whoody ha scritto:
In questa sede quando si parla di tallone non si riferisce a quello più comune dell'epico Achille, ma alla spalla del cerchio, dove va alloggiata la gomma
Bisogna far rientrare all'interno del cerchio (stallonare) il copertone per poi toglierlo, con le leve o con l'apposito macchinario in uso dai famosi gommisti, a volte anche dal meccanico moto.
Quel macchinario si vende tranquillamente, il costo non è molto "proletario", per ammortizzarlo devi sostituire centinaia di gomme.
E poi non serve solo il macchinario, ma anche un BUON compressore, minimo da 80 lt, l'attrezzo funziona sia elettricamente che pneumaticamente (da non confondere con i copertoni).
Esistono però in commercio attrezzature più economiche che si usano in pista, specialmente nelle gare di enduro, dove il pilota deve sostituire i copertoni o fare l'eventuale bucatura, e sono esclusivamente meccaniche, a costi accessibili ( siamo intorno al centinaio di euro a seconda della qualità) ed occorre , come tutte le attrezzature, una ottima manualità ed una buona esperienza.
Le tovi sul WEB.
Lamps.
P.S. il gommista no??? poi come la equilibri ???????????
Non ho capito alcune cose di quello che mi hai scritto...Ad esempio:
Perchè serve anche il compressore con quel macchinario?Cosa vuol dire che funziona pneomaticamente?Che vuol dire che per ammortizzarlo devi sostituire centinaia di gomme?Per ammortizzare cosa?Esistono però in commercio attrezzature più economiche che si usano in pista:hanno un nome?Perchè se sò il nome riesco anche a cercarle sul web...