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Leve originali [si piegano ma non si spezzano]
7743607
7743607 Inviato: 3 Giu 2009 9:36
Oggetto: Leve originali [si piegano ma non si spezzano]
 

Ieri mi è caduta la moto a terra mentre era appoggiata sul carrello: risultato leva del freno storta a 90 gradi. Premetto che questa leva è già stata addrizzata una volta con la morsa e ha reagito benissimo. Ma in pista non avevo la morsa allora, pur avendo una leva di cacca di 5 euro nel borsone, ho deciso di provare a recuperarla tanto per fare un esperimento: prendo 2 chiavi a stella, le infilo nella leva ancora montata e faccio una forza contrapposta riuscendo ad addrizzare perfettamente la leva senza grandi sfrozi.

Ora mi chiedo, come mai le leve di 5 euro si spezzano come grissini e quelle originali invece si piegano ma non si spezzano?? Di che materiale sono fatte??
Ho pensato che sono forgiate, ma che io sappia le leve forgiate sono più resistensi a piegarsi o rompersi, ma o si rompono o restano buone.

Se io volessi una coppia di leve come quelle originali le posso trovare di concorrenza o le devo prendere originali?
 
7745772
7745772 Inviato: 3 Giu 2009 13:33
 

beato te che ti si piegano..e poi ti si raddrizzano anche ...io le ho viste rompersi sempre ...di che metallo son fatte le tue??lo stesso del terminator??....devi chiedere il materiale e il metodo di lavorazione poi ne puoi anche prendere una aftermarket che sia realizzata nello stesso modo e con lo stesso materiale ..ma cio non garantisce che poi saranno uguali ..
 
7745833
7745833 Inviato: 3 Giu 2009 13:36
 

A chi lo chiedo materiale e motodo di lavorazione???
Comunque sono a dir poco strepitose!!!!
Forse quelle che hai sempre visto spezzare non erano originali o non erano Yamaha icon_lol.gif
 
7749514
7749514 Inviato: 3 Giu 2009 19:45
 

ankio ho la leva del freno piegata...ma non ho il coraggio di provare a raddrizzarla..magari si spezza e allora si...
 
7750082
7750082 Inviato: 3 Giu 2009 20:38
 

Consiglio: prima di raddrizzarla, riscaldatela con la fiaccola.
 
7750404
7750404 Inviato: 3 Giu 2009 21:00
 

reditutto ha scritto:
A chi lo chiedo materiale e motodo di lavorazione???
Comunque sono a dir poco strepitose!!!!
Forse quelle che hai sempre visto spezzare non erano originali o non erano Yamaha icon_lol.gif


il materiale penso sia scritto da qualche parte ..senti una concessionaria ..forse loro lo sanno anche se non ci scommetterei un euro
 
7750684
7750684 Inviato: 3 Giu 2009 21:20
 

Solitamente si spezzano a livello dell'incisione fatta apposta, non mi è mai capitato di piegare quella del freno (si è sempre rotta icon_confused.gif ), quella della frizione si (forse perchè + lunga eusa_think.gif ).
Le aftermarket (ramirez ecc.) son + scadenti infatti se provi a saldarle si cola tutto
quelle originali invece sono ottime e per evitare all'80% che si rompano del buon PTFE sotto il braccialetto.
 
7752504
7752504 Inviato: 4 Giu 2009 8:24
 

bravo mirino saggio consiglio
se si riscaldano un po' prima di raddrizzarlee si fa meno forza e nn si rischia di rompere la leva


comunque dipende sempre dal materiale se sono di ghisa o di alluminio e piu' facile che si spezzino

quelle di ferro notoriamente si piegano il piu' delle volte
 
7755016
7755016 Inviato: 4 Giu 2009 13:37
 

La mia leva frizione l'ho fatta raddrizzare due volte (riscaldandola però prima) ed è sempre venuta per bene.
 
7942447
7942447 Inviato: 25 Giu 2009 20:05
 

prima mi è caduta la moto.. eusa_doh.gif la leva della frizione non si è piegata ne spezzata!!! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif ma si è spaccato l'alluminio intorno alla vite-perno... 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0510_sad.gif
 
7944747
7944747 Inviato: 26 Giu 2009 0:57
 

Questo topic capita a fagggiuolo... Proprio oggi sono caduto, in mezzo a un bosco tra l'altro, ed ero da solo.. E la leva della frizione ( originale ) si è piegata ad U, ma non si è rotta.. In compenso sono dovuto arrivare fino a casa senza frizione perchè si erano allentate le viti e non avevo nulla per stringere
 
7947158
7947158 Inviato: 26 Giu 2009 11:44
 

micel ha scritto:
Questo topic capita a fagggiuolo... Proprio oggi sono caduto, in mezzo a un bosco tra l'altro, ed ero da solo.. E la leva della frizione ( originale ) si è piegata ad U, ma non si è rotta.. In compenso sono dovuto arrivare fino a casa senza frizione perchè si erano allentate le viti e non avevo nulla per stringere


siamo in due icon_smile.gif io ho avuto più sfortuna di te...icon_sad.gif
 
7947634
7947634 Inviato: 26 Giu 2009 12:25
 

micel ha scritto:
Questo topic capita a fagggiuolo... Proprio oggi sono caduto, in mezzo a un bosco tra l'altro, ed ero da solo.. E la leva della frizione ( originale ) si è piegata ad U, ma non si è rotta.. In compenso sono dovuto arrivare fino a casa senza frizione perchè si erano allentate le viti e non avevo nulla per stringere


Quindi, che cosa vuoi sapere?
 
7948304
7948304 Inviato: 26 Giu 2009 13:20
 

sono di una lega a base alluminio, ma molto migliore ed elastica rispetto al sempice alluminio o ergal delle aftermarket. Anche a me è capitato con la frizione..mentre il freno si spezza proprio.
C'è da dire che il costo di una leva originale è elevatissimo rispetto alle altre...il teflon sotto il collarino aiuta un pò, così come non tirarle strettisisme, ma se ti cade lateralmente dal cavalletto..ciao, si pianta in terra e si piega, slabbrando pure l'attacco così la leva inizia ad andare su e giù.
Una cosa che aiuta tanto a limitare i danni sono i paramani: gli Ufo con astina di metallo si schiantano facilmente, i Racetec tutta plastica con solo 2 piastrine di rinforzo...ci ho tirato tante di quelle mine che ho perso il conto, al massimo si è strappato l'helicoil del filetto dalla plastica, con la cara vecchia Attack, un bullone+dado e controdado e tanta pazienza si recuperano. Li ho sempre schifati ma ora non ne farei più a meno dei paramani.
 
7948372
7948372 Inviato: 26 Giu 2009 13:25
 

rmz22 ha scritto:
sono di una lega a base alluminio, ma molto migliore ed elastica rispetto al sempice alluminio o ergal delle aftermarket. Anche a me è capitato con la frizione..mentre il freno si spezza proprio.
C'è da dire che il costo di una leva originale è elevatissimo rispetto alle altre...il teflon sotto il collarino aiuta un pò, così come non tirarle strettisisme, ma se ti cade lateralmente dal cavalletto..ciao, si pianta in terra e si piega, slabbrando pure l'attacco così la leva inizia ad andare su e giù.
Una cosa che aiuta tanto a limitare i danni sono i paramani: gli Ufo con astina di metallo si schiantano facilmente, i Racetec tutta plastica con solo 2 piastrine di rinforzo...ci ho tirato tante di quelle mine che ho perso il conto, al massimo si è strappato l'helicoil del filetto dalla plastica, con la cara vecchia Attack, un bullone+dado e controdado e tanta pazienza si recuperano. Li ho sempre schifati ma ora non ne farei più a meno dei paramani.


anche io amo i paramani ..pero uso quelli aperti tipo enduro ...non salvano le leve ma mi hanno salvato le mani e le dita piu di una volta
 
7952268
7952268 Inviato: 26 Giu 2009 19:49
 

io avrei problemi di leve cioè il poche volte che ho usato la moto me ne son gia rotte 2 una originale e una alfermaket.ora ho pensato di prendermi dei paramani però vuolevo chiedervi che leve comprare? (mi hanno consigliato quelle che alla fine si piegano)


ps a me mi si rompe sempre quella della frizione anzi quella originale mi e rimasta in mano mentre giravo invece l'altra e caduta la moto a terra
 
7952660
7952660 Inviato: 26 Giu 2009 20:38
 

12345784 ha scritto:
io avrei problemi di leve cioè il poche volte che ho usato la moto me ne son gia rotte 2 una originale e una alfermaket.ora ho pensato di prendermi dei paramani però vuolevo chiedervi che leve comprare? (mi hanno consigliato quelle che alla fine si piegano)


ps a me mi si rompe sempre quella della frizione anzi quella originale mi e rimasta in mano mentre giravo invece l'altra e caduta la moto a terra


Devi mettere il teflon sotto il braccialetto e serrare meno i perni che lo tencono fermo. in pratica, facendo un pò di forza con la mano il braccialetto deve girare. Serra di più il perno superiore che quello inferiore.
 
7952673
7952673 Inviato: 26 Giu 2009 20:39
 

no le leve nn son serrate molto se fai poca forza la sposti subito
 
7952731
7952731 Inviato: 26 Giu 2009 20:46
 

12345784 ha scritto:
no le leve nn son serrate molto se fai poca forza la sposti subito


Vorresti dire il braccialetto, GIUSTO??

Beh, esistono in commercio le leve forgiate: più resistendi di quelle fuse ma io credo che sia meglio rompere una leva piuttosto che avere la leva sana e il braccialetto rotto (più costoso da sostituire) e allo stesso modo la pompa freno (moooooooooooooooolto più costosa se si rompesse).

L'alternativa è comprare le leve anti rottura snodate (ad esempio ufo) che si gorano verso l'esterno. il top del top resta comunque la leva+braccialetto renthal....indiscutibilmente un prodotto unico e supriore a tutti in quanto è snodata verso l'esterno, il basso e verso l'alto icon_eek.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



N.B.: le leve in questione Renthal hanno un costo spropositato in confronto a quelle snodate normali tipo le ufo o ASV

immagini visibili ai soli utenti registrati


Ultima modifica di reditutto il 26 Giu 2009 21:20, modificato 1 volta in totale
 
7952814
7952814 Inviato: 26 Giu 2009 20:59
 

la prima volta mi e rimasto proprio il braceto in mano senza fare nessuno sforvo e l'altra si e rotta la leva. vuolevo sapere se le leve con la fine pieghevole son buone o ditemi un paio di leve buone anche spendendo un po (senza esagerare) ma che nn si rompono ogni volta che uso la moto
 
7952909
7952909 Inviato: 26 Giu 2009 21:15
 

12345784 ha scritto:
vuolevo sapere se le leve con la fine pieghevole son buone o ditemi un paio di leve buone anche spendendo un po (senza esagerare) ma che nn si rompono ogni volta che uso la moto


Più resistenti di quelle di concorrenza sono qualsiasi leva FORGIATA.
Le leve "con la fine pieghevole", le ho scritte sopra (UFO, ASV ecc ecc) sono forgiate e snodate. Sono molto buone. il loro snodo orizzontale, sommato al lavoro che fa in teflon in verticale dovrebbero evitarti di rompere sempre le leve. Migliori in quanto più snodate sono le Renthal, ma non mi va di ripetermi dopo solo 1 post...... icon_evil.gif
 
7952922
7952922 Inviato: 26 Giu 2009 21:18
 

reditutto ha scritto:


ma non mi va di ripetermi dopo solo 1 post...... icon_evil.gif


si scusa mi son confuso icon_redface.gif
comuque lunedi vado al negozio e vedo che hanno e che mi consigliano
 
7953779
7953779 Inviato: 27 Giu 2009 0:13
 

@ mirino..

..niente, era solo una testimonianza in più sul fatto che le leve originali sono di pongo icon_biggrin.gif
 
7955839
7955839 Inviato: 27 Giu 2009 12:24
 

Ah, ho capito.
 
7956081
7956081 Inviato: 27 Giu 2009 12:55
 

si costano 150 euro quelle li della renthal icon_eek.gif icon_eek.gif ordinato quella della kitaco da 12 icon_asd.gif
 
8017867
8017867 Inviato: 4 Lug 2009 18:49
 

oggi volevo installare dei paramani,però la leva del freno in seguito a una vecchia cadauta piegata quindi tende a battere sul paramani stesso, si può raddrizzarla in qualche modo secondo voi?
 
8017872
8017872 Inviato: 4 Lug 2009 18:50
 

Sì. La devi però prima scaldare con la fiaccola.
 
8018012
8018012 Inviato: 4 Lug 2009 19:18
 

Secondo me la cosa corretta da fare è montarne una nuova e tenere quella di riserva.

Se è una leva buona si raddrizza senza scaldarla, se è una leva farlocca ti si rompe in mano appena la fletti un pò.
 
8018139
8018139 Inviato: 4 Lug 2009 19:42
 

accidenti...avevo appena ordinato al leva della frizione...potevo farlo anche per quella del freno...beh lo stesso..proverò a scaldarla un pò dai..
 
8051808
8051808 Inviato: 8 Lug 2009 23:11
 

io da quando metto il teflon sotto il braccialetto (tra braccialetto e manubrio) la moto mi sarà caduta(tra pista e garage) almeno 30 volte, mai rotto una leva, si piega il braccialetto te lo rimetti in posizione e vai come prima basta non tenere le viti super strette ma strette il giusto

poi in gara ti salva la manche, ti rialzi rimetti a posto il comando in 1 secondo e riparti, poi sai quante leve mi son risparmiato così..
 
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