà 3 -4
kg.scusami mà volevo dillo..peccato che in italia con la crisi che esiste dà anni ..i prezzi sono ancora alle stelle..

anche ai tempi di vacche grasse i prezzi della Lechler sono sempre stati alti
0510_saluto.gif
 
15930980
15930980 Inviato: 30 Gen 2018 10:16
 

Ciao a tutti!
Mi hanno appena regalato una 300 Extra del 1968, lasciata per molti anni all’aria aperta in stato di abbandono. Ruggine e ossido abbondano. Il vecchio proprietario ha sostituito alcune parti (sicuramente il manubrio), mentre altre le ha rimosse.

immagini visibili ai soli utenti registrati


Sto iniziando a smontarla e a controllare i pezzi, tenendo presente quanto descritto sul sito di renpag. Qualcuno mi aiuta comunque a fare un elenco dei trattamenti da fare ai vari pezzi (cosa va cromato, quali parti lucidare, come è la bulloneria, ecc)?
 
15930992
15930992 Inviato: 30 Gen 2018 11:00
 

mettila fuori dal ripostiglio e fai altre foto così vediamo in che stato si trova e i pezzi da cambiare. eusa_doh.gif eusa_doh.gif
Il motore è bloccato o gira ??
 
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