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Come si toglie il copertone dal cerchio con le leve?
6541324
6541324 Inviato: 15 Dic 2008 11:03
Oggetto: Come si toglie il copertone dal cerchio con le leve?
 

Ciao raga potreste spiegarmi come si fà a togliere i pneomatici dal cerchio con le leve???Perchè io non solo ho rotto il fil di ferro interno del copertone ma ho pizzicato per ben due volte la camera d'aria e ci ho messo circa 2 ore e mezzo........O dicendomi il nome e prezzo più o meno di quel macchinario che usano i gommisti per farlo......
 
6541420
6541420 Inviato: 15 Dic 2008 11:20
Oggetto: Re: Come si toglie il copertone dal cerchio con le leve?
 

ktm85 ha scritto:
Ciao raga potreste spiegarmi come si fà a togliere i pneomatici dal cerchio con le leve???Perchè io non solo ho rotto il fil di ferro interno del copertone ma ho pizzicato per ben due volte la camera d'aria e ci ho messo circa 2 ore e mezzo........O dicendomi il nome e prezzo più o meno di quel macchinario che usano i gommisti per farlo......

guarda che è bello tosto con le leve bisogna farlo un bel po di volte prima di imparare....comunque io non l'ho mai fatto su una gomma di una moto ma sulla minimoto. Allora procurati delle leve serie (da gommista) poi mettine una tra cerchione e pneumatico e facendo leva falla entrare all'internopoi sempre facendo leva la scavalli e vai avanti cosi tutto il cerchione.....comunque per sicurezza aspetta qualcuno esperto icon_wink.gif
 
6542025
6542025 Inviato: 15 Dic 2008 12:50
 

lascia perdere, non ti conviene, con una decina di euro ti montano la omma dai gommisti e non rovinano il cerchio!

il segreto comunque per far scavallare la gomma dal cerchio é quello di mandare il tallone al centro del cercio, dove c'é la riduzione di diametro , altrimenti é impossibile farla uscire!
 
6542173
6542173 Inviato: 15 Dic 2008 13:16
 

alexss ha scritto:
lascia perdere, non ti conviene, con una decina di euro ti montano la omma dai gommisti e non rovinano il cerchio!

il segreto comunque per far scavallare la gomma dal cerchio é quello di mandare il tallone al centro del cercio, dove c'é la riduzione di diametro , altrimenti é impossibile farla uscire!

Sagge parole, a meno che sia domenca ed hai un'urgentissimo bisogno del mezzo.
Comunque come detto sù, devo innanzitutto stallonare il copertone sul cerchio, senza farlo è impossibile tiglierlo, è una procedura obbligatoria seguita attentamente anche dai gommisti.
 
6542238
6542238 Inviato: 15 Dic 2008 13:28
 

Che cos'è il tallone?? icon_eek.gif eusa_shifty.gif
E poi sapete dirmi se vendono quei macchinari che usano i gommisti?Se si dove e quanto può costare più o meno? eusa_think.gif eusa_think.gif
 
6542391
6542391 Inviato: 15 Dic 2008 13:47
 

In questa sede quando si parla di tallone non si riferisce a quello più comune dell'epico Achille, ma alla spalla del cerchio, dove va alloggiata la gomma
Bisogna far rientrare all'interno del cerchio (stallonare) il copertone per poi toglierlo, con le leve o con l'apposito macchinario in uso dai famosi gommisti, a volte anche dal meccanico moto.
Quel macchinario si vende tranquillamente, il costo non è molto "proletario", per ammortizzarlo devi sostituire centinaia di gomme.
E poi non serve solo il macchinario, ma anche un BUON compressore, minimo da 80 lt, l'attrezzo funziona sia elettricamente che pneumaticamente (da non confondere con i copertoni).
Esistono però in commercio attrezzature più economiche che si usano in pista, specialmente nelle gare di enduro, dove il pilota deve sostituire i copertoni o fare l'eventuale bucatura, e sono esclusivamente meccaniche, a costi accessibili ( siamo intorno al centinaio di euro a seconda della qualità) ed occorre , come tutte le attrezzature, una ottima manualità ed una buona esperienza.
Le tovi sul WEB.
Lamps.
P.S. il gommista no??? poi come la equilibri ???????????
 
6542536
6542536 Inviato: 15 Dic 2008 14:07
 

whoody ha scritto:
In questa sede quando si parla di tallone non si riferisce a quello più comune dell'epico Achille, ma alla spalla del cerchio, dove va alloggiata la gomma
Bisogna far rientrare all'interno del cerchio (stallonare) il copertone per poi toglierlo, con le leve o con l'apposito macchinario in uso dai famosi gommisti, a volte anche dal meccanico moto.
Quel macchinario si vende tranquillamente, il costo non è molto "proletario", per ammortizzarlo devi sostituire centinaia di gomme.
E poi non serve solo il macchinario, ma anche un BUON compressore, minimo da 80 lt, l'attrezzo funziona sia elettricamente che pneumaticamente (da non confondere con i copertoni).
Esistono però in commercio attrezzature più economiche che si usano in pista, specialmente nelle gare di enduro, dove il pilota deve sostituire i copertoni o fare l'eventuale bucatura, e sono esclusivamente meccaniche, a costi accessibili ( siamo intorno al centinaio di euro a seconda della qualità) ed occorre , come tutte le attrezzature, una ottima manualità ed una buona esperienza.
Le tovi sul WEB.
Lamps.
P.S. il gommista no??? poi come la equilibri ???????????


Non ho capito alcune cose di quello che mi hai scritto...Ad esempio:
Perchè serve anche il compressore con quel macchinario?Cosa vuol dire che funziona pneomaticamente?Che vuol dire che per ammortizzarlo devi sostituire centinaia di gomme?Per ammortizzare cosa?Esistono però in commercio attrezzature più economiche che si usano in pista:hanno un nome?Perchè se sò il nome riesco anche a cercarle sul web...
 
6542830
6542830 Inviato: 15 Dic 2008 14:35
 

Non ho capito alcune cose di quello che mi hai scritto...Ad esempio:
Perchè serve anche il compressore con quel macchinario?Cosa vuol dire che funziona pneomaticamente?

Che non funziona solo con la corrente elettrica ma anche con aria compressa.




Che vuol dire che per ammortizzarlo devi sostituire centinaia di gomme?

Se il gommistae/o il mecca ti chiede € 10 per la semplie sostitusione della gomma e l'apparecchiatura costa (ad esempio) € 1000, occorrono cento sostituzioni di gomme per raggiungere il prezzo dell'apparecchiatura.



Per ammortizzare cosa?

Idem come sopra.




Esistono però in commercio attrezzature più economiche che si usano in pista:hanno un nome?Perchè se sò il nome riesco anche a cercarle sul web...

SMONTAGOMME MANUALE.
 
6543223
6543223 Inviato: 15 Dic 2008 15:10
 

Scusa ma non ho capito il senso per cui dici che per raggiungere il prezzo del macchinario devo portare 10 volte a cambiare le gomme dal gommista.....Lo dici nel senso che se io porto dieci volte le gomme ad aggiustare dal gommista equivale a comprarmi il macchinario che usa lui?
 
6543362
6543362 Inviato: 15 Dic 2008 15:21
 
 
6543590
6543590 Inviato: 15 Dic 2008 15:40
 

Cowboyfromhell ha scritto:
se ti può interessare la xfun lo produce
Link a pagina di Xfun.it
icon_mrgreen.gif


Grazie mille icon_razz.gif 0509_up.gif .Pero per sapere come si usa???? eusa_think.gif eusa_think.gif
 
6543805
6543805 Inviato: 15 Dic 2008 15:57
 

ktm85 ha scritto:


Grazie mille icon_razz.gif 0509_up.gif .Pero per sapere come si usa???? eusa_think.gif eusa_think.gif

Credo che ti diano le istruzioni icon_wink.gif
 
6544780
6544780 Inviato: 15 Dic 2008 17:35
 

Cowboyfromhell ha scritto:

Credo che ti diano le istruzioni icon_wink.gif


Non ho trovato niente nel sito che mi hai lincato però....... icon_neutral.gif icon_cry.gif 0510_sad.gif
 
6546301
6546301 Inviato: 15 Dic 2008 20:03
 

ktm85 ha scritto:
Scusa ma non ho capito il senso per cui dici che per raggiungere il prezzo del macchinario devo portare 10 volte a cambiare le gomme dal gommista.....Lo dici nel senso che se io porto dieci volte le gomme ad aggiustare dal gommista equivale a comprarmi il macchinario che usa lui?

Intendo dire: vuoi comprarti l'apparecchiatura per risparmiare i 10 euro del gommista?
Cioè spendere qualche migliaia di euro per risparmiarne 10?
E per rientrare nella spesa sostenuta, quante gomme devi montare??
 
6546369
6546369 Inviato: 15 Dic 2008 20:08
 

whoody ha scritto:

Intendo dire: vuoi comprarti l'apparecchiatura per risparmiare i 10 euro del gommista?
Cioè spendere qualche migliaia di euro per risparmiarne 10?
E per rientrare nella spesa sostenuta, quante gomme devi montare??


.....Ah...Ok ho capito.Però io volevo qualcosa da portare anche in pista in modo che se buco in pista non devo restare con le leve e faccio subito tutto in un attimo......
 
6547384
6547384 Inviato: 15 Dic 2008 21:27
 

X Fun, Ramirez, Racetech, CRD... lo fan tutte quello di tubi a leva.
Con quello si fa in fretta, ma scusa?? Non sei capace con le leve?? Chiedi a uno con un po' di forza di aiutarti se non arrivi a rimetterla dentro.
Io trovo utile appoggiare la ruota su un bancale di quelli di legno da sollevare col muletto per non rovinare il disco o la corona (dipende che parte appoggi, anche se la corona è meno delicata).
 
6547537
6547537 Inviato: 15 Dic 2008 21:38
 

Ale990 ha scritto:
X Fun, Ramirez, Racetech, CRD... lo fan tutte quello di tubi a leva.
Con quello si fa in fretta, ma scusa?? Non sei capace con le leve?? Chiedi a uno con un po' di forza di aiutarti se non arrivi a rimetterla dentro.
Io trovo utile appoggiare la ruota su un bancale di quelli di legno da sollevare col muletto per non rovinare il disco o la corona (dipende che parte appoggi, anche se la corona è meno delicata).


Non è questione di forza è questione di sapere dove devo mettere le leve......Poi puoi essere anche hulk ma se non sai dove devi mettere le leve spacchi tutto il fil di ferro del copertoine....Comunque nessuno sa spiegarmi come si usano quei macchinari che mi hanno linchato???
 
6547614
6547614 Inviato: 15 Dic 2008 21:44
 

Linkato.

Metti del grasso o gel apposta sulla "lama". dopo aver portato il tallone del copertone al centro del canale, infili la "lama" sotto al bordo, la tiri fuori e incominci a girare la ruota o lei stessa (non so bene come funzioni, io uso le leve, ma immagino).

Comunque... c***o le leve le infili in un punto e poi vai avanti a piccoli passi finchè non esce tutto.
Io sinceramente non mi ero neppure mai accorto ci fosse del fil di ferro da storcere nei copertoni da cross icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
6547708
6547708 Inviato: 15 Dic 2008 21:53
 

Ale990 ha scritto:
Linkato.

Metti del grasso o gel apposta sulla "lama". dopo aver portato il tallone del copertone al centro del canale, infili la "lama" sotto al bordo, la tiri fuori e incominci a girare la ruota o lei stessa (non so bene come funzioni, io uso le leve, ma immagino).

Comunque... c***o le leve le infili in un punto e poi vai avanti a piccoli passi finchè non esce tutto.
Io sinceramente non mi ero neppure mai accorto ci fosse del fil di ferro da storcere nei copertoni da cross icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


Si ma più o meno riesco anche con le leve ma il problema più grande lo ho quando devo rimontare la gomma perchè mi rimane praticamente una "riga"di copertone fuori e mi fa dannare.....Per non parlare delle leve,quelle sono le più bastarde.....Domenica ho montato e rismontato la gomma per 2 volte perchè per due volte ho pizziccato la camera d'aria per non parlare del copertone che ho mezzo tagliato e il cerchio tutto graffiato...Ma poi con quel macchinario come faccio a rinfilare la gomma?O è solo per togliere il copertone??
 
6549214
6549214 Inviato: 16 Dic 2008 0:50
 

alexss ha scritto:
lascia perdere, non ti conviene, con una decina di euro ti montano la omma dai gommisti e non rovinano il cerchio!

il segreto comunque per far scavallare la gomma dal cerchio é quello di mandare il tallone al centro del cercio, dove c'é la riduzione di diametro , altrimenti é impossibile farla uscire!


ciao bè che non ti rovinino il cerchi lasiamo perdere o peggio la gomma nuova comunque non è difficile all inizio è meglio essere in due usare un po di sapone liquido e andare di forza senza paura ma la cosa piu importante è sempre mandare il tallone al centro del cercio, dove c'é la riduzione di diametro se no scordatevi di toglierla icon_eek.gif
 
6552881
6552881 Inviato: 16 Dic 2008 16:50
 

lapo89 ha scritto:


ciao bè che non ti rovinino il cerchi lasiamo perdere o peggio la gomma nuova comunque non è difficile all inizio è meglio essere in due usare un po di sapone liquido e andare di forza senza paura ma la cosa piu importante è sempre mandare il tallone al centro del cercio, dove c'é la riduzione di diametro se no scordatevi di toglierla icon_eek.gif


....Si è per rimetterla??Sempre lo stesso....
 
6552921
6552921 Inviato: 16 Dic 2008 16:54
 

x rimetterla devi mettere il sapone sul tallone e sulla parte internapoi tiri comunque io la prima volta lho messa dentro da solo non è difficile
 
6552933
6552933 Inviato: 16 Dic 2008 16:55
 

il trucco che uso io è piegare la camera d'aria dentro alla gomma e schiacciarla da un lato , poi si mettono le leve e via... comunque lo smontagomme costa 80 euro circa, prova a usare del sapone montagomme vedì che sarà + facile...comunque io la prima volta che ho cambiato gomma ci ho messo 2 ore solo per quella dietro e alla fine avevo pizzicato la camera icon_mrgreen.gif è normale all'inizio
 
6552980
6552980 Inviato: 16 Dic 2008 17:00
 

KAPPA25 ha scritto:
il trucco che uso io è piegare la camera d'aria dentro alla gomma e schiacciarla da un lato , poi si mettono le leve e via... comunque lo smontagomme costa 80 euro circa, prova a usare del sapone montagomme vedì che sarà + facile...comunque io la prima volta che ho cambiato gomma ci ho messo 2 ore solo per quella dietro e alla fine avevo pizzicato la camera icon_mrgreen.gif è normale all'inizio


io la prima volta ci ho messo 10 min e la camera neanche sfiorata :asd:fortuna il problema l ho incontrato smontandola, comunque il sapone me lo soon fatto io acqua bollente in uno spruzzetto e dentro ci ho messo 200grammi di saponetta a scaglie poi shekeri e quando si rAFREDDA VIENE UNA GELATINA ,poi dipende da che tipo di
leve usate
 
6553016
6553016 Inviato: 16 Dic 2008 17:05
 

lapo89 ha scritto:


io la prima volta ci ho messo 10 min e la camera neanche sfiorata :asd:fortuna il problema l ho incontrato smontandola, comunque il sapone me lo soon fatto io acqua bollente in uno spruzzetto e dentro ci ho messo 200grammi di saponetta a scaglie poi shekeri e quando si rAFREDDA VIENE UNA GELATINA ,poi dipende da che tipo di
leve usate


Si io uso sapone normale diluito con acqua......oppure spray a volte anche quello per la catena icon_asd.gif icon_asd.gif
 
6553031
6553031 Inviato: 16 Dic 2008 17:06
 

KAPPA25 ha scritto:
il trucco che uso io è piegare la camera d'aria dentro alla gomma e schiacciarla da un lato , poi si mettono le leve e via... comunque lo smontagomme costa 80 euro circa, prova a usare del sapone montagomme vedì che sarà + facile...comunque io la prima volta che ho cambiato gomma ci ho messo 2 ore solo per quella dietro e alla fine avevo pizzicato la camera icon_mrgreen.gif è normale all'inizio



Questa sarebbe una buona ideo però come peghi la camera d'aria dentro alla gomma e la schiacci da un lato??

Ultima modifica di ktm85 il 17 Dic 2008 13:56, modificato 1 volta in totale
 
6553043
6553043 Inviato: 16 Dic 2008 17:07
 

lapo89 ha scritto:


ciao bè che non ti rovinino il cerchi lasiamo perdere o peggio la gomma nuova comunque non è difficile all inizio è meglio essere in due usare un po di sapone liquido e andare di forza senza paura ma la cosa piu importante è sempre mandare il tallone al centro del cercio, dove c'é la riduzione di diametro se no scordatevi di toglierla icon_eek.gif


Che cosa?Quell'atrezzo smontagomme?Se si a quale ti riferisci a quello proffessionale po a quello che mi hanno linkato più su??
 
6569279
6569279 Inviato: 18 Dic 2008 20:33
 

Ragazzi???????? eusa_whistle.gif eusa_think.gif
 
6571068
6571068 Inviato: 18 Dic 2008 23:05
 

ktm85 ha scritto:


Che cosa?Quell'atrezzo smontagomme?Se si a quale ti riferisci a quello proffessionale po a quello che mi hanno linkato più su??

si ma io dicevo il gommista rovina i cerchi o la gomma comunque x non rovinarli ti prendi le protezzioni che sono a venderle ma dopo è un po piu dura togliere la gomma penso...
 
6573838
6573838 Inviato: 19 Dic 2008 14:30
 

lapo89 ha scritto:

si ma io dicevo il gommista rovina i cerchi o la gomma comunque x non rovinarli ti prendi le protezzioni che sono a venderle ma dopo è un po piu dura togliere la gomma penso...


Vabè però se lo devo far fare al gommista mi sembra un pò stupido portargli anche le gomme per non rovinare il cerchio(perchè io di certo se non riesco a togliere la gomma senza le protezioni figuriamoci con le protezioni).......


Sapresti rispondermi a questa domanda??Cose voleva dire KAPPA 25 dicendo che piega la camera d'aria dentro alla gomma e la schiaccia da un lato??
 
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