snowstorm ha scritto:
Tanto per cominciare nei 4 cilindri le bielle sono sfalsate di 180° e non 90° ,
nei 3 cilindri le bielle sono sfalsate di 120° ,
ma c'e' un precedente (laverda 1000 3 cilindri prima serie ) nel quale le bielle erano sfalsate di 180° ( per poter utilizzare gli stessi macchinari del 750cc 2 cilindri) che creava un suono del minimo zoppicante .
Lo yamaha a scoppi irregolari e' un 2 cilindri nel quale invece dei canonici sfalsamenti di 360° oppure 180° ,i perni di biella sono scalati di 270°, che crea una cicliticita' equivalente ad un 2 cilindri a v a 90° (guzzi e ducati).
Questa soluzione fu inventata da Phil Irving , progettista del motore di F1 repco che vinse 2 mondiali
tanto per finire, il motore yamaha a scoppi irregolari è un 4 cilindri con perni di manovella ogni 90° e la pulsazione è identica a quella di un v4 90° con perni di manovella a 180° e non come un bicilindrico.