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Dubbio su comportamento in moto[Le dita restano sulle leve?]
8404012
8404012 Inviato: 2 Set 2009 15:15
Oggetto: Dubbio su comportamento in moto[Le dita restano sulle leve?]
 



Salve ragazzi..ieri girando in pista mi è venuto un dubbio...premetto che avendo un 125 ho sempre due dita sulla frizza ho notato che ormai avendo abbastanza confidenza con la moto le due dita sulla frizza le tengo anche in salto...è una mossa sbagliata?? oppure è un bene tenerle...grazie a tutti!!
 
8404068
8404068 Inviato: 2 Set 2009 15:22
 

anche io sul 125 ho sempre 2 dita sulla frizza: credo sia normale visto che bisogna stare sempre li a smanettare con quella leva... icon_wink.gif
 
8404091
8404091 Inviato: 2 Set 2009 15:26
 

si...quello si...ma chiedo...anche per aria? quando salto io le tengo...va bene lo stesso?? eusa_think.gif eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif
 
8404109
8404109 Inviato: 2 Set 2009 15:27
 

bhè non so tu, ma io quando sto per atterrare gli do SEMPRE di frizza così appena tocco per terra schizzo avanti...quindi per me si, 2 dita anche per aria icon_wink.gif
 
8404161
8404161 Inviato: 2 Set 2009 15:35
 

ok...perfetto...grazie mille...!!
 
8404194
8404194 Inviato: 2 Set 2009 15:39
 

comunque aspetta anche il parere di qualche manetta vera...che può darsi che ci sbagliamo entrambi icon_asd.gif
 
8404646
8404646 Inviato: 2 Set 2009 16:36
 

si le due dita sulla frizza vanno sempre tenute anche sui salti non lo dico io ma un certo Fabrizio Carcano istruttore federale, perchè per qualsiasi evenienza è sempre meglio avere il controllo della frizza ma non solo ci vogliono dur dita anche sul freno davanti
 
8404669
8404669 Inviato: 2 Set 2009 16:40
 

Premetto che io ho il "vizio" di tenere un dito sempre sul freno e 2 sulla leva della frizione.

Secondo me questo è sbagliato. Le dita sul freno (o sulla frizione) si mettono solo quando è il momento di usarla.
All'atterraggio di un salto o sulle buche potrebbe essere dannoso avere le dita sulla leva e oltretutto il controllo della manopola è ridotto perchè non si impugna con tutta la mano.
Questo lo dico perchè guargo quando guidano i piloti famosi e molti tengono la mamopola con tute le dita in rampa e in aria specialmente perchè in quei casi non serve frizione o freno.

Poi, ripeto, sono il primo io a contraddire ciò che ho scritto perchè ormai mi sono abituato così.
 
8404706
8404706 Inviato: 2 Set 2009 16:44
 

uhauhauha ma quelli non usano frizione manco per partire e non frenano mai... icon_asd.gif
 
8404745
8404745 Inviato: 2 Set 2009 16:50
 

elbartolo ha scritto:
uhauhauha ma quelli non usano frizione manco per partire e non frenano mai... icon_asd.gif


si infatti icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

al corso hanno dato questa spiegazione ovvero, in caso di frenata di panico, se si devono staccare le dita dal gas passa molto più tempo e per di più la frenata sarebbe troppo violenta proprio perchè la sensibilità è diversa
 
8404786
8404786 Inviato: 2 Set 2009 16:56
 

va che in aria può essere utile avere il dito sul freno x equilibrare la moto....
 
8405063
8405063 Inviato: 2 Set 2009 17:30
 

le mie dita sono salde sul manubrio perché se ti addormenti un attimo e prendi una buca...ciao ciao... la frizione la uso solo per partire...il resto solo gas..
 
8405345
8405345 Inviato: 2 Set 2009 18:09
 

TRADIZIONE ha scritto:
le mie dita sono salde sul manubrio perché se ti addormenti un attimo e prendi una buca...ciao ciao... la frizione la uso solo per partire...il resto solo gas..

bè...e voglio vedere quando la moto in aria ti si "impenna" quanto ci metti a tirare la frizza e frenare??? boh...siccome sono ancora in tempo per correggermi vorrei sapere cosa fare.. eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif
 
8405426
8405426 Inviato: 2 Set 2009 18:22
 

tranquillo che in salto non si prendono buche...non è giusto ne sbagliato... se ti senti più sicuro così fallo..
io ad esempio l'ho sempre fatto e son partito con un 125, poi passando al 250 4t ho continuato e non me ne pento.. anche se tutti cambiano marcia senza frizione io continuo ad usarla.
Ogni tanto accuso un pò più la stanchezza e cerco di tenere tutte le dita sulle manopole ma dopo 2 curve le ho già tolte perchè non mi sento sicuro..guido con marce lunghe e tirano sempre perchè ho l'abitudine di sfrizionare! A me piace così...
 
8405445
8405445 Inviato: 2 Set 2009 18:26
 

Ne avevamo già discusso ds qualche parte.. eusa_think.gif
Personalmente uso sempre il dito medio per la frizione sempre appoggiato e l'indice per il freno anch'esso sempre appoggiato.
Però ho notato che le dita si affaticano molto, addirittura quando finisco la manche fatico a piegarle.
I Big comunque li tengono sulle leve solo quando servono e difficilmente entrambi,Io personalmente non ci riesco, solo in alcune uscite di curva tolgo quello del freno, ma in staccata ho sempre la paura che quando mollo il gas il dito si incastri dietro la leva e ciao....... icon_xd_2.gif
 
8405450
8405450 Inviato: 2 Set 2009 18:26
 

per me almeno un dito sulla frizione ci vuole ..altrimenti se si deve frenare dietro per bilanciare la moto come cavolo fate?...o il salto e molto facile e si e sicuri di non avere reazioni strane dalla moto ma e impossibile ..io tanti prof invece li vedo saltare con le dita sulla frizione ...ps per chi atterra e non riesce ad atterrare liscio senza scossoni al manubrio solo perche non ci sono tutte le dita sulla manopola allora ha un qualche problemino
 
8406198
8406198 Inviato: 2 Set 2009 20:04
 

ciao ragazzi sono tornato uahuah ho un po di cose da raccontarvi, comunque io parlo per me, le dita sulle leve le metto sono quando serve, sinceramente se devi usar il freno dietro in aria il fatto di aver il dito sulla frizione o di metterlo ti cambia poco, anche perche di solito in aria quando uno usa il freno dietro e perche ha gia quasi intenzione di usarlo da quando e sulla rampa e si rende conto che verra buttato in aria male (di solito uno capisce come atterrera gia da quando e sulla rampa) anche perche se la moto si incasina in aria veramente senza ke uno se ne sia quasi reso conto prima ce poco da fare, manca il tempo per far qualsiasi cosa anche perche ricordiamoci che dove ci va di lusso abbiamo 25 30 metri di salto neanche quindi il tempo e poco comunque il dito sulla frizia tienilo pure pero abituati a tenerlo il meno possibile piu dita ci son sulla manopola piu controlli la moto
 
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