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Altro video su autovelox nascosto [Cesenatico]
8406851
8406851 Inviato: 2 Set 2009 21:41
Oggetto: Altro video su autovelox nascosto [Cesenatico]
 

Ultima modifica di Davide il 3 Set 2009 21:08, modificato 2 volte in totale
 
8406938
8406938 Inviato: 2 Set 2009 21:53
 

anche oggi qui da noi a Bolzano pattuglia di vigili urbani fermi in viale trento con telelaser senza il prescitto cartello di seganalazione che devono mettere per legge prima
 
8410521
8410521 Inviato: 3 Set 2009 12:16
 

Intanto al signore che ha pubblicato il video raccomando per evitare figure da cioccolatino di leggere con attenzione la norma che lui stesso si è prodigato a nominare in apertura e se vuole predicare onestà sia pure lui onesto a scrivere il contenuto intero della norma e non solo ciò che a lui fa più comodo vista la circostanza.
La norma citata indica testualmente:

"1. Le postazioni di controllo per il rilevamento della velocità sulla rete stradale possono essere segnalate:
a) con segnali stradali di indicazione, temporanei o permanenti,
b) con segnali stradali luminosi a messaggio variabile,
c) con dispositivi di segnalazione luminosi installati su veicoli.
2. I segnali stradali di indicazione di cui al comma 1, lettera a), devono essere realizzati con un pannello rettangolare, di dimensioni e colore di fondo propri del tipo di strada sul quale saranno installati. Sul pannello deve essere riportata l'iscrizione "controllo elettronico della velocità" ovvero "rilevamento elettronico della velocità", eventualmente integrata con il simbolo o la denominazione dell'organo di polizia stradale che attua il controllo. .........ecc, ecc!"

Pertanto l'appunto al cartello irregolare in virtù della sua convinzione errata che doveva esserci un'auto di servizio è del tutto fuori luogo.
Inoltre l'altra norma citata, riguardo all'argomento recita testualmente:

"4.3 Segnalazione delle postazioni di controllo della velocità
La modifica dell’art 142 introdotta dal comma 1 lett. b) dell’art.3 del decreto-legge impone che le postazioni di controllo per il rilevamento della velocità devono essere preventivamente segnalate e ben visibili, attraverso l’impiego di cartelli o di dispositivi di segnalazione luminosi.
Le caratteristiche e le modalità di impiego dei cartelli e dei dispositivi di segnalazione luminosa, che devono essere collocati in modo conforme alle norme stabilite nel regolamento di esecuzione del Codice. dovranno essere stabilite con decreto del Ministro dei Trasporti, di concerto con il Ministro dell’Interno, in corso di approvazione e del quale si fa riserva di trasmettere il testo al più presto.
Nelle more della completa attuazione delle disposizioni ministeriali in corso di approvazione, peraltro, ferma restando la cartellonistica di segnalazione delle postazioni fisse di controllo della velocità, già collocata sulle strade ed autostrade ed avente caratteristiche dimensionali e di installazione conformi alle disposizioni regolamentari in materia, le postazioni mobili di controllo dovranno essere segnalate ricorrendo ai dispositivi luminosi presenti sui veicoli di servizio che dovranno essere posizionati ad almeno 400 dal punto in cui è collocato l’apparecchio di rilevamento della velocità e che, anche con un messaggio variabile, dovranno recare le seuenti iscrizioni: “CONTROLLO DI VELOCITA’” ovvero “RILEVAMENTO DI VELOCITA’”. Le segnalazioni di cui trattasi dovranno essere comunque collocate in condizioni di sicurezza in modo da consentirne la tempestiva avvistabilità da parte degli utenti in transito e la tutela degli operatori di polizia."

C'è scirtto per caso la parola "esculsivamente"? No, non la vedo. C'è scritto "ferma restando" che vuol dire che i cartelli già in uso possono continuare ad essere utilizzati. Non so poi dove abbia letto le misure che ha snocciolato....ma convinto lui..... eusa_wall.gif
Questo giusto per chiarezza.
Quanto alla postazione all'epoca non era ancora entrato in vigore il decreto sicurezza con quale si prevede l'obbligo di visibilità anche per la pattuglia.
Pertanto ritengo il video estemporaneo e fuori luogo.......faccio i miei complimenti per il contromano all'interno di un'area di servizio lungo una strada a carreggiate separate.... 0509_down.gif
Ho già avuto modo di criticare autovelox nascosti contro la legge, e quell'autovelox non lo era affatto.
Con le nuove norme ora in vigore, ma all'epoca no, quella pattuglia sarà visibile e continuerà a mangiare il gelato (non vedo perché non potrebbe), ma di sicuro non per via di quanto accaduto quel giorno.....il problema è che gente come colui che ha effettuato il servizio filmato sarà convinta di aver risolto un problema.....allora i miei eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif
 
8410755
8410755 Inviato: 3 Set 2009 12:37
 

Tuthmosi ha scritto:
...
Quanto alla postazione all'epoca non era ancora entrato in vigore il decreto sicurezza con quale si prevede l'obbligo di visibilità anche per la pattuglia....

icon_question.gif qui non ti seguo.

La buona visibilità della postazione è d'obbligo già dall'agosto 2007. Nel dubbio su cosa significasse "ben visibile", abbiamo fatto richiesta al Ministero:
Cosa significa Postazione autovelox ben visibile? Ecco la risposta!

Ti chiedo: questa macchinetta messa dietro al guardrail era ben visibile secondo te?
 
8410988
8410988 Inviato: 3 Set 2009 12:54
 

Quella norma non parlava dell'auto.
Ma dell'apparecchio.....da quello che si vede è sufficentemente visibile....tanto che per essere tornato indietro, il regista la deve aver vista.....comunque postazioni come quella erano e sono molto comuni......da pochi giorni a sta parte invece anche l'auto deve essere visibile, e così il dubbio sul significato di postazione visibile è confutato.
Ma alla data del video, mi dispiace non era così.
 
8411036
8411036 Inviato: 3 Set 2009 12:58
 

Allora forse non hai letto il link che ti ho dato. Che limite c'era sulla strada, diciamo dei 90? Allora l'apparecchio doveva essere visibile da almeno 81 metri.

Ma al di là del calcolo, affidiamoci anche al buonsenso: come fai ad affermare che un apparecchio autovelox appositamente nascosto dietro un guardrail fosse "ben visibile"?
 
8411249
8411249 Inviato: 3 Set 2009 13:13
 

Pur essendo d' accordo che l' apparecchiatura NON FOSSE ben visibile (in autostrada e su alcune tangenziali milanesi questa e' stata per anni la routine)pero' essendo segnalata, secondo me adeguatamente perche' il cartello era ben visibile,chi vede il segnale si deve dare una regolata e rispettare i limiti(proprio per affidarci al buon senso richiamato nel post predente al mio)...Poi se vogliamo sindacare sulla visibilita' dell' apparecchio, sulla pattuglia che era beata all' ombra sulle nuove disposizioni ministeriali ecc e' un altro discorso....

extension icon_wink.gif
 
8411327
8411327 Inviato: 3 Set 2009 13:17
 

Mah, la risposta del ministero non è così chiarificatrice così come dici....in ogni caso, ora il problema è risolto.
Tornando all'episodio, avrei avuto piacere vedere il velox inquadrato dalla strada.....ma forse un'inquadratura del genere avrebbe fatto cadere il palco......a mio avviso il velox così come ce lo ha fatto vedere non era tanto indietro....e sono strasicuro che dalla strada si vedeva bene.
Considera la banchina, quasi due metri....quel velox era allineato al guardrail ed all'aiuola spartitraffico, ben distante dal termine del guardrail......quindi se tiri una liea che parte dal primo spigolo dell'apparecchio e passa dalla fine del guardrail.....sono sicuro che il suo prolungamento incrocia la linea di margine della carreggiata a molto più di 81 metri dal velox........questo si chiama angolo di visuale....
No, guarda.....all'epoca solo il diretto superiore avrebbe potuto fare un appunto a quegli agenti....quel signore avrebbe fatto una figura migliore a farsi gli affari suoi.
Oggi invece casi del genere non vanno bene. Ma ripeto, oggi quella pattuglia si sarà adeguata alle nuove norme e non certo per paura di quel soggetto.....
 
8412171
8412171 Inviato: 3 Set 2009 14:25
 

A me la risposta del Ministero è sembrata chiarissima (e aggiungo perfettamente in linea con quanto afferma ora la circolare Maroni) e chiara era sembrata anche Grifo a suo tempo, quando abbiamo letto insieme per la prima volta la risposta al quesito che io e lui avevamo posto.

Inoltre aggiungo che la circolare di Maroni non ha cambiato la legge (e non avrebbe potuto farlo) ma ha riassunto tutte le circolari già emesse e fornito un'interpretazione chiara sulle varie questioni, tra le quali il significato del "ben visibile". La circolare quindi conferma che la postazione non era "ben visibile", né prima né dopo l'uscita della circolare stessa.
 
8412746
8412746 Inviato: 3 Set 2009 15:26
 

Domanda 1): "Con “postazione di controllo” ci si riferisce alla sola apparecchiatura o alla concomitante presenza dell’agente di P.S.?"

Risposta: "In mancanza di ulteriori indicazioni al riguardo, al termine postazione deve essere attribuito il significato estensivamente più generico, secondo le necessità del servizio, e l'obbligo di visibilità e segnalazione sancito dall'art. 3 c. 1 lett. b) del DL n. 117/2007, convertito con L n. 160/2007, vale per qualunque dispositivo di rilevamento, con l'unica esclusione dei dispositivi installati a bordo di veicoli in movimento, ai sensi dell'art. 3 del DM 15.08.2007, emanato dal Ministero dei Trasporti di concerto con il Ministero dell'Interno, per i quali non si può parlare propriamente di postazione."

DL 117/2007, art. 3, c. 1, lett. b: "Le postazioni di controllo sulla rete stradale per il rilevamento della velocita' devono essere preventivamente segnalate e ben visibili, ricorrendo all'impiego di cartelli o di dispositivi di segnalazione luminosi, conformemente alle norme stabilite nel regolamento di esecuzione del presente codice. Le modalita' di impiego sono stabilite con decreto del Ministro dei trasporti, di concerto con il Ministro dell'interno"

Conclusione: vale per qualiasi dispositivo di rilevamento, intendo quindi di tipo autovelox o telelaser, ad eccezione di quelli del tipo provida installati sui veicoli.....ok fin qua? In nessun testo normativo si parla di auto di servizio o personale ma si parla di dispositivo.

La vostra è stata una libera deduzione, quello che avete scritto, e che riporto, non sta specificato in nessuno strumento normato vigente all'epoca.
"Risposta 1
La seguente frase risponde al quesito:
"...al termine postazione deve essere attribuito il significato estensivamente più generico, secondo le necessità del servizio, e l'obbligo di visibilità e segnalazione...".
Cioè se per effettuare il servizio è necessaria la presenza dell'operatore, con “postazione di controllo” si intende il complesso "apparecchiatura + agente".
Se invece non è necessaria la presenza dell'operatore, non è detto che la “postazione di controllo” sia soltanto l'apparecchiatura perché bisogna tenere conto anche dell'obbligo di visibilità, quindi potrebbe essere richiesta la presenza di un agente in divisa o dell'auto di servizio o di un cartello che renda l'apparecchiatura visibile, come descritto al successivo punto 2."

E vediamo sto punto 2.
Domanda 2): "Con il termine “ben visibile” si intende che la “postazione di controllo” deve essere visibile a distanza (in caso di risposta è affermativa è stata prevista la misura approssimativa di riferimento?) o nel momento del transito a fianco della stessa?"

Risposta 2: "Devono essere visibili non solo le postazioni permanenti, ma anche quelle temporanee; per quanto riguarda le modalità di segnalazione, esse sono chiaramente indicate dall'art. 1 del citato DM 15.08.2007; in ogni caso, a parere di questo Ufficio, la distanza di visibilità dovrebbe essere commisurata almeno alla distanza di visibilità per l'arresto in funzione del limite di velocità vigente sul tratto stradale sottoposto a controllo."

Conclusione: nemmeno qui parla di auto o personale in servizio. Inoltre il riferimento alla distanza è un parere per nulla vincolante essendo essa prevista dalla norma.
Eccola:
"Art. 1.
1. Le postazioni di controllo per il rilevamento della velocita' sulla rete stradale possono essere segnalate:
a) con segnali stradali di indicazione, temporanei o permanenti,
b) con segnali stradali luminosi a messaggio variabile,
c) con dispositivi di segnalazione luminosi installati su
veicoli.
2. I segnali stradali di indicazione di cui al comma 1, lettera a), devono essere realizzati con un pannello rettangolare, di dimensioni e colore di fondo propri del tipo di strada sul quale saranno installati. Sul pannello deve essere riportata l'iscrizione "controllo elettronico della velocita" ovvero "rilevamento elettronico della velocita", eventualmente integrata con il simbolo o la denominazione dell'organo di polizia stradale che attua il controllo.
3. I segnali stradali luminosi a messaggio variabile di cui al comma 1, lettera b), sono quelli gia' installati sulla rete stradale, ovvero quelli di successiva installazione, che hanno una architettura
che consenta di riportare sugli stessi le medesime iscrizioni di cui al comma 2.
4. I dispositivi di segnalazione luminosi di cui al comma 1, lettera c), sono installati a bordo di veicoli in dotazione agli organi di polizia stradale o nella loro disponibilita'. Attraverso messaggi luminosi, anche variabili, sono riportate le iscrizioni di cui al comma 2. Se installati su autovetture le iscrizioni possono essere contenute su una sola riga nella forma sintetica: "controllo velocita" ovvero "rilevamento velocita".
5. Si applicano in quanto compatibili le disposizioni degli articoli 77, 78, 79, 80, 81, 82, 124, 125 e 170 del decreto del Presidente della Repubblica 16 dicembre 1992, n. 495."

La domanda 3) non chiarisce null'altro e la relativa risposta si rifa' alle altre due.

Quindi spiegami meglio dato che ho difficoltà a capire dove stava scritto nelle leggi in vigore prima di quest'ultima che l'auto ed il personale dovevano essere perfettamente visibili. E soprattutto mi chiedo in che punto sarebbe chiara. eusa_think.gif
 
8412861
8412861 Inviato: 3 Set 2009 15:37
 

Tuthmosi ha scritto:
Quindi spiegami meglio dato che ho difficoltà a capire dove stava scritto nelle leggi in vigore prima di quest'ultima che l'auto ed il personale dovevano essere perfettamente visibili. E soprattutto mi chiedo in che punto sarebbe chiara. eusa_think.gif


Cito la risposta del ministero che a mio parere risponde a questo tuo quesito:
Citazione:
Devono essere visibili non solo le postazioni permanenti, ma anche quelle temporanee; per quanto riguarda le modalità di segnalazione, esse sono chiaramente indicate dall'art. 1 del citato DM 15.08.2007; in ogni caso, a parere di questo Ufficio, la distanza di visibilità dovrebbe essere commisurata almeno alla distanza di visibilità per l'arresto in funzione del limite di velocità vigente sul tratto stradale sottoposto a controllo.


Se l'apparecchiatura non risulta visibile alla distanza indicata, per renderla visibile come puoi fare?
O collochi un cartello sulla postazione, o un agente sta nei pressi della postazione in modo che lui sia individuabile alla distanza prescritta (il che è pericoloso per lui!) oppure la collochi vicino all'auto di servizio. Questa tesi la sostenevo prima della circolare di Maroni per il semplice fatto che avevo provato a rispondere da solo alla domanda: "come faccio per rendere una postazione ben visibile?".

La circolare è chiarissima nel senso che la parte che ti ho quotato sopra da un'indicazione molto chiara su cosa si deve intendere con "ben visibile", infatti dice addirittura a quale distanza devi poterla vedere.
 
8413026
8413026 Inviato: 3 Set 2009 15:52
 

Davide ha scritto:

Se l'apparecchiatura non risulta visibile alla distanza indicata, per renderla visibile come puoi fare?


L'apparecchiatura......ma guarda che la nostra piccola diatriba verteva intorno alla vettura!

Davide ha scritto:

O collochi un cartello sulla postazione, o un agente sta nei pressi della postazione in modo che lui sia individuabile alla distanza prescritta (il che è pericoloso per lui!) oppure la collochi vicino all'auto di servizio. Questa tesi la sostenevo prima della circolare di Maroni per il semplice fatto che avevo provato a rispondere da solo alla domanda: "come faccio per rendere una postazione ben visibile?".


L'apparecchiatura deve essere visibile e non nascosta....
Quella del filmato non era nascosta ed nessuna prova visiva dimostra il contrario. In genere quel tipo di postazioni permette la visibilità dell'apparecchio a congrua distanza.

Davide ha scritto:

La circolare è chiarissima nel senso che la parte che ti ho quotato sopra da un'indicazione molto chiara su cosa si deve intendere con "ben visibile", infatti dice addirittura a quale distanza devi poterla vedere.


Ripeto......parlava di postazione senza chiarirci se intendesse anche la vettura.....
Quando ho detto che il regista del filmato ha accusato impropriamente gli agenti della stradale di avere nascosto l'auto tu mi hai detto che sbagliavo.....scopriamo ora insieme che le motivazioni che tu stesso adducci a supporto della tua teoria non parlano di auto, ma di apparecchio.
L'ultimo decreto parla anche di auto.
Conclusione: accadesse oggi lo stesso fatto non avrei nulla da eccepire, a fine luglio invece mi permetto di definire assolutamente assurde ed infondate le accuse mosse agli agenti della stradale.

Sai benissimo cosa penso di chi si nasconde, ma non è certo quello il caso in questione....anche se oggi lo sarebbe.
 
8413120
8413120 Inviato: 3 Set 2009 16:01
 

Allora forse non mi sono spiegato, riprendo la risposta del Ministero:

Citazione:
In mancanza di ulteriori indicazioni al riguardo, al termine postazione deve essere attribuito il significato estensivamente più generico, secondo le necessità del servizio, e l'obbligo di visibilità e segnalazione sancito dall'art. 3 c. 1 lett. b) del DL n. 117/2007, convertito con L n. 160/2007, vale per qualunque dispositivo di rilevamento, con l'unica esclusione dei dispositivi installati a bordo di veicoli in movimento, ai sensi dell'art. 3 del DM 15.08.2007, emanato dal Ministero dei Trasporti di concerto con il Ministero dell'Interno, per i quali non si può parlare propriamente di postazione.


Nel caso del video la postazione era costituita dalla sola apparecchiatura autovelox perché c'era solo quello, senza agenti né auto e questo non era visibile alla distanza prescritta. Quindi per soddisfare l'obbligo di visibilità, avrebbero potuto utilizzare la vettura di servizio, in tal caso anche questa avrebbe fatto parte della postazione e quindi era la vettura a soddisfare il criterio della buona visibilità della postazione.

Se ci fosse stato un cartello sopra al velox, l'insieme cartello + apparecchio avrebbe costituito una postazione ben visibile.

Sono riuscito a spiegarmi adesso?
 
8413156
8413156 Inviato: 3 Set 2009 16:05
 

Siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii mi sa che stiamo dicendo le stesse cose, a sto punto.
Ma non abbiamo prove chiare che quell'apparecchio fosse nascosto dal guard rail......e visto il tono alterato e fazioso con cui quel signore si esprimeva non escludo che quell'immagine sia stata oculatamente omessa.....
Avendo visto decine di postazioni analoghe ti ribadisco che il velox lo vedi da lontano.....
 
8413222
8413222 Inviato: 3 Set 2009 16:14
 

Ok, posso concederti il beneficio del dubbio allora icon_biggrin.gif

Io sono abbastanza certo che non fosse visibile perché a occhio il velox con la terminazione del guardrail forma un angolo ampio rispetto alla strada (almeno 30° secondo me), il che significa che dalla corsia di marcia era visibile da pochissimi metri. Praticamente era a metà della piazzola, dietro il palo della luce:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
8413298
8413298 Inviato: 3 Set 2009 16:27
 

Ricambio il beneficio del dubbio.....non è molto chiaro.....potrebbe anche essere che hai ragione.....ma allora perché non ha inquadrato tutto per bene?
Vedi, questo genere di paladini non mi sono mai piaciuti proprio in ragione dei toni faziosi che usano nelle loro lamentele.....si tratta di persone che probabilmente hanno preso più di qualche multa e che riunite in club magari hanno ruoli direzionali all'interno di esso e si montano un po' la testa.
 
8416034
8416034 Inviato: 4 Set 2009 1:31
 

Concordo sul fatto che il filmato avrebbe dovuto mostrare la visibilità dalla strada, mano a mano che ci si avvicinava alla postazione. Comunque anch'io ritengo che fosse improbabile che quella postazione si potesse vedere da 80 metri, ho visto molte postazioni con l'apparecchio al termine del guard-rail e raramente mi sono sembrate visibili prima di arrivare 20/30 metri (ovviamente dipende dalle single situazioni).
 
8422501
8422501 Inviato: 4 Set 2009 18:22
 

immagini visibili ai soli utenti registrati



In effetti puoi aver ragione.....la linea gialla che delimita il campo di visibilità incontra la linea di margine grosso modo all'altezza del primo supporto del guardrail, quindi a non più di 10 metri, stanto ampi, sallo strumento.......oh, non sembrava ad occhio.......ho sbagliato.....
 
8423654
8423654 Inviato: 4 Set 2009 21:29
 

Sono persin emozionato icon_biggrin.gif ! Alla fine stavamo dicendo le stesse cose, l'importante è che lo abbiamo scoperto.
 
8424616
8424616 Inviato: 5 Set 2009 3:13
 

Voglio fare una piccola premessa:
sono un pratico, cioè DEVO applicare tutta queste teorie a casi concreti…

l’art. 61 C.d.S. (Legge dello Stato) parla di sagome limite dei veicoli, dando delle misure.
Ora, per misurare una larghezza, una lunghezza o un’altezza si prende la distanza tra i due punti più esterni di lati opposti parallela al
piano viario (se largh o lung.)perpendicolare ai lati. . Chiaro e facile da applicare. Sulla misura si applica una tolleranza del 2% a favore del trasgressore….

La postazione deve essere visibile a 81 metri….. più chiara di così si muore (come qualche teorico scriveva….)…… Insomma
81 metri da dove? Dallo spigolo più estremo, dalla mezzeria dello strumento?? A livello del piano viario, dal punto più alto dello strumento??
E dove si misurano? Perpendicolare alla linea di margine? Un punto a caso sulla carreggiata??
A che altezza deve essere il punto di arrivo?? Altezza media di una autovettura, persona in piedi, posto di guida di un mezzo pesante??
Mistero assoluto
Ben visibile… ma da chi??
Da un pedone fermo sulla linea di margine?
Da un autista di mezzo pesante?
Da un’ anziano, con forte deficit visivo, a bordo di una autovetture ad altissime prestazioni, lanciata a velocià massima, magari con parabrezza sporco e con un’ alcolemia di 0,49 g/l?
Il mistero si infittisce…
Ora, prima di dire che una postazione è visibile o meno vorrei delle prove concrete (il parere è chiaro)…
Piazzate un bel chiodino sulla linea di margine, tirate una cordella metrica, arrivate a 81 metri (non a 80,99 o 81,01, più chiaro di così si muore. Allineate perpendicolarmente il vostro occhio al punto e guardando mi dichiarate se la postazione si vede o no. Ma cosa si deve vedere??
Tutta la sagoma dell’ apparecchiatura? Un piede? Parte dello strumento?
Dubbio più totale
Penso comunque, se la mettessimo in mezzo alla strada stò autovelox, mio nonno di 80 anni vedrebbe una livella da muratori, non uno strumento di misura di velocità…


Ricapitolando:
distanza di visibilità: non si sà come determinarla…
concetto di visibilità : non si sa chi deve determinarla…
ma stò autovelox si vede o no a 81 (no80,99 o 81,o1) metri??
Nessuna prova concreta (ergo misura)

Ai minuti 2.10 del filmato l’autore entra in area di servizio…. Non si riesce neppure a vedere una cuspide posta ameno di 30 metri… e volete vedere un autovelox a 81?? (no 80,99 o 81,01)

[quote="Tuthmosi"#8422501]Immagine: Link a pagina di Img529.imageshack.us

in compenso si riesce a determinarlo da un fotogramma con una risluzione bassisima e due linee tracciate con il paint..... (alla faccia degli 81 metri...)...

Quotando in pieno il primo intervento di thumotsi volevo aggiungere:

da dizionario-italiano.it:
minacciare: far temere a qualcuno un male futuro, specialmente per indurlo a fare o a non fare qualcosa…

Art. 612 C.P.. Minaccia
Chiunque minaccia ad altri un ingiusto danno è punito, a querela della persona offesa, con la multa fino a euro 51.
Se la minaccia è grave o è fatta in uno dei modi indicati nell'articolo 339, la pena è della reclusione fino a un anno e si procede d'ufficio.
Con l’aggravante di averle fatte ad un Pubblico ufficiale…

Inoltre ha chiesto l’autorizzazione a gli agenti di P.S. per la pubblicazione delle loro immagini (norma sulla Privacy)

nonchè autorizzazione al Dipartimento della P.S. per riprendere personale, mezzi ed attrezzature della Polizia Di Stato??
Infine… vorrei ricordare all’ autore che in questo filmato si stà rivolgendo a due persone che rappresentano lo STATO... non stà certo parlando con dei suoi conoscenti o parenti….

P.S. Vorrei ricordare che rispondono delle violazioni in materia di privacy oltre che all’ autore, coloro che aiutano a diffondere il prodotto….
 
8426343
8426343 Inviato: 5 Set 2009 13:32
 

@crazymiky81: premetto che la frase "Più chiara di così si muore" l'ho scritta io, potevi dirlo chiaramente ma più che un "qualche teorico" come mi definisci tu mi sento un realista, tant'è che la mia interpretazione che ho sempre sostenuto è quella che poi ho letto nella circolare Maroni.

crazymiky81 ha scritto:
81 metri da dove? Dallo spigolo più estremo, dalla mezzeria dello strumento?? A livello del piano viario, dal punto più alto dello strumento??
E dove si misurano? Perpendicolare alla linea di margine? Un punto a caso sulla carreggiata??
A che altezza deve essere il punto di arrivo?? Altezza media di una autovettura, persona in piedi, posto di guida di un mezzo pesante??
Mistero assoluto
Ben visibile… ma da chi??
Da un pedone fermo sulla linea di margine?
Da un autista di mezzo pesante?
Da un’ anziano, con forte deficit visivo, a bordo di una autovetture ad altissime prestazioni, lanciata a velocià massima, magari con parabrezza sporco e con un’ alcolemia di 0,49 g/l?
Il mistero si infittisce…

E il teorico sarei io? icon_lol.gif

La direttiva adesso dice che o l'apparecchio lo si accompagna all'auto di servizio o ci si mette un cartello. Ma questo era ovvio anche prima della direttiva, perché a distanze del genere il solo apparecchio non è ben visibile a distanza; bastava autorispondersi alla domanda: come posso fare per rendere ben visibile questo apparecchio da 81 metri?

Infine chiedi "ben visibile da chi?" Da chi può essere multato, ovviamente; anche questo non ha bisogno di interpretazioni.

Per me la legge è chiara, e adesso lo è ancor di più.
 
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