15636138
Inviato: 5 Giu 2016 17:21 Oggetto: DD750: Forte odore dagli scarichi
Salve a tutti, ho acquistato una Dorsoduro 750 con scarichi artigianali FF By Fresco,
il problema è che appena accesa la moto fa molto odore e praticamente quando si fanno anche pochi km l'abbigliamento rimane impregnato di questo odore sgradevole degli scarichi.
Se si accende la moto al chiuso dopo circa 20 secondi l'aria diventa tossica ed è peggio della miscela della mia ex RS 125.
Cosa potrebbe essere? Catalizzatore non presente? Come si riconosce?
Hatix
Senza Targa
Ranking: 26
15636169
15636169
Inviato: 5 Giu 2016 18:27
Che i gas di scarico puzzino è abbastanza normale. L' importante è che dagli scarichi non venga emesso fumo bianco o blu che sia. Chiedi a chi l' aveva prima di te se per caso a tolto il catalizzatore.
In ogni caso il catalizzatore si trova vicino all' attaco tra forcellome e blocco motore è una specie di "barilotto" in cui convergono i collettori di scarico e da cui parte il tubo collegato agli scarchi.
Se non ci fosse probabilmente hanno montato un decalizzatore.
Ciao
binox
250 Champ
Ranking: 2588
15636198
15636198
Inviato: 5 Giu 2016 19:26 Oggetto: Re: DD750: Forte odore dagli scarichi
a motore freddo è normale sentire puzza di benzina, anche col catalizzatore... dopo 5-10 minuti però deve sparire tutto. Se non sparice, o hai l'iniezione fortemente starata, oppure hanno tolto il catalizzatore (probabile al 99%, se ci hanno messo uno scarico completo artigianale).
ciao
WK
wkowalski
Mito
Ranking: 9109
15636211
15636211
Inviato: 5 Giu 2016 19:57
Si, hanno installato un decatalizzatore, ho chiesto a chi me l'ha venduta. Per risolvere questo problema cosa si potrebbe fare? Esistono catalizzatori a parte? Binox te che sei zona Torino sai quanto costano gli scarichi più o meno.. ?
Hatix
Senza Targa
Ranking: 26
15636414
15636414
Inviato: 6 Giu 2016 7:49
Hatix ha scritto:
Per risolvere questo problema cosa si potrebbe fare?
rimettere lo scarico originale. Considera che in queste condizioni la moto è illegale, se ti fermano sono dolori.
ciao
WK
wkowalski
Mito
Ranking: 9109
15636562
15636562
Inviato: 6 Giu 2016 11:04
Ora ho provato a contattare l'azienda.. Comunque da molto fastidio anche a me l'odore, rimane sulle maglie fino a che non le lavi.
Hatix
Senza Targa
Ranking: 26
15636763
15636763
Inviato: 6 Giu 2016 14:44
Per rimettere il catalizzatore prova a trovare nel mercato di seconda mano, su facebook c'è un gruppo chiamato mercatino pezzi usati Aprilia, chi esegue quel lavoro di solito si sbarazza di quel componente per pochi soldi invece da nuovo costa parecchio penso, i vestiti "profumati" sono una prerogativa degli scarichi sotto sella ma con scarico libero sicuramente la situazione peggiora...
vale5-0
S. Stock 1000 Champ
Ranking: 4121
15636803
15636803
Inviato: 6 Giu 2016 15:49
Hatix ha scritto:
Si, hanno installato un decatalizzatore, ho chiesto a chi me l'ha venduta. Per risolvere questo problema cosa si potrebbe fare?
.....farsi dare dall'ex-proprietario il catalizzatore originale??
Che poi sarebbe questo "bombolone" qui
immagini visibili ai soli utenti registrati
Biker37
Super Sport
Ranking: 641
15636831
15636831
Inviato: 6 Giu 2016 16:36
Hatix ha scritto:
Si, hanno installato un decatalizzatore, ho chiesto a chi me l'ha venduta. Per risolvere questo problema cosa si potrebbe fare? Esistono catalizzatori a parte? Binox te che sei zona Torino sai quanto costano gli scarichi più o meno.. ?
Io sono della stessa idea di Biker37 , occorre rimontare il "suo" catalizzatore, quindi spera che il vecchio proprietario non lo abbia venduto. Anche perché così com'è la moto non passa la revisione Bisogna poi vedere se la centralina "gradisce" il catalizzatore con gli scarichi che hai adesso, se no occorre rimontare anche lo scarico originale.
Mi dispiace ma non posso esserti d'aiuto, non ho mai montato parti after-market.
Ciao
binox
250 Champ
Ranking: 2588
15638297
15638297
Inviato: 8 Giu 2016 17:12
Sono andato da un amico meccanico e ha fatto il test fumi, praticamente il valore della benzina è molto basso, la moto è magrissima di carburazione! Questo perché il precedente proprietario non ha fatto rimappare la centralina. Per l'odore degli scarichi ho informato l'azienda e hanno detto che mi sanno dire qualcosa.. Non immagino se si fa mappare la centralina e poi con molta più benzina farà ancora più puzza. La mia idea è di montare il catalizzatore originale e i terminali aftermarket, si può fare?
Hatix
Senza Targa
Ranking: 26
15638310
15638310
Inviato: 8 Giu 2016 17:33
Hatix ha scritto:
La mia idea è di montare il catalizzatore originale e i terminali aftermarket, si può fare?
è la cosa migliore, così hai la moto in regola, niente più puzze e gli scarichi del colore che ti piace.
ma il vecchio proprietario non ti ha dato lo scarico originale?
ciao
WK
wkowalski
Mito
Ranking: 9109
15638314
15638314
Inviato: 8 Giu 2016 17:53
Lo scarico originale fortunatamente me lo sono fatto dare.. però non lo voglio mettere, primo per il sound e secondo (ma non meno importante) per il peso.. essendo alti gli scarichi e come se ci fosse un bauletto pieno di roba e di certo peggiora la manovrabilità.
Hatix
Senza Targa
Ranking: 26
15638338
15638338
Inviato: 8 Giu 2016 18:29
Hatix ha scritto:
Lo scarico originale fortunatamente me lo sono fatto dare.. però non lo voglio mettere, primo per il sound e secondo per il peso..
Penso che wkowalski si riferisse principalmente al "catalizzatore" e non al solo padellone finale
Biker37
Super Sport
Ranking: 641
15638386
15638386
Inviato: 8 Giu 2016 19:41
Degli amici che si occupano di scarichi mi hanno consigliato l'unica cosa da fare: aprire i silenziatori e visionare.. anche il servizio clienti dell'azienda che li ha prodotti ha accennato "silenziatori" però deve avere conferma dai tecnici. A questo punto la carburazione e il catalizzatore sono due problemi secondari.. se il problema sono i silenziatori si fanno sistemare e successivamente si sistema anche la mappatura e la moto dovrebbe essere a posto
Hatix
Senza Targa
Ranking: 26
15639071
15639071
Inviato: 9 Giu 2016 17:09
Hatix ha scritto:
Degli amici che si occupano di scarichi mi hanno consigliato l'unica cosa da fare: aprire i silenziatori e visionare.. anche il servizio clienti dell'azienda che li ha prodotti ha accennato "silenziatori" però deve avere conferma dai tecnici. A questo punto la carburazione e il catalizzatore sono due problemi secondari.. se il problema sono i silenziatori si fanno sistemare e successivamente si sistema anche la mappatura e la moto dovrebbe essere a posto
Chiariamo un po' di cose: tu hai i TERMINALI della Fresco o tutto lo scarico completo di collettori aftermarket? Perchè se hai solo i terminali ed è stato rimosso il catalizzatore (di solito aprono, rimuovono il cat e risaldano) è una cosa, in quanto la sonda lambda c'è ancora e in qualche modo continua a lavorare. Se invece hai montati anche i collettori, non hai più la sonda lambda e allora il problema non è tanto l'odore, è che la moto consumerà un casino, andrà male e si rischia a lungo andare di avere grossi problemi.
Il mio consiglio, come anche quello di altri, è di rimontare il pezzo messo in foto qualche commento più in su (acquistandolo usato se il tuo è stato alterato irreparabilmente) e lasciare solo i terminali Fresco.
L'azienda ha detto di montare i terminali e il catalizzatore originali e vedere se fa ancora odore.
Riguardo a quello che hanno montato sembrerebbe un decatalizzatore con sonda lambda che però penso sia staccata, anche se non c'è alcuna spia che segnala dalla centralina..
Hatix
Senza Targa
Ranking: 26
15639417
15639417
Inviato: 10 Giu 2016 6:53
Hatix ha scritto:
.... sembrerebbe un decatalizzatore con sonda lambda che però penso sia staccata, anche se non c'è alcuna spia che segnala dalla centralina..
Se c'è la sonda lambda NON può essere staccata, altrimenti ti comparirebbe la spia FI e la moto andrebbe male
Sicuramente hai un decatalizzatore LeoVince ( ...il più usato e comune sul mercato) abbinato ai terminali della Fresco
Quindi ti basterebbe smontare terminali e decatalizzatore, rimontare il catalizzatore originale come quello in foto, rimontare i terminali Fresco e tutto dovrebbe tornare normale
Biker37
Super Sport
Ranking: 641
15640719
15640719
Inviato: 12 Giu 2016 18:10
quoto biker... se vuoi togliere la puzza è quello
non credo ci sia altro da aggiungere!!
tikkio
MotoGp
Ranking: 1311
15658493
15658493
Inviato: 10 Lug 2016 10:55
Da quasi un mese ho spedito gli scarichi all'azienda, non mi hanno ancora saputo dire nulla..
A parte questo, sapete se le centraline aggiuntive tipo questa in foto funzionano?
Qualcuno ce l'ha? Sarebbe l'equivalente di una Memjet che però costa molto meno.
immagini visibili ai soli utenti registrati
Hatix
Senza Targa
Ranking: 26
15659443
15659443
Inviato: 11 Lug 2016 18:27
Hatix ha scritto:
Da quasi un mese ho spedito gli scarichi all'azienda, non mi hanno ancora saputo dire nulla..
A parte questo, sapete se le centraline aggiuntive tipo questa in foto funzionano?
Qualcuno ce l'ha? Sarebbe l'equivalente di una Memjet che però costa molto meno.
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert
Hai appena comprato la moto, non l'hai quasi neanche usata (hai spedito via gli scarichi e immagino tu non abbia montato l'originale...) e stai pensando a una centralina aggiuntiva? Perchè???
AlbertoSSP
Very Important Tinga
Ranking: 6412
15659500
15659500
Inviato: 11 Lug 2016 19:58
AlbertoSSP ha scritto:
Perchè???
Evidentemente ha soldi da buttare
Biker37
Super Sport
Ranking: 641
15659607
15659607
Inviato: 11 Lug 2016 22:37
Ho rimontato gli scarichi originali e il catalizzatore originale anche per far visionare la moto in una officina Aprilia.
Chiedevo di quella centralina perché appena arrivano gli scarichi aftermarket dovrei rimontarli e sinceramente farla girare magrissima non è il massimo e poi a lungo andare costa di meno una centralina!
"Chi ha occhi per intendere intenda"
Hatix
Senza Targa
Ranking: 26
15660399
15660399
Inviato: 12 Lug 2016 23:58
A parer mio una centralina aggiuntiva non serve a un cavolo 😉
Casomai, se monti scarico (non solo i terminali ma lo scarico completo) e filtro sportivo allora ti conviene rimappare la centralina originale...
Con una centralina aggiuntiva secondo logica hai solo maggiori probabilità di aver problemi di elettronica
AlbertoSSP
Very Important Tinga
Ranking: 6412
15660430
15660430
Inviato: 13 Lug 2016 6:49
AlbertoSSP ha scritto:
Con una centralina aggiuntiva secondo logica hai solo maggiori probabilità di aver problemi di elettronica
Biker37
Super Sport
Ranking: 641
15661972
15661972
Inviato: 15 Lug 2016 11:39
Perché dovrei avere problemi di elettronica se praticamente tutti la montano e funziona?
Rimappare la centralina originale costa, nessuno la fa a meno di 300euro al banco prova!
E comunque una volta rimappata l'originale rimane così e se un giorno la moto dovesse tornare originale bisognerebbe spendere altri soldi in Aprilia per caricare la mappa ufficiale.
Riguardo alle centraline aggiuntive ne parlano in parecchi bene e sembrano risolvere i problemi di benzina/aria...
Quella simile alla memjet costa circa 40euro. Quella più professionale può costare anche 400euro ma fa esattamente lo stesso lavoro alla fine (in modo diverso).
Conoscete qualcuno che la monta? Anche su altre moto.
Hatix
Senza Targa
Ranking: 26
15662098
15662098
Inviato: 15 Lug 2016 14:47
Hatix ha scritto:
A parte questo, sapete se le centraline aggiuntive tipo questa in foto funzionano?
non è una centralina, sarà un accrocco con dentro un potenziometro da 50 cent per ingannare la centralina originale, per lo più causando problemi. Se vuoi fare un lavoro fatto bene, una volta montato lo scarico devi montare una vera centralina aggiuntiva tipo powercommander, e farla mappare al banco da un tecnico specializzato. Tutto ciò ovviamente renderà la moto puzzolente e illegale su strada... ma non ti lamentavi poco fa che lo scarico senza cat faceva una gran puzza?
ciao
WK
wkowalski
Mito
Ranking: 9109
15662150
15662150
Inviato: 15 Lug 2016 15:52
Mi sa che alla fine provvederò per una Power Commander V di seconda mano.
Io ho sentito anche che sulla Dorsoduro alcuni hanno montato la Dynojet Fuel Controller
e risolve tutti i problemi di carburazione.
Sapete se più o meno sono tutte compatibili?
Gli scarichi aftermarket puzzano ma non è normale, infatti li ho spediti all'azienda che li ha fatti.
Nessuno (con la Dorsoduro) ha problemi con decat e scarichi non originali, a nessuno fanno puzza..
Il problema è proprio l'interno dei silenziatori, si sa che togliendo il catalizzatore la moto farà più puzza
ma non come la mia ed è proprio un'altra cosa. Anche perché allora nessuno fabbricherebbe scarichi se farebbero molto odore.
Hatix
Senza Targa
Ranking: 26
15663760
15663760
Inviato: 18 Lug 2016 17:14
Hatix ha scritto:
Perché dovrei avere problemi di elettronica se praticamente tutti la montano e funziona?
Rimappare la centralina originale costa, nessuno la fa a meno di 300euro al banco prova! ... ... ...
Certo, rimappare la centralina originale costa e nessuno lo fa a meno di 250-300 euro con prova al banco.
Ma tu credi di comprare una power commander e metterla su plug and play?
Anche quella andrà mappata per la tua moto e la tua "elaborazione" e quindi testata più volte al banco.
Quindi spenderai 250-300 euro più il costo della power commander.
Ritornare originale con una centralina originale ma rimappata costa molto poco (se è il tuo meccanico potrebbe fartelo gratis) dato che basta ricollegare il PC alla centralina e programmarla come tutte le altre senza prove nè rilevazioni.
Inoltre, con tutta l'elettronica che ora hanno le moto, io tenderei a non aggiungerne altra di "estranea". Non conosco infatti nessuno che abbia una centralina aggiuntiva su una Shiver...
AlbertoSSP
Very Important Tinga
Ranking: 6412
15664228
15664228
Inviato: 19 Lug 2016 12:16
Per ora attendo risposte dall'azienda che dopo 1 mese ancora nulla..
Poi penso che monterò il catalizzatore con i terminali per vedere se farà ancora puzza...
Se riuscirò a procurarmi di seconda mano una centralina aggiuntiva (magari anche già programmata) per Dorsoduro
la monterò se no fino a che non troverò qualcuno che farà un buon prezzo penso di lasciar perdere perché non mi va
di spendere altri 55euro per il filtro aria sportivo e altri soldi per mappare.
Hatix
Senza Targa
Ranking: 26
15665021
15665021
Inviato: 20 Lug 2016 15:26
scusa, tu hai rimandato indietro i silenziatori all'azienda e ti preoccupi che dopo un mese ancora non ti abbiano detto niente? e ti sorprendi? per quanto li riguarda credo che tu sia solo un piantagrane e i tuoi silenziatori siano finiti su qualche scaffale
i silenziatori aftermarket sono dei tubi con all'interno una canna forata e del materiale isolante. il materiale isolante potrebbe essere bruciato e creare odore, nel peggiore dei casi, ma è una cosa talmente stupida che si può verificare in fretta.
ti è già stato detto mille volte cosa fare: riportare la moto nelle condizioni di originalità e verificare se il problema rimane. tu l'hai fatto? no, "perchè pesa", e stai piantando su un casino immenso continuando a tirar dentro roba inutile (come ad esempio la centranila aggiuntiva). vabè, fai come vuoi..
per come la vedo io tu sei uno di quelli che, se fossimo all'interno di una compravendita tra privati in stile subito, verrebbe definito "perditempo"!
Non puoi inserire nuovi Topic Non puoi rispondere ai Topic Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi