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Problema dopo il cambio olio (mistero) [Non tiene il minimo]
8460560
8460560 Inviato: 10 Set 2009 12:06
Oggetto: Problema dopo il cambio olio (mistero) [Non tiene il minimo]
 

Ciao a tutti!

La presentazione è d' obbligo, visto che sono nuovo. Vivo vicino a Monza e ho 27 anni. Il 26/9 avrò l' esame per la patente A3 e nel frattempo ho fatto circa 4.000 Km con la mia CBR 600 RR, acquistata usata a 7.800 Km.

Ieri ho fatto il cambio olio e filtro (filtro preso in concessionario ufficiale Honda, olio Motul 10w40 sintetico 4T moto). Tutto perfetto direi, zero problemi.

Ovviamente una volta finito il lavoro l' ho lasciata accesa 3 min. e tutto 0K.

Stamattina.. sorpresa! Non andava in moto!! Non teneva il minimo e dovevo dare gas per tenerla accesa. Ho allora agito sul minimo (rotella a sx nera) però ho esagerato 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif e ora sta intorno ai 2.000 giri/minuti eusa_wall.gif .

I problemi grossi sono 2:
1) la rotella del minimo è bloccata e non torna più indietro, dove va il filo? Devo smontare tutta la moto?

2) Ho messo 3,0 l al posto di 2,9 l e il livello è sopra il max dalla finestrella. Quando sta accesa si sente odore di olio bruciato e un leggero fumo (non ci sono perdite da filtro e olio). Non credo che 0,1 l in più siano dannosi! Inoltre il minimo aumenta da solo lasciandola accessa in N.


Sono dispreato e triste!! AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOO
 
8461340
8461340 Inviato: 10 Set 2009 13:27
 

Mi semrba strano il nesso con il cambio olio. 0.1 l non da effetti. Se proprio proprio ti fa un po' di vapori in più, che recuperi e bruci, ma nulla di grave.

Sposto nella sezione specifica!
 
8461341
8461341 Inviato: 10 Set 2009 13:27
 

credo sia troppo olio che affatica il motore nel girare e quindi lo rallenta...ecco perche' in n gira bene ,la puzza di olio bruciato puo' essere causato d apiccole goccie cadute sui collettori durante il cambio filtro poi passa.


doppio_lamp_naked.gif
 
8463467
8463467 Inviato: 10 Set 2009 17:59
 

Anche io credo che sia un problema di olio.

a moto perfettamente dritta e a motore spento e pure su di un piano ben livellato
dovrebbe essere in mezzo tra il minimo e il massimo.
se ce ne é in eccesso armati di siringa bella grossa dove attaccherai un tubo tipo quello della benzina
e aspirne via il giusto dal tappo posto in alto del carter
per quanto riguarda il minimo... eusa_think.gif
magari lo elimini così, oppure ai montato male il filtro
oppure se é a carburatori magari sono sporchi i getti o aspirano aria 0510_grattacapo.gif

comunque io quando avevo l'R6 2001 lo tenevo a 2000giri per ridurre l'effetto del freno motore!

Quoto la puzza per via dell'olio caduto sui collettori! 0509_up.gif
 
8463757
8463757 Inviato: 10 Set 2009 18:38
 

l'olio in più DEVI TORGLIERLO SUBITO con una siringona e un tubo lungo, a meno che tu non voglia un bel po' di residui oleosi incombusti ad imbrattarti filtro aria ed airbox
 
8468703
8468703 Inviato: 11 Set 2009 12:49
 

Ciao,

dunque io e un mio amico siamo andati a fondo della cosa: abbiamo smontato tutte le carene e abbiamo visto che c' è la molla che regola il minimo bloccata, sulla testa del motore. Per i fumi e l' odore di olio bruciato non c' è più (evaporato).

La porto dal concessionario Honda, grazie comunque a tutti per l' interessamento!!
 
8473705
8473705 Inviato: 12 Set 2009 10:30
 

Ciao,

ho portato la moto da un concessionario Honda ufficiale (senza carene); molto probabilmente si è rotta/incastrata la molla che regola il minimo del motore quindi ci sarà da sostituire filo e molla. Tutto qua.

Grazie comunque a tutti per l' interessamento, ottimo sito e forum!! eusa_clap.gif

A presto icon_wink.gif
 
8524977
8524977 Inviato: 20 Set 2009 22:40
 

HRC82 ha scritto:
Ciao,

ho portato la moto da un concessionario Honda ufficiale (senza carene); molto probabilmente si è rotta/incastrata la molla che regola il minimo del motore quindi ci sarà da sostituire filo e molla. Tutto qua.

Grazie comunque a tutti per l' interessamento, ottimo sito e forum!! eusa_clap.gif

A presto icon_wink.gif


ok problema risolto, ma alla fine quello 0.1 di olio in più aveva influito? oppure la molla si è rotta durante il cambio olio? scusa la domanda era solo per capire se mettere un poco di olio in più, ha delle ripercussioni eusa_think.gif icon_rolleyes.gif sul funzionamento regolare
 
8536505
8536505 Inviato: 22 Set 2009 17:26
 

Ciao,

vai tranquillo, mettere un pochino d' olio in più non influisce. Non c' è nessuna corrispondenza tra la molla e l' olio.

Spiego la storia:

CBR 600RR 2005

Acquistata a Giugno 8.000 km da un tizio che l' aveva nel box da 2 anni. Arrivato a 12.000 km ho voluto fare il tagliando con un mio amico che ha la moto da una vita. Facciamo cambio olio e filtro, tutto ok (lasciata in moto 5 min.). Il giorno seguente accendo la moto e non sta accesa, se non dando gas, come se avesse il minimo bassissimo. Aziono la rotella del minimo lato sx e si blocca senza più verso di muoverla. Il minimo rimane intorno ai 2.500 giri eusa_wall.gif eusa_doh.gif
Smontiamo tutte le carene e vdiamo che l' altra estremità del cavo del minimo poggia con una molla sulla testa del motore ed è completamente compressa. Il posto è inaccessibile e quindi la porto dal concessionario Honda. Mi cambia il cavo e mi regola la molla.
Rimontato le carene, l' ho provata e devo dire che è una bomba, il cambio è molto più morbido con l' olio che ho messo e, avendo gonfiato le gomme a dovere, mi sembra anche più prestante.
Per la puzza di bruciato dell' olio era quello che è evaporato e mi aveva solo fatto spaventare un pochino perchè ero consapevole di aver messo 0,1 l in più. A proposito, il concessionario mi ha detto che non fa niente, però me lo ha siringato fuori portanto il livello alla tacca del max.

peccato che domani e dopo non possa usare la mia piccolina ... oggi invece in pausa pranzo ho fatto un bel giretto, rispetto a prima l' ho anche lustrata tutta e mi piace troppo!!

P.S. - sono un novello del forum e Sabato 26/9 ho l' esame per la patente A3 - speriamo bene!!
 
8539124
8539124 Inviato: 23 Set 2009 0:23
 

la cosa che rimane inspiegabile che pur non avendo toccato la regolazione del minimo (durante il cambio olio), la moto tendeva a spengersi eusa_think.gif
io ne ho fatti 2 o 3 di cambi olio,senza mai toccare la regolazione del minimo.

in bocca al lupo per l'esame 0509_up.gif
 
8544037
8544037 Inviato: 23 Set 2009 19:35
 

Già.. rimarrà inspiegabile; l' importante è che ora sia tutto 0509_doppio_ok.gif A 18.000 Km rifarò con cura cambio olio e filtro e vedremo....

Grazie per gli auguri, fingers crossed!!

Ciaoo!
 
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