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Schema degli scoppi su moto a 3 cilindri (come funziona?)
8479549
8479549 Inviato: 13 Set 2009 13:40
Oggetto: Schema degli scoppi su moto a 3 cilindri (come funziona?)
 

Ciao ragazzi chiedo a voi esperti:
Sono sempre stato incuriosito dal funzionamento di una moto 3 cilindri (triumph, benelli TNT) ma non mi è ben chiaro il meccanismo:
So che nelle moto 4 cilindri le bielle sono sfalsate di 90 gradi l'una rispetto all'altra e diciamo le bielle 1 e 3 sono nella stessa posizione, quando magari il pistone 1 è in fase di compressione e successivo scoppio, il numero 3 è in fase di scarico, il 2 invece è in fase di discesa causato dallo scoppio, il pistone 4 è in fase di aspirazione.
Nel motore Yamaha a scoppi irregolari invece da quanto ho capito, le bielle sono sfalsate di 45 gradi l'una rispetto all'altra.
E il motore a 3 cilindi come funziona?
 
8479612
8479612 Inviato: 13 Set 2009 13:52
 

Non è così facile visualizzare il movimento del 3 cilindri visto che i tempi sono 4!! icon_asd.gif

Il mio motore ha l'albero con gli imbiellaggi distanti 120° l'uno dall'altro e gli scoppi sono regolari a distanza di 240°. Questo significa che il primo cilindro parte con il suo ciclo che dura due giri (ossia 720°) di rotazione dell'albero. Dopo 240° inizia il ciclo del secondo cilindro e dopo altri 240° cioè a 480° inizia il terzo. Aspettando altri 240° arriviamo a 720° e nuovamente riparte il primo cilindro.

Ovviamente non si può fare un bel discorsetto del tipo mentre il primo scarica il secondo aspira e così via, perché quello che stanno facendo i vari cilindri dipende dalla posizione dell'albero motore.

C'è un grosso vantaggio intrinseco nella realizzazione di motori a 3 cilindri in linea rispetto a 4 e a 2 (sempre in linea si intende) che consiste nel fatto che non c'è mai un momento in cui tutti i pistoni sono contemporaneamente fermi ai punti morti. Questo fa si che la velocità di rotazione dell'albero motore sia più regolare, così come l'erogazione della coppia. In Yamaha per ovviare a questo problema sui loro 4 cilindri si sono dovuti inventare gli scoppi irregolari icon_eek.gif
 
8479631
8479631 Inviato: 13 Set 2009 13:57
 

urano88 ha scritto:
Non è così facile visualizzare il movimento del 3 cilindri visto che i tempi sono 4!! icon_asd.gif

Il mio motore ha l'albero con gli imbiellaggi distanti 120° l'uno dall'altro e gli scoppi sono regolari a distanza di 240°. Questo significa che il primo cilindro parte con il suo ciclo che dura due giri (ossia 720°) di rotazione dell'albero. Dopo 240° inizia il ciclo del secondo cilindro e dopo altri 240° cioè a 480° inizia il terzo. Aspettando altri 240° arriviamo a 720° e nuovamente riparte il primo cilindro.

Ovviamente non si può fare un bel discorsetto del tipo mentre il primo scarica il secondo aspira e così via, perché quello che stanno facendo i vari cilindri dipende dalla posizione dell'albero motore.

C'è un grosso vantaggio intrinseco nella realizzazione di motori a 3 cilindri in linea rispetto a 4 e a 2 (sempre in linea si intende) che consiste nel fatto che non c'è mai un momento in cui tutti i pistoni sono contemporaneamente fermi ai punti morti. Questo fa si che la velocità di rotazione dell'albero motore sia più regolare, così come l'erogazione della coppia. In Yamaha per ovviare a questo problema sui loro 4 cilindri si sono dovuti inventare gli scoppi irregolari icon_eek.gif


Ahhh inizio a capirci qualche cosa finalmente!!!
Allora in pratica:
Nel 4 cilindri le 2 coppie di pistoni si possono trovare entrambe ai 2 punti morti opposti, cosa che non succede nel 3 perchè uno è sempre diciamo a metà corsa.
giusto?
 
8479687
8479687 Inviato: 13 Set 2009 14:09
 

olfio81 ha scritto:
Nel 4 cilindri le 2 coppie di pistoni si possono trovare entrambe ai 2 punti morti opposti, cosa che non succede nel 3 perchè uno è sempre diciamo a metà corsa.
giusto?


Si, quando uno è ad un punto morto gli altri due si trovano ad 1/3 del tempo che impiega la corsa completa, questo non coincide con la posizione del pistone nel cilindro che per essere calcolata richiede la conoscenza delle quote geometriche della lunghezza della biella e della manovella.. vabbe' questa poi è geometria icon_asd.gif


PS. Bel topic 0509_doppio_ok.gif
 
8481479
8481479 Inviato: 13 Set 2009 20:10
 

Tanto per cominciare nei 4 cilindri le bielle sono sfalsate di 180° e non 90° ,
nei 3 cilindri le bielle sono sfalsate di 120° ,
ma c'e' un precedente (laverda 1000 3 cilindri prima serie ) nel quale le bielle erano sfalsate di 180° ( per poter utilizzare gli stessi macchinari del 750cc 2 cilindri) che creava un suono del minimo zoppicante .
Lo yamaha a scoppi irregolari e' un 2 cilindri nel quale invece dei canonici sfalsamenti di 360° oppure 180° ,i perni di biella sono scalati di 270°, che crea una cicliticita' equivalente ad un 2 cilindri a v a 90° (guzzi e ducati).
Questa soluzione fu inventata da Phil Irving , progettista del motore di F1 repco che vinse 2 mondiali
 
8481631
8481631 Inviato: 13 Set 2009 20:28
 

Vero, non mi ero accorto dell'errore nel topic dell'autore icon_razz.gif

Tipicamente gli alberi dei 4cilindri in linea sono piatti ossia fasati a 180°
Il motore yamaha (quello recente, non so se ce ne sono stati altri in passato) è un 4 cilindri che ha un albero che visto frontalmente è una croce e le fasature delle bielle sono a 90°, non a 45!
 
8482360
8482360 Inviato: 13 Set 2009 22:15
 

urano88 ha scritto:
Vero, non mi ero accorto dell'errore nel topic dell'autore icon_razz.gif

Tipicamente gli alberi dei 4cilindri in linea sono piatti ossia fasati a 180°
Il motore yamaha (quello recente, non so se ce ne sono stati altri in passato) è un 4 cilindri che ha un albero che visto frontalmente è una croce e le fasature delle bielle sono a 90°, non a 45!

Uhh cha castroneria che ho scritto..... si effettivamente volevo dire ad angolo retto (90 gradi) ma non so perchè ho scritto a 45...... 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
8484658
8484658 Inviato: 14 Set 2009 12:02
 

snowstorm ha scritto:
Tanto per cominciare nei 4 cilindri le bielle sono sfalsate di 180° e non 90° ,
nei 3 cilindri le bielle sono sfalsate di 120° ,
ma c'e' un precedente (laverda 1000 3 cilindri prima serie ) nel quale le bielle erano sfalsate di 180° ( per poter utilizzare gli stessi macchinari del 750cc 2 cilindri) che creava un suono del minimo zoppicante .
Lo yamaha a scoppi irregolari e' un 2 cilindri nel quale invece dei canonici sfalsamenti di 360° oppure 180° ,i perni di biella sono scalati di 270°, che crea una cicliticita' equivalente ad un 2 cilindri a v a 90° (guzzi e ducati).
Questa soluzione fu inventata da Phil Irving , progettista del motore di F1 repco che vinse 2 mondiali


tanto per finire, il motore yamaha a scoppi irregolari è un 4 cilindri con perni di manovella ogni 90° e la pulsazione è identica a quella di un v4 90° con perni di manovella a 180° e non come un bicilindrico.
 
8484691
8484691 Inviato: 14 Set 2009 12:08
 

alexss ha scritto:
tanto per finire, il motore yamaha a scoppi irregolari è un 4 cilindri con perni di manovella ogni 90° e la pulsazione è identica a quella di un v4 90° con perni di manovella a 180° e non come un bicilindrico.

Sono abbastanza convinto che snowstorm non si stesse riferendo al motore dell'R1 '09 ma a qualcosa di più antico di cui ignoro l'esistenza, anche perché quello che dice in riferimento al suo bicilindrico è assolutamente corretto...
 
8484916
8484916 Inviato: 14 Set 2009 12:39
 

Beh, il twin del TDM è fasato a 270°, ovvero proprio come un V90. Infatti ha un rumore diverso e coppia più fluida spostata più in alto...

Tornando alla fasatura a 120°, va detto che permette di avere un'erogazione eccellente se si parla di un 6 in linea, poichè si ottiene un motore molto "pieno" e soprattutto esente da vibrazioni. Un 3 cilindri necessita infatti di un contralbero. In questo senso il 3 cilindri Laverda, con la fasatura "zoppa" citata da snowstorm ho letto che fosse uno autentico "sventra-ossa"!
 
8488554
8488554 Inviato: 14 Set 2009 20:05
 

Ok .da quello che e stato scritto e vo nei qattro cilindri in linea le bielle sono normalmente sfasate di 180 gradi .il cilindro numero 1 e inlinea con il numero 4 mentre il 2e il3 sono in linea fra loro.tornando ai tre cilndri come e stato gia detto la laverda negli anni 75 propose un modello che aveva tre cilindri due dei quali in asse mentra il centrale sfasato di 180 gradi le cui vibrazioni venivano compensate da un controalbero per bilanciare il tutto.comunque per quanto riguarda l'ordine di scoppio di un quarrto cilindri normalmente avviene con secuenza 1-3-4-2.ciao
 
8488758
8488758 Inviato: 14 Set 2009 20:27
 

La laverda 1000 non usava nessun controalbero ,
lo uso' solo nel 500 bicilindrico 8 valvole
 
8489132
8489132 Inviato: 14 Set 2009 21:01
 

E anche i modell 350 cc,per essere piu precisi
 
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