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Olio cambio e frizione? [per cross 2T]
8449073
8449073 Inviato: 8 Set 2009 20:37
Oggetto: Olio cambio e frizione? [per cross 2T]
 

Ciao,
volevo una conferma a riguardo dell'olio che devo sostituire, in particolare quello del cambio/frizione.
Ho una Suzuki RM 125 2T K4 e sul libretto di manutenzione dice di utilizzare olio con gradazione 10W40.
Mi chiedevo se posso utilizzare un qualsiasi olio basta che abbia questa gradazione, (tipo Agip Sint 2000 10W40) oppure olio specifici per moto tipo motul 5100 10W40.
Cosa ne dite?
 
8449128
8449128 Inviato: 8 Set 2009 20:42
 

meglio che utilizzi quelli apposta per moto,infatti se sono fatti apposta per le moto qualcosa in piu rispetto agli altri ce l'avrenno icon_rolleyes.gif ...
 
8449142
8449142 Inviato: 8 Set 2009 20:44
 

Ti conviene usare olii specifici per moto, dato che devi lubrificare solo il cambio e la frizione. Gli olii automobilistici non sono pensati per sopportare l'inquinamento dei residui dei dischi frizione.
Penso tu ne debba mettere poco, ti consiglio di spendere un po' di soldi e metterlo buono, dato che il tipo di olio influisce decisamente sulla funzionalità del cambio.
 
8449174
8449174 Inviato: 8 Set 2009 20:48
Oggetto: Re: Olio cambio e frizione? [per cross 2T]
 

Alberten ha scritto:
sul libretto di manutenzione dice di utilizzare olio con gradazione 10W40.
Mi chiedevo se posso utilizzare un qualsiasi olio basta che abbia questa gradazione,


si puoi usare qualsiasi olio con quella gradazione basta che sia specifico per l'uso che ne devi fare...
come dice paolo su,spendi qualche euro in più che ne vale la pena...
consiglio mio,motul e shell sono molto buoni... icon_wink.gif
 
8449195
8449195 Inviato: 8 Set 2009 20:50
 
 
8453051
8453051 Inviato: 9 Set 2009 12:36
Oggetto: Re: Olio cambio e frizione? [per cross 2T]
 

manazz ha scritto:


si puoi usare qualsiasi olio con quella gradazione basta che sia specifico per l'uso che ne devi fare...
come dice paolo su,spendi qualche euro in più che ne vale la pena...
consiglio mio,motul e shell sono molto buoni... icon_wink.gif


Mi puoi dire la sigla esatta del motul o shell?
Grazie ancora
icon_wink.gif
 
8454630
8454630 Inviato: 9 Set 2009 15:43
 

il motul 5100 è buono...per la shell, l'advance ultra 2... icon_wink.gif

Ultima modifica di manazz il 9 Set 2009 16:10, modificato 1 volta in totale
 
8454802
8454802 Inviato: 9 Set 2009 16:03
 

Suggerirei anche i Motorex. Ottimi prodotti ed esperienza marcata nell'off-road (partner di KTM). Credo abbiano in listino prodotti specifici per cambio e frizione dei 2T. Dacci un occhio:
Motorexitalia.it

0509_up.gif
 
8456440
8456440 Inviato: 9 Set 2009 19:30
 

Il meccanico mi ha consigliato questo tipo di olio, qualcuno ne ha già fatto uso?

OLIO MOTUL TRANSOIL EXPERT 10W40
TRANSOIL EXPERT ESTER 2T 10W40 Olio per scatole del cambio con frizione a bagno d'olio, per moto 2 tempi.Rinforzato con Estere.
Viscosità a caldo elevata (SAE 40) per una migliore resistenzaall'alta temperatura.
Appositamente ideato per condizioni di utilizzo estreme.
 
12765350
12765350 Inviato: 6 Dic 2011 19:37
Oggetto: Olio del cambio 125 2t!!
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti!! è arrivato l'inverno e ormai poche uscite mi separano dalla mia prima manutenzione invernale.. vi chiedo se qualcuno di voi conosce un buon olio del cambio anche non troppo economicop anche perche preferisco spendere qualcosina di piu ma avere un buon prodotto.. La moto è un TM MX 125.. perciò molto potente e non saprei quale olio mettere..
 
12765462
12765462 Inviato: 6 Dic 2011 19:59
 

Io ho sempre usato Motul (sia sulla YZ 125, che sull'Honda 125 GP) e non ho avuto nessun problema.

10€ al litro 0509_up.gif
 
12765718
12765718 Inviato: 6 Dic 2011 20:48
 

PaoloG ha scritto:
Suggerirei anche i Motorex. Ottimi prodotti ed esperienza marcata nell'off-road (partner di KTM). Credo abbiano in listino prodotti specifici per cambio e frizione dei 2T. Dacci un occhio:
Motorexitalia.it

0509_up.gif


Partner anche di Fantic Motor 0509_up.gif
 
12766347
12766347 Inviato: 6 Dic 2011 23:14
 

Anche il Bardhal Gear Box è un buon olio per gruppo cambio-frizione, costa in media 15 euro ed è di gradazione 10W-40.
 
12767779
12767779 Inviato: 7 Dic 2011 15:07
 

nel due tempi si puo mettere anche olio per auto ..meglio se diesel ...non fanno nulla di nulla ...una volta ci misi persino un olio "energy conserving" e la frizione non ebbe il minimo problema ..si puo mettere anche l 80w90..io ora uso atf perche lo trovo a 6 euro
 
12768861
12768861 Inviato: 7 Dic 2011 20:31
 

ma gli oli per il cambio 4 tempi vanno ugualmente bene anche sui 2t??
 
12769162
12769162 Inviato: 7 Dic 2011 21:44
 

visma95 ha scritto:
ma gli oli per il cambio 4 tempi vanno ugualmente bene anche sui 2t??

Si
 
12770949
12770949 Inviato: 8 Dic 2011 17:26
 

pole ha scritto:
nel due tempi si puo mettere anche olio per auto ..meglio se diesel ...non fanno nulla di nulla ...una volta ci misi persino un olio "energy conserving" e la frizione non ebbe il minimo problema ..si puo mettere anche l 80w90..io ora uso atf perche lo trovo a 6 euro


Contento te icon_eek.gif , un olio proveniente da frittura di macDonald l'hai provato icon_question.gif

Consulta il libretto e vedrai le specifiche JASO MA, che sono quelle adatte alle frizioni a bagno d'olio.
 
12770956
12770956 Inviato: 8 Dic 2011 17:27
 
 
12771043
12771043 Inviato: 8 Dic 2011 17:54
 

ripeps ha scritto:


Consulta il libretto e vedrai le specifiche JASO MA, che sono quelle adatte alle frizioni a bagno d'olio.


sono cavolate ...si prova e se va bene si usa..altrimenti si cambia dopo 100 metri
 
12774486
12774486 Inviato: 9 Dic 2011 19:00
 

pole ha scritto:
nel due tempi si puo mettere anche olio per auto ..meglio se diesel ...non fanno nulla di nulla ...una volta ci misi persino un olio "energy conserving" e la frizione non ebbe il minimo problema ..si puo mettere anche l 80w90..io ora uso atf perche lo trovo a 6 euro


Io ho messo l'urania 15w40, specifico per trattori icon_asd.gif
L'unico problema che ho rinscontrato però non so se sia legato all'olio, è che quando non prendo la moto per molto tempo, la devo lasciare riscaldare altrimenti la frizione non stacca, i dischi rimangono uniti.

L'ultima volta ho tolto l'xtc c60 dall'r6 e l'ho messo al CR 250 2t
 
12775456
12775456 Inviato: 9 Dic 2011 22:31
 

anto_scara ha scritto:


Io ho messo l'urania 15w40, specifico per trattori icon_asd.gif
L'unico problema che ho rinscontrato però non so se sia legato all'olio, è che quando non prendo la moto per molto tempo, la devo lasciare riscaldare altrimenti la frizione non stacca, i dischi rimangono uniti.

L'ultima volta ho tolto l'xtc c60 dall'r6 e l'ho messo al CR 250 2t



apparte quello ...differenza di funzionamento della frizione tra gli oli "boni" e quelli da " sega" ?
 
12777349
12777349 Inviato: 10 Dic 2011 17:41
 

pole ha scritto:



apparte quello ...differenza di funzionamento della frizione tra gli oli "boni" e quelli da " sega" ?


Nessuno. L'olio va a lubrificare il cambio e raffreddare cambio e frizione quindi credo che un olio valga l'altro
 
12777409
12777409 Inviato: 10 Dic 2011 18:04
 

Concordo, anche gli olio automobilistici benza/diesel van bene per il cambio delle motine.
Un mio amico mette quello dei camion da ormai 4-5 anni e non ha nessun problema, stessa cosa per un'altra decina di moto vanno tutte bene. icon_smile.gif
 
12777415
12777415 Inviato: 10 Dic 2011 18:08
 

ale_rx ha scritto:
Concordo, anche gli olio automobilistici benza/diesel van bene per il cambio delle motine.
Un mio amico mette quello dei camion da ormai 4-5 anni e non ha nessun problema, stessa cosa per un'altra decina di moto vanno tutte bene. icon_smile.gif


Quelli specifici per moto magari hanno qualche additivo in piu per la frizione ma credo che non sia di vitale importanza per cambio e frizione.
 
12780801
12780801 Inviato: 11 Dic 2011 17:59
 

anto_scara ha scritto:


Nessuno. L'olio va a lubrificare il cambio e raffreddare cambio e frizione quindi credo che un olio valga l'altro

non è vero.. sono tutti diversi.. ci sono oli molto simili che hanno diciamo un livello medio basso.. o altri con un livello di lubrificazione migliore.. guarda ad esempio questo video che ho trovato: Link a pagina di Youtube.com
con anche la seconda parte.. e qua gia si parla di oli considerati "molto buoni", quindi creduti di pari livello e tra i migliori in commercio..
 
12780872
12780872 Inviato: 11 Dic 2011 18:14
 

visma95 ha scritto:

non è vero.. sono tutti diversi.. ci sono oli molto simili che hanno diciamo un livello medio basso.. o altri con un livello di lubrificazione migliore.. guarda ad esempio questo video che ho trovato: Link a pagina di Youtube.com
con anche la seconda parte.. e qua gia si parla di oli considerati "molto buoni", quindi creduti di pari livello e tra i migliori in commercio..


si l'avevo già visto sto video, infattai in base a questo video ho preso l'xtc c60 per l'r6!
Comunque io intendevo che uno vale l'altro nei motori 2t, l'olio serve solo per raffreddare quindi tutti li oli fanno questa funzione, è inutile spendere 20 euro al litro oppure cambiarlo ogni 10h
 
12788028
12788028 Inviato: 13 Dic 2011 14:10
 

anto_scara ha scritto:


si l'avevo già visto sto video, infattai in base a questo video ho preso l'xtc c60 per l'r6!
Comunque io intendevo che uno vale l'altro nei motori 2t, l'olio serve solo per raffreddare quindi tutti li oli fanno questa funzione, è inutile spendere 20 euro al litro oppure cambiarlo ogni 10h


bo.. se lo dici tu.. comunque secondo me i 2 tempi (soprattutto quelli ad competizione o sempre molto tirati) non sono tanto più resistenti.. poi l'olio serve sì a raffreddare.. però anche a prolungare la vita dei componenti nel carter.. e un minor attrito di essi non può far altro che bene..
 
12790560
12790560 Inviato: 13 Dic 2011 22:59
 

ok il fatto di avere più o meno attrito tra i vari ingranaggi ma cosa comporta ciò?
oltre ad una minima ma davvero minima perdita di potenza nient'altro.

visto che non siamo a livelli iperagonistici.. se un'olio mi fa lo stesso lavoro e mi costa meno..
 
12862604
12862604 Inviato: 5 Gen 2012 15:53
 

anto_scara ha scritto:


Nessuno. L'olio va a lubrificare il cambio e raffreddare cambio e frizione quindi credo che un olio valga l'altro


Salve, scusate se mi intrometto, io non vorrei fare la figura di quello che dall'alto delle sue conoscenze giudica i discorsi altrui, sparando giudizi severi come se fosse un domineddìo, ma questo DOVREBBE essere un FORUM TECNICO, quindi si dovrebbe parlare con un po' più di attenzione!!!
Invece mi sembra di essere dal barbiere. Se alla Ferrari o alla Honda ragionassero così, farebbero solo motocarrozzette!

Che tutti gli olii siano uguali, che tanto non fa nulla e la moto parte lo stesso e che tanto non serve a nulla spendere 5 euro in più per un litro d'olio che tanto si può mettere anche quello del cambio dei TIR, che tanto non succede nulla, mi sembrano discorsi tanto inutili che rendono la partecipazione a un forum tanto demotivante!!!!!

Intanto precisiamo che il cambio di un 2 tempi ha ben poco calore da smaltire perchè ne genera pochissimo, per cui la principale funzione dell'olio NON è assolutamente quella di raffredddare il cambio, ma quella FONDAMENTALE di LUBRIFICARE costantemente ingranaggi e cuscinetti dove, per gli elevati carichi in gioco, l'usura è il problema principale.

Verrebbe quindi da pensare che l'uso di un olio molto denso sarebbe la migliore garanzia per una lunga durata degli ingranaggi, ma nelle moto non è così: l'utilizzo di frizioni a bagno d'olio, costringe i costruttori a consigliare olii di densità relativamente bassa, pena lo slittamento dei dischi frizione.

Gli olii per motori a 4 tempi possono sì far funzionare il cambio e la frizione discretamente, ma hanno additivi per alte temperature che sono inutili dentro una scatola cambio, e a volte contengono additivi anti-attrito che possono dar fastidio ai dischi di frizione a bagno d'olio. Inoltre gli olii per 4 tempi spesso inducono incollamenti dei dischi stessi durante periodi di fermo prolungato, incollamenti che possono essere anche abbastanza difficili da risolvere senza smontare i dischi stessi (mi è successo più volte sulle mie moto d'epoca).

Quanto agli olii per camion, parliamo di densità SAE 90/140 !!!! Significa che sono olii densi come miele, ASSOLUTAMENTE inadatti a QUALSIASI uso motociclistico!!!!!!

Certo un cambio con quell'olio durerebbe 900.000 chilometri, ma NESSUNA frizione a bagno d'olio può funzionare immersa in quella colla! Non va bene neanche sui 4 tempi automobilistici con frizione a secco. Una volta provammo il SAE 140 su una Fiat 126, ma il cambio divenne duro e "gommoso" e le marce entravano con difficoltà. La parte conica dei sincronizzatori, incontrando lo spesso velo d'olio, faceva fatica a vincerlo, rendendo le cambiate più lente del normale.

Che poi in un forum qualunque si dica che qualunque moto con qualunque cambio con qualunque motore possa funzionare con qualunque olio, non c'è dubbio alcuno. Anche una Ferrari può funzionare con l'olio anonimo del supermercato sotto casa a 3 Euro/litro, ma ... poi?

Scusate il tono un po' polemico, ma in una materia tecnica come la meccanica applicata ai motori, la precisione è un fattore fondamentale ed è la chiave del successo.

Ciao!!! Deanm
 
12896347
12896347 Inviato: 15 Gen 2012 19:28
 

bahh ....quante menate

per i 2t va bene qualsiasi olio che non faccia slittare la frizione e che lubrifichi il cambio ..non serve altro
 
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