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[GSX R 600/750 K8] Tiraggio catena [consiglio]
8431938
8431938 Inviato: 6 Set 2009 19:04
Oggetto: [GSX R 600/750 K8] Tiraggio catena [consiglio]
 

Ciao ragazzi,
ho una gsx-r 600 k8 presa nuova a maggio di quest'anno.
Ho un dubbio sul tiraggio della catena....
il problema è che è tirata giusta ma basta muovere la ruota posteriore di 1/4 - 1/2 giro e la catena diventa molle.
Se proseguo girando ancora la ruota torna tirata giusta...
è normale??? sembre che in un punto sia blanda e poi torna tesa correttamente...
aiutatemi a capire...
ho qualche ingranaggio storto???
help please 0510_inchino.gif
 
8432151
8432151 Inviato: 6 Set 2009 19:46
 

la catena è pulita ed ingrassata?
 
8432323
8432323 Inviato: 6 Set 2009 20:20
 

ciao mi dispiace dirtelo ma hai qualche maglia schiacciata ho avuto lo stesso problema su l'hornet
 
8432359
8432359 Inviato: 6 Set 2009 20:26
 

si la catena è stata correttamente pulita ed ingrassata!!!
anzi...prima l'ho sgrassata, pulita e poi l'ho oliata cambiando olio.
Per il problema delle maglie schiacciate come lo risolvo???
la moto è nuova!
ha 4000 km ed è in garanzia 0510_inchino.gif
 
8433844
8433844 Inviato: 7 Set 2009 8:23
 

Sembra una catena tipicamente "stirata", quindi da cambiare...
Molto strano dopo così pochi km. Un salto dal concessionario a chiedere spiegazioni è d'obbligo!
 
8438962
8438962 Inviato: 7 Set 2009 17:52
 

La catena è stata pulita ed ho cambiato olio, questo non impasta.
Ora faccio qualche km e poi controllo se magari erano solo delle maglie che non scorrevano bene...
Se così non fosse mi recherò da un concessionario a farla controllare icon_evil.gif
 
8439059
8439059 Inviato: 7 Set 2009 18:04
 

Sgu62 ha scritto:
La catena è stata pulita ed ho cambiato olio, questo non impasta.
Ora faccio qualche km e poi controllo se magari erano solo delle maglie che non scorrevano bene...
Se così non fosse mi recherò da un concessionario a farla controllare icon_evil.gif


Considera comunque che quando la moto e' ferma, e senti la catena con le mani, per capire se e' tirata o meno, deve abbassarsi ed alzarsi di circa 3cm, questo e' un trucchetto a mano molto efficiente.
Se vedi che di gioco, sia sotto, che sopra rimangono sempre quei 3 cm, allora stai pure tranquillo, che e' tutto ok. icon_wink.gif
 
8443900
8443900 Inviato: 8 Set 2009 10:56
 

Attenzione che il gioco della catena (misruato in genere con omto sul cavalletto, in caso vedere il manuale...), è diverso da moto e moto. Uns portiva potrebbe anche aver meno di 30 mm, così come un'enduro viaggia sui 50/60. Dipende dalla unghezza della catena e soprattutto dall geometria e corsa della sospensione. Così a sentimento 30 mm su un Gixxer mi sembrano anche un po' tanti...
 
8564504
8564504 Inviato: 26 Set 2009 19:25
 

3cm di gioco sono ok!!! il fatto che girando la ruota la catena diventi molle è normale.....(certo non deve essere eccessivo)
Dipende dalla corona, che non sono perfettamente circolari ma per farvi capire leggermente schiacciate quindi ci sarà un punto in cui tira di più ed un punto in cui tira di meno!!!!
0509_doppio_ok.gif
 
11546164
11546164 Inviato: 21 Mar 2011 9:52
 

scusate se riesumo il topic...ma mi pareva brutto aprirne un altro per questa mia sciocchezza...

ho letto che il gioco della catena dev'essere poco inferiore di 3 cm, e credo che la mia sia un po superiore, quindi vorrei tirarla un po.
ora mi è sorto il dubbio: siccome ho perso il libretto d'uso, mi sapreste dire quale delle 2 viti del forcellone va svitata? quella di destra o sinistra? nel senso, guardando la moto dal lato opposto allo scarico (gsx-r 600 k8) ho una vite filettata messa orizzontale, e alle 2 estremità ho 2 bulloni. quale dei 2 devo svitare?

mmm forse mi sto per rispondere da solo...se svito quello di sinistra, in modo che spinga il perno della ruota + in fondo, il bullone di destra fa da "fermo"...quindi svito la destra mandandola indietro, svito la sinistra e trovata la regolazione, fermo il tutto riavvitando il bullone destro.

giusto?
 
11546603
11546603 Inviato: 21 Mar 2011 11:53
 

Evil85 ha scritto:
scusate se riesumo il topic...ma mi pareva brutto aprirne un altro per questa mia sciocchezza...

ho letto che il gioco della catena dev'essere poco inferiore di 3 cm, e credo che la mia sia un po superiore, quindi vorrei tirarla un po.
ora mi è sorto il dubbio: siccome ho perso il libretto d'uso, mi sapreste dire quale delle 2 viti del forcellone va svitata? quella di destra o sinistra? nel senso, guardando la moto dal lato opposto allo scarico (gsx-r 600 k8) ho una vite filettata messa orizzontale, e alle 2 estremità ho 2 bulloni. quale dei 2 devo svitare?

mmm forse mi sto per rispondere da solo...se svito quello di sinistra, in modo che spinga il perno della ruota + in fondo, il bullone di destra fa da "fermo"...quindi svito la destra mandandola indietro, svito la sinistra e trovata la regolazione, fermo il tutto riavvitando il bullone destro.

giusto?

Giusto!
Dopo che hai tensionato correttamente la catena, tensiona correttamente il registro dall'altra parte del forcellone, altrimenti il perno ruota ti rimane storto!!!
 
11546870
11546870 Inviato: 21 Mar 2011 12:52
 

quindi devo svitare anche i mega bulloni dei perni ruota...
cavolo la vedo dura...
 
11547089
11547089 Inviato: 21 Mar 2011 13:48
 

Evil85 ha scritto:
quindi devo svitare anche i mega bulloni dei perni ruota...
cavolo la vedo dura...

No!!!
Se vedi bene, oltre al tendicatena sul lato della corona, ce n'è un altro sul lato scarico. Devi metterli alla stessa distanza. Per aiutarti, il forcellone ha delle tacche da prendere come rifermimento.
Lamps
 
11547106
11547106 Inviato: 21 Mar 2011 13:50
 

sisi ho capito, però i mega bulloni li devo svitare a mano per poi poter muovere liberamente il perno ruota indietro...
 
11548409
11548409 Inviato: 21 Mar 2011 18:06
 

Evil85 ha scritto:
sisi ho capito, però i mega bulloni li devo svitare a mano per poi poter muovere liberamente il perno ruota indietro...


Eh sì caro, te li devi smollare a mano! ma questo però lo devi fare PRIMA di regolare i tendicatena altrimenti il perno ruota mi ca scivola avanti e indietro 0509_doppio_ok.gif
Finta la procedura poi li devi anche serrare alla coppia prescritta ( di solito 100 Nm per il gixxer 600-750) e per farlo ci vuole una bella (e Buona icon_asd.gif ) chiave dinamometrica, altrimenti potrebbero esserci problemi...anche se in molti srrano a sensazione e dicono che si cammina lo stesso eusa_think.gif ...buon divertimento! 0509_up.gif
 
11548957
11548957 Inviato: 21 Mar 2011 19:19
 

bluebird81 ha scritto:

Finta la procedura poi li devi anche serrare alla coppia prescritta ( di solito 100 Nm per il gixxer 600-750) e per farlo ci vuole una bella (e Buona icon_asd.gif ) chiave dinamometrica, altrimenti potrebbero esserci problemi...


...ed è proprio questo che mi preoccupa!
meglio che lo faccia il meccanico icon_razz.gif
 
11549003
11549003 Inviato: 21 Mar 2011 19:25
 

dubbissimo...ma il gioco catena non deve essere 3cm dal punto alto max al punto basso minimo???da come dite voi la catena da su a giù si muove di 6 cm e mi sembra assolutamente troppo!!!!
 
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