Leggi il Topic


Custom e patente A2 (consigli per ragazza neofita)
8396941
8396941 Inviato: 1 Set 2009 17:51
Oggetto: Custom e patente A2 (consigli per ragazza neofita)
 



Dunque dunque.

Ho il pallino delle Harley da quando ero piccola e finalmente, raggiunto l'ambito traguardo dei vent'anni, domani andrò ad iscrivermi alla patente A2, così mi faccio l'esame sulla vespa e non mi sfracello subito subito con la moto della scuola guida. Ora, dato che prima di guidare una Harley devo aspettare due anni, mi chiedevo se non esistesse una qualche moto da guidare con la A2 sul modello custom nel mentre di questi due anni, mentre la mia patente se ne sta lì a marinare. Considerate il fatto che l'unica mia esperienza con le due ruote è ascrivibile alla bicicletta. Che dite, si può fare?

E un altra cosa: per una alta un metro e un vigorsol (1.58) è un sogno impossibile (quando sarà ora, ovviamente) guidare una 883 low?

Grazie! icon_biggrin.gif
 
8397788
8397788 Inviato: 1 Set 2009 19:38
 

Per l'altezza non vedo alcun problema, le custom sono famose per essere molto basse di sella quindi per quello non dovresti proprio avere problemi, casomai i problemi potresti averli con il peso, il modello da te citato pesa in ordine di marcia 260 kg e se è vero che in marcia non si sentono, nelle manovre da fermo forse si...
In pratica cerchi una moto con max 25 kw, uhm... le fanno le custom depotenziate? Altrimenti puoi comprarti una custom 125 tipo:

- Suzuki Marauder GZ 125
- Yamaha Virago 125
- Honda Rebel 125
- Honda Shadow 125
- Kawasaki Eliminator 125

Se esistono custom depotenziate potresti prendere una di quelle così passati i 2 anni sei a posto, altrimenti come detto poche righe sopra una custom 125; altra opzione sarebbe di prendere una qualsiasi altra moto 125 usata giusto da tirare questi 2 anni per poi fare il grande passo.

Per quanto riguarda l'inesperienza ti dirò che io a parte lo scooter 50 non avevo mai guidato una moto e quando mi hanno portato a casa il mio varadero 125, nel pomeriggio mi son messo a fare pratica e già riuscivo ad andare, poi naturalmente più km fai più prendi confidenza e più vai sciolta.

Ah ho trovato anche la Yamaha Virago 250 che farebbe al caso tuo oppure Kymco Venox 250 ne ho vista una dal vero e devo dire che non è male, mi è piaciuta. Altre moto 250 sono:
- Suzuki 250 Intruder
- Suzuki 250 Marauder
- Suzuki GN 250
- Hyosung 250 Aquila
- Honda 250 Rebel
- Kawasaki EL 250
Di queste due e mezzo però non so dirti se sono facili da trovare come usate o che.
Dai un'occhiata anche a questo link, potresti trovare qualcosa di interessante:

Link a pagina di Motointorino.it

Per cercare occasioni, anche nella tua regione, prova su Moto.it

Per quanto riguarda le custom depotenziate mi pare che la 883 possa venir depotenziata come molte altre Harley, solo che non so quanto ti convenga, mi spiego...avresti una moto grossa e pesante per la potenza erogata, comunque se chiami un qualsiasi concessionario harley loro sanno dirti esattamente quali modelli sono depotenziabili, quanto costa l'operazione e via dicendo.
Penso di aver scritto tutto icon_smile.gif
 
8398423
8398423 Inviato: 1 Set 2009 21:00
 

Grazie mille, mi sei stato molto utile. Ora farò un giro su internet per valutare i pro e i contro dei vari modelli che mi hai consigliato.

Nel frattempo, secondo il parere di voi utenti più esperti in materia, quale tra i modelli sopra elencati è il migliore? In termini di prestazioni, maneggevolezza, consumi...
 
8398729
8398729 Inviato: 1 Set 2009 21:49
Oggetto: Re: Custom e patente A2 (consigli per ragazza neofita)
 

Darthy89 ha scritto:

E un altra cosa: per una alta un metro e un vigorsol (1.58) è un sogno impossibile (quando sarà ora, ovviamente) guidare una 883 low?

Con la 883 Low non dovresti avere nessun problema, io (1.70) ce l'avevo e poggiavo i piedi a terra anche troppo bene, poi ho messo una sella più alta per potere stendere meglio le gambe e toccavo benissimo lo stesso. Se "remare" con i piedi per le manovre da fermo dovesse essere un problema fai come me: scendi e spingi la moto dal lato del cavalletto, con il cavalletto abbassato. Magari monta un paramotore così limiti i patemi d'animo icon_wink.gif

PS: se qualcuno prova a scoraggiarti digli che nei forum di harleyisti USA *tutte* le Spostster sono regolarmente etichettate come "girlie bike" (non da tutti i bikers, ma è un punto di vista abbastanza diffuso da meritare threads ricorrenti di 20 pagine come facciamo noi per scooter vs moto).

PS: di solito a metà settembre dai concessionari Harley c'è l'Open Day, che è un'ottima occasione per sedersi su tutte le Harley e provarle da fermo icon_wink.gif

Per la moto di transizione vedi la lista di kekambas83, più un paio di emendamenti (Hyosung Aquila 125, Beta 350 Euro/Jonathan, Guzzi 350 Nevada/Florida/V35C). A me personalmente piace molto la Kymco Venox 250, ma tutte le moto della lista dovrebbero andare più che bene per i tuoi scopi - sono moto che vengono costruite per i mercati orientali dove i neopatentati devono farsi le ossa con moto piccole prima di passare a modelli superiori, e quindi sono tutte maneggevoli ed economiche. Cercane una che ti piaccia e che rientri nel tuo budget e buon divertimento icon_cool.gif
 
8407632
8407632 Inviato: 2 Set 2009 23:47
 

Mi piace il trucchetto per le manovre da fermo, lo terrò a mente.

In effetti punto alla 883 proprio per via dell'etichetta da girl bike che si è guadagnata. E anche perché, diciamolo, tra tutte è quella che costa di meno... Ah, il vil denaro!

La Kymco Venox in effetti piace anche a me, ma non disdegnerei nemmeno una Honda Shadow... l'importante è, per ora, che non si assesti un definitivo k.o. alle mie scarne finanze...
 
8414918
8414918 Inviato: 3 Set 2009 20:29
 

Ok, ho fatto un giro qua e là per confrontare le varie opinioni su tutte le moto di cui sopra, e devo dire che tra tutte, le finaliste sembrano essere la Yamaha Virago, la Honda Shadow e la Honda Rebel...

Ora, un parere spassionato su queste tre da voi del forum? E soprattutto, quale cilindrata sarebbe l'ideale? 125 o 250?
 
8423865
8423865 Inviato: 4 Set 2009 22:12
 

In teoria il 250 è più versatile, ma se devi tenerla solo due anni (e non prevedi di farci grandi viaggi o di andare regolarmente in due) prendi il 125 e metti tutti i soldi che risparmi in un salvadanaio con scritto 883, che ti verrà utile in seguito icon_wink.gif
 
8464624
8464624 Inviato: 10 Set 2009 20:15
 

visto che son qua dirò anch'io la mia icon_smile.gif queste moto sono troppo pesanti, pensare di spostare agevolmente (che dovrebbe essere la norma) 260kg di...ferraglia icon_razz.gif non è proprio fattibile.
ma non parlo solo di custom anche le stradali da 200kg sono un problema nei movimenti a bassa velocità, non parliamo poi da fermo!
fatemi fare un paragone azzardato: prendere una moto così pesante (almeno ciò vale per la maggioranza delle donne e una buona parte dei maschietti) è come non avere la retromarcia in un auto! non sei cioè padrone del mezzo, siccome ci sto passando posso dirti che sudo freddo quando devo spostare la motina a mano oppure quando si tratta di scegliere dove parcheggiare: qui no perchè è troppo in pendenza, li nemmeno ecc.ecc. icon_neutral.gif
voglio dire che io non posso non avere la padronanza del mezzo al 100% ed in qualsiasi circostanza!
gli è che da noi le medie cilindrate non esistono più purtroppo.
detto questo aggiungerò, però solo per sentito dire, che le HD avendo una sterzata limitata mal si prestano a circolare bene in un paese come il nostro pieno di curve strette (per non parlare delle città) non a caso sono nate nel paese dalle lunghe strade dritte!
per tornare al tuo elenco le 250 vanno tutte ok tranne la kawa e la kimko perchè troppo pesanti 0509_up.gif
 
8465424
8465424 Inviato: 10 Set 2009 22:15
 

Qui ho trovato un test di custom 250, in inglese: Link a pagina di Motorcyclecruiser.com

In effetti anche loro dicono che la Venox è un pò troppo pesante per i principianti icon_sad.gif

Sul peso eccessivo di molte moto recenti sono d'accordo, purtroppo gli importatori jap hanno deciso che se un cliente italiano vuole un mezzo leggero o si prende uno scooter o si attacca al tram, e tanto per andare sul sicuro hanno fatto sparire dal mercato praticamente tutte le moto piccole.
(è appena il caso di far notare che a parità di prezzo il margine di guadagno su uno scooter è molto più alto....)

Per esempio mia sorella cerca disperatamente un Tu250X (motina che all'estero è viva e vegeta ed ha avuto anche un restyling (bruttino imho) : Link a pagina di Totalmotorcycle.com ) ma anche se qui a Roma se ne vedono molte a quanto pare chi ne ha una se la tiene stretta...
 
9391535
9391535 Inviato: 26 Feb 2010 0:24
 

anche se in ritardo...un paio di aggiornamenti vanno dati.

oltre alle moto già citate
vanno prese in considerazione le ormai conosciute Leonart tra cui la Custom 125 che a listino stà a 2000 €, direi più che un ottimo prezzo considerando che è fatta di ferro e non di plastica,

immagini visibili ai soli utenti registrati



a seguire Le SPYDER in 125 e 350

immagini visibili ai soli utenti registrati


e in fine la bellissima DAYTONA 125 e 350 della quale mi chiedo....ma quanto è bella???

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


tutti motori 4t 125 guidabile con A1, il 350 con la A2.....perfetto per fare esperienza.

per meglio intendersi....ti conviene andare a vederle....conosco dove le puoi trovare, fammi sapere se sei ancora interessata!
 
9424314
9424314 Inviato: 4 Mar 2010 0:09
 

e bravo berry....
con la A2.-...tutta la vita la Daytona.....
mmmhhh quelle forcelle a steli rovesciati,
i dischi doppi all'anteriore lavorati a margherita....
sicuramente è una custom che frena!!! al contrario di molte altre!!!
 
9606606
9606606 Inviato: 2 Apr 2010 21:34
 

Grazie a tutti dei consigli! Dopo varie peripezie, sono riuscita ad accalappiare una Honda Shadow 125! icon_mrgreen.gif
 
9606735
9606735 Inviato: 2 Apr 2010 21:59
 

0509_campione.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
9606806
9606806 Inviato: 2 Apr 2010 22:11
 

Beh, non è ancora nelle mie (inesperte) mani ma sostanzialmente è...

rullo di tamburi...

questa!

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
9720852
9720852 Inviato: 21 Apr 2010 17:49
 

è una meraviglia la tua piccina 0510_five.gif 0510_five.gif
complimenti ciauuu 0510_saluto.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Custom e ChopperCustom - Consigli acquisti

Forums ©