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Problema tecnico legale con k100 e meccanico e ricambista
8428514
8428514 Inviato: 5 Set 2009 20:50
Oggetto: Problema tecnico legale con k100 e meccanico e ricambista
 

Salve,
vorrei un aiuto prima che mi prenda una crisi isterica per i casini successi alla moto in questi giorni

Allora, io ho come seconda moto un k100 di 26 anni con qualche acciacco ma che ha sempre funzionato regolarmente.
Giovedì vado da Cesano a Roma (ca. 20km) facendo rifornimento ad una stazione a Cesano, arrivato nei pressi di Roma la moto si ingolfa e non ne vuole sapere di ripartire, la spingo fino al meccanico che dopo averla smontata mi dice che la pompa della benzina si è rotta.
La pompa è una BOSCH, invece di prenderla direttamente in BMW (240 euro) la compro da un ricambista a 175, nuova imballata identica a quella vecchia.
La porto al meccanico che la monta, la moto riparte, venerdì non la uso, Sabato ci faccio Roma-Fregene-Roma circa 40 km in totale e la moto rimuore con dinamica identica alla precedente.

L'ho lasciata di fronte al meccanico e lunedì gliela porto.

Ho paura che il meccanico mi dica che si è rotta di nuovo la pompa (anche se mi sembra paradossale sta cosa, visto che era nuova e l'altra ci ha fatto oltre 60.000 km), a questo punto avendola io presa da un ricambista e non da lui, dovrò tornare da questi per sperare in una sostituzione, solo che non ho pù lo scontrino del pagamento (via bancomat però) ma solo quello dell'acconto di 50 euro del giorno prima.

Che devo fare?
Incazzarmi col meccanico
Implorare il ricambista di riprendersi la pompa nuova rotta e sostituirmela senza scontrino
Scrivere alla BOSCH

Help, please!!!!
 
8428824
8428824 Inviato: 5 Set 2009 22:15
 

Ciao 88mph,

Questi sono consigli spiccioli che mi hanno aiutato spesso:

1) Sedersi con un buon bicchiere di vino da meditazione e ovviamente meditare sulla situazione

2) Non mi "fascerei la testa" prima di essere sicuro che sia rotta

3) Una volta diagnosticata con precisione la causa e le concause del problema, con molto fair play mi occuperei di trattare con i dovuti modi con chi verrà chiamato in causa (proverbio arabo: si prendono più mosche con una stilla di miele che con una botte di veleno...)
Vedrai che se sono persone intelligenti ed in difetto, non faranno storie e ti verranno incontro, alla fine ne hanno solo da guadagnare, meglio uno che parli bene di loro che molti a parlar male

4) Non farsi inutilmente sangue cattivo, perchè a tutto si rimedia, poi con il tempo si dimenticano gli euro spesi magari male, se poi li dividi per l'età della moto, vedrai che incide pochissimo...

Facci sapere come finirà la storia, che sono sicuro finirà meglio di quanto tu creda, ssslampsss Vitto58
 
8437469
8437469 Inviato: 7 Set 2009 14:58
 

Secondo me se la pompa comperata è nuova dovrebbe essere in garanzia; Temo però che sia la prima pompa che la seconda si siano rotte causa di impurità presenti nella benzina del rifornitore di Cesano. Se così è il guasto non può essere imputato alla pompa ma alla benzina e forse superficiale è stato il meccanico a non porsi il problema della qualià della benzina. Precis che la miaè slo un'ipotesi, in quanto mi pare strano la rottura immediatamente succesiva a rifornimento. Spero che tutto si risolva per il meglio. Ciao.
 
8438589
8438589 Inviato: 7 Set 2009 17:05
 

il meccanico mi ha svuotato completamente il serbatoio dalla benzina funestata e mi ha lasciato un litro di non so quale benzina, io poi c'ho fatto due rifornimenti da 10 euro da due benzinai diversi
 
8447920
8447920 Inviato: 8 Set 2009 18:23
 

Se la pompa ha lavorato con il serbatoio quasi vuoto (con un solo litro di benzina) mi sa che ha preso una bella scaldata fino a bruciarsi; questa è la causa più probabiel della rottura.
La benzina nelle pompa elettriche e che lavorano ad "immersione", serve da raffreddamento.
 
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