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Marmitte scoppiettanti? [Cosa causa scoppi e fiamme?]
9348163
9348163 Inviato: 18 Feb 2010 16:40
Oggetto: Marmitte scoppiettanti? [Cosa causa scoppi e fiamme?]
 

Salve ragazzi, non so se è la sezione giusta ma posto lo stesso qui eusa_whistle.gif!
Ogni tanto nel mio paese sento delle moto che quando decellerano o scalano marcia, scoppiano 0509_si_picchiano.gif!
Cioè scoppiano nel senso che sento un forte botto provenire dalla moto...a me sinceramente piace, sento la potenza della moto(anche se non è così)...mi dite cos'è, perchè succede e come si chiama questo "fenomeno"?


Grazie in anticipo...ciao!
 
9348217
9348217 Inviato: 18 Feb 2010 16:53
 

sinonimo di carburazione magra...su un 2 tempi non vengono molto bene...grippi prima.
 
9348240
9348240 Inviato: 18 Feb 2010 16:59
 

forse sono delle esplosioni di benzina incobmusta rimasti appunto nella marmitta. non dovrebbe essere una buona cosa
 
9348286
9348286 Inviato: 18 Feb 2010 17:07
 

C'è un modo per far scoppiare la marmitta che adesso non mi ricordo...è comunque benzina incombusta nella marmitta...mi sembra che bisogna andare in una discesa con motore al minimo e poi accellerare di coplo.....ma non sono sicuro...per le moto a marce c'era un modo.. eusa_think.gif
 
9348320
9348320 Inviato: 18 Feb 2010 17:11
 

oddio quante cose che dite.... icon_xd_2.gif

questo fenomeno accade nei 4T generalmente ed è segno di carburazione troppo grassa, il motore non riesce a bruciare tutto il carburante e praticamente si brucia nella marmitta e fa gli scoppietti, non è niente di male, però è meglio se la moto sta carburata giusta icon_wink.gif
capita anche nelle auto da rally o di qualsiasi tipo che hanno elaborazioni abbastanza pesanti ed hanno sistemi di scarico completamente diretti, fanno gli scoppietti ed il ritorno di fiamma.....
 
9348342
9348342 Inviato: 18 Feb 2010 17:16
 

avviene in rilascio, in moto con molta compressione maggiormente i monocilindrici, dove la benzina incombusta (dato il rilascio dell'accelleratore) viene spinta fuori dal cilindro e al contatto con i collettori di scarico che hanno centinaia di gradi di temperatura avviene l'esplosione che può far vedere anche la fiammata al terminale
dovresti sentire il mio Ktm ma anche in una gara di motard e un fenomeno usuale

Ultima modifica di MAK1 il 18 Feb 2010 17:18, modificato 1 volta in totale
 
9348353
9348353 Inviato: 18 Feb 2010 17:17
 

Ma non è carburazione grassa? a me succedeva quando ho cambiato il terminale. Si è ingrassata la carburazione, e ogni tanto, in rilascio... che goduria icon_asd.gif
 
9348573
9348573 Inviato: 18 Feb 2010 17:54
 

Tanto per essere pignolo: lo scoppio è benzina incombusta che arriva nel collettore incandescente, non nella marmitta ! icon_mrgreen.gif
 
9348599
9348599 Inviato: 18 Feb 2010 17:57
 

Husky1992 ha scritto:
sinonimo di carburazione magra...su un 2 tempi non vengono molto bene...grippi prima.
quoto la carburazione magra. doppio_lamp.gif
 
9348621
9348621 Inviato: 18 Feb 2010 18:00
 

Lucares87 ha scritto:
Tanto per essere pignolo: lo scoppio è benzina incombusta che arriva nel collettore incandescente, non nella marmitta ! icon_mrgreen.gif

io marmitta chiamo tutto l'insieme oppure sistema di scario, poi suddivido in: collettore->eventuale espansione(per i 2t, ma ultimamente mettono il bombolino anche in certe 4t)->terminale o silenziatore
Sbaglio? eusa_shifty.gif
 
9348782
9348782 Inviato: 18 Feb 2010 18:30
 

MAK1 ha scritto:
avviene in rilascio, in moto con molta compressione maggiormente i monocilindrici, dove la benzina incombusta (dato il rilascio dell'accelleratore) viene spinta fuori dal cilindro e al contatto con i collettori di scarico che hanno centinaia di gradi di temperatura avviene l'esplosione che può far vedere anche la fiammata al terminale
dovresti sentire il mio Ktm ma anche in una gara di motard e un fenomeno usuale


Anche la mia scoppietta che è un piacere 0509_doppio_ok.gif
 
9348952
9348952 Inviato: 18 Feb 2010 18:58
Oggetto: Re: Marmitte scoppiettanti? [cosa causa gli scoppi]
 

Pioggiarello ha scritto:
Salve ragazzi, [...] mi dite cos'è, perchè succede e come si chiama questo "fenomeno"?


si chiama back-fire o back-firing, vd qui Link a pagina di En.wikipedia.org
non saprei se ha pure un nome in Italiano!

0510_saluto.gif
 
9348990
9348990 Inviato: 18 Feb 2010 19:04
 

allora che un 2T scoppietta è sintomo di carburazione magra al minimo, cioè in rilascio..

Ma quando scoppietta un 4T in rilascio è causa di carburazione grassa o magra?? icon_rolleyes.gif non ho capito 0510_help.gif
 
9349091
9349091 Inviato: 18 Feb 2010 19:20
 

Enrico_zip ha scritto:
allora che un 2T scoppietta è sintomo di carburazione magra al minimo, cioè in rilascio..

Ma quando scoppietta un 4T in rilascio è causa di carburazione grassa o magra?? icon_rolleyes.gif non ho capito 0510_help.gif

Se avanza benzina dalla combustione, che poi finisce nello scarico e prende fuoco, direi che è grassa...
 
9349131
9349131 Inviato: 18 Feb 2010 19:24
 

Per finire il discorso, la benzina brucia perchè in rilascio la marmitta "mangia" aria fresca dal terminale, quindi arriva ossigeno che alimenta nuove combustioni spontanee...
 
9349163
9349163 Inviato: 18 Feb 2010 19:29
 

Enrico_zip ha scritto:
allora che un 2T scoppietta è sintomo di carburazione magra al minimo, cioè in rilascio..
Ma quando scoppietta un 4T in rilascio è causa di carburazione grassa o magra?? icon_rolleyes.gif non ho capito 0510_help.gif

Per un 4T di sicuro grassa. C'è più benzina di quella che si riesce a bruciare e va nello scarico.

Per un 2T... mah, vedo alcuni commenti che votano magra ma non mi spiegherei il perchè. Nel Ciao di mio nonno... se in marcia a gas costante "tiravo l'aria" con l'apposita levetta, cosa che tecnicamente (correggetemi se sbaglio) significa ingrassare la carburazione per facilitare l'accensione, il marmittino tirava uno scoppio da paura... quindi io direi grassa pure per i 2T (ma non ne so molto). Vedrai che qualche guru arriva e ci spiega meglio 0509_up.gif

Lamps!
 
9349206
9349206 Inviato: 18 Feb 2010 19:34
 

gspeed ha scritto:
Vedrai che qualche guru arriva e ci spiega meglio 0509_up.gif

Guru non sono, ma da ragazzino quando "lavoravo" gratiss da un preparatore di go-karts, lui diceva che il 2T ha sempre un pò di miscela incombusta nella marmitta, per via del lavaggio, e che scoppietta quando è magro perché si innalza la temperatura dei gas che entrano nell'espansione dopo la combustione magra.
 
9350049
9350049 Inviato: 18 Feb 2010 21:00
 

Di sicuro se levi il filtro dell'aria la marmitta scoppietta nel 4 tempi (provato sulla mia pelle).
Quindi gli scoppiettini in rilascio sono tipici di magrezza.
GLI SCOPPIETTONI tipo booom invece, sono carburazione grassa: se tiri l'aria mentre cammini al minimo senti booom , quindi quelli scoppi grandi sono da grasso.
 
9350071
9350071 Inviato: 18 Feb 2010 21:02
 

Petrus - la spiegazione ci sta: è vero che in un 2T un po' di miscela incombusta finisce sempre nello scarico. Non saprei perché una miscelatura magra aumenta la temperatura ma di sicuro c'è un eccesso di ossigeno che non viene bruciato, arriva nella marmitta e... bum!
In effetti, mi sembra che nel ciao il botto avvenisse non mentre tenevo "tirata l'aria" ma appena rilasciavo la levetta - quindi dopo aver ben riempito di benzina arrivava un po' d'ossigeno e ... eusa_boohoo.gif

Lamps!
 
9350085
9350085 Inviato: 18 Feb 2010 21:03
 

nella mia fz1 gli scoppi in rilascio compaiono montando un terminale piu aperto dell'originale perche c'è un sistema (AIS) che manda aria fresca dalla scatola del filtro al terminale per diluire i gas di scarico e rientrare nella normativa e3, so di per certo che un meccanismo simile è presente anche su alcune suzuki e probabilmente anche su altre moto degli ultimi 5-6 anni. quindi non sempre gli scoppi sono causati da cattiva carburazione icon_smile.gif
 
9350296
9350296 Inviato: 18 Feb 2010 21:25
 

Barone ha scritto:
nella mia fz1 gli scoppi in rilascio compaiono montando un terminale piu aperto dell'originale perche c'è un sistema (AIS) che manda aria fresca dalla scatola del filtro al terminale per diluire i gas di scarico e rientrare nella normativa e3, so di per certo che un meccanismo simile è presente anche su alcune suzuki e probabilmente anche su altre moto degli ultimi 5-6 anni. quindi non sempre gli scoppi sono causati da cattiva carburazione icon_smile.gif

NI...
cioé...se la carburazione è magra
anche senza L'air injection system avresti gli scoppietti... piu' rari a causa della mancanza di ossigeno ,ma li avresti.
L'AIS pesca l'aria dal filtro e la manda nel terminale per aiutare ad OSSIDARE gli NOx... nei pressi del catalizzatore, altrimenti il catalizzatore solo non ci riuscirebbe. Ormai su quasi tutte le moto è presente...sia IE che carburatore.
 
9350419
9350419 Inviato: 18 Feb 2010 21:41
 

certo gli scoppiettii in genere sono sintomo di carburazione magra, pero ho riportato il mio esempio per far capire che non necessariamente sono il campanello di qualcosa che non và. Tant'è che i fazeristi sanno bene che per eliminarli è sufficiente chiudere l'ais che non influisce in alcun modo nella carburazione
 
9350854
9350854 Inviato: 18 Feb 2010 22:42
 

sul mio k gli scoppiettii in rilascio li ho da quando ho cambiato il terminale...in bmw mi hanno detto che è tutto ok e che dipende da quest'ultimo,dalla compressione alta e dalla carburazione magra...( e comunque qualcos'altro che non ho capito per rientrare nelle normative anti inquinamento)...qualche supecazzola con scappellamento a destra...
 
9350992
9350992 Inviato: 18 Feb 2010 23:05
 

In un 4 t borbotta in rilascio quando la miscela è magra, può succedere perchè il motore tira aria da qualche parte, ma può succedere anche per imperfetta accensione della candela. Può piacere ma non dovrebbe scoppiettare.
 
9351633
9351633 Inviato: 19 Feb 2010 1:48
 

alcune volte gli scoppiettii in rilascio, non i gran botti, sono dovuti a valvole di scarico che non chiudono perfettamente per problemi alle sedi o per giochi troppo stretti o inesistenti. 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
9351746
9351746 Inviato: 19 Feb 2010 8:21
 

bhè, tutte le bicilindrice 4T che ho avuto (compreso l'attuale) in rilascio scoppiettavano che era un piacere... sembrava di essere seduti sopra una macchinetta dei pop-corn icon_mrgreen.gif
E' tutta una questione di carburazione. Sulla SV650 che uso per la pista (tra le altre cose monta kit Dynojet e scarico Akrapovic completo) gli scoppietti sono vere e proprie defragrazioni, con fiammate dallo scarico lunghe 20 cm... 0509_doppio_ok.gif
 
9352664
9352664 Inviato: 19 Feb 2010 12:09
 

senza entrare nel discorso carburazione o 2/4T posso solo dire che più è aperta la marmitta più il fenomeno si fa sentire perchè ci sono meno restrizioni, la mia moto essendo vecchia non ha catalizzatore e questo è un altra cosa che aiuta moltissimo a fare i fiammoni insieme agli scoppi di rilascio. Se tutto questo è sisntomo di carburazione fatta male me la tengo così ahahahahahh è troppo godurioso il rimbombo in centro a Milano eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif
 
9352801
9352801 Inviato: 19 Feb 2010 12:29
 

è segno di una cattiva carburazione se avviane in accellerazione o comunque a gas aperto, in rilascio è normale per i motori un pò spinti ! 0509_lucarelli.gif
 
9352861
9352861 Inviato: 19 Feb 2010 12:41
 

in accellerazione non avviene perquanto riguarda, già mi spavento ogni tanto perbotti in rilascio, figuriamoci se succede in accellerazione icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9353404
9353404 Inviato: 19 Feb 2010 14:16
 

credo sia la fiamma di ritorno ,normalmente avviene con carburazione magra
 
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