Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Gilera d'epoca

   

Pagina 20 di 20
Vai a pagina Precedente  123...181920
 
Richiesta di aiuto per Gilera 150 Sport [consigli]
Messaggio Inviato: 27 Feb 2024 20:19
 

Salve a tutti,

certo che n'e' passata d'acqua sotto i ponti dal mio ultimo messaggio. Il tempo scorre, allucinante.
Non sto a raccontarvi tutto, ma avevo mollato il progetto della Gilera 181 ed ora voglio riiniziare partendo dalla visura al PRA.
Conosco il nome e data di nascia del proprietario, numero di motore, ma non quello del telaio, ma sono sicuro che si tratti di un originale.

Per fare la visura, porto con me i dai ed il numero del motore, andra' bene lo stesso?

Grazie a tutti,

So passato 15 anni!!!
 
Messaggio Inviato: 27 Feb 2024 20:29
 

Ciao e bentornato. 0510_saluto.gif

L'argometo è stato già trattato nel subforum Normativa d'Epoca, questo.
Normativa d'Epoca
Magari chiedi qui
Visura da numero di telaio

Senza targa non sarà facile.
I numeri di motore è dificile sino riportati, quelli di telaio aiutano poco, ma prova lo stesso.
Forse un'agenzia di pratiche automobilistiche potrà aiutarti oppure indirizzarti.

Saluti.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
Messaggio Inviato: 28 Feb 2024 21:25
 

Sulle Gilera solitamente il numero di telaio è uguale a quello del motore
Il problema è che non si riesce a fare una visura al PRA partendo dal numero di telaio, se fosse così facile quei pochi furbacchioni che hanno gli archivi storici di mezza Italia non si farebbero pagare 500€ a botta per trovarti un numero di targa 0509_mitra.gif
 
Messaggio Inviato: 22 Mar 2025 13:05
Oggetto: problemi frizione gilera 150 sport
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Buongiorno a tutti sono nuovo del forum ,sono in dirittura di arrivo con il restauro di un gilera 150 sport sigla motore 181,premetto che sono molto contento perchè comprata a novegro in pessime condizioni in 4 anni l'ho smontata bullone per bullone pulita e ripistinata nel tempo libero con discreti risultati.Dopo essermi rotto le corna con l'impianto elettrico e varie mi rimane il problema della frizione.
frizione a secco dischi in discrete condizioni ovviamente non nuovi il problema che patina non riesco a inserirgli la prima che già tende a tirare. Ho provato anche a serrargli le molle ma diventa durissima e non risolvo il problema.
se potete darmi consigli su cosa posso fare ne sarei lieto
grazie
 
Messaggio Inviato: 22 Mar 2025 15:37
 

Da quello che scrivi mi sembra di capire che la frizione non stacca completamente
Se hai del trascinamento a marcia inserita serrare ulteriormente le molle ti manda nella direzione opposta, al limite andrebbero allentate ma poi ci sarebbe il rischio che si metta a slittare durante la marcia.
Quando non stacca i problemi possono dipendere dai dischi incurvati, dal materiale di attrito "gonfio" per effetto degli anni, oppure da una eccessiva "dentatura" per usura delle cave della campana o del tamburo interno.
Se i dischi sono imbarcati lo verifichi facilmente, li poggi su una superficie piana e vedi subito
Se il materiale di attrito si fosse "gonfiato" lo vedi anche quello facilmente, comunque misura col calibro lo spessore dei dischi guarniti che in tal caso dovrebbe essere irregolare.
La dentatura del tamburo interno o delle gole della campana potrebbe essere la causa più plausibile... magari metti qualche foto. Può succedere nei motori che sono stati usati parecchio che i dischi abbiano segnato i loro supporti e se i solchi sono abbastanza profondi possono compromettere quel minimo scorrimento che è necessario alla frizione per lavorare bene.
Tutto questo ovviamente ipotizzando che il leveraggio esterno faccia il suo lavoro e sia regolato correttamente, perchè se quando tiri la frizione la leva sul motore va a sbattere contro il carter prima di aver fatto tutta la sua corsa sarebbe lì il vero problema.
 
Messaggio Inviato: 22 Mar 2025 18:58
 

Ciao Renato innanzitutto grazie. Vedo che anche tu sei di Genova e mi fa piacere .Ho due frizioni usate adesso esamino tutti i dischi e provo a cambiare la campana perchè quella montata ha qualche segno.
ho notato che anche in folle c'è sempre trascinamento gira sempre la ruota ,sara' che ho la ho la catena un po' corta?
devo imparare a postare le foto non ho idea
 
Messaggio Inviato: 22 Mar 2025 20:26
 

Ciao
non avevo fatto caso che sei della zona, bene, questo facilita le cose, se non ne vieni a capo passa a trovarmi!
Però c'è da fare una precisazione: se il problema è la ruota che gira con la moto sul cavalletto allora il discorso cambia
Con la ruota che non fa nessuno sforzo un po' di rotazione ce l'avrai sempre, probabilmente anche in folle.
Io avevo inteso che quando stai sopra alla moto, come metti la prima la senti che ti spinge avanti e devi tenere il freno per contrastarla

Mettere le foto è semplice:
- clicchi sul pulsante "carica immagine",
- dal box successivo selezioni la foto dal tuo PC e clicchi su "Aggiungi immagine"
- Appena fatto premi il pulsante "Anteprima" che c'è in basso così la carica e la integra nel tuo messaggio
Ripeti la procedura per ogni immagine che vuoi allegare 0509_up.gif
 
Messaggio Inviato: 24 Mar 2025 20:20
 

RenPag ha scritto:
D....La dentatura del tamburo interno o delle gole della campana potrebbe essere la causa più plausibile... magari metti qualche foto. Può succedere nei motori che sono stati usati parecchio che i dischi abbiano segnato i loro supporti e se i solchi sono abbastanza profondi possono compromettere quel minimo scorrimento che è necessario alla frizione per lavorare bene.


Concordo in toto: è la causa più probabile avendo riscontrato diverse volte questo tipo di usura sul tamburo frizione di questo modello di Gilera.
Basta una passata con la lima per eliminare i solchi creati dai dischi e che non permetttono il libero scorrimento degki stessi nel tamburo.
 
Messaggio Inviato: 24 Mar 2025 22:04
 

immagini visibili ai soli utenti registrati


ecco il mio gilerinio
 
Messaggio Inviato: 25 Mar 2025 20:22
 

Quella sella non è sicuramente la sua.
Qual'è il prefisso telaio motore?!?
 
Messaggio Inviato: 26 Mar 2025 9:43
 

telaio 182 il motore sicuramente era stato sostituito con un 181 quando la comprai aveva anche le forcelle storte la presi solo perchè aveva i documenti in ordine anche se radiata
 
Messaggio Inviato: 26 Mar 2025 9:59
 

ho visto che in teoria dovrebbe avere la sella corta ma ho anche visto modelli con la sella lunga ma nera e il manubrio basso .visto che vorrei rimetterla in strada e dovrà passare l'ispezione FMI cosa mi consigliate di fare?

Ultima modifica di lostrumentista il 26 Mar 2025 13:54, modificato 1 volta in totale
 
Messaggio Inviato: 26 Mar 2025 13:36
 

Devi riportarla perfettamente originale se vuoi iscriverla FMI per avere il CRS necessario per la reimmatricolazione. Quindi sicuramente la sella va cambiata ed il manubrio se non è il suo (dalla foto non si capisce)
Metti qualche altra foto più dettagliataper capire se c' è altro che non va.
 
Messaggio Inviato: 26 Mar 2025 16:21
 

immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
Messaggio Inviato: 26 Mar 2025 19:17
 

Ciao bentrovato...
Come ti dicevano per iscrivere la moto ai registri storici deve essere riportata alla sua completa originalità.
Per iniziare i numeri telaio e motore devono essere coincidenti.
La sella deve essere quella singola.
Il manubrio non è il suo, ci va quello più alto e il clacson non mi sembra sia il suo.

eusa_think.gif eusa_think.gif 0509_up.gif

In questo Forum puoi trovare altri topic specifici che parlano della Sport prefisso 182... La puoi leggere altre utili notizie
 
Messaggio Inviato: 27 Mar 2025 0:51
 

lostrumentista ha scritto:
telaio 182 il motore sicuramente era stato sostituito con un 181 quando la comprai aveva anche le forcelle storte la presi solo perchè aveva i documenti in ordine anche se radiata

Questo è sicuramente il problema più grande oltre a sella, e manubrio ed al claxson fuori posto. Se il prefisso telaio motore non è coincidente, non passerà mai dagli esaminatori FMI!
Dovrai procurarti un blocco motore con il giusto prefisso e sostituirlo. Avrai poi il 181 eventualmente da rivendere .
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 20 di 20
Vai a pagina Precedente  123...181920

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Gilera d'epoca

Forums ©