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CBR 600 RR da risistemare [Perdita olio post incidente]
14878544
14878544 Inviato: 7 Mar 2014 12:50
Oggetto: CBR 600 RR da risistemare [Perdita olio post incidente]
 

Salve a tutti, era da un po' che mancavo dal forum, la moto ultimamente la usava mio fratello,che ha fatto un brutto incidente,per lui, per la moto un po' meno ma comunque carene laterali da risistemare,non sostituire
e,quando l'ho portata a casa dal luogo dell'incidente ho notato una perdita d'olio sul posto, ma dovendo fare pochi km (2-0) sono andato lo stesso, a meta' tragitto mi sono fermato per controllare la perdita
dato che gli indicatori non segnalavano niente di anomalo e,niente perdita ,poi pero dv la tengo gg dopo ho notato una bella chiazza in terra,dovendo stare dietro a cose piu' serie non ho controllato niente ,ho constatato solo che è olio ma non capisco da dove perda .
avevo pensato al refrigerante ma, dalla consistenza ed il colore scuro non mi pare .

ho dato uno sguardo alla coppa ma non ho notato perdite ,non essendo un pistaiolo ed avendo il cbr da un paio di anni soltanto,non avendo mai messo le mani al motore per perdite o similari non ho nemmeno idea di cs si possa essere rotto ...

a voi viene in mente qualcosa?!

SPECIFICO : allora i danni alla moto, almeno quelli visibili ,sono solo dei graffi,belli profondi sulla carena sx e,basta ,non ha picchiato da nessuna parte ,la coppa non si vede per bene tutta cn la carena ma la parte dv e' possibile trovarci danni è intatta ...

scusate se la domanda risulta un po' cosi', vorrei poter metterci le mani subito ma tra lavoro e' mio fratello convalesciente non trovo 5 minuti liberi 0509_si_picchiano.gif .

ciao a tutti e grazie in anticipo doppio_lamp.gif
 
14878660
14878660 Inviato: 7 Mar 2014 13:58
 

Prima di tutto dovrai levare le carene e pulire e lavare la moto per vedere dove sta la perdita.Magari si è solo sfilato un tubo o potrebbe esserci una crepa da qualche parte.
Magari c'è una perdita dai freni. icon_question.gif Senza vedere è difficile constatare...
 
14879215
14879215 Inviato: 7 Mar 2014 21:07
 

si,smontare e pulire chiaramente, lo so' senza vedere c'è da essere indovini,comunque i freni no gocciola dal blocco motore, e funziona tutto, ha funzionato per 3 km,quindi freni lo escluderei,l'olio non lo segnava ma, magari ora lo segnerebbe,cavolo era pure bardhal appena sostituito ....... 0509_mitra.gif

grazie comunque ....

SE A QUALCUN ALTRO VIENE IN MENTE QUALCOSA .........


buona serata ... doppio_lamp.gif
 
14879815
14879815 Inviato: 8 Mar 2014 15:23
 

non ho idea del fatto che possa esistere o meno su questa moto o se ci sta qualcosa di particolare vista la mia poca esperienza, quindi se sbaglio perdonatemi, ma potrebbe trattarsi dell'olio del cambio se dici che è scuro eusa_think.gif
 
14879860
14879860 Inviato: 8 Mar 2014 16:45
 

olio del cambio,olio motore....
e' quello piu probabile ma nn ho visto crepe a prima occhiata sulla coppa,altri graffi forse sul coperchio laterale sx(lato caduta) del blocco motore, ma da li non perde olio c'è il volano ..

se nn perde dalla coppa non ho idea ... 0510_saluto.gif
 
14880088
14880088 Inviato: 8 Mar 2014 20:57
 

L'olio del cambio è scuro e viscoso.
comunque valuta che anche a me sulla mia piccola rs il blocco era bello stretto, la guarnizione salda, eppure ho dovuto metterci un filo di pasta rossa perché continuava a perdere.
 
14880499
14880499 Inviato: 9 Mar 2014 11:42
 

si ma la mia ha 2 anni di vita avra20 mila km al massimo .......

l'olio del cambio non e' lo stesso della lubrificazione del motore?! 0509_up.gif
scusate se 'scavolo' sono a letto cn la febbre 0509_down.gif
 
14880510
14880510 Inviato: 9 Mar 2014 11:55
 

Anche la mia ne ha 16000 icon_asd.gif
È questo il mio dubbio, perché siccome per ora ho solo una 2t, non lo so.
A me per esempio olio motore e olio cambio sono separati.
 
14881423
14881423 Inviato: 10 Mar 2014 8:39
 

Sì, è lo stesso....
Capisco che uno voglia aiutare, ma almeno informarsi prima... icon_wink.gif
 
14881859
14881859 Inviato: 10 Mar 2014 13:32
 

infatti sono certo che sia lo stesso l'olio ma m'era venuto un dubbio .....

l'olio nelle 4 t e solo uno per lubrificazione cilindri,frizione e cambio, che io sappia .

grazie jeanne
....
(la mia cbr è un po' sfortunata lo so') 0510_saluto.gif
 
14882574
14882574 Inviato: 10 Mar 2014 21:09
 

lukystrike ha scritto:
si ma la mia ha 2 anni di vita avra20 mila km al massimo .......

l'olio del cambio non e' lo stesso della lubrificazione del motore?! 0509_up.gif
scusate se 'scavolo' sono a letto cn la febbre 0509_down.gif


Sì,olio motore e olio del cambio sono lo stesso.
 
14882581
14882581 Inviato: 10 Mar 2014 21:12
 

_NDR_ ha scritto:
Anche la mia ne ha 16000 icon_asd.gif
È questo il mio dubbio, perché siccome per ora ho solo una 2t, non lo so.
A me per esempio olio motore e olio cambio sono separati.


Per forza:sui 2T il cambio ha una coppa dell'olio a parte e non c'è l'olio motore,ma più semplicemente c'è il serbatoio del miscelatore perchè i 2T vanno a miscela e non a benzina.Sui vecchi 2T come il Fifty Full CX che avevo io,il miscelatore non c'era neanche e bisognava mettere la miscela direttamente nel serbatoio.
 
14883478
14883478 Inviato: 11 Mar 2014 14:10
 

Si si lo so bene come funge un 2t icon_asd.gif
era nel 4t che avevo qualche dubbio.
 
14884905
14884905 Inviato: 12 Mar 2014 15:00
 

_NDR_ ha scritto:
L'olio del cambio è scuro e viscoso.
comunque valuta che anche a me sulla mia piccola rs il blocco era bello stretto, la guarnizione salda, eppure ho dovuto metterci un filo di pasta rossa perché continuava a perdere.


ahaha ma che dici...l'olio motore lubrifica tutto nel cbr...quindi anche il cambio...il colore dell'olio cambio poi è lo stesso di tutti gli altri oli..sempre se stiamo parlando di quelli nuovi e non quelli usati.. icon_wink.gif

tuo fratello molto probabilmente ha crepato il carter...togliete le carene e verificate
 
14885604
14885604 Inviato: 12 Mar 2014 22:49
 

MercurioRm ha scritto:
ahaha ma che dici...l'olio motore lubrifica tutto nel cbr...quindi anche il cambio...il colore dell'olio cambio poi è lo stesso di tutti gli altri oli..sempre se stiamo parlando di quelli nuovi e non quelli usati.. icon_wink.gif

tuo fratello molto probabilmente ha crepato il carter...togliete le carene e verificate


il carter laterale, ho paura di quello ,siccome il sx rimane un po' sotto la carena , magari se' crepato quello, e se' cosi' fosse comunque sara una crepa piccola perchè ci sono arrivato a casa a e non sembrava perdesse piu' poi il gg dopo c'era qualche gocciola, ora miì sa' che sia finito,non perde piu

tutto il bardhal appena messo, cavolo è un peccato ,è una bestemmia ....

comunque se' cosi' fosse, posso comunque farlo chiudere ad autogeno ?!
0509_up.gif doppio_lamp.gif come feci per il kawasaki quando ruppi la coppa, posso far richiudere anche il carter ,apparte l'effetto estetico ,tanto se rimane sotto la carena non mi frega ...
 
14885802
14885802 Inviato: 13 Mar 2014 3:34
 

su questo purtroppo non sono molto preparato se il carter è in alluminio sicuramente si può saldare ma se è una lega di alluminio cosa che credo più probabile per il cbr non so se si possa fare...
 
14885981
14885981 Inviato: 13 Mar 2014 10:17
 

MercurioRm ha scritto:
su questo purtroppo non sono molto preparato se il carter è in alluminio sicuramente si può saldare ma se è una lega di alluminio cosa che credo più probabile per il cbr non so se si possa fare...


infatti uno dei miei dubbi era pure questo, vabbe in questi gg conto di iniziare a metterci le mani ,aggiornero' la discussione ....

ciao a tutti
 
14919688
14919688 Inviato: 5 Apr 2014 21:28
 

comunque la perdita dv essere quasi per forza dalla coppa xche il lato incidente è il sx lato statore\impianto elettrico .....
 
14919953
14919953 Inviato: 6 Apr 2014 8:19
 

MercurioRm ha scritto:
ahaha ma che dici...l'olio motore lubrifica tutto nel cbr...quindi anche il cambio...il colore dell'olio cambio poi è lo stesso di tutti gli altri oli..sempre se stiamo parlando di quelli nuovi e non quelli usati.. icon_wink.gif

tuo fratello molto probabilmente ha crepato il carter...togliete le carene e verificate

ma il carter lato incidente e quello dello statore,n c'entra niente

l olio ...
 
14920755
14920755 Inviato: 6 Apr 2014 21:01
 

lo statore è immerso nell'olio motore.. non lo sapevate!? icon_wink.gif
 
14922252
14922252 Inviato: 7 Apr 2014 20:11
 

MercurioRm ha scritto:
lo statore è immerso nell'olio motore.. non lo sapevate!? icon_wink.gif


......veramente nn lo sapevo, grazie dell'info, perchè mi sà che ho svelato l'arcano ..... 0509_up.gif

ora ho meno dubbi .....

domani o dopodomani massimo aggiorno la discussione dato che mettero' mano alla moto .....
 
14922260
14922260 Inviato: 7 Apr 2014 20:16
 

comunque ho sempre qualche dubbio, come puo' essere immerso nell'olio (bagno d'olio) non genererebbe elettricita' secondo me' ........

la vespa, il ktm crosso ecc nessuno ha lo statore a bagno d'olio ....
 
14923381
14923381 Inviato: 8 Apr 2014 13:46
 

anche io ho avuto la vespa e l'ho dovuto cambiare quello statore sotto la ventola a volano...quello del cbr è rivestito da vernice/resina a tenuta stagna icon_smile.gif
 
14928803
14928803 Inviato: 12 Apr 2014 1:07
 

finalmente svelato l'arcano, carter sx sfondato,avrei pensato a 2 soluzioni ...

stucco a ferro saratoga, (dato che la perdita sono 2 buchini minuscoli dal quale perde appena )con il cui ho gia fatto una cosa simile al vecchio kawa,sempre sul cartr motore e ha sempre tenuto ,oppure ho trovato su e bay un tizio che li fa a mano,tutti e 2 ,90 euro ecco il link

Link a pagina di Ebay.it

che ne pensate, dite chein carbonio sn validi?! i feed del tipo vanno bene ...... 0509_up.gif
 
14928804
14928804 Inviato: 12 Apr 2014 1:11
 

altra domandina?! secondo voi,essendo la perdita sulla vite inferiore del carter laterale,quanto olio avro' perso?! non vorrei ordinare un kg di piu' se posso risparmiare
 
14929063
14929063 Inviato: 12 Apr 2014 12:35
 

ma che ci vuole a svuotare la coppa dall'olio...svuotala e vedi quanto olio ti serve tenendo conto dell'olio che rimane nel filtro anche se secondo me già che ci stai ti converrebbe cambiarlo tutto perchè ne sarà rimasto poco...

per quella soluzione dello stucco per ferro è una porcata che non capisco come possa esserti passata per il cervello...al massimo forse potresti provare con qualche prodotto per la saldatura a freddo visto che il prezzo del prodotto è irrisorio rispetto a cambiare tutto il carter, può darsi che ti va bene anche se stai facendo una riparazione decisamente arrangiata che potrebbe rompersi da un giorno all'altro inoltre considera che con l'urto il carter potrebbe essersi deformato e non combaciare più bene....rigoroso il cambio della guarnizione....se fossi al tuo posto e volessi tenere la moto cercherei un carter usato e sti c. dei copri carter....una riparazione con prodotti per saldatura a freddo la farei solo se avessi deciso di volermi liberare della moto vendendola..
 
14929093
14929093 Inviato: 12 Apr 2014 13:19
 

Lo schianto e veramente piccolo,ho picchiato solo la vite e n il carter,la vite ha socquadraro e ha schiantato appena la sede,la perdita é piccolissima,fa una goccia ogni tanto,e n me lo sono levato dalla testa,l ho fatto su un altra moto,con lo stucco Saratoga bicomponente,da 20€ un tubetto piccolo.
resiste alle temperature....
mi info meglio,senno saldatura a autogeno,prima di spende 150€ provo cosi.

qualche atro parere!?

p.s. L olio n vorrei toglierlo e poi rimetterlo, cambiarlo tutto,anche se risparmio un kg d olio ...
lo avevo messo da 3 mesi ..

allego foto dello schianto per rendere meglio l'idea,per me' regge pure uno stucco a ferro serio,dato il danno irrisorio oppure lo faccio saldare a tig, o autogeno ...

immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati



la botta l'ha presa solo la testa della vite, sul resto del carter non ci sono danni, perde solo da quei 2 buchini accanto alla sede vite, ergo che secondo mè pure lo stucco và bene ,ci scommetterei, se lo stocco da dentro e un po da fuori ....
in settimana comunque vado da un tizio che salda a tig ed autogeno, che tempo fa' mi fece una toppa alla coppa dell'olio che c'era uno squarcio , il materiale mi sà che sia il solito ,con 15 euro dovrei cavarmela ...

comunque accetto consigli ....

Ultima modifica di lukystrike il 12 Apr 2014 19:14, modificato 1 volta in totale
 
14929361
14929361 Inviato: 12 Apr 2014 19:09
 

salve, ho ordinato l'olio intanto, mi consigliate una chiave filtro olio per il cbr 600 rr 03 04 da spendere il meno possibile , ho visto quelle classiche tipo questa ma costicchia ...

Link a pagina di Ebay.it



o quelle a tazza tipo questa...

Link a pagina di Ebay.it

poi ho visto quelle a tazza della honda ma costano una mazzata ....

io vorrei quella a fascia come la prima che ho postato ma, mi sà che non ci và al cbr ,mi date una dritta voi piu' esperti per favore?! 0510_help.gif
 
14929507
14929507 Inviato: 12 Apr 2014 22:20
 

quello di 3.90€ va benissimo.. io ho sia questo sia quello con la catena.. e con quello a catena distruggo il filtro ma non lo smonto -__-" Per il resto.. vai di "saratoga".. per quei paio di mm di rottura.. va benissimo icon_wink.gif e poi sul kawazappa ti ha retto =)
 
14929604
14929604 Inviato: 13 Apr 2014 6:15
 

Chry44 ha scritto:
quello di 3.90€ va benissimo.. io ho sia questo sia quello con la catena.. e con quello a catena distruggo il filtro ma non lo smonto -__-" Per il resto.. vai di "saratoga".. per quei paio di mm di rottura.. va benissimo icon_wink.gif e poi sul kawazappa ti ha retto =)
in merito alla chiave filtro dici che ci va' non picchia nello scarico?!

lo stucco bicomponente, su 2 buchetti cosi' (stuccato a mestiere) dall'interno viene un bel lavoro, pulito e duraturo .

una saldatura sarebbe piu' corretto ma, considerando che non ho le bombole per saldare, tantomeno il tig, non sto' a spendere 15 - 20 euro di saldatura, aspetta magari qualche gg se lo lascio in officina e poi ottenere lo stesso risultato.

0509_doppio_ok.gif
 
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