Al riguardo Ercole io ho il mio personale pensiero: lascio qualcosa all'originalità, ma preferisco fare un impianto il più possibile sicuro ed affidabile...qualcuno storcerá il naso, ma per me la moto deve essere il più possibile affidabile e le noie elettriche sono sempre dietro l'angolo!!
sono della stessa opinione caro Girodan,la mia 300 di capricci ne ha fatti... per quello ho messo anche
il regolatore elettronico, ..appena trovo il sito per dinamo ( elettroniche ) te lo mando..é una ditta tedesca
..quella sarebbe anche una bella cosa.. anche se costicchia..
la mia domanda éraa cosa sono i cavi a doppia guaina e cavi sterlingati....
Buona domenica a tutti....
ecco Girodan, il sito per Powerdinamo
Powerdynamo.de
vedi che trovi dinamo per moto e auto .unico problema é scritto in tedesco, inglese , francese..
e come gia`scritto costicchia, pero `una dinamo rifatta originale si avvicina a una elettronica.
solo che con la Powerdynamo tedesca devi cambiare, cavi, lampadine e batteria, perché va`a 12 volt
pero`dopo si andrebbe tranquilli...
Per Ignacio.... stagnatura cavo nero, che non reggeva e che non regge sulla dinamo..( fatti ca. 400 km. )
montato adesso insieme al cavo verde come mi hai suggerito e funziona ... GRAZIE..
ercole910
Sbk
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Inviato: 30 Lug 2016 11:52
Ho visto ercole...bella modifica però!!! Perchè dici che bisogna cambiare i cavi??
girodan
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Inviato: 30 Lug 2016 15:57 Oggetto: visto il link
sono andato sul sito indicato da ercole910.
Molto interessante , unica cosa che non sono riuscito a vedere è il prezzo;
ercole 910 quanto costa ??
I cavi , forse, sono da cambiare perchè tutto l'impianto è diverso con o senza batteria.
Avere sempre la possibiltà di metterla in moto è un grosso problema in meno e i 12v che ti da ti danno oltre a più luce ci puoi mettere qualche luce supplementare tipo frecce e altro .
Rispondo alla domanda sui cavi:
i cavi a doppia guaina li ho visti montati sugli impianti elettrici delle nuove case, credo siano normative nuove.
I cavi sterlingati : sono dei cavi normali ricoperti con una guaina speciale per alte temperature.
ciao
Balma
Impennata
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Inviato: 23 Nov 2016 11:40 Oggetto: aprire motore
Devo aprire il motore del Gilera B300 Extra per motivi di sicurezza --di pulizia carter motore e controllo del gruppo termico -- teste -- cuscinetti -- ecc....
Mi è stato riferito che x il cambio all'atto del riassemblarlo ci vuole una maschera,
però ho anche letto da altri utenti del forum che non ne hanno avuto bisogno.
Allora domando : all'atto dello smontaggio c'è qualche punto di riferimento o altro da fare ?? e qual'è il punto critico ??
E ' il primo motore 4t che apro.
Balma
Impennata
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Inviato: 16 Gen 2017 17:51 Oggetto: cuscinetti
Si tratta di Gilera B300 Extra del 1967.
Ho aperto il motore , tolto tutti i cuscinetti e passo all'acquisto dei nuovi.
Guardo sul catalogo del sito rpw per sicurezza e mi trovo con delle differenze sulla tolleranza.
Premetto che quello sul sito sono riferiti ad un prima serie , candele a fianco del carburatore.
Nello specifico mi trovo con cuscinetti Riv :25-62-17 c5 --- 52 - 20 -15 c4 -- 17 -47 - 14 ??--- 25-52-15 ??
30-55-13 ??
Il manuale mi da : 25-62-17 2A ---- 17-47-14 4B------20-52-15 B
Qualcuno mi sa dire quali tolleranze hanno quelli con il punto interrogativo ?
Se eventualmente non metto le tolleranza ma acquisto con tolleranza normale , che succede ??
Ringrazio anticipatamente.
ciao
Balma
Impennata
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Inviato: 18 Gen 2017 9:43
A mio avviso, almeno sull'albero motore dovresti mettere i cuscinetti della serie C3 che sono quelli a "gioco maggiorato". Sul resto del motore dovresti mettere anche i C3 ma se metti quelli normali funziona ugualmente.
RenPag
Esperto di Meccanica
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Inviato: 18 Gen 2017 10:57 Oggetto: chiarito il dubbio
Grazie RenPag.
Ora vado più tranquillo.
Ordino i c3 per i primi due e gli altri normali.
Ora pulisco i carter a mano , con le dritte del forum, mentre cilindri -- testa e coprivalvole vanno in sabbiatura e pallinatura.
ciao
Balma
Impennata
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Inviato: 24 Gen 2017 19:48 Oggetto: sigillante..
salve... quale prodotto si consiglia per rimettere in sesto l`interno di un serbatoio ? non con molta ruggine ma`...c`é...
buona serata...
ercole910
Sbk
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Inviato: 24 Gen 2017 20:43
l'unico che risolve definitivamente il problema è la tankerite o similari....il trattamento è fortemente consigliato in caso di ruggine
Credo che tu non sia proprio a digiuno sull'argomento, o sbaglio??
Si sa che esistono anche altri prodotti simili.
Io non li ho mai usati, costano meno e alcuni utenti del Forum forse li hanno provati........
A proposito non so che dirti.
Per non sbagliare si dice "scopa vecchia, scopa bene".............poi fai tu"
Ho fatto 5 o 6 serbatoi e non ho avuto più problemi.
Le istruzioni sono precise e, con un po' di attenzione, lo puoi fare tranquillamente in garage.....e se l'ho fatto io che sono negato, vai tranquillo
gippiguzzi
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Inviato: 25 Gen 2017 20:05
gippiguzzi sei un grande.. grazie..
son sicuro che il Tankerite è ottimo
spedisce solo in Italia e per estero dovro`telefonare.
per Novegro spero e credo di andarci.. ma`dico ma`,il 10 febbraio vengo operato
al gomito destro... e vedro`come fare.. se non ho dolori ..mio figlio mi accompagna
o il mio conoscente svizzero . ( quello che mi aiuta nei problemi di corrente delle Gilera )
l altro mio figlio ? in Australia per 3 mesi..
grazie e buona serata..
PS: dai non ti sotto valutare... non sei negato...
ho visto ..maba53 prodotto interessante ..grazie,
lo conosci il prodotto o che cosa..
ercole910
Sbk
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Inviato: 27 Gen 2017 17:37
Scusatemi,
mi sembrava di aver segnalato di continuare in altri Topic.......
Non continuiamo qui, grazie.
gippiguzzi
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Inviato: 27 Gen 2017 19:19
sempre io.... ci sono .. con .. gli altri....
ercole910
Sbk
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Inviato: 29 Gen 2017 9:24
ercole hai un MP
maba53
Solo Gas
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Inviato: 29 Gen 2017 10:09
.e
Ultima modifica di ercole910 il 29 Gen 2017 10:40, modificato 3 volte in totale
ercole910
Sbk
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Inviato: 29 Gen 2017 10:23 Oggetto: cavi nuovi...
..ho in mente di far fare tutto il blocco completo dei cavi elettrici, ( solo i cavi , poi li monto io ) ora essendo la 300 essendo una EX polizia etc. il tizio che me li costruisce puo`fare secondo lo schema del catalogo o per quei modelli deve eseguire tutt `altro, avendo avuto a quei tempi sirena e radio trasmmittente, sulla mia non vedo nessun cavo captato , staccato etc.
qualcuno ha gia`fatto questo tipo di lavoro ? , Buona Domenica..
ercole910
Sbk
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Inviato: 29 Gen 2017 10:28
ercole910 ha scritto:
non vedo ..niente.... maba53
Questo però ercole glielo potevi comunicare tu in MP !!!
Questo topic sta diventando il regno degli OT!!!
Ragazzi, diamogli una regolata per favore eh?!?
Grazie.
girodan
Global Mod
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Inviato: 29 Gen 2017 10:36
fatto
ercole910
Sbk
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Inviato: 10 Apr 2017 9:46
Salve..i Pattini del ( cambio inganaggio scorrevole ) della gilera 175 andrebbero bene anche per la 300 ?
Domando per un epochista della pr. di Novara.. Grazie..
ercole910
Sbk
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Inviato: 29 Lug 2017 9:15
buon di`a tutti..
leggendo un vecchio Motociclismo d `epoca ho visto che il motore ultima serie
delle 300 hanno lo sfiato per l `olio ( per fortuna ) con pallina di gomma .. ma`scrivono di una molla
io non ne ho dentro quel ( caminetto ) sfiato olio . non so`nemmeno che faccia abbia..
qualcuno conosce le dimensioni o ha qualche foto di questa molla ? Grazie..
ercole910
Sbk
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Inviato: 29 Lug 2017 10:45
ercole910 ha scritto:
buon di`a tutti..
leggendo un vecchio Motociclismo d `epoca ho visto che il motore ultima serie
delle 300 hanno lo sfiato per l `olio ( per fortuna ) con pallina di gomma .. ma`scrivono di una molla
io non ne ho dentro quel ( caminetto ) sfiato olio . non so`nemmeno che faccia abbia..
qualcuno conosce le dimensioni o ha qualche foto di questa molla ? Grazie..
mai visto molle, piuttosto sotto alla pallina di plastica ce un rompisfiato -- raccolta olio -- ?? , non so come chiamarlo , se non è presente ti butta fuori olio dal caminetto.
Non è in quantità copiosa ma è la condensa dell'olio caldo che esce .
Balma
Impennata
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Inviato: 1 Ago 2017 6:44 Oggetto: molla per caminetto
tutto ok , su Motociclismo Epoca del Giugno 2002 scrivono di questa molla ..
sotto la pallina di gomma da`me non c`é niente..
ti ringrazio e qualcuno o qualcosa uscira` fuori...
ercole910
Sbk
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Inviato: 1 Ago 2017 7:05
Ciao Ercole. Nemmeno sulla mia B300 extra c'è questa molla nel caminetto. Su qualche disegno del motore l'avevo vista tanto che credevo che la mia si fosse persa.
Ciao
GiorgioB
Senza Freni
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Inviato: 1 Ago 2017 7:23
ahh allora non ho ingerito LSD .. sta`molla la Gilera la mise.. per lo rompisfiato..booh
non so `cosa intende il nostro Balma.. Ti ringrazio gentile GiorgioB
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