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Pareri sul rimettere a nuovo un motard per uso pista
8446216
8446216 Inviato: 8 Set 2009 14:36
Oggetto: Pareri sul rimettere a nuovo un motard per uso pista
 

Ciao a tutti.
Da un pò di tempo sto cercando una 2° moto da affiancare alla mia per uso esclusivamente pista.
Avendo già avuto un motard, dove ci ho un pò lasciato il cuore, stavo pensando che per molti fattori sarebbe l'ideale come tipologia di moto per questo utilizzo (considero però solo motard non troppo estremi, per via della minor manutenzione che richiedono)

Ora la mia domanda: un mio amico ha in garage un ktm lc4 640 del 2005 (quello con 2 terminali).
Purtroppo ci sono da sostituire queste parti: cerchi, dischi dei freni, corona/catena/pignone,terminali,serbatoio,plastiche,sella. Me la venderebbe per 1500 euro+passaggio e la moto ha 5000km. Le parti da non sostituire sono perfette (cioè telaio, motore e ciclistica). Monta frizione antisaltellamento stm. Ho guardato un pò sui vari siti di annunci per l'usato ma non riesco a capire quanto potrebbe costare una moto come questa con tutte le parti in ordine.
Secondo voi come acquisto è conveniente? ho visto che il valore di questa moto non scende sotto i 3500 euro, e con i ricambi usati (originali o racing, dipende da quello che trovo) non penso arriverei a spendere più di quella cifra (cioè avrei quasi 2000 euro di budget x rimetterla a posto). Inoltre dovendo comunque montarci un pò di roba sopra per tornare a farla funzionare, e lavorandoci un pò per alleggerirla togliendo tutto ciò che in pista non è necessario, mi ritroverei con un motard che potrebbe comunque permettermi di divertirmi senza esser costretto a fare una manutenzione estrema (e onerosa).

Altra domanda, un pò OT: i costi delle piste di supermoto a quanto si aggirano più o meno? Per capirci, andare in pista con una stradale costa dai 190 a più di 300 euro per una giornata dalle mie parti, con il motard immagino che si parli di cifre piuttosto inferiori giusto?
 
8446270
8446270 Inviato: 8 Set 2009 14:42
 

per la pista il costo sitiamo sui 20 euro la mezzagiornata più o meno e tutta si parla di 25 nei kartodromi 30 come branduzzo

per la moto se vuoi una moto per me ti conviene prendere un 250 2t o se vuoi qualcosa di ingestibile un bel 500 2t

se no un 640 non so se ti conviene a 100 percento però se io fossi in te la prenderei solo se so che ho molto tempo libero per metterla a posto ....
 
8446374
8446374 Inviato: 8 Set 2009 14:52
 

se devi cambiare tutti quei pezzi spenderai sui 2000 con manodopera compresa
 
8446584
8446584 Inviato: 8 Set 2009 15:14
 

solrock666 ha scritto:
se devi cambiare tutti quei pezzi spenderai sui 2000 con manodopera compresa


come marmitta basta prendere una x race o come si chiama icon_asd.gif e si spendono 500 euro completa in titanio... poi cerchi basta prendere dei cerchi usati tenuti bene... oppure dei morad che costano poco... poi i freni non saprei.. plastiche non vedo perchè sostituirle.. devi farci il fighetto al bar ? icon_lol.gif
 
8446825
8446825 Inviato: 8 Set 2009 15:42
Oggetto: Re: Pareri sul rimettere a nuovo un motard per uso pista
 

Biowolf ha scritto:
Ciao a tutti.
Da un pò di tempo sto cercando una 2° moto da affiancare alla mia per uso esclusivamente pista


Se ci fai esclusivamente pista prenditene una pensata per quello e non un motard stradale. Ci spenderesti sopra un pacco di soldi (cerchi, freni, sospensioni etc etc) e ti ritroveresti lo stesso una moto pesante e con un motore/telaio non pensato per l'uso in pista.
Per quanto riguarda la manutenzione ...beh se ci vai tutte le settimane è un conto, allora si che diventa onerosa, altrimenti ci spendi quello che hai risparmiato in assicurazione, bollo e ...autovelox icon_twisted.gif icon_twisted.gif

Poi ognuno fa quello che vuole, io ho provato a dirti la mia 0509_up.gif
 
8447536
8447536 Inviato: 8 Set 2009 17:19
 

se vuoi usarla solo pista prova a cercare qualche 250 2t icon_wink.gif
 
8450405
8450405 Inviato: 9 Set 2009 0:44
 

Intanto grazie per i consigli.
Come erogazione e tipo di guida in generale preferisco il 4 tempi, ecco perchè i 2 tempi li ho scartati. Oltretutto non sono molto convinto della loro efficacia come SM, ma questo è frutto di mie convinzioni personali e se ne può sempre discutere (ma ho una domanda: con un 2 tempi si riesce a fare una derapata efficace?! icon_rolleyes.gif x me ha troppo poco freno motore...)

Per la manodopera non c'è problema, faccio tutto io.

Le plastiche le dovrei cambiare (come il serbatoio e la sella) perchè non ci sono più icon_eek.gif , così ne approfitto per mettere le plastiche dell'exc (eccetto i fianchetti), sella del 625 smc (più alta) e serbatoio sempre dell'smc (meno capiente, quindi più stretto e compatibile con i fianchetti del 640)

x topo: perchè con il 640 dovrei avere molto tempo libero x rimetterla a posto? i motori ktm sono tra i più robusti, specialmente gli lc4, e parlando con altre persone che utilizzano il motard solo pista me l'hanno consigliato se non voglio perderci troppo tempo con la manutenzione (non parlo di olio e filtro, ma di pistoni, bielle e quant,altro, che durano una 50ina di ore sugli sm per l'uso pista)

x jerry sm: hai elencato tutte cose che comunque dovrei cambiare visto che sul ktm che sto comprando NON CI SONO icon_eek.gif icon_asd.gif !


In realtà un ktm 640 lc4 mi è stato consigliato da alcuni amici che 2 o 3 anni fa hanno lasciato le supersportive per passare ai motard. Si sono quasi tutti lanciati su modelli estremi e tutte le volte che ci parlo almeno uno si è buttato a quel paese la giornata per una rottura, un guasto o una sfiga... L'unico che aveva già un motardino in casa e ha deciso di trasformarlo per farlo andar bene da pista c'ha speso sopra più o meno 2000 euro (scarico, dischi, pompa freno radiale, cerchi e ha fatto metter le mani alle sospensioni dalla MUPO), in casa ha tolto i vari sistemi antiinquinamento, montato tutto e alleggerito il più possibile togliendo ciò che si poteva togliere, arrivando a un peso di circa 135 kg con il pieno e circa 52-53 cv. Ma la cosa più importante è che, eccenzion fatta per una caduta che gli è costata una clavicola rotta, non è mai tornato a casa con il motard rotto sul carrello! è per questo che per me l'affidabilità è fondamentale (ora ho una ducati 848 e ho finito 4 pistate su 7... bella media e soprattutto begli eurini che volano via...)
 
8450976
8450976 Inviato: 9 Set 2009 8:39
 

Biowolf ha scritto:
Intanto grazie per i consigli.
Come erogazione e tipo di guida in generale preferisco il 4 tempi, ecco perchè i 2 tempi li ho scartati. Oltretutto non sono molto convinto della loro efficacia come SM, ma questo è frutto di mie convinzioni personali e se ne può sempre discutere (ma ho una domanda: con un 2 tempi si riesce a fare una derapata efficace?! icon_rolleyes.gif x me ha troppo poco freno motore...)

Per la manodopera non c'è problema, faccio tutto io.

Le plastiche le dovrei cambiare (come il serbatoio e la sella) perchè non ci sono più icon_eek.gif , così ne approfitto per mettere le plastiche dell'exc (eccetto i fianchetti), sella del 625 smc (più alta) e serbatoio sempre dell'smc (meno capiente, quindi più stretto e compatibile con i fianchetti del 640)

x topo: perchè con il 640 dovrei avere molto tempo libero x rimetterla a posto? i motori ktm sono tra i più robusti, specialmente gli lc4, e parlando con altre persone che utilizzano il motard solo pista me l'hanno consigliato se non voglio perderci troppo tempo con la manutenzione (non parlo di olio e filtro, ma di pistoni, bielle e quant,altro, che durano una 50ina di ore sugli sm per l'uso pista)

x jerry sm: hai elencato tutte cose che comunque dovrei cambiare visto che sul ktm che sto comprando NON CI SONO icon_eek.gif icon_asd.gif !


In realtà un ktm 640 lc4 mi è stato consigliato da alcuni amici che 2 o 3 anni fa hanno lasciato le supersportive per passare ai motard. Si sono quasi tutti lanciati su modelli estremi e tutte le volte che ci parlo almeno uno si è buttato a quel paese la giornata per una rottura, un guasto o una sfiga... L'unico che aveva già un motardino in casa e ha deciso di trasformarlo per farlo andar bene da pista c'ha speso sopra più o meno 2000 euro (scarico, dischi, pompa freno radiale, cerchi e ha fatto metter le mani alle sospensioni dalla MUPO), in casa ha tolto i vari sistemi antiinquinamento, montato tutto e alleggerito il più possibile togliendo ciò che si poteva togliere, arrivando a un peso di circa 135 kg con il pieno e circa 52-53 cv. Ma la cosa più importante è che, eccenzion fatta per una caduta che gli è costata una clavicola rotta, non è mai tornato a casa con il motard rotto sul carrello! è per questo che per me l'affidabilità è fondamentale (ora ho una ducati 848 e ho finito 4 pistate su 7... bella media e soprattutto begli eurini che volano via...)

io ti consigliavo il 2t per il suo relativo basso costo e per la poca manutenzione di cui necessita, nonostante la grande potenza di cui dispone.
comq se sei bravo derapi anche col 250 2t icon_wink.gif
 
8451334
8451334 Inviato: 9 Set 2009 9:29
 

Biowolf ha scritto:
x jerry sm: hai elencato tutte cose che comunque dovrei cambiare visto che sul ktm che sto comprando NON CI SONO icon_eek.gif icon_asd.gif !


Si lo so, quello che volevo dire io è che alla fine tra comprarla e metterla a posto spenderesti uguale a comprarti già una race bella e pronta per girare in pista. Non vorrei che poi prendi il 640, ci spendi sopra dei bei $$ ed alla fine non ti soddisfa per un uso in pista.
Conosco gente che aveva il 625 e l'husky 610 e dopo qualche uscita in pista l'han venduto per prendersi qualcosa di più adatto.

Quello che vorresti fare tu andrebbe bene se hai intenzione di farci un duplice uso, strada e pista. Ma per usarla solo pista io non prenderei un 640.

Prova a frequentare un po' i circuiti dove ci girano i motard e vedi un po' quanti 640 ci trovi. Capita di trovare qualche 625 o 690 stradale i cui proprietari usano in strada e saltuariamente in pista ...ma solo pista eusa_naughty.gif

Se invece è una tua soddisfazione personale, cioè prendere un lc4 e vedere cosa riesci a tirarci fuori come mezzo da pista allora il discorso cambia. In tal caso ... 0509_up.gif
 
8451591
8451591 Inviato: 9 Set 2009 9:59
 

il problema è anche che matard da pista usati a buon prezzo non se ne trovano molti. Sarebbe una seconda moto, e come tale il budget è ridotto all'osso, ma non vorrei portarmi a casa un cassone di 10 anni fa
 
8456635
8456635 Inviato: 9 Set 2009 19:54
 

beh allora se volessi fare una special, magari come sfida a te stesso, potresti tentare un trapianto del blocco motore sul telaio di magari una vecchia 250, il resto lo vendi.
Così salvi l'uovo e la gallina: leggerezza e il mantenere quel motore che ti piace tanto, ma devi perderci molto più tempo per creare il tuo veicolo da pista, anche per il fatto che adattare un motore non è esattamente come dirlo, non tanto per il motore, ma piùttosto per quello che gli gira intorno. icon_wink.gif
 
8465126
8465126 Inviato: 10 Set 2009 21:26
 

mi sembrano un po troppe le cose che devi rimmettere in sesto....ti vanno via più soldi pe rimettere in sesto la moto che per comprarla
 
8789461
8789461 Inviato: 3 Nov 2009 16:53
 

poca manutenzione e tanto divertimento cr500 supermotard alluminio
***********
0509_lucarelli.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

****** Canc by PaoloG ******

come già suggerito, usa il mercatino per questo tipo di annunci!!
 
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