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Sfilato forcelle Hornet k8 [considerazione effetti positivi]
8478062
8478062 Inviato: 13 Set 2009 7:52
Oggetto: Sfilato forcelle Hornet k8 [considerazione effetti positivi]
 

Ieri con l'occasione del tagliando dei 6000 km ho fatto sfilare le forcelle di 5 mm e cambiare l'olio con un SAE20.
La moto è cambiata, molto più reattiva e veloce nel scendere in piega e finalmente si sente un po' di carico anche sulla ruota anteriore.
Sia nel veloce che soprattutto nel misto stretto di ha la sensazione che l'anteriore chiuda bene la traiettoria mentre prima tendeva ad allargare.
Lo consiglio vivamente a chi vuole migliorare sensibilmente il comportamento nella guida sportiva senza spendere molto (40€ tra olio e smontaggio+rimontaggio).

doppio_lamp_naked.gif
 
8478271
8478271 Inviato: 13 Set 2009 9:35
 

Gli effetti prodotti dallo sfilamento degli steli va a migliorare il comportamento positivamente, e riesce a risolvere in parte il comportamento. Ovviamente fate molta attenzione a non esagerare e superare i 5mm, diversamente la moto può assumere un comportamento molto reattivo e compromettere la manovrabilità.
Lamps.
 
8478475
8478475 Inviato: 13 Set 2009 10:40
 

anche io ce l'ho sfilata parecchio e ho un kit fg molto più maneggevole e reattiva
 
8509845
8509845 Inviato: 17 Set 2009 23:06
 

marce23 ha scritto:
anche io ce l'ho sfilata parecchio e ho un kit fg molto più maneggevole e reattiva


sfilare in che senso?
che alzi la forcella 0,5-1,0 cm sopra la piasta???

se facessi cosi che miglioramenti potrei avere?
 
8511785
8511785 Inviato: 18 Set 2009 12:42
 

fourious ha scritto:


sfilare in che senso?
che alzi la forcella 0,5-1,0 cm sopra la piasta???

se facessi cosi che miglioramenti potrei avere?



Sfilando i foderi modifichi il bilanciamento della moto dando più carico all'anteriore (notoriamente scarico) migliorando la precisione nella guida e una migliore reattività nello scendere in piega grazie alla riduzione della quota di avancorsa.
Il massimo che si riesce a sfilare è 5-6 mm causa sezione del diametro dei foderi.
Esagerando con questa regolazione si rischia di peggiorare il comportamento della moto con la sensazione di avere lo sterzo che in piega tende a chiudersi senza preavviso.
 
8514050
8514050 Inviato: 18 Set 2009 18:30
 

alexio_ ha scritto:



Sfilando i foderi modifichi il bilanciamento della moto dando più carico all'anteriore (notoriamente scarico) migliorando la precisione nella guida e una migliore reattività nello scendere in piega grazie alla riduzione della quota di avancorsa.
Il massimo che si riesce a sfilare è 5-6 mm causa sezione del diametro dei foderi.
Esagerando con questa regolazione si rischia di peggiorare il comportamento della moto con la sensazione di avere lo sterzo che in piega tende a chiudersi senza preavviso.


grazie x la spiegazione.
spero di effettuare a breve questa modifica.
 
8515992
8515992 Inviato: 18 Set 2009 23:23
 

da ignorante in materia: ma perché non lo ha già fatto la Honda in fabbrica se effettivamente la moto è migliore?
oppure ci sono anche delle controindicazioni?
doppio_lamp.gif
 
8516336
8516336 Inviato: 19 Set 2009 8:00
 

ENERGIE ha scritto:
da ignorante in materia: ma perché non lo ha già fatto la Honda in fabbrica se effettivamente la moto è migliore?
oppure ci sono anche delle controindicazioni?
doppio_lamp.gif


bella domanda!!!
 
8520631
8520631 Inviato: 20 Set 2009 9:55
 

Probabilmente perché l'hornet, pur essendo un modello "sportivo" nella sua categoria, è nata anche per soddisfare le esigenze di chi usa la moto non per il puro divertimento ma come mezzo di trasporto x tutti i giorni.
Per capirsi senza modifiche è più agile per fare lo slalom tra le macchine e più comoda per la posizione meno caricata in avanti.
In ogni caso credo che ognuno si possa personalizzare la moto secondo esigenze, gusto personale e stile di guida.
Per chi vuole spendere, modifiche ce ne sono tante.
doppio_lamp_naked.gif
 
8520692
8520692 Inviato: 20 Set 2009 10:05
Oggetto: risp
 

perche credi che sfilando la forcella se ne risentirebbe
molto in citta?
 
8521865
8521865 Inviato: 20 Set 2009 13:43
 

Sfilando le i foderi non stravolgi la moto ma il cambiamento lo senti.
A mio gusto personale puoi trovarti solo meglio perché si ottiene un comportamento più da moto che da bicicletta.
 
8525058
8525058 Inviato: 20 Set 2009 22:59
Oggetto: domanda
 

ragazzi un ultima domanda.
se sfilo le forcelle senza cambiare olio,
va bene lo stesso?
almeno x momento poi in seguito lo cambio.
ciao e grazie doppio_lamp.gif
 
8530455
8530455 Inviato: 21 Set 2009 19:32
Oggetto: Re: domanda
 

fourious ha scritto:
ragazzi un ultima domanda.
se sfilo le forcelle senza cambiare olio,
va bene lo stesso?
almeno x momento poi in seguito lo cambio.
ciao e grazie doppio_lamp.gif


Nessun problema il cambio dell'olio serve solo ad avere il movimento della forcella leggermente più frenato grazie alla maggior viscosità.
 
8537637
8537637 Inviato: 22 Set 2009 19:57
 

ragazzi anche io devo cambiare l'olio della forcella, qualcuno sa mica dirmi quanto c'è ne va
per ogni canna hornet 2006 steli rovesciati
 
8539087
8539087 Inviato: 23 Set 2009 0:10
 

260954 ha scritto:
ragazzi anche io devo cambiare l'olio della forcella, qualcuno sa mica dirmi quanto c'è ne va
per ogni canna hornet 2006 steli rovesciati


Non ho dati del modello 2006, ma il manuale di officina della 2007 indica 494 cm3 +-2,5 cm3 e in origine c'è un sae10.
Io ho fatto mettere un sae20 e mi trovo bene. Credo sia una cosa da far fare a chi ha un minimo di esperienza per evitere di avere problemi con i paraoilo che scoppiano. L'intervento costa poco. Sono 22 euro di olio e altri 30 di manodopera.
 
8559675
8559675 Inviato: 25 Set 2009 19:31
 

grazie per l'ifomazione domani mattina vuol dire che smonto le forcelle, cambio i paraoli
e sostituisco l'olio, ho scelto il 15 come vicosità in quanto in passato avevo fatto montare il
Kit ollins
 
8562298
8562298 Inviato: 26 Set 2009 11:55
 

sta mattina ho sfilato la forcella.
e poi sono andato un po in giro,ho notato il cambiamento.
non mi da piu quella sensazione che l'anteriore si alleggeriva.
mi sento molto piu sicuro.
le viti non erano bloccate bene,appena ho fatto un minimo sforzo si sono svitate da sole.
cosa da non credere.
questa cosa mi è successo pure quando ho montato il manubrio piega bassa.
piu tardi controllo tutte le viti.spero di non trovare piu sorprese.
 
8567960
8567960 Inviato: 27 Set 2009 17:20
 

oggi ho fatto 300 km tra rettilinei,curve tornanti ecc..
la moto non si è mossa di 1 mm.
è piu stabile in tutte le situazioni.
 
8568452
8568452 Inviato: 27 Set 2009 18:52
 

Operazione fatta anche dal mio meccanico. Gli ho chiesto di farsi un giro subito prima del tagliando, tanto per capire se ci fosse dell'altro da controllare, oltre la normale procedura. (io non sono un corsaiolo, quindi non pensavo di avere la sensibilità giusta)
Beh, al suo rientro mi dice: ma non senti che l'anteriore è troppo leggero? In piega hai difficoltà a tenerlo. Bisognerebbe sfilare un pò la forcella.
Ok, dico io, l'esperto è lui.
Beh al ritiro, mi dice che ha anche indurito un pò l'ammo posteriore.
Altra moto. Molto più stabile e rassicurante. Ora però devo cambiare le gomme 0510_sad.gif
 
8568635
8568635 Inviato: 27 Set 2009 19:15
 

fourious ha scritto:
oggi ho fatto 300 km tra rettilinei,curve tornanti ecc..
la moto non si è mossa di 1 mm.
è piu stabile in tutte le situazioni.


Sono contento che il topic sia stato utile. Buon divertimento...peccato non aver fatto la modifica ad inizio stagione.
 
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