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Indice del forumForum ApriliaForum Aprilia Shiver e Dorsoduro

   

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Amarezza dopo i primi 2000km. [calore elevato dai scarichi]
8438576
8438576 Inviato: 7 Set 2009 17:04
 

maxgenio ha scritto:
Credo che, Easy, aprilia ti dovrebbe dare una nuova shiver! Lo so che è UTOPIA ma penso che sia da parte della casa madre in un caso come questo (più unico che raro) un gesto di grande serietà.


Più che utopia!
A me sarebbe stato sufficiente poter contare su un rapporto di correttezza, invece, man mano che vado avanti, scopro cose che mi lasciano molto perplesso e che fanno crescere in me un grande senso di amarezza. Per ora non ho certezze,ma qualche sospetto si sta insinuando nella mia mente, quindi devo stare attento a non farmi sopraffare dall'emotività e mantenere una sufficiente imparzialità di giudizio.

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8441565
8441565 Inviato: 7 Set 2009 23:03
 

Raga giusto per non passare da "fighetto delicato" andatevi a leggere la prova della Shiver su Motociclismo (che non ritengo sia un giornale "pacco") di questo mese aparsa dopo la mia lamentela.

Beh, come vi ho detto all'apertura di questo topic, all'interno dell'articolo e nelle conclusioni finali, viene mensionato come difetto il calore troppo intenso subito dal conducente generato dagli scarichi / catalizzatore / cilindro.

Il problema si manifesta soprattutto ed ovviamente durante le pause tipo semaforo rosso, code ed andatura a bassa velocità.

Avete voglia di dire che tutte le moto con scarico sotto sella scaldano ma non c'è niente da fare, la Shiver scalda un casino e molto più di altre moto.

Per chi dice poi che tutto in estate a 35° o più è caldo, grazie! Ma quando andrebbe utilizzata la moto? A Dicembre? A -2°? In Aprilia a mio parere dovevano testare la moto in condizioni estive quando cioè il 99,9% degli acquirenti la utilizza e verificare questo grave difetto trovando una soluzione per diminuirlo entro limiti accettabili.

Per il resto la moto è fantstica e proprio per questo mi fa inc@zz@re a bestia.
 
8442272
8442272 Inviato: 8 Set 2009 7:52
Oggetto: ...
 

Scusa fiveminutes, hai a disposizione un forum vasto come il tinga, fatti un giro nelle sezioni Ducati (Monster 696) e Triumph (Street Triple), solo per citarne un paio.
Mi sembra che le moto con le marmitte sotto sella abbiano tutte gli stessi problemi di calore, addirittura la Monster, come citato anche su DueRuote, brucia parecchio, passeggero compreso.
Forse la Shiver, con il cilindro posteriore vicino alle ginocchia (specialmente il ginocchio destro) scalda un pelo di più questa zona del corpo.
E' chiaro che se poi stai fermo 5 minuti al semaforo di Roma a mezzogiorno del 15 agosto non puoi pretendere che non la moto non scaldi..... icon_mrgreen.gif

Ciao
Luca
 
8445838
8445838 Inviato: 8 Set 2009 13:58
 

Anch'io voglio riportare la mia esperienza. Arrivo da una hornet modello 2000 a carburatori e vi assicuro che scaldava molto di più della shiver. Mi ricordo che a Luglio nel traffico di Milano dovevo a volte alzarmi in piedi sulle pedane per far raffreddare gli zebedei, addirittura al semaforo segnevo il motore. Quest'inverno, quando ho comprato la shiver, ero preoccupato per l'estate, ma a luglio con 32° il calore sulle gambe c'era eccome (come per la hornet), ma la sella era molto più fresca di quella della hornet, mai spento il motore al semaforo e mai andato in piedi sulle pedane, e vi garantisco stesso abbigliamento e stesse strade!!! Evidentemente lo strato isolante inserito nella sella modello 2008 funziona.
In conclusione direi che la shiver di problemucci ne ha ma non aggiungiamogli quello del calore!!!!!
 
8454239
8454239 Inviato: 9 Set 2009 14:53
 

KlausShiver ha scritto:
dico la mia all'alba dei miei quasi 30 mila km di Shiver e tanto ma tanto moto turismo..quindi credo di poter dire qualcosina in più di altre persone che hanno fatto 1100 km..il ragazzo si lamenta di troppa temperatura..ha scritto che c'erano 34 gradi ed era impossibilitato a sorpassare le macchine in coda..ora,dico io..trovatemi una moto con scarico sotto sella che a 34 gradi non scalda,il tutto va sommato alla ventola di raffreddamento!!io ho avuto la hornet 900 (9 mila euro di moto) e il problema si presentava uguale senza parlare del cbr 600 rr con mono scarico sotto sella..inoltre le copertine termiche non sono una tentata soluzione per ovviare il problema ma un sistema che hanno tutte le moto quanto meno per diminuire la calura..del resto le moto vanno a combustione a circa 800 gradi e non a cubetti di ghiaccio.. 0510_saluto.gif
icon_arrow.gif fiveminutes,ti invito a leggere il mio topic traguardo dei 20.000 km e 18 mesi di Shiver


Non sono completamente d'accordo, ho la hornet 900 del 2002 da ormai 35000 km e ti garantisco che il calore c'è ma è sopportabilissimo, e la spiegazione credo sia che è un 4 cil. in linea e quindi il calore che si avverte è sicuramente inferiore a quello che sprigiona un bicilindrico a L con scarico sottosella. Ciao doppio_lamp_naked.gif
 
8454851
8454851 Inviato: 9 Set 2009 16:10
 

Domanda ad un amico con una Hornet del 2000 o del 2001: "Enrico, ma la tua moto scalda?" Risposta: "Si in mezzo alle pa**e"
Spero che si sia capito il senso... naturalmente la ritengo una cosa normale.

Ora senza che continuiamo a dire ovvietà... cerchiamo di ritornare ad un discorso costruttivo, come diceva qualcuno prima non troviamo difetti dove non ce ne sono.

Ora caro Fiveminutes, io non mi permetto di risponderti così alla leggera... da quando hai posto il problema ho posto maggiore attenzione al calore sulla sella, sul serbatoio, sulle gambe.. etc etc.
Devo però dirti che io non vedo alcun problema... ero abituato a ben altre temperature e ho cambiato la moto precedente perché me le faceva letteralmente bollire.
Mi dispiace ma bruciori al popò non ne sento, sella non a temperatura ambiente certamente, ma situazioni di disagio assolutamente no.

Lo dico senza spirito di parte (continuo a dire che a fine mese non mi paga Aprilia, né Piaggio) ma in coscienza.

Ossequi
Cicciotto
 
8455142
8455142 Inviato: 9 Set 2009 16:45
 

La Hornet 2000 non scaldava certamente come la Shiver,, lo affermo con cognizione di causa. Provatela e ve ne accorgerete: la differenza è netta. Certamente tutte le moto scaldano, del resto il motore è lì, in mezzo alle gambe, ma non lo fanno con uguale intensità. Secondo me la Shiver non scalda tanto le chiappe, quanto le gambe. Può essere fastidioso, ma è difficile considerarlo un difetto, quelli, e ne ho una certa esperienza, sono altri.
 
8455279
8455279 Inviato: 9 Set 2009 17:02
 

Io alle gambe non sento niente.
Quest'estate ci son andato anche in costume (Non imitatemi ed utilizzate tutti l'abbigliamento tecnico) e l'unica noia l'avevo ai polpacci (strano vero?).
Con un semplice jeans non sento niente anche dopo 200 km.

P.S. La Hornet non l'ho mai guidata... o meglio l'ho guidata una sola volta e non mi trovavo a mio agio... a causa dell'altezza del manubrio... quindi posso soltanto fare riferimento alle impressioni altrui (in genere dei proprietari).
 
8455363
8455363 Inviato: 9 Set 2009 17:14
 

Non ti scaldava perchè non eri fermo in mezzo al traffico, altrimenti ti saresti trovato con due cosciette allo spiedo! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
8455417
8455417 Inviato: 9 Set 2009 17:25
 

EasyRider_02 ha scritto:
Non ti scaldava perchè non eri fermo in mezzo al traffico, altrimenti ti saresti trovato con due cosciette allo spiedo! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif


diciamo che qualche semaforo ed un pò di traffico c'era... in condizioni standard (90% della percorrenza sul tragitto casa-lavoro! sigh!) il traffico c'è eccome! se non ci fosse traffico userei l'auto (scusatemi per l'eresia)!
 
8456641
8456641 Inviato: 9 Set 2009 19:55
 

Intendevo dire, che in costume da bagno il calore lo avresti sentito, eccome!!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Vestiti normalmente non si patiscono certo le pene dell'inferno, pur scaldando molto, questo motore, non è certamente un lanciafiamme!!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
8463728
8463728 Inviato: 10 Set 2009 18:33
 

i discorsi che state affrontando sono palesemente OT rispetto al discorso originale del topic.

Se avete considerazioni da fare in merito a vecchie discussioni o altro, chiaritevi via mp e non inquinate i topic
 
8464791
8464791 Inviato: 10 Set 2009 20:36
 

smarmittato ha scritto:
i discorsi che state affrontando sono palesemente OT rispetto al discorso originale del topic.

Se avete considerazioni da fare in merito a vecchie discussioni o altro, chiaritevi via mp e non inquinate i topic


Scusami... ma se leggi il primo (1°) messaggio si parla di problemi legati al calore generato dallo scarico sottosella... gli ultimi messaggi fanno effettivamente riferimento a quello...
 
8465274
8465274 Inviato: 10 Set 2009 21:52
 

smarmittato ha scritto:
i discorsi che state affrontando sono palesemente OT rispetto al discorso originale del topic.

Se avete considerazioni da fare in merito a vecchie discussioni o altro, chiaritevi via mp e non inquinate i topic


icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif

Stiamo parlando di calore degli scarichi o che? Non mi pare che lo zaino abbia preso fuoco per autocombustione icon_biggrin.gif
 
8466881
8466881 Inviato: 11 Set 2009 9:19
 

ragazzi c è una pagina intera e piu di polemiche su Aprilia e Shiver, cos è quello un piccolo incidente di percorso? icon_neutral.gif
Non "scendiamo dalle nuvole" icon_wink.gif negare l evidenza è un pò banale.

Siete tornati in topic prima che qualche animo si sia potuto scaldare troppo, questo non toglie che abbiate tenuto un comportamento scorretto in precedenza e non vi autorizza a fare come vi pare.

prendetelo piu come un avvertimento generale, non è il primo topic che noto in cui si fa quel tipo di polemica, ho avuto persino segnalazioni via mp sul comportamento scorretto di alcuni utenti, e avendo visto con i miei occhi situazioni del genere degenerare di brutto, fate attenzione ai commenti che fate, a come vi esponete perchè a passare dalle risate agli insutli è un attimo, anche se avete dimostrato una buona padronanza del self control in questa situazione rischiate che qualcuno in futuro ci rimetti l account.

quindi, chiudiamo la parentesi, continuiamo con il discorso del topic e d ora in poi fate attenzione a non andare ot

doppio_lamp.gif
 
8473895
8473895 Inviato: 12 Set 2009 11:02
 

Che ti sei preso a fare un bicilindrico simile se il calore sottosella non era tollerabile per te?

Prenditi uno scooterone e risolvi.


TUTTI i bicilindici di media-grande cubatura scaldano come peripatetiche d'inverno.


nessuno escluso.


Idem dicasi per le ultime 4 cilindri in linea Jappo con lo scarico sottosella (vedi la nuova r1) o il nuovo v4 Aprilia.


Prima di scrivere castronerie affossando il marchio sarebbe il caso d'essere un minimo obbiettivi.

E' assurdo e deplorevole elencare caratteristiche tecniche del mezzo e fisiche della struttura motoristica come difetti.
 
8473995
8473995 Inviato: 12 Set 2009 11:16
 

WarezSan ha scritto:
Che ti sei preso a fare un bicilindrico simile se il calore sottosella non era tollerabile per te?

Prenditi uno scooterone e risolvi.


TUTTI i bicilindici di media-grande cubatura scaldano come peripatetiche d'inverno.


nessuno escluso.


Idem dicasi per le ultime 4 cilindri in linea Jappo con lo scarico sottosella (vedi la nuova r1) o il nuovo v4 Aprilia.


Prima di scrivere castronerie affossando il marchio sarebbe il caso d'essere un minimo obbiettivi.

E' assurdo e deplorevole elencare caratteristiche tecniche del mezzo e fisiche della struttura motoristica come difetti.


ma dai!
non essere così duro!
Perché si è sempre inutilmente aggressivi... se una qualsivoglia persona deve scrivere con la paura di essere ripreso... non scriverà più a detrimento di tutti.
 
8474036
8474036 Inviato: 12 Set 2009 11:24
 

cicciotto ha scritto:


ma dai!
non essere così duro!
Perché si è sempre inutilmente aggressivi... se una qualsivoglia persona deve scrivere con la paura di essere ripreso... non scriverà più a detrimento di tutti.


Sono semplicemente realista.

E mi offende vedere come il duro lavoro di una casa che sta tentando di rilanciarsi su un mercato cosi' competitivo venga ogni volta sporcato da critiche immotivate.


Rolik Doced.
 
8474087
8474087 Inviato: 12 Set 2009 11:32
 

WarezSan ha scritto:


Sono semplicemente realista.

E mi offende vedere come il duro lavoro di una casa che sta tentando di rilanciarsi su un mercato cosi' competitivo venga ogni volta sporcato da critiche immotivate.


Rolik Doced.


devo risponderti in MP altrimenti mi prendo un'altra bella ramanzina...
 
8474091
8474091 Inviato: 12 Set 2009 11:32
 

Ciò non toglie che ognuno possa esprimere, nei limiti della correttezza, il proprio parere senza per questo dover essere aggredito.
Detto ciò, lo scarico Shiver scalda più di altri, ma non per questo è un difetto, sopratutto da quando la sella è stata isolata meglio.

doppio_lamp_naked.gif
 
14219209
14219209 Inviato: 23 Mar 2013 11:01
 

Capitato a leggermi questa discussion, posto lo stesso dopo 2 anni per due motivi:
1) l'argomento è ancora attuale
2) mai lette tante fregnacce come quelle che ho letto in questo thread, DEVO replicare

Punto uno, quello pratico: nel frattempo, qualcuno ha trovato un RIMEDIO al caldo insopportabile nel traffico che ti cuoce gli zebedei?!?!

Punto due, quello polemico: a tutti quelli che dicono che è "normale" per tutte le moto con scarico sottosella il calore sprigionato dalla Shiver a carico del pilota, dico solo una cosa chiara e definitiva: io di moto ne ho guidate tante e ad oggi, l'unica che mi ha trasmesso altrettanto calore sottosella è stata la Tiger Triumph. Quindi NON è normale.
Cosa ancora più significativa, prima della Shiver io possedevo una Suzuki GSR, quindi 4 in linea con tutto lo scarico sottosella, e ci potevi stare fermo nel traffico a 35 gradi sotto il sole senza il benché minimo problema. Quindi, per favore, non dicamo fregnacce a casaccio solo per difendere a tutti i costi la moto che possediamo, con quel solito ridicolo e infantile partigianismo da bar.
Il calore della Shiver è un grosso problema (forse anche l'unico), altro che palle. Anzi, proprio per quelle...!!
Come unica consolazione c'è da dire che per me, che la moto la uso tutto l'anno anche nei mesi freddi, è una pacchia... 0509_doppio_ok.gif
 
14219229
14219229 Inviato: 23 Mar 2013 11:31
 

Questo topic è del 2009...
ora non so se è così, ma io con la mod. 2010 agli zebedei non soffro minimamente... mi fa soffrire solo la zona catalizzatore (sia nel traffico che in movimento) quando fa caldo e non sono adeguatamente protetto
 
14219233
14219233 Inviato: 23 Mar 2013 11:35
 

eh appunto, ben questo che dico... concordo anch'io che appena ti muovi sparisce tutto, ma d'estate quando becchi del traffico cittadino e ti tocca fermarti...son grand dolori! Mi fumano le cosce!
Non ho capito se sia possibile scatalizzare tenendo gli scarichi originali...sto cercando info in merito ma ancora non l'ho capito.
 
14219236
14219236 Inviato: 23 Mar 2013 11:38
 

motofabio ha scritto:
eh appunto, ben questo che dico... concordo anch'io che appena ti muovi sparisce tutto, ma d'estate quando becchi del traffico cittadino e ti tocca fermarti...son grand dolori! Mi fumano le cosce!
Non ho capito se sia possibile scatalizzare tenendo gli scarichi originali...sto cercando info in merito ma ancora non l'ho capito.


si è possibile farlo

comunque io se ho caviglie scoperte, col catalizzatore soffrivo anche d'estate!! ora tanto ho tolto tutto.... catalizzatore e poi ho messo scarichi in alluminio, così sono a posto 0509_doppio_ok.gif
 
14219244
14219244 Inviato: 23 Mar 2013 11:43
 

ah quindi mi confermi che scatalizzando scende molto la temperatura? Perché francamente io non avverto nessun problema da dietro zona scarichi (e nemmeno la zavorrina, che pure ci sta sopra!!) mentre il calore lo sento molto forte dall'interno delle mie cosce non appena mi fermo (d'estate, ovviamente).
Quindi direi che il problema viene da cilindro posteriore / catalizzatore, poi verso il codone non ho problemi e non mi interessa spendere soldi per sostituire gli scarichi...
 
14219247
14219247 Inviato: 23 Mar 2013 11:50
 

motofabio ha scritto:
ah quindi mi confermi che scatalizzando scende molto la temperatura? Perché francamente io non avverto nessun problema da dietro zona scarichi (e nemmeno la zavorrina, che pure ci sta sopra!!) mentre il calore lo sento molto forte dall'interno delle mie cosce non appena mi fermo (d'estate, ovviamente).
Quindi direi che il problema viene da cilindro posteriore / catalizzatore, poi verso il codone non ho problemi e non mi interessa spendere soldi per sostituire gli scarichi...


Non te lo so dire, ho tolto tutto ma l'assicurazione mi parte Lunedì, e non l'ho quindi provata per un giro lungo.. in ogni caso col freddo penso si senta poco la differenza, dato che si è molto coperti....
Non so da te, ma qui c'è ancora la neve 0509_si_picchiano.gif

Comunque credo che la situazione migliori molto , almeno stando a sentire gli altri che lo han tolto!
 
14221702
14221702 Inviato: 24 Mar 2013 18:18
 

non ho letto tutto il topic, forse se ne accennato, per la questione degli scarichi che scaricano calore verso l'alto (quindi a discapito per un eventuale zaino o bauletto) si possono montare sui cornetti terminali, dei deflettori, cioè delle prolunghe rigirate verso il basso
 
14223140
14223140 Inviato: 25 Mar 2013 11:31
 

dico anche io la mia, sicuramente la shiver tra le moto che ho avuto (tolti i 125, Suzuki GT380, SV650 e Z750) è quella che scalda di più...

c'è da dire però che per quanto mi riguarda la cosa non è affatto insopportabile, neanche d'estate a mezzogiorno nel traffico e ai semafori...nelle condizioni peggiori (quando sale alla 4^ tacca la temperatura e parte anche la ventola del radiatore), se non ho la tuta intera ma solo giacca tecnica e jeans, la cosa è un po' fastidiosa, ma niente di drammatico...se poi si va in moto in pantaloncini, ciabatte e canotta, allora non si è proprio capito niente e non ci si può lamentare a mio avviso...

rispetto l'opinione altrui, ma del resto il livello di sopportazione di caldo/freddo è molto soggettivo, su questo penso che siamo d'accordo tutti...cambia non solo da persona a persona, ma anche la stessa persona nel corso degli anni cambia..

detto questo, l'SV650 per esempio scaldava mica poco, nel traffico e con molti semafori quasi raggiungeva il livello della Shiver...si salvava un po' perché non era euro3 (Quindi no kat) e perchè lo scarico era laterale... la Z750 scaldava ancora meno, 4 cilindri in linea, scarico laterale con kat incorporato, e tanta plastica tra telaio e gambe (le finte piatre in alluminio)

se poi vogliamo dire che la shiver è l'unica moto al mondo che scalda in certe condizioni molto, non è così..ci son moto simili, e anche peggiori....tutte le euro3 catalizzate con scarico alto e magari bicilindriche a V90 scaldano parecchio, è una questione fisica e aprilia più che mettere dell'isolante tra scarico e sella non può fare... a mio avviso se non si sopporta molto il caldo è meglio puntare su altre moto con scarico basso e motore con cilindri in linea e non lamentarsi di un difetto che non è tale, ma semmai una conseguenza normale di una scelta progettuale (motore V90) e di design (scarico alto)

il rovescio della medaglia però è un vantaggio: quando le temperature sono sotto i 20° il calore è anche piacevole icon_biggrin.gif ...tra i 20 e i 28° non rappresenta comunque un problema...quando l'estate picchia (30 e più gradi) e si fa coda allora si sente un po', altrimenti è tutto nella norma a mio avviso
 
14243668
14243668 Inviato: 2 Apr 2013 10:30
 

Per prendere fuoco lo zaino deve essere stato poggiato sugli scarichi.
Il fatto che tu dici che non toccava gli scarichi vuol dire che non li toccava solo quando hai guardato tu, perchè uno zaino in spalla non è fisso come una borsa legata ma si sposta a seconda della posizione del passseggero che lo indossa.
Se non avesse realmente mai toccato gli scarichi, lo zaino non si sarebbe bruciato.
Io ho stracaricato parecchio in tante occasioni la mia Shiver e non ho mai avuto problemi, neanche quando la caricavo così icon_mrgreen.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati


con addirittura sacchi di nylon vicini agli scarichi.
Basta che non li tocchino!

Per il calore poi direi che scalda certo (come tante altre moto), ma la zona più calda è dove viene soffiata l'aria quando parte la ventola, e se si hanno dei pantaloni tecnici di grossi problemi non ce ne sono.
Vero che io abito in una zona più fresca della Sicilia, ma ci sono andato anche in sardegna ad agosto e non ho avuto problemi di sorta.

Per chi dice invece che la Shiver è una moto da pistaioli e non adatta a fare turismo, non rispondo neanche perchè i fatti dimostrano tutto il contrario icon_mrgreen.gif
Link a pagina di Img407.imageshack.us
Link a pagina di Img593.imageshack.us
E molti altri (Klauss in primis) potrebbero lincare foto "molto più turistiche" delle mie! icon_asd.gif icon_asd.gif
 
14243682
14243682 Inviato: 2 Apr 2013 10:35
 

AlbertoSSP ha scritto:
Per prendere fuoco lo zaino deve essere stato poggiato sugli scarichi.
Il fatto che tu dici che non toccava gli scarichi vuol dire che non li toccava solo quando hai guardato tu, perchè uno zaino in spalla non è fisso come una borsa legata ma si sposta a seconda della posizione del passseggero che lo indossa.
Se non avesse realmente mai toccato gli scarichi, lo zaino non si sarebbe bruciato.
Io ho stracaricato parecchio in tante occasioni la mia Shiver e non ho mai avuto problemi, neanche quando la caricavo così icon_mrgreen.gif
Immagine: Link a pagina di Img857.imageshack.us
con addirittura sacchi di nylon vicini agli scarichi.
Basta che non li tocchino!

Per il calore poi direi che scalda certo (come tante altre moto), ma la zona più calda è dove viene soffiata l'aria quando parte la ventola, e se si hanno dei pantaloni tecnici di grossi problemi non ce ne sono.
Vero che io abito in una zona più fresca della Sicilia, ma ci sono andato anche in sardegna ad agosto e non ho avuto problemi di sorta.

Per chi dice invece che la Shiver è una moto da pistaioli e non adatta a fare turismo, non rispondo neanche perchè i fatti dimostrano tutto il contrario icon_mrgreen.gif
Link a pagina di Img407.imageshack.us
Link a pagina di Img593.imageshack.us
E molti altri (Klauss in primis) potrebbero lincare foto "molto più turistiche" delle mie! icon_asd.gif icon_asd.gif


aprilia dovrebbe pagarti per tutta la buona pubblicità che stai facendo (e direi pubblicità motivata, non solo perchè è la tua moto 0509_up.gif )
 
Mostra prima i messaggi di:





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